quote:Originally posted by TheDevil >> io credo che l'esigenza di inserire i CS nel CdS sia da vedere nell'ottica della difficile "gestione" da parte del legislatore, dei nostri mezzi; di fatto il CdS è stato "costretto" ad occuparsi financo dei fumi della stufetta, che vengono sanzionati, non in quanto tali (inquinamento, legge Merli, altro...), ma in quanto indicatori di comportamenti in disaccordo con la CIRCOLAZIONE! Ma cosa ha a che vedere con la circolazione l'accensione del frigo o del Webasto all'interno di un VR??? Incongruenza per incongruenza, ci sta pure che il CdS si occupi dei "camper service" in quanto funzioanli alla circolazione di una speciale categoria di mezzi. Un saluto, Mario id="Georgia">id="blue">id="size3">
quote:Originally posted by aleandrea >> Hai ragione, nella fretta, ho confuso il tuo nick con quello di un partecipante al "movimento" citato. Me ne scuso con quanti si sono sentiti offesi.
quote:Originally posted by vertigo> Concordo con Mario. Abbiamo una legislazione regionale in materia di infrastrutture ricettive ed una legge quadro sul turismo che stanno ancora a caro babbo quanto ad uniformità. L'unica era e resterà mettere almeno gli impianti nel CDS, anche perché di quegli impianti ne fruiscono anche i bus turistici e di linea che operano su lunghe distanze, destinati al trasporto di nn persone compreso il conducente ed i camion che abbiano il POTTI destinati al trasporto di mezzi (e per legge a ospitare il conducente per il risposo OBBLIGATORIO). Ritengo che un passettino lo si possa fare per definire le AA come a suo tempo dissi, nelle quali ammettere la "sosta" dell'autocaravan con occupazione limitata allo stallo (anche se con vetri a compasso) definendo che questa situazione non è ATTVITA' DI CAMPEGGIO (dell'equipaggio). Ma la vedo dura...
quote:Originally posted by TheDevil >> io credo che l'esigenza di inserire i CS nel CdS sia da vedere nell'ottica della difficile "gestione" da parte del legislatore, dei nostri mezzi; di fatto il CdS è stato "costretto" ad occuparsi financo dei fumi della stufetta, che vengono sanzionati, non in quanto tali (inquinamento, legge Merli, altro...), ma in quanto indicatori di comportamenti in disaccordo con la CIRCOLAZIONE! Ma cosa ha a che vedere con la circolazione l'accensione del frigo o del Webasto all'interno di un VR??? Incongruenza per incongruenza, ci sta pure che il CdS si occupi dei "camper service" in quanto funzioanli alla circolazione di una speciale categoria di mezzi. Un saluto, Mario id="Georgia">id="blue">id="size3">
>
quote:Originally posted by Stefano85> La sosta di emergenza e' stata ampiamente discussa qui https://www.camperonline.it/for... . Come sto provando a spiegare in questo 'topic', l'espressione area di sosta viene utilizzata, in contesti diversi, per indicare differenti tipologie di aree per la sosta dei veicoli. Nell'àmbito del CdS (e relativo Regolamento), ove le aree sono comunque classificate pertinenze stradali, le aree di sosta si trovano agli articoli: - 62 Reg. (ex 24 CdS), dove l'accesso e' consentito a tutti i veicoli; - 378 Reg. (ex 185 CdS, con la denominazione "area attrezzata"), dove l'accesso e' consentito esclusivamente agli autocaravan. Nell'àmbito della normativa regionale in materia di "turismo all'aria aperta", le aree di sosta sono generalmente considerate strutture ricettive e l'accesso e' consentito ai cosiddetti "mezzi mobili di alloggio". Di conseguenza, nel caso da te posto (con riferimento ad una normale autovettura) ed escluse le aree di cui all'art. 62 Reg., la possibilita' di effettuare una sosta di emergenza in: - un'area attrezzata (pertinenza stradale) - un'area di sosta (struttura ricettiva) dipende dalla disponibilita' dei relativi gestori, senza che il normale automobilista possa accampare alcun diritto di ospitalita'. Quanto sopra nei lìmiti della mia conoscenza della materia.
Se di notte si è in auto e si è stanchi, è possibile fermarsi in un area di sosta per camper per essere più al sicuro per poi al mattino andarsene subito? è una domanda seria.>
quote:Originally posted by vertigo> I fumi della stufetta, quando vengono sanzionati, sono indicatori di comportamenti in disaccordo con un "divieto di campeggio"id="red">. E la sanzione si trova al di fuori del CdS, che non contempla alcunche' al riguardo.
io credo che l'esigenza di inserire i CS nel CdS sia da vedere nell'ottica della difficile "gestione" da parte del legislatore, dei nostri mezzi; di fatto il CdS è stato "costretto" ad occuparsi financo dei fumi della stufetta, che vengono sanzionati, non in quanto tali (inquinamento, legge Merli, altro...), ma in quanto indicatori di comportamenti in disaccordo con la CIRCOLAZIONEid="red">!id="Georgia">id="blue">id="size2">>
quote:Originally posted by TheDevil> di fatto il "divieto di campeggio" è inerente alla CIRCOLAZIONE, come ci ricorda poco sopra il valente Costa: in quella componente particolare della circolazione che è LA SOSTA! Credo sia paradossale, caro Devil che proprio tu, dopo aver splendidamente sezionato tutte le normative al riguardo, poi non riconosca al nostro "campeggiare" una valenza nell'ambito della CIRCOLAZIONE. Per quel che riguarda la sanzione, chiedo venia per l'errore, ma nella pratica il senso del mio discorso non si sposta di un millimetro: il CdS si occupa di deflussi che nulla hanno a che fare con la circolazione... Un saluto, con stima, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
quote:Originally posted by vertigo> I fumi della stufetta, quando vengono sanzionati, sono indicatori di comportamenti in disaccordo con un "divieto di campeggio"id="red">. E la sanzione si trova al di fuori del CdS, che non contempla alcunche' al riguardo.
io credo che l'esigenza di inserire i CS nel CdS sia da vedere nell'ottica della difficile "gestione" da parte del legislatore, dei nostri mezzi; di fatto il CdS è stato "costretto" ad occuparsi financo dei fumi della stufetta, che vengono sanzionati, non in quanto tali (inquinamento, legge Merli, altro...), ma in quanto indicatori di comportamenti in disaccordo con la CIRCOLAZIONEid="red">!id="Georgia">id="blue">id="size2">>
>
quote:Originally posted by vertigo> [1]id="red"> Nessuna, a mio avviso. Ed e' il motivo per cui, nella mia "congettura" primaria, il secondo comma dell'art. 185 non ha ospitalita'. [2]id="red"> A mio avviso il CdS deve occuparsi dei CS soltanto perche' dotazione obbligatoria di specifiche "aree di servizio" (pertinenze stradali), dove l'obbligo dovrebbe discendere da una norma esterna al CdS. Come sarebbe stata l'originaria Legge Fausti. [3]id="red"> Non e' còmpito del CdS specificare quali siano i criteri costruttivi degli impianti igienico-sanitari ed infatti non si òccupa delle modalita' costruttive dei - vespasiani per pedoni - impianti di autolavaggio, la cui realizzazione, pur essendo funzionali alla circolazione di altre categorie di utenti, e' normata con altre disposizioni di legge.
Ma cosa ha a che vedere con la circolazione l'accensione del frigo o del Webasto all'interno di un VR???[1]id="red"> Incongruenza per incongruenza, ci sta pure che il CdS si occupi dei "camper service"[2]id="red"> in quanto funzionali alla circolazione di una speciale categoria di mezzi.[3]id="red">id="Georgia">id="blue">id="size2">>
quote:Originally posted by vertigo> No. il CdS si occupa delle CIRCOLAZIONE e della SOSTAid="size5">!!! Non dimenticare la SOSTA!!!id="size5"> Il CdS indica quando la SOSTA diventa CAMPEGGIO. Da quel momento in poi gli Enti locali devono occuparsi della cosa! Arrivano spesso anche a vietare il semplice transito dei camper!!! Inoltre cosa significa occuparsi "del soggiorno delle persone al di fuori della loro stabile dimora"? il discorso vale se le persone scelgono di utilizzare strutture ricettive di qualunque genere esse siano. Ma se uno resta dentro abitazioni di amici e parenti, dentro il proprio camper nel rispetto del volere dell'art. 185 del CdS quali controlli devono fare gli Enti regionali o in una casetta per vacanze di proprietà oppure in multiproprietà oppure presa in affitto A QUALE TITOLO SE NE OCCUPANO??? E ci mancherebbe pure che un LIBERO CITTADINO non possa essere libero di spostarsi all'interno della propria nazione! Il Fascismo è finito da un pezzo!!! (anche se alcuni suoi concetti sono ancora fin troppo presenti nelle menti di alcuni). Ciao [/quote]
ma guarda che poi alla fine si sta tutti sulla stessa posizione: il CdS si occupasse della CIRCOLAZIONE in tutti i suoi aspetti, chi di dovere (Regioni, Comuni, Comunità Montane,ecc.) si occupi del soggiorno delle persone al di fuori della loro stabile dimora. Saluti, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Gli impianti di smaltimento igienico-sanitario sono e rimangono nella regolamentazione della circolazione stradale, come provero' a spiegare nell'intervento riguardante la "spalmatura" dell'art. 378 del Regolamento (come corollario alla "spalmatura" dell'art. 185/CdS). La mia obiezione riguarda la presenza dei criteri costruttivi nel CdS, che non sono di alcun interesse per gli utenti della strada.
L'unica era e resterà mettere almeno gli impianti nel CDS, anche perché di quegli impianti ne fruiscono anche i bus turistici e di linea che operano su lunghe distanze, destinati al trasporto di nn persone compreso il conducente ed i camion che abbiano il POTTI destinati al trasporto di mezzi (e per legge a ospitare il conducente per il risposo OBBLIGATORIO).>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Ne riparliamo piu' avanti, assieme agli ultimi punti del "pacchetto" di modifiche e tenendo conto delle osservazioni che mi hai gia' formulato sulla proposta di un'eventuale legge nazionale "transitoria".
Ritengo che un passettino lo si possa fare per definire le AA come a suo tempo dissi, nelle quali ammettere la "sosta" dell'autocaravan con occupazione limitata allo stallo (anche se con vetri a compasso) definendo che questa situazione non è ATTVITA' DI CAMPEGGIO (dell'equipaggio). Ma la vedo dura...>
quote:Originally posted by TheDevil >> Scusa se te lo richiedo, ma non avendo ricevuto risposta... Ma tu sei un camperista ? Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP Scusa se te lo richiedo, ma non avendo ricevuto risposta... Ma tu sei un camperista ? Ivano.id="blue"> >> Secondo me sei Off Topic. E poi, comunque, non vedo che cosa cambi. Infatti, quasi tutti gli esponenti delle nostre associazioni non hanno il camper. Pensa un po' tu.
quote:Originally posted by ngeloco> Saro' OT e "magari" cambia nulla, ma sono "curioso" e magari TheDevil vuole/puo' rispondermi Poi per la seconda tua affermazione, a posto siamo...id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP Scusa se te lo richiedo, ma non avendo ricevuto risposta... Ma tu sei un camperista ? Ivano.id="blue"> >> Secondo me sei Off Topic. E poi, comunque, non vedo che cosa cambi. Infatti, quasi tutti gli esponenti delle nostre associazioni non hanno il camper. Pensa un po' tu.
>
quote:Originally posted by IvanoPP Poi per la seconda tua affermazione, a posto siamo...id="blue"> >> A volte capita pure che su qualcosa siamo d'accordo.
quote:Originally posted by ngeloco> Ma allora "qualcosa cambia" (l'avere o non l'avere un camper) a differenza di quanto hai prima scritto...id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP Poi per la seconda tua affermazione, a posto siamo...id="blue"> >> A volte capita pure che su qualcosa siamo d'accordo.
>