quote:Originally posted by vertigo> All'inizio di questa "passeggiata" normativa, che si preannuncia lunga, ho evidenziato il mio obiettivo nella certezza/chiarezza delle normative che ci riguardano, da conseguire, a mio avviso, con la netta e totale separazione tra il Codice della Strada (per regolamentare la parte veicolo dell'autocaravan) e le normative regionali (per regolamentare la parte alloggio dell'autocaravan). Di conseguenza, a mio avviso, un eventuale "divieto di campeggio", disposto nell'àmbito di una normativa regionale in materia di turismo, si àpplica ad un autocaravan in quanto alloggio, a prescindere che la parte veicolo sia, in quel momento, soggetta alle disposizioni del CdS in materia di circolazione stradale. Qualora, poi, il veicolo si trovi in sosta su strada (come definita all'art. 2 CdS), un eventuale "divieto di campeggio" si àpplica al coesistente alloggio se l'insieme delle due parti (definito "autocaravan") non rispetta le indicazioni di cui al vigente art. 185 (comma 2) del CdS. Mi riservo un ulteriore approfondimento quando verra' il momento di esaminare i punti 4 e 5 del "pacchetto" di modifiche.
di fatto il "divieto di campeggio" è inerente alla CIRCOLAZIONE, come ci ricorda poco sopra il valente Costa: in quella componente particolare della circolazione che è LA SOSTA!id="Georgia">id="blue">id="size2">>
quote:Originally posted by TheDevil> Chiarisci meglio il concetto. La prima frase sembra dire che in ogni caso nel camper si fa alloggio. La seconda frase sembra dire che si fa alloggio solo se si viola l'1rt. 185 del CdS. Chiarisci da che parte stai.
[ Di conseguenza, a mio avviso, un eventuale "divieto di campeggio", disposto nell'àmbito di una normativa regionale in materia di turismo, si àpplica ad un autocaravan in quanto alloggio, a prescindere che la parte veicolo sia, in quel momento, soggetta alle disposizioni del CdS in materia di circolazione stradale. Qualora, poi, il veicolo si trovi in sosta su strada (come definita all'art. 2 CdS), un eventuale "divieto di campeggio" si àpplica al coesistente alloggio se l'insieme delle due parti (definito "autocaravan") non rispetta le indicazioni di cui al vigente art. 185 (comma 2) del CdS. >
quote:Originally posted by IvanoPP> In garage tengo anche un Ruggeri Tahiti 1982.
Ma tu sei un camperista?id="blue">>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> La prima frase e' di carattere generale per cercare di spiegare il mio convincimento sul fatto che un "divieto di campeggio" non ha alcuna inerenza con la circolazione di un veicolo (cioe' movimento, fermata e sosta secondo la definizione del CdS). Il "divieto di campeggio", ove istituito, ha solitamente un àmbito applicativo piu' ampio delle aree ad uso pubblico dove la circolazione dei veicoli e' regolamentata attraverso il CdS. La seconda frase e' di dettaglio ed integrazione alla prima per precisare che, ove comunque ci si trovi in un'area ad uso pubblico, il "divieto di campeggio" puo' essere eccepito soltanto se l'autocaravan non risulti rispettare le indicazioni di cui al vigente art. 185 (comma 2) del CdS.
Chiarisci meglio il concetto.>
quote:Originally posted by vertigo> Perche' mi hanno insegnato che si pone l'accento sulle parole che non sono piane, quando - a occhio - la lettura puo' risultare falsata. Ed alla mia eta' e' difficile cambiare le abitudini, anche se da qualche tempo sono diventato un po' meno rigoroso, specie da quando leggo la coniugazione del verbo avere senza "h", che invece trovo sempre piu' spesso davanti alla preposizione articolata plurale "ai".
..... ma sulla "a" di "applica"???id="Georgia">id="blue">id="size2">>
quote:Originally posted by TheDevil> Non mi hai (di nuovo) risposto, vabbe' pazienzina prob. vuol dire che non vuoi rispondermi quindi non te lo chiedero' piu'... Ivano. PS : Chiedendo scusa per l'ignoranza, cosa e' un "Ruggeri Tahiti 1982" ? E chissa' cosa d'altro hai "anche" nel tuo garage (e chissa' quanto devi pagare di ICI e tasse di circolazione e iscrizione a registri storici [:D]) id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> In garage tengo anche un Ruggeri Tahiti 1982.
Ma tu sei un camperista?id="blue">>
>
quote:Originally posted by IvanoPP PS : Chiedendo scusa per l'ignoranza, cosa e' un "Ruggeri Tahiti 1982" ? E chissa' cosa d'altro hai "anche" nel tuo garage (e chissa' quanto devi pagare di ICIid="red">id="size2"> e tasse di circolazione e iscrizione a registri storici [:D]) id="blue"> >> In effetti sul De Mauro non c'è. Ho controllato.[:p] Ma che vuoi sapere pure degli immobili di TheDevil? Te la faccio io una domanda. Lavori all'Agenzia delle Entrate?[8D][8D]
quote:Originally posted by ngeloco> sò di darti una delusione, specialmente sotto le feste, ma saper usare un vocabolario non è motivo di gran vanto, mia figlia di 13 anni lo fà ormai dalle elementari[:)][8D][;)][:p][:D][:0] metto un pò di faccine così la puoi interpretare come vuoi....id="size2">
quote:Originally posted by IvanoPP PS : Chiedendo scusa per l'ignoranza, cosa e' un "Ruggeri Tahiti 1982" ? E chissa' cosa d'altro hai "anche" nel tuo garage (e chissa' quanto devi pagare di ICIid="red">id="size2"> e tasse di circolazione e iscrizione a registri storici [:D]) id="blue"> >> In effetti sul De Mauro non c'è. Ho controllato.[:p]
>
quote:Originally posted by vapoluz> Ribadisco quanto detto nell'altro post, che vale anche qui
quote:Originally posted by ngeloco> sò di darti una delusione, specialmente sotto le feste, ma saper usare un vocabolario non è motivo di gran vanto, mia figlia di 13 anni lo fà ormai dalle elementari[:)][8D][;)][:p][:D][:0] metto un pò di faccine così la puoi interpretare come vuoi....id="size2">
quote:Originally posted by IvanoPP PS : Chiedendo scusa per l'ignoranza, cosa e' un "Ruggeri Tahiti 1982" ? E chissa' cosa d'altro hai "anche" nel tuo garage (e chissa' quanto devi pagare di ICIid="red">id="size2"> e tasse di circolazione e iscrizione a registri storici [:D]) id="blue"> >> In effetti sul De Mauro non c'è. Ho controllato.[:p]
>
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> [1.]id="red"> Guarda che ancora non ho neanche completato la spiegazione del primo punto del "pacchetto" di modifiche; mi sembra che sia un po' prematuro pensare gia' alle conclusioni. [2.]id="red"> Direi mantenere. [3.]id="red"> Ho previsto l'approfondimento di questo argomento al punto 5 della mia proposta. [4.]id="red"> Direi vigente CdS, depurato delle norme della Legge Fausti che NON hanno attinenza con la circolazione dei veicoli (+ pedoni ed animali), per la cui regolamentazione lo stesso CdS risulta emanato. [5.]id="red"> cfr. https://www.camperonline.it/for... [6.]id="red"> Direi disciplina dell'alloggio realizzato in un autocaravan. [7.]id="red"> Alla fine potrebbe anche venir fuori una sorpresa. [8.]id="red"> Non credo proprio che la semplice idea di un privato cittadino possa determinare innovazioni legislative (ne' di grande ne' di piccola entita'). Grazie all'ospitalita' del forum cerco di "mantenermi in forma", visto che alle normative (di natura non legislativa) ho dedicato la gran parte della mia attivita' professionale.
Stasera ho riletto tutti gli interventi di TheDevil in questo 3d [1.]id="red"> e sostanzialmente sono d'accordo, non può che essere così e si eliminano le ambiguità. Ciò significa però assorbire [2.]id="red"> nel CDS solo la funzione di mezzo di trasporto di persone dell'autocaravan eliminando ogni previsione e fraintendimento sull'uso campeggistico del mezzo; uso che viene lasciato alla normativa regionale [3.]id="red">. Il che, ritengo, ci riporti esattamente al vecchio CDS [4.]id="red"> integrato con quella vecchia legge del 1981 (se non ricordo male [5.]id="red">) che per la prima volta trattò e definì l'autocaravan come veicolo distinto dagli altri. Ebbene sì anche nel vecchio codice c'era una legge simil-fausti [5.]id="red">, solo che i comuni poi vietando il campeggio, multavano gli occupanti che soggiornavano a bordo dei mezzi. In definitiva (TheDevil mi correggerà se sbaglio) il suo pacchetto di proposte mira a evitare sì discriminazioni per la sosta, ma lascia completamente alle regioni (e fino a che non lo faranno ad un una norma transitoria del CDS) la disciplina dell'autocaravan usata come alloggio [6.]id="red">, salvo aprire ad aree o mini aree o a declassamenti di campeggi ad una stella da definirsi meglio, ma siamo sempre nell'ambito delle infrastrutture ricettive all'aria aperta [7.]id="red">. Che poi erano più o meno, con qualche distinguo, le posizioni cui giunse TheFox prima di lasciarci orfani. Ho letto bene TheDevil? [1.]id="red"> In "alto" sanno che si profila una mutazione genetica al CDS? [8.]id="red"> >
quote:Originally posted by TheDevil> Non me la prendo affatto... tu hai le tue idee e proposte, altri ne hanno altre... Faccio solo presente che la parte precedente del topc da te citato ( https://www.camperonline.it/forum06/#=33831)indica invece quello che vorremmo che avvenisse anche se come giustamente fai presente DOVREBBE gia' essere la REALTA', ma (cosi' come detto piu' volte) purtroppo non e' in quanto tali articoli vengono interpretati e applicati (diciamo) a "piacere" e la contropartita e' solo "avventurarsi" in ricorsi "kafkiani". Quindi il nostro "desiderata" e' semplicemente il rispetto dell'attuale normativa. In particolare vorremmo evitare che una eventuale nuova normativa sia peggiorativa p.e. costringendo i camper solo in AA e/o camping. Ivano.id="blue">
6) In un contemporaneo topic leggo: Quello che invece vorremmo NON avvenisse e' che la creazione di AA (e/o la presenza di camping) sia poi uno "scambio" e la "giustificazione" da parte delle amministrazioni locali per emettere divieti di sosta solo per camper sul rimanente territorio (cosi' come invece gia' purtroppo avviene in alcuni casi sia a livello comunale che a livello regionale)id="blue"> tra i desiderata del Movimento Camperisti. Non te la prendere, Ivano, ma ricavo la stessa impressione che mi dànno le lamentele dell'opposizione (pro-tempore) e dei sindacati (sempre) davanti alla soluzione che il Governo (pro-tempore) intende adottare per risolvere un qualche problema. La lamentela non e' mai accompagnata da una proposta di soluzione alternativa. Davanti a te c'e' oggi il combinato di due articoli del CdS: art. 7. Nei centri abitati i comuni possono, con ordinanza del sindaco [omissis] istituire le aree attrezzate riservate alla sostaid="red"> e al parcheggio delle autocaravanid="red"> di cui all'art. 185; art. 185. La sosta delle autocaravanid="red">, dove consentita, sulla sede stradale ... che consente proprio la situazione da te descritta. >
quote:Originally posted by IvanoPP> Sto completando la raccolta della documentazione per sviluppare il punto 3 della mia "congettura" di modifiche, e cioe' Nelle aree di parcheggio (accessibili a tutti i veicoli) vengono obbligatoriamente riservati N stalli "maggiorati". Tra i "desiderata" del Movimento Camperisti (senza peraltro alcun accenno ad una proposta di soluzione attuativa) leggo il seguente punto: L’avere a disposizione parcheggi con stalli adeguati anche per camper anche in prossimita’ dei centri abitati e dei luoghi di interesse (magari regolamentandoli con una durata massima della sosta di 48/72 ore per favorire il ricambio e limitando il numero di camper attigui a 10/15 per evitare assembramentiid="red">) e poterli utilizzare cosi’ come gia’ indicato/previsto dall’art. 185 del Codice della Strada , utilizzando gli accessori di cui il camper e’ dotato (frigo, stufa, fornelli).id="blue"> Mi sarebbe utile sapere se il Movimento auspichi una "riserva" di posti in tutte le aree di parcheggio esistenti (ex art. 24 CdS) oppure soltanto in quelle oggetto di una spiccata preferenza dei camperisti. Gradirei inoltre sapere se il numero dei posti chiesto dal Movimento vada inteso in termini assoluti, cioe' a prescindere dal numero complessivo di stalli realizzati in una data area di parcheggio, oppure se la "riserva" di posti vada comunque rapportata alla superficie disponibile. La questione e' basilare in quanto, dalle ultime statistiche omogenee che ho trovato, alla fine del 2005 circolavano in Italia circa: - 35/milioni di autovetture (cat. M1, su un totale di circa 45/milioni di veicoli, fonte ACI); - 190/mila autocaravan (fonte
Non me la prendo affatto... tu hai le tue idee e proposte, altri ne hanno altre... Faccio solo presente che la parte precedente del topc da te citato ( https://www.camperonline.it/forum06/#=33831)indica invece quello che vorremmo che avvenisse ...id="blue">>
http://www.mondonatura.com/UPLO...
).quote:Originally posted by TheDevil> Aggiungo un elemento di riflessione: temporaneità degli stalli maggiorati per autocaravan a fronte di stagionalità della domanda. Mi spiego meglio: è ipotizzabile avere stalli maggiorati disponibili tutto l'anno in posti nei quali il pienone si verifica solo in alcuni periodi dell'anno? Ad esempio a Spello per l'infiorata?
quote:Originally posted by IvanoPP> Sto completando la raccolta della documentazione per sviluppare il punto 3 della mia "congettura" di modifiche, e cioe' Nelle aree di parcheggio (accessibili a tutti i veicoli) vengono obbligatoriamente riservati N stalli "maggiorati". Tra i "desiderata" del Movimento Camperisti (senza peraltro alcun accenno ad una proposta di soluzione attuativa) leggo il seguente punto: L’avere a disposizione parcheggi con stalli adeguati anche per camper anche in prossimita’ dei centri abitati e dei luoghi di interesse (magari regolamentandoli con una durata massima della sosta di 48/72 ore per favorire il ricambio e limitando il numero di camper attigui a 10/15 per evitare assembramentiid="red">) e poterli utilizzare cosi’ come gia’ indicato/previsto dall’art. 185 del Codice della Strada , utilizzando gli accessori di cui il camper e’ dotato (frigo, stufa, fornelli).id="blue"> Mi sarebbe utile sapere se il Movimento auspichi una "riserva" di posti in tutte le aree di parcheggio esistenti (ex art. 24 CdS) oppure soltanto in quelle oggetto di una spiccata preferenza dei camperisti. Gradirei inoltre sapere se il numero dei posti chiesto dal Movimento vada inteso in termini assoluti, cioe' a prescindere dal numero complessivo di stalli realizzati in una data area di parcheggio, oppure se la "riserva" di posti vada comunque rapportata alla superficie disponibile. La questione e' basilare in quanto, dalle ultime statistiche omogenee che ho trovato, alla fine del 2005 circolavano in Italia circa: - 35/milioni di autovetture (cat. M1, su un totale di circa 45/milioni di veicoli, fonte ACI); - 190/mila autocaravan (fonte
Non me la prendo affatto... tu hai le tue idee e proposte, altri ne hanno altre... Faccio solo presente che la parte precedente del topc da te citato ( https://www.camperonline.it/forum06/#=33831)indica invece quello che vorremmo che avvenisse ...id="blue">>http://www.mondonatura.com/UPLO...
).
>