CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Aree di sosta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 102
bruno b
bruno b
-
Inserito il 14/07/2007 alle: 18:18:34
Simpatico O Nonno :se finalmente ci portassi a conoscenza di tutti i lati oscuri di questa storia infinita te ne sarei immensamente grato, e come me penso tanti altri di noi. Anch'io sono disposto a firmare ma non con la supponenza che tu insinui quando ci Infili Piazza S. Pietro per sottolineare l'assurdità di certe Mobilitazioni. Se veramente sei convinto che coordinandoci, ed unendo insieme anche le nostre posizioni discordanti(ormai è evidente che tu propendi per una certa linea o quantomeno se hai strategie di diversa natura con molta presunzione nei confronti di IO camperista comune , le tieni ben celate (manco si trattasse di un segreto di stato che si divulga dopo 50 anni)allora è il momento di dare corpo anche alle ormai tante , troppe voci di malessere che si levano all'interno della nostra categoria. Limitarsi a ricordare a tutti noi lo stato delle cose, serve solo ad irritare ulteriormente la gran massa di camperisti che amano vivere serenamente quei pochi giorni in cui possono staccare la spina dai problemi quotidiani. Pare invece che salendo su di un camper più che staccare la spina ci si debba attaccare alla corrente industriale. Personalmente ho dato la mia disponibilità ad una azione mirata a stabilire finalmente dei confini chiari limpidi equi, onesti. Mi sono letto molto attentamente le iniziative che propongono Ivano Erix e altri di cui ora mi sfugge il nome. Alcune cose non le condivido(vedi caccia fotografica)ma ritengo che le loro iniziative siano degne di attenzione e non di (sorriso irriverente). Fino a quando combatteremo tra di noi, faremo solo un favore ai tanti soggetti che ci osteggiano. Purtroppo noto che anche tra coloro che si ergono a difensori della nostra categoria si canta a favore di altre categorie . Allora se non ci diamo NOI da fare iniziando una qualsiasi tipo di battaglia purché mirata a darci quegli spazi che ci competono non si arriverà mai a concludere nulla. E' perfettamente inutile che tu periodicamente , citi le varie ordinanze che ci penalizzano. Ormai credo che chiunque abbia anche solo per pochi momenti sfogliato le pagine di questo e di altri siti dedicati ai camper ne sia a conoscenza. A mio avviso è giunto il momento di mettere le carte in tavola (almeno tra di noi). E se tu a quanto lasci intendere possiedi la ricetta giusta ,allora faccelo sapere. Diversamente ogni tuo intervento è perfettamente INUTILE. Occorrono proposte, fatti, idee. Limitarsi a ricordare le varie sentenze che rappresenterebbero la nostra (spada di Damocle)non ha più senso. Se hai idee o se sei con coloro che auspicano una maggiore libertà di movimento pur rispettando lo spazio delle altre persone, allora batti un colpo. Diversamente continuare a citare ciò che la legge dice e non dice a me non interessa più. Se abbiamo una finalità comune , è ora di darsi da fare. Io sono un ASINO un semplice camperista che ama vivere i sui momenti di libertà dal quotidiano, nel rispetto degli altri ma che pretende anche rispetto dagli altri. Tu sei una persona preparata in materia, conosci ogni sfumatura , stai attento anche alle virgole che se mal messe possono cambiare il senso di un discorso. Altri in questo forum sono come te, preparati in materia. Ora a mio avviso TU potresti essere una immensa fonte (come TheDevil)di conoscenza. E allora perchè ti limiti a ricordaci periodicamente che NOI siamo dalla parte del torto?. Se veramente desideri anche tu porre fine a queste ingiustizie, allora è giunto il momento di cambiare tono. Sei preparato, sei informato, e allora se stai con coloro che auspicano maggior libertà di movimento sempre nel rispetto di tutti è ora che tu ce lo faccia sapere. Bruno .Ps. scusa per l'enfasi e per il modo esplicito con cui affronto il problema, ma ciò è dovuto al fatto che io vedo le cose dal campo di battaglia e non dal tavolo delle operazioni . Ciao : Bruno. id="green">
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 15/07/2007 alle: 21:28:18
Quoto quanto detto da Bruno. Non riesco a capire dove sia l'enorme groviglio che ci impedisce di affrontare il problema. Siamo persone che vivono,sia materialmente che metaforicamente, il v.r. come veicolo di libertà socializzazione e conoscenza. Con pazienza ed intelligenza potremmo mettere assieme le tante esperienze ed idee che abbiamo, limandone gli spigoli e amalgamando le cose positive. C'è bisogno di tutti perchè ognuno può apportare un piccolo contributo. Rimango della convinzione che altrove si sta lavorando per imbrigliarci verso gli interessi di qualcuno, adesso è il momento di organizzarsi e far capire che non siamo pecore da portare a pascere dove vogliono loro e non da meno, una regolamentazione chiara con diritti e doveri sarebbe una chiara indicazione per tutti noi.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 15/07/2007 alle: 23:11:32
quote:Originally posted by Erix Sr
Quoto quanto detto da Bruno. Non riesco a capire dove sia l'enorme groviglio che ci impedisce di affrontare il problema. Siamo persone che vivono,sia materialmente che metaforicamente, il v.r. come veicolo di libertà socializzazione e conoscenza. Con pazienza ed intelligenza potremmo mettere assieme le tante esperienze ed idee che abbiamo, limandone gli spigoli e amalgamando le cose positive. C'è bisogno di tutti perchè ognuno può apportare un piccolo contributo. Rimango della convinzione che altrove si sta lavorando per imbrigliarci verso gli interessi di qualcuno, adesso è il momento di organizzarsi e far capire che non siamo pecore da portare a pascere dove vogliono loro e non da meno, una regolamentazione chiara con diritti e doveri sarebbe una chiara indicazione per tutti noi. >
> L'enorme groviglio (e rispondo anche a Bruno) è che non c'è strategia se non ci sono obiettivi condivisi. Leggi le definizioni che ha messo TheHolyWater. Se nemmeno su quelle si concorda quando tempo fa le ha affermate un certo Carioca25 ed oggi con il nome di IVANOP non le conferma di che parliamo. Faccio un esempio per essere chiaro: Cala Gonone - Sardegna: Area di sosta a pagamento e divieti dappertutto (d'altra parte chi ci è stato sa che non è tanto agevole parcheggiare un camper di 7 metri): E' questa una località nella quale occorre fare qualcosa? Castiglione della Pescaia: Area Attrezzata comunale e Area di sosta in località Rocchette, con diversi campeggi costieri sul mare e bus navetta frequenti, in più parcheggi adatti solo ad autovetture sul resto del territorio. E' questa una località nella quale occorre fare qualcosa? Riepilogano Bruno ed Erix. La mia strategia uscirà solo quando abbiamo chiarito cosa si vuole. I comuni oggi possono fare un'area di sosta o un'area attrezzata e vietare per il resto del territorio. Inutile nascondersi dietro il dito del "ma io devo solo sostare un'ora per mangiare", significa, per quel comune, e er tutti gli altri, dover fare infrastrutture con costi che non recupererà mai ponendoli a carico dei propri cittadini, per consentire a te di mangiare lì ed accomodarti per la notte chissà dove gratis et amore dei. Questa è la dichiarazione, la quintessenza, dello scarso valore che portiamo e che non vogliamo portare. Il "not politically correct" delle proposte che si fanno qui dentro. Per il momento come detto sopra, poche chiacchiere e stiliamo qui un lista dei desiderata. L'abbiamo già fatto altre volte ma non concordiamo, quindi NO LISTA NO STRATEGIA.id="size3">id="red">

Modificato da Anto57 - O Nonno il 16/07/2007 alle 08:08:47
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/07/2007 alle: 23:44:34
Quello che ho scritto (sempre con l'UNICO nick IvanoPP qui su CoL e con l'UNICO nick CI_Carioca25 sul sito del Movimento Camperisti, sempre firmandomi anche con il mio nome) e' pubblico e rintracciabile. A tal riguardo non comprendo la nuova provocazione di THW in quanto la mia idea/posizione e' sempre la stessa, esattamente cosi' come la tua (ovvero: sosta/soggiorno SOLO ed esclusivamente in AA e/o camping; i sindaci hanno sempre ragione e i camperisti sempre torto; ...) id="blue">

Modificato da IvanoPP il 16/07/2007 alle 00:18:25
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
bruno b
bruno b
-
Inserito il 16/07/2007 alle: 18:13:37
Se vuoi chiedere sul serio una normativa seria, devi: - conoscere approfonditamente quella esistente; - rilevarne tutte le lacune e buchi interpretativi (relativamente alla materia di tuo interesse); - esporre il risultato degli approfondimenti congiunti nelle sedi e con gli strumenti appropriati. Partendo da questi presupposti e con il dovuto rispetto per eventi ben più seri, allora la Rivoluzione Francese non si sarebbe mai fatta. Le battaglie si portano avanti quando NON se ne può più di stare passivi a subire . Se per ogni cosa che si intende cambiare prima si passano gli anni a studiarsi i punti deboli di certe leggi o certi accordi(dipende dalle materie)NON si farebbe mai nulla. Prima di studiarsi cosa dicono le leggi, faremmo bene a domandarci : MA A quanti di noi queste leggi stanno bene?.Voglio sostare a Portofino?. Non si può, quindi Via, voglio sostare a Savona, ci sarà sicuramente un luogo idoneo dove posare le ruote. Voglio sostare a Cala Gonone?. Non si può ,la morfologia del terreno parla a nome di tutti. Ma perchè visto che non si può mi fai un'area dai costi proibitivi?. Se io prendo una guida dei campeggi , questi sono indicati tramite una serie di stelle a quale categoria appartengono, i servizi che offrono e tutte quelle attività che si possono svolgere all'interno di quel luogo. Le aree sono luoghi più o meno tutti simili. Il prezzo viene stabilito dalla località in cui l'area sorge. Questo è già un aspetto sbagliato. Se l'area è un luogo che serve esclusivamente per conde re un luogo in cui fermarsi ad un camper, allora i prezzi devono essere tutti allineati dentro una limitata forchetta di oscillazione. Al contrario certe aree blasonate (per il luogo in cui sono)sono molto più costose di semplici campeggi di località poco note. Infine le aree non sono indicate con stelle di merito, perchè non offrono altro servizio se non la sosta autorizzata. Noi non dobbiamo cercare lacune all'interno della legislazione attuale, dobbiamo , semplicemente indicare a chi poi deve fare le leggi ciò che vogliamo, spiegando come vogliamo i campeggi ,come vogliamo le aree, come vogliamo i punti sosta, e dove li vogliamo nel limite del ragionevole(questo vale pure per la aree). Continuo, perchè vogliamo dei parcheggi anche al di fuori di queste strutture, dove come e quanti CS vogliamo perchè non vogliamo sbarre limitatrici in altezza, proporre a seconda della località la destinazione di un certo numero di parcheggi dedicati ai camper di passaggio per una sosta che non vada oltre le 24 ore . Invitare qualche capoccia pensante a salire su di un qualsiasi camper per constatare di persona se quel nucleo famigliare fermo per cenare, dormire fare quattro passi in un certo luogo, metta a repentaglio l'igiene pubblica e commette reati criminali tenendo un frigo acceso e la finestra aperta. Ovviamente per proporre bisogna essere daccordo . Qui invece pare una grande Babele, dove si citano leggi, ci si accusa a vicenda, si finge di non sentire le proposte. Cosi' è ovvio che per certi aspetti ONONNO ha ragione. Però poi lui si mette subito nella pancia del gruppo aspettando gli scatti degli altri, salvo poi non tirare nemmeno un metro nemmeno in discesa. Troppo facile smontare ogni proposta con le solite parole . Torno su Cala gonone: o nonno dice id="green">Cala Gonone - Sardegna: Area di sosta a pagamento e divieti dappertutto (d'altra parte chi ci è stato sa che non è tanto agevole parcheggiare un camper di 7 metri): E' questa una località nella quale occorre fare qualcosa?Certo ,bisogna cambiare i prezzi, bisogna stabilire un tempo limite di sosta , e magari se è fattibile costruire un altra area. Non penso che in quel luogo vi siano persone che vogliano anzi pretendano di pernottare sul molo, anche se negli anni 80 e magari fuori stagione ciò era fattibile.Il problema delle località dove è praticamente impossibile , sostare campeggiare non lo si può cambiare, ci si deve adattare con soluzioni alternative, aree appena fuori, parcheggi, nei luoghi che si prestano, campeggi anche spartani, anzi spartani , tutta una rete di possibilità alternative. Il vero problema se non ce ne fossimo ancora accorti non è costituito da quei luoghi, ma dall'atteggiamento che tantissime località che non hanno tante problematiche ma che sullonda di come si stanno mettendo le cose ,se ne approfittano per gestire il loro territorio allo stesso modo di quegli altri. Mettendo divieti ovunque e incanalandoci in quei pochi luoghi da loro scelti per noi. Di questo passo non avremo più spazio, ma noi continueremo a parlare parlare, accusandoci di tutto e contribuendo nel frattempo a far si che col nostro silenzio assenso quei comuni ci precludano ogni punto , ogni parcheggio, ogni piazza. Ci daranno un'area e noi li inseriremo nella lista dei Comuni Amici, ringraziandoli anche pubblicamente di averci privato di tutti gli spazi. Bruno. id="green">
21
prandot
prandot
09/02/2004 59
Inserito il 16/07/2007 alle: 18:29:46
Io credo che l' unica strada percorribile sia quella del riconoscimento di una definizione autonoma e distinta del veicolo ricreazionale, non più confuso con gli altri veicoli , in cui siano ben definiti i divieti ma anche i diritti ,primo tra tutti quello si sostare in qualunque località , con obbligo delle amministrazioni comunali di creare aree idonee e rispondenti a determinati requisiti, in mancanza delle quali sia lecito sostare liberamente...
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 16/07/2007 alle: 21:24:44
quote:Originally posted by prandot
Io credo che l' unica strada percorribile sia quella del riconoscimento di una definizione autonoma e distinta del veicolo ricreazionale, non più confuso con gli altri veicoli , in cui siano ben definiti i divieti ma anche i diritti ,primo tra tutti quello si sostare in qualunque località , con obbligo delle amministrazioni comunali di creare aree idonee e rispondenti a determinati requisiti, in mancanza delle quali sia lecito sostare liberamente... >
> Sono d'accordo, sottoscrivo e quoto: ma come si fa?id="red">id="size6">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 16/07/2007 alle: 21:26:13
quote:Originally posted by bruno b
Se vuoi chiedere sul serio una normativa seria, devi: - conoscere approfonditamente quella esistente; - rilevarne tutte le lacune e buchi interpretativi (relativamente alla materia di tuo interesse); - esporre il risultato degli approfondimenti congiunti nelle sedi e con gli strumenti appropriati. Partendo da questi presupposti e con il dovuto rispetto per eventi ben più seri, allora la Rivoluzione Francese non si sarebbe mai fatta. Le battaglie si portano avanti quando NON se ne può più di stare passivi a subire . Se per ogni cosa che si intende cambiare prima si passano gli anni a studiarsi i punti deboli di certe leggi o certi accordi(dipende dalle materie)NON si farebbe mai nulla. Prima di studiarsi cosa dicono le leggi, faremmo bene a domandarci : MA A quanti di noi queste leggi stanno bene?.Voglio sostare a Portofino?. Non si può, quindi Via, voglio sostare a Savona, ci sarà sicuramente un luogo idoneo dove posare le ruote. Voglio sostare a Cala Gonone?. Non si può ,la morfologia del terreno parla a nome di tutti. Ma perchè visto che non si può mi fai un'area dai costi proibitivi?. Se io prendo una guida dei campeggi , questi sono indicati tramite una serie di stelle a quale categoria appartengono, i servizi che offrono e tutte quelle attività che si possono svolgere all'interno di quel luogo. Le aree sono luoghi più o meno tutti simili. Il prezzo viene stabilito dalla località in cui l'area sorge. Questo è già un aspetto sbagliato. Se l'area è un luogo che serve esclusivamente per conde re un luogo in cui fermarsi ad un camper, allora i prezzi devono essere tutti allineati dentro una limitata forchetta di oscillazione. Al contrario certe aree blasonate (per il luogo in cui sono)sono molto più costose di semplici campeggi di località poco note. Infine le aree non sono indicate con stelle di merito, perchè non offrono altro servizio se non la sosta autorizzata. Noi non dobbiamo cercare lacune all'interno della legislazione attuale, dobbiamo , semplicemente indicare a chi poi deve fare le leggi ciò che vogliamo, spiegando come vogliamo i campeggi ,come vogliamo le aree, come vogliamo i punti sosta, e dove li vogliamo nel limite del ragionevole(questo vale pure per la aree). Continuo, perchè vogliamo dei parcheggi anche al di fuori di queste strutture, dove come e quanti CS vogliamo perchè non vogliamo sbarre limitatrici in altezza, proporre a seconda della località la destinazione di un certo numero di parcheggi dedicati ai camper di passaggio per una sosta che non vada oltre le 24 ore . Invitare qualche capoccia pensante a salire su di un qualsiasi camper per constatare di persona se quel nucleo famigliare fermo per cenare, dormire fare quattro passi in un certo luogo, metta a repentaglio l'igiene pubblica e commette reati criminali tenendo un frigo acceso e la finestra aperta. Ovviamente per proporre bisogna essere daccordo . Qui invece pare una grande Babele, dove si citano leggi, ci si accusa a vicenda, si finge di non sentire le proposte. Cosi' è ovvio che per certi aspetti ONONNO ha ragione. Però poi lui si mette subito nella pancia del gruppo aspettando gli scatti degli altri, salvo poi non tirare nemmeno un metro nemmeno in discesa. Troppo facile smontare ogni proposta con le solite parole . Torno su Cala gonone: o nonno dice id="green">Cala Gonone - Sardegna: Area di sosta a pagamento e divieti dappertutto (d'altra parte chi ci è stato sa che non è tanto agevole parcheggiare un camper di 7 metri): E' questa una località nella quale occorre fare qualcosa?Certo ,bisogna cambiare i prezzi, bisogna stabilire un tempo limite di sosta , e magari se è fattibile costruire un altra area. Non penso che in quel luogo vi siano persone che vogliano anzi pretendano di pernottare sul molo, anche se negli anni 80 e magari fuori stagione ciò era fattibile.Il problema delle località dove è praticamente impossibile , sostare campeggiare non lo si può cambiare, ci si deve adattare con soluzioni alternative, aree appena fuori, parcheggi, nei luoghi che si prestano, campeggi anche spartani, anzi spartani , tutta una rete di possibilità alternative. Il vero problema se non ce ne fossimo ancora accorti non è costituito da quei luoghi, ma dall'atteggiamento che tantissime località che non hanno tante problematiche ma che sullonda di come si stanno mettendo le cose ,se ne approfittano per gestire il loro territorio allo stesso modo di quegli altri. Mettendo divieti ovunque e incanalandoci in quei pochi luoghi da loro scelti per noi. Di questo passo non avremo più spazio, ma noi continueremo a parlare parlare, accusandoci di tutto e contribuendo nel frattempo a far si che col nostro silenzio assenso quei comuni ci precludano ogni punto , ogni parcheggio, ogni piazza. Ci daranno un'area e noi li inseriremo nella lista dei Comuni Amici, ringraziandoli anche pubblicamente di averci privato di tutti gli spazi. Bruno. id="green"> >
> Quoto al 10000000000000000000000000% ma come si fa e con quale strategia Bruno? Chi si muove con quali azioni ed offrendo in cambio cosa?id="size3">id="red">
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 16/07/2007 alle: 22:49:16
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Se vuoi chiedere sul serio una normativa seria, devi: - conoscere approfonditamente quella esistente; - rilevarne tutte le lacune e buchi interpretativi (relativamente alla materia di tuo interesse); - esporre il risultato degli approfondimenti congiunti nelle sedi e con gli strumenti appropriati. Partendo da questi presupposti e con il dovuto rispetto per eventi ben più seri, allora la Rivoluzione Francese non si sarebbe mai fatta. Le battaglie si portano avanti quando NON se ne può più di stare passivi a subire . Se per ogni cosa che si intende cambiare prima si passano gli anni a studiarsi i punti deboli di certe leggi o certi accordi(dipende dalle materie)NON si farebbe mai nulla. Prima di studiarsi cosa dicono le leggi, faremmo bene a domandarci : MA A quanti di noi queste leggi stanno bene?.Voglio sostare a Portofino?. Non si può, quindi Via, voglio sostare a Savona, ci sarà sicuramente un luogo idoneo dove posare le ruote. Voglio sostare a Cala Gonone?. Non si può ,la morfologia del terreno parla a nome di tutti. Ma perchè visto che non si può mi fai un'area dai costi proibitivi?. Se io prendo una guida dei campeggi , questi sono indicati tramite una serie di stelle a quale categoria appartengono, i servizi che offrono e tutte quelle attività che si possono svolgere all'interno di quel luogo. Le aree sono luoghi più o meno tutti simili. Il prezzo viene stabilito dalla località in cui l'area sorge. Questo è già un aspetto sbagliato. Se l'area è un luogo che serve esclusivamente per conde re un luogo in cui fermarsi ad un camper, allora i prezzi devono essere tutti allineati dentro una limitata forchetta di oscillazione. Al contrario certe aree blasonate (per il luogo in cui sono)sono molto più costose di semplici campeggi di località poco note. Infine le aree non sono indicate con stelle di merito, perchè non offrono altro servizio se non la sosta autorizzata. Noi non dobbiamo cercare lacune all'interno della legislazione attuale, dobbiamo , semplicemente indicare a chi poi deve fare le leggi ciò che vogliamo, spiegando come vogliamo i campeggi ,come vogliamo le aree, come vogliamo i punti sosta, e dove li vogliamo nel limite del ragionevole(questo vale pure per la aree). Continuo, perchè vogliamo dei parcheggi anche al di fuori di queste strutture, dove come e quanti CS vogliamo perchè non vogliamo sbarre limitatrici in altezza, proporre a seconda della località la destinazione di un certo numero di parcheggi dedicati ai camper di passaggio per una sosta che non vada oltre le 24 ore . Invitare qualche capoccia pensante a salire su di un qualsiasi camper per constatare di persona se quel nucleo famigliare fermo per cenare, dormire fare quattro passi in un certo luogo, metta a repentaglio l'igiene pubblica e commette reati criminali tenendo un frigo acceso e la finestra aperta. Ovviamente per proporre bisogna essere daccordo . Qui invece pare una grande Babele, dove si citano leggi, ci si accusa a vicenda, si finge di non sentire le proposte. Cosi' è ovvio che per certi aspetti ONONNO ha ragione. Però poi lui si mette subito nella pancia del gruppo aspettando gli scatti degli altri, salvo poi non tirare nemmeno un metro nemmeno in discesa. Troppo facile smontare ogni proposta con le solite parole . Torno su Cala gonone: o nonno dice id="green">Cala Gonone - Sardegna: Area di sosta a pagamento e divieti dappertutto (d'altra parte chi ci è stato sa che non è tanto agevole parcheggiare un camper di 7 metri): E' questa una località nella quale occorre fare qualcosa?Certo ,bisogna cambiare i prezzi, bisogna stabilire un tempo limite di sosta , e magari se è fattibile costruire un altra area. Non penso che in quel luogo vi siano persone che vogliano anzi pretendano di pernottare sul molo, anche se negli anni 80 e magari fuori stagione ciò era fattibile.Il problema delle località dove è praticamente impossibile , sostare campeggiare non lo si può cambiare, ci si deve adattare con soluzioni alternative, aree appena fuori, parcheggi, nei luoghi che si prestano, campeggi anche spartani, anzi spartani , tutta una rete di possibilità alternative. Il vero problema se non ce ne fossimo ancora accorti non è costituito da quei luoghi, ma dall'atteggiamento che tantissime località che non hanno tante problematiche ma che sullonda di come si stanno mettendo le cose ,se ne approfittano per gestire il loro territorio allo stesso modo di quegli altri. Mettendo divieti ovunque e incanalandoci in quei pochi luoghi da loro scelti per noi. Di questo passo non avremo più spazio, ma noi continueremo a parlare parlare, accusandoci di tutto e contribuendo nel frattempo a far si che col nostro silenzio assenso quei comuni ci precludano ogni punto , ogni parcheggio, ogni piazza. Ci daranno un'area e noi li inseriremo nella lista dei Comuni Amici, ringraziandoli anche pubblicamente di averci privato di tutti gli spazi. Bruno. id="green"> >
> Quoto al 10000000000000000000000000% ma come si fa e con quale strategia Bruno? Chi si muove con quali azioni ed offrendo in cambio cosa?id="size3">id="red">
>
> Chi si muove?id="red"> Noi, cercando di aggregare più camperisti che sia possibile sensibilizzandoli al problema. con quali azioni?id="red"> Unendo le nostre conoscenze e stilando una proposta di legge sostenuta da 50.000 firme. offrendo in cambio cosa?id="red"> Ciò che si usa in Italia... il voto!!! (e che cavolo bisogna essere schietti e chiari fino a questo punto?)

Modificato da Erix Sr il 16/07/2007 alle 22:50:15
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 16/07/2007 alle: 22:55:18
P.s. a proposito ricordo bene ciò che era scritto in una relazione di non so quale associazione,...che in italia ci sono circa 200.000 camper? E' bello sognare... Magari solo 100.000, ci saranno 100.000 guidatori + facciamo 80.000 mogli + 20.000 (qualche amico da trascinare). Beh di questi tempi, viste le ultime elezioni, 200.000 voti non li rifiuterebbe nessuno....[:D][:D][:D][:D][}:)][}:)]

Modificato da Erix Sr il 16/07/2007 alle 22:56:29
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 16/07/2007 alle: 22:59:54
P.s. del P.s.: Io nella proposta di legge ci metterei anche i pesi!!! Malgrado il mio arrivi solo a 28 q.li mi immedesimo in chi si ritrova a viaggiare col la paura di essere fuori portata già uscendo dal concessionario...
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 16/07/2007 alle: 23:05:50
P.s. del P.s.: Io nella proposta di legge ci metterei anche i pesi!!! Malgrado il mio arrivi solo a 28 q.li mi immedesimo in chi si ritrova a viaggiare col la paura di essere fuori portata già uscendo dal concessionario... >
> C'è una proposta che giace già in parlamento la Fabris fortemente emendata ed aveva meno pretese, mi spieghi perché iniziarne un'altra da zero? Comunque ti auguro buona fortuna siamo già a due firme e solo in questo forum.
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 16/07/2007 alle: 23:29:51
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
P.s. del P.s.: Io nella proposta di legge ci metterei anche i pesi!!! Malgrado il mio arrivi solo a 28 q.li mi immedesimo in chi si ritrova a viaggiare col la paura di essere fuori portata già uscendo dal concessionario... >
>
quote: C'è una proposta che giace già in parlamento la Fabris fortemente emendata ed aveva meno pretese, mi spieghi perché iniziarne un'altra da zero? >
> Proprio perchè esperienza insegna: meglio inserirla in questa piuttosto che rifare l'iter qui con le discussioni già fatte. In pratica saltiamo un passaggio...[:D][:D][;)]
>
>
quote: Comunque ti auguro buona fortuna siamo già a due firme e solo in questo forum. >
> Perchè invece di firmare soltanto non partecipi? lo sai bene che la tua preparazione sarebbe utile...

Modificato da Erix Sr il 16/07/2007 alle 23:32:03
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 17/07/2007 alle: 12:16:15
Altro 3D sull'argomento proposto da Bruno :

http://www.camper.netsurf.it/fo...

Ciao, Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 17/07/2007 alle 12:17:14
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 17/07/2007 alle: 17:26:16
Da tutto questo gran parlare io ho capito una sola cosa. Basta fare un'area [attrezzata, ndr]id="black"> in un punto qualsiasi di un determinato comune e poi si e' autorizzati a vietare tutto il vietabile. Ora io mi domando: c'e' una logica in tutto questo? Mi fanno un'area a 3km dal primo negozio ma io devo andare nell'area perche' non posso usufruire dei parcheggi vicino al mondo civile. Ma siamo pazzi? Che razza di ragionamenti fanno certe persone.id="green">>
> Abbiamo purtroppo appurato che, per i comuni ed anche per il ministero, l'istituzione di un'area attrezzata in un centro abitato consente di precludere la sosta/parcheggio degli autocaravan in tutto il restante territorio comunale. A questo punto, la soluzione ci sarebbe: si abolisce la lettera 1/h dell'art. 7 CdS e si modifica la lettera 1/f dello stesso articolo, con la previsione di due/tre stalli, in ogni parcheggio, con dimensioni idonee ad ospitare autocaravan per una sosta strettamente regolamentata. Chi sarebbe disponibile a barattare l'esistenza di un'intera area riservata agli autocaravan in un centro abitato con la possibilita' di sostare in un qualunque parcheggio (ovviamente soltanto se ci sono stalli "riservati" liberi)?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 17/07/2007 alle: 17:53:05
quote:Originally posted by TheDevil
Da tutto questo gran parlare io ho capito una sola cosa. Basta fare un'area [attrezzata, ndr]id="black"> in un punto qualsiasi di un determinato comune e poi si e' autorizzati a vietare tutto il vietabile. Ora io mi domando: c'e' una logica in tutto questo? Mi fanno un'area a 3km dal primo negozio ma io devo andare nell'area perche' non posso usufruire dei parcheggi vicino al mondo civile. Ma siamo pazzi? Che razza di ragionamenti fanno certe persone.id="green">>
> Abbiamo purtroppo appurato cheid="red">, per i comuni ed anche per il ministero, l'istituzione di un'area attrezzata in un centro abitato consente di precludere la sosta/parcheggio degli autocaravan in tutto il restante territorio comunale. A questo punto, la soluzione ci sarebbe: si abolisce la lettera 1/h dell'art. 7 CdS e si modifica la lettera 1/f dello stesso articolo, con la previsione di due/tre stalli, in ogni parcheggio, con dimensioni idonee ad ospitare autocaravan per una sosta strettamente regolamentata. Chi sarebbe disponibile a barattare l'esistenza di un'intera area riservata agli autocaravan in un centro abitato con la possibilita' di sostare in un qualunque parcheggio (ovviamente soltanto se ci sono stalli "riservati" liberi)?
>
> Secondo me non vi e’ nulla di appurato, in quanto il tutto e’ (come piu' volte detto) “interpretabile” … A tal riguardo ricordo che il Min. indica anche che “...I Comuni e gli Enti proprietari delle strade possono istituire le aree attrezzate riservate alla sosta ed al parcheggio delle autocaravan di cui all'art. 185 ci lett. h) ma il loro allestimento non comporta l'obbligo per le stesse alla sosta poiché si tratta di infrastrutture utili ad accogliere un segmento del turismo itinerante…”id="black"> ma per rendere possibile/reale cio’ devono , ovviamente, esistere anche NORMALI parcheggi con stalli adeguati per i camper. Faccio un esempio: molti comuni hanno un'estensione enorme (p.e. quelli Sardi), e se valesse tale regola (AA in qualsiasi posto = divieto di sosta su tutto il rimanente territorio comunale) vorrebbe dire che se creassero l'AA in cima ad un cucuzzolo assolatato e a 10 km dal mare... id="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 17/07/2007 alle: 18:28:01
quote:Originally posted by IvanoPP
Faccio un esempio: .....id="blue">>
> Vai a leggere il primo comma dell'art. 7 CdS e, dopo, mi confermi se ritieni ancora fondato l'esempio.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 17/07/2007 alle: 18:31:38
E aggiungere gli stalli lasciando l'area?. E cosi' difficile prendere un barattolo di vernice(possibilmente bianca),allungare un poco le striscie e nel mezzo pitturarci il simbolo di un camper?. Scordavo :apporre un cartello indicatore dove il camperista può trovare questo luogo. Quanti camperisti sarebbero disposti a fare qualcosa per avere una e l'altra . Necessariamente una cosa esclude l'altra? . In questo gioco di interessi tante, troppe cose mi sembrano assurde . Non si fa perchè non si vuole fare. Sai perchè (se hai sentito la notizia al TG)molti stabilimenti balneari fanno pagare anche 100 euro giorno per sdraio e ombrellone?. Perché trovano sempre uno che sarà disposto a pagare. Allo stesso modo Noi continueremo a vivere certe situazioni perchè troveranno sempre qualcuno(tanti)disposti a frequentare quelle aree costruite alla (carlona). E allora cosa si aspetta a fare i (disobbedenti). Se sono solo fuori dalla struttura preposta sicuramente verrò multato, se fuori ci siamo tutti e le strutture sono deserte forse qualcuno si accorgerà delle nostre reali esigenze. Tranquillo ,tanto la mia proposta non troverà nessun discepolo. Al massimo la porterò avanti in solitaria. Ma fino a quando le persone(e non solo per quel che riguarda il problema camper) continueranno a lagnarsi senza però far capire che non ci stanno più, nulla cambierà . Ad esser sincero ,comunque penso che alla maggior parte di noi alla fine le cose gli vadano bene anche cosi'. In fin dei conti i costruttori hanno pensato proprio a tutto. Ci hanno costruito il camper con il Garage in modo che ci possiamo infilare la moto le bici, qualcuno pure l'auto. Dove sta il problema?. Come mi sento solo: ho la legge contro, ho i comuni contro, ho i costruttori contro, ho le associazioni contro, ho le riviste di settore contro ,ho molti camperisti contro. Cosa posso chiedere di più. Nulla. VA BENE COSI'. Bruno. id="green">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 17/07/2007 alle: 18:54:55
quote:Originally posted by TheDevil
quote:Originally posted by IvanoPP
Faccio un esempio: .....id="blue">>
> Vai a leggere il primo comma dell'art. 7 CdS e, dopo, mi confermi se ritieni ancora fondato l'esempio.
>
> Ce lo siamo gia' raccontato tante volte, dovrei di nuovo ripetermi per l'ennesima volta... Per farla breve, dico solo che in tale art. indica che i comuni "possono" (ma non devono) istituire delle AA ma invece NON vi e' scritto da alcuna parte che l'esistenza di una AA "giustifica" il divieto di sosta su tutto il rimanente territorio comunale; a cio' aggiungo che le motivazioni di eventuali divieti di circolazione/sosta devono essere valide/suff cosa che invece nelle ordinanze anti-camper non avviene mai.id="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 17/07/2007 alle: 18:55:00
... possibilmente bianca ...id="green">>
> Sicurissimamente blu (come nelle foto che aprono il 'topic'). La regolamentazione della sosta (sotto forma di pagamento a tariffa oraria) non va vista esclusivamente sotto l'aspetto del rendiconto economico per il gestore del parcheggio. E' infatti da considerare anche come strumento per una periodico "avvicendamento" dei veicoli in sosta, tanto piu' frequente quanto piu' la tariffa e' onerosa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link