CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Aree per la sosta degli autocaravan

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 179
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 26/01/2008 alle: 18:09:22
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >
> Fatti e non parole. Fino ad ora non ne ho visti.
>
> Tapùm, tapùm, tapùuumid="red">
>
> Certo vedere un profesore di violino scrivere queste cose è illuminante, poi pensi che la tua professionalità le metta in discussione io?
>
> Tu non canticchi mai? Male!
>
> Non sul forum, non in risposta ad un intervento. Non avrebbe senso se non quello di tentare di irridere con atteggiamenti da bambino. Io ho smesso all'età di 8 anni di fare " e tiritittittì".
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 26/01/2008 alle: 18:22:56
Non sul forum, non in risposta ad un intervento. Non avrebbe senso se non quello di tentare di irridere con atteggiamenti da bambino. Io ho smesso all'età di 8 anni di fare " e tiritittittì". >
> a fare tiritittittì forse ho smesso anche io, ma a canticchiare allegramente non smetterò mai!!! Fallo anche tu, aiuta molto nella vita!
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 26/01/2008 alle: 18:31:08
Non sul forum, non in risposta ad un intervento. Non avrebbe senso se non quello di tentare di irridere con atteggiamenti da bambino. Io ho smesso all'età di 8 anni di fare " e tiritittittì". >
> a fare tiritittittì forse ho smesso anche io, ma a canticchiare allegramente non smetterò mai!!! Fallo anche tu, aiuta molto nella vita!
>
> E cosa ti fa pensare che io nella vita non canti? Pensa te! Per il solo fatto di rispondere a Calosci ora sono anche uno che non canta!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 27/01/2008 alle: 22:56:19
quote:Originally posted by TheDevil
In uno stallo normale longitudinale il debordo e' chiaramente impossibile, perche' il tuo diritto ad occupare lo stallo termina dove comincia il diritto altrui. >
> OK (nel senso che ora ho capito) . Peccato (e pazienzina) xche’ prima di questa tua spiegazione mi ero fatto false aspettative...id="blue">
Si puo' eventualmente valutare se chiedere la riduzione del requisito della superficie minima, ad esempio da 10.000 ad 8.000 mq ma nulla piu' nel CdS. >
> Sarebbe un ottimo risultatoid="blue">
In àmbito comunale, a mio avviso, la realizzazione dei CS dovrebbe derivare dall'iniziativa privata (come per gli autolavaggi) e potrebbe occuparsene, ad esempio, la stessa ANFIA che puo' studiare un'adeguata copertura del territorio nazionale attraverso la rete dei concessionari delle varie case produttrici di telai per autocaravan. >
> Anche questo non sarebbe male, ma ci credo poco che avvenga (e se avvenisse, “ladri” come siamo in itali, chissa’ quali prezzi verrebbero applicati…)id="blue">
Ritengo di aver ampiamente espresso il mio punto di vista qui: https://www.camperonline.it/for...>
> Ripeto, permangono i dubbi.id="blue">
Io vorrei evitare alla radice (cioe' negli artt. 6 e 7) che un ente proprietario della strada possa emanare disposizioni discriminatorie e, a questo punto, non ci sarebbe piu' alcuna necessita' di documenti successivi (da intendere come le "pezze" a piu' strati sullo stesso buco della camera d'aria). Tu invece preferisci tenerti: - gli artt. 6 e 7 nella loro attuale formulazione; - il primo comma dell'art. 185; - la Direttiva 24 ottobre 2000; - la lettera Ministero Trasporti 2 aprile 2007; - la circolare Ministero Interni 15 gennaio 2008, in modo da avere, con tutta questa documentazione, buone probabilita' che venga accolto dal Prefetto un tuo ricorso a fronte di una infrazione che ti puo' essere comunque contestata in base agli attuali artt. 6 e 7. >
> SI da parte mia e’ cosi’, ma non solo xche’ che venga accolto un eventuale ricorso me bensi’ (e piu’ importante) che tali indicazioni siano seguite/rispettate (cosi’ come deve essere) dalle amm. comunali (o meglio piu’ in generale gli enti proprietari delle strade) ovvero che non vengano emessi (utilizzando gli artt 6 e 7 CdS) divieti con motivazioni non valide/suff (come cosi’ invece purtroppo oggi avviene in moltissimi casi) ed inoltre che vengano messi a disposizione parcheggi anche per camper (come cosi’ invece purtroppo oggi non aviene in moltissimi casi).id="blue">
Visto che hai gia' fatto un lavoro egregio di commento costruttivo sul terzo punto della mia "congettura" di modifiche, mi permetto proporti, un'ultima volta, di voler analizzare le varie modifiche che ho esposto nell'intervento sopracitato ed indicarmi quali sìano, a tuo avviso, le "smagliature" residue di cui potrebbero ancora avvalersi gli enti proprietari delle strade. >
> Lo faro’ certamente, anche se, come ho gia’ detto, “a naso” ho dei forti dubbi.id="blue">
Vediamo di unire le risorse per realizzare una "camera d'aria" piu' resistente alle forature, senza bisogno di attrezzarci di "pezze".>
> Bene per la migliore “camera d’aria” , ma io le “pezze” preferisco portarmele sempre e lo stesso dietro, non si sa mai…id="blue">
La percentuale, come la sanzione per gli "enti proprietari delle strade", e' una questione politica. Per noi e' importante che passi il principio dello stallo maggiorato in misura proporzionale al parco circolante. Secondo il mio personale criterio di equita' la percentuale dell'1% e' piu' che appropriata. Si puo' eventualmente auspicare che la norma possa essere scritta con la formulazione almeno dell'1%.>
> OK, ma (ripeto) secondo il mio personale criterio di equita' la percentuale dell'1% NON e' appropriata (ribadisco per ALMENO il 2/3 %)id="blue">
p.s. Riguardo al tuo interessamento per i veicoli che non appartengono alla cat. M1 ti ricordo che quelli "commerciali" dispongono gia' di stalli maggiorati riservati per il carico/scarico delle merci. >
> Un conto sono gli stalli riservati per carico/scarico delle merci (periodo di sosta esclusivamente limitato alla necessita’ ) altro conto sono invece parcheggi per la sosta “normale” (prolungata , piu’ o meno, nel tempo) Poi ci sono parecchi veicoli piu’ grandi del normale (oltre ai camper) tra cui p.e. SUV, minibus, camioncini, … Ciao, Ivano.id="blue">
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 30/01/2008 alle: 18:40:00
3) Nelle aree di parcheggio (accessibili a tutti i veicoli) vengono obbligatoriamente riservati N stalli "maggiorati". con il testo aggiornatoid="red"> del CdS in relazione alla modifica discussa in questo punto 3.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 30/01/2008 alle: 18:41:09
4) Nell'art. 54 CdS viene eliminata la categoria "autocaravan" (se non c'e' la categoria ... non c'e' neanche la discriminazione!!!).
Ok. Ma come si definisce il nostro mezzo solo come veicolo speciale? Mi sembra riduttivo. Comunque la discriminazione resta possibile per masse ed ingombri. In altro 3d è stato citato il caso Sorrento ed i ricorsi persi da questo comune. Ma come per Basiglio, se un comune deficiente fa un'ordinanza deficiente citando il termine autocaravan già oggi si può combatterla. Il tema è se invece il comune furbo fa gli stalli adatti solo ad autovetture e zone di sosta per veicoli più grandi solo per carico e scarico o sosta a tempo e fa gli stalli grandi "in ***o al mondo". Nessuna discriminazione ci sarebbe, anzi, sarebbe l'applicazione di quella lettera del 2/4 e di alcune precedenti che qui dentro hanno scambiato per circolare ministeriale. Con questo parametro basta fare un'ordinanza ben motivata o sullo stile orosei (per categorie di utenti) e siamo punto ed a capo.>
> L'autocaravan e' un veicolo per uso speciale per i motivi ampiamente anticipati in questo: - argomento https://www.camperonline.it/for... - intervento https://www.camperonline.it/for... (seconda parte) e non ritengo proprio che siano necessarie ulteriori parole. Per quanto riguarda le discriminazioni nei riguardi dell'autocaravan, la lettura aggiornataid="red"> degli artt. 47, 54 e 58/bisid="red"> esclude, alla radice, la possibilita' che pòssano permanere quelle definibili per categorie di veicoli. Le limitazioni alla circolazione per masse ed ingombri riguardano tutti i veicoli con masse e dimensioni non adeguate alle caratteristiche strutturali delle strade e non introducono alcuna specifica discriminazione nei riguardi del veicolo "autocaravan". Infine le discriminazioni per categorie di utenti vengono escluse con le modifiche gia' esplicitate qui https://www.camperonline.it/for... in relazione all'abolizione del primo comma dell'art. 185. Ritengo opportuno evidenziare che questo punto non e' comunque una "fantasticheria" ma la semplice constatazione di come dovrebbe essere letto il CdS in conformita' a normative comunitarie emanate successivamente. Di sèguito riporto gli articoli del CdS interessati da questa lettura aggiornataid="red">. CdS Art. 47: Classificazione dei veicoli 1. I veicoli si classificano, ai fini del presente codice, come segue: a) veicoli a braccia; b) veicoli a trazione animale; c) velocipedi; d) slitte; e) ciclomotori; f) motoveicoli; g) autoveicoli; h) filoveicoli; i) rimorchi; l) macchine agricole; m) macchine operatrici; n) veicoli per uso speciale; o)id="red"> veicoli con caratteristiche atipiche. 2. I veicoli a motore e i loro rimorchi, di cui al comma 1, lettere e), f), g), h), i) , n) ed o)id="red"> sono altresì classificati come segue in base alle categorie internazionali: [omissis] CdS Art. 54: Autoveicoli 1. Gli autoveicoli sono veicoli a motore con almeno quattro ruote, esclusi i motoveicoli, e si distinguono in: a) autovetture: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo nove posti compreso quello del conducente, ed inoltre gli "autoveicoli per trasporto promiscuo" immatricolati ai sensi della successiva lettera c) disapplicata a far tempo dal 4 agosto 1998id="red">; b) autobus: veicoli destinati al trasporto di persone equipaggiati con più di nove posti compreso quello del conducente; c) autoveicoli per trasporto promiscuo: veicoli aventi una massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t o 4,5 t se a trazione elettrica o a batteria, destinati al trasporto di persone e di cose e capaci di contenere al massimo nove posti compreso quello del conducente;id="red"> d) autocarri: veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse; e) trattori stradali: veicoli destinati esclusivamente al traino di rimorchi o semirimorchi; f) autoveicoli per trasporti specifici: veicoli destinati al trasporto di determinate cose o di persone in particolari condizioni, caratterizzati dall'essere muniti permanentemente di speciali attrezzature relative a tale scopo; g) autoveicoli per uso speciale: veicoli caratterizzati dall'essere muniti permanentemente di speciali attrezzature e destinati prevalentemente al trasporto proprio. Su tali veicoli è consentito il trasporto del personale e dei materiali connessi col ciclo operativo delle attrezzature e di persone e cose connesse alla destinazione d'uso delle attrezzature stesse;id="red"> h) autotreni: complessi di veicoli costituiti da due unità distinte, agganciate, delle quali una motrice. Ai soli fini della applicazione dell'art. 61, commi 1 e 2, costituiscono un'unica unità gli autotreni caratterizzati in modo permanente da particolari attrezzature per il trasporto di cose determinate nel regolamento. In ogni caso se vengono superate le dimensioni massime di cui all'art. 61, il veicolo o il trasporto è considerato eccezionale; i) autoarticolati: complessi di veicoli costituiti da un trattore e da un semirimorchio; l) autosnodati: autobus composti da due tronconi rigidi collegati tra loro da una sezione snodata. Su questi tipi di veicoli i compartimenti viaggiatori situati in ciascuno dei due tronconi rigidi sono comunicanti. La sezione snodata permette la libera circolazione dei viaggiatori tra i tronconi rigidi. La connessione e la disgiunzione delle due parti possono essere effettuate soltanto in officina; m) autocaravan: veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente;id="red"> n) mezzi d'opera: veicoli o complessi di veicoli dotati di particolare attrezzatura per il carico e il trasporto di materiali di impiego o di risulta dell'attività edilizia, stradale, di escavazione mineraria e materiali assimilati ovvero che completano, durante la marcia, il ciclo produttivo di specifici materiali per la costruzione edilizia; tali veicoli o complessi di veicoli possono essere adibiti a trasporti in eccedenza ai limiti di massa stabiliti nell'art. 62 e non superiori a quelli di cui all'art. 10, comma 8, e comunque nel rispetto dei limiti dimensionali fissati nell'art. 61. I mezzi d'opera devono essere, altresì, idonei allo specifico impiego nei cantieri o utilizzabili a uso misto su strada e fuori strada. 2. Nel regolamento sono elencati, in relazione alle speciali attrezzature di cui sono muniti, i tipi di autoveicoli da immatricolare come autoveicoli per trasporti specifici. CdS Art. 58/bis: Veicoli per uso speciale 1. I veicoli per uso speciale sono veicoli destinati a svolgere funzioni che richiedono un adattamento della carrozzeria e/o attrezzature speciali. Tale categoria include inoltre i veicoli con accesso per sedie a rotelle. 2. Ai fini della circolazione stradale i veicoli per uso speciale sono assimilati ai veicoli inquadrati nella stessa categoria internazionale di immatricolazione. 3. Nel regolamento sono elencati, in relazione alle speciali attrezzature di cui sono muniti, i tipi di veicolo per uso speciale suddivisi per le diverse categorie internazionali di immatricolazione.id="red"> Reg. Art. 203/bis: Veicoli per uso speciale 1. Sono classificati per uso speciale, ai sensi dell'articolo 58/bis del codice, i seguenti veicoli: categoria M - Autocaravan: veicoli a motore costruiti per essere adibiti all’alloggio e contenenti nel vano abitabile almeno le seguenti attrezzature: posti a sedere e tavolo, cuccette eventualmente ottenute ribaltando i sedili, attrezzatura di cucina, armadi o ripostigli. Queste attrezzature devono essere fisse, ma il tavolo può essere di tipo amovibile; - Veicoli blindati: veicoli a motore destinati alla protezione delle persone trasportate e conformi ai requisiti relativi alle carrozzerie a prova di proiettile; - Ambulanze: veicoli a motore adibiti al trasporto di feriti o ammalati gravi e dotati di apposite attrezzature speciali; - Autofunebri: veicoli a motore adibiti al trasporto delle salme e dotati di apposite attrezzature speciali; - Veicoli con accesso per sedie a rotelle: veicoli a motore della categoria M1 costruiti o trasformati in modo specifico per accogliere una o più persone su sedia a rotelle, durante il trasporto su strada. categoria N - Gru mobili: veicoli a motore della categoria N3, non equipaggiati per il trasporto di merci, muniti di una gru il cui momento di sollevamento è pari o superiore a 400 kNm; - Veicoli blindati: veicoli a motore destinati alla protezione delle merci trasportate e conformi ai requisiti relativi alle carrozzerie a prova di proiettile; - Altri veicoli: [omissis]. categoria O - Caravan: rimorchi costruiti per essere adibiti all’alloggio (norma ISO 3833:77, termine n. 3.2.1.3); - Veicoli blindati: rimorchi destinati alla protezione delle merci trasportate e conformi ai requisiti relativi alle carrozzerie a prova di proiettile.id="red"> ------------------------------ p.s. spero che ci sia almeno un intervento, che denoterebbe un'attenta lettura, per osservare una consistente differenza tra le definizioni comunitaria/nazionale dell'autocaravan. .id="beige">

Modificato da TheDevil il 03/10/2008 alle 19:06:31
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 31/01/2008 alle: 14:16:16
5) Nell'art. 58/bis CdS, con riferimento ai "veicoli per uso speciale", si aggiunge che la relativa "speciale attrezzatura" va utilizzata secondo le specifiche normative emanate al riguardo.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno on 24/08
[5] Il codice della strada non può definire l'uso delle attrezzature destinate al soggiorno a bordo del veicolo. La ricettività all'aria aperta è materia regionale. Quindi, ad esempio, con l'art. 41 della LR Emilia Romagna, si verserebbe comunque in situazione di campeggio abusivo.>
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno on 18/12
Stasera ho riletto tutti gli interventi di TheDevil in questo 3d e sostanzialmente sono d'accordo, non può che essere così e si eliminano le ambiguità. Ciò significa però assorbire nel CDS solo la funzione di mezzo di trasporto di persone dell'autocaravan eliminando ogni previsione e fraintendimento sull'uso campeggistico del mezzo; uso che viene lasciato alla normativa regionale.>
> Ho aggiornato il punto 5 della mia "congettura" di modifiche (rispetto all'originaria formulazione del 28 luglio scorso) in quanto ai veicoli per uso speciale andra' dedicato un apposito articolo del codice, da me identificato come 58/bis. La presenza di alcune tipologie di rimorchi tra detti veicoli comporta infatti che gli stessi non pòssano piu' trovare collocazione tra gli autoveicoli, che sono l'oggetto dell'attuale art. 54. La modifica trova concreta soluzione con l'inserimento di un ulteriore comma nell'art. 58/bis: CdS Art. 58/bis: Veicoli per uso speciale 1. I veicoli per uso speciale sono veicoli destinati a svolgere funzioni che richiedono un adattamento della carrozzeria e/o attrezzature speciali. Tale categoria include inoltre i veicoli con accesso per sedie a rotelle. 2. Ai fini della circolazione stradale i veicoli per uso speciale sono assimilati ai veicoli inquadrati nella stessa categoria internazionale di immatricolazione. 3. Per lo svolgimento delle funzioni cui sono destinati per definizione, ai veicoli per uso speciale si àpplicano le disposizioni legislative e/o amministrative emanate relativamente a ciascuna funzione. 4. Nel regolamento sono elencati, in relazione alle speciali attrezzature di cui sono muniti, i tipi di veicolo per uso speciale suddivisi per le diverse categorie internazionali di immatricolazione.id="red"> ------------------------------ Modifiche, finora proposte, agli articoli: - CdS : 3, 6, 7, 15, 47, 54, 58/bis, 185. - Reg.: 61, (64), 83, 203/bis, 378. Argomenti da approfondire: - "Portolano" di COL; - Cassazione e categorie di utenti; - Segnali di limitazioni alle dimensioni ed alla massa dei veicoli; - Direttive e calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati per i mezzi pesanti.

Modificato da TheDevil il 31/01/2008 alle 14:44:55
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 31/01/2008 alle: 16:21:21
6) Nell'art. 62/2 Reg. l'area di sosta ivi indicata assume la denominazione di area per picnic. L'espressione area di sosta ha una frequente citazione, quale struttura ricettiva semplificata, nella vigente normativa regionale in materia di turismo all'aria aperta. Pero', attualmente, si trova anche nel Regolamento al CdS quale pertinenza stradale. Nell'intento di eliminare qualunque commistione tra le due normative e di riservare l'espressione area di sosta all'indicazione di una struttura ricettiva, si rende opportuno un limitato intervento di modifica nel secondo comma dell'art. 62 del Regolamento. D'altra parte la definizione ivi riportata presenta una stretta attinenza con quella dell'area per picnic riportata nell'art. 136 (comma 10) dello stesso Regolamento, per cui risulta agevolmente proponibile la seguente modifica: Reg. Art. 62: Aree di servizio destinate a parcheggio e sosta 1. [omissis] 2. Esse devono essere dotate, inoltre, di area per picnic, con spazi destinati alla sosta dei veicoli, con zona a verde e devono essere attrezzate con camminamenti pedonali, sedili e, se possibile, con punti per picnicid="red">. Devono essere dotate, altresì, di adeguati servizi igienici collettivi e di contenitori per la raccolta differenziale dei rifiuti ed indicate con l'apposito segnale, come stabilito dal presente regolamentoid="red">.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 31/01/2008 alle: 17:42:53
4) Nell'art. 54 CdS viene eliminata la categoria "autocaravan" (se non c'e' la categoria ... non c'e' neanche la discriminazione!!!).>
> Premetto che anche se inizio a perdermi in tutte queste “elucubrazioni tecniche” , in ogni caso ho (immagino) perfettamente compreso il tuo obiettivo che (come ho gia’ scritto) mi crea dei forti dubbi (e “paure”) che cerco di ri-esporre con parole terra-terra : - anche se OGGI e’ chiaramente scritto “nero su bianco” che i camper sono in tutto e per tutto equiparati agli altri veicoli (ed inoltre quale e’ la condizione di sosta e di campeggio) se ne vedono “di tutti i colori” (anche se DA ORA la circ. 277 del Min. Interno fara’ un po’ di chiarezza); quindi “domani” quando cio’ non sara’ nemmeno piu’ scritto, cosa succedera’ ? - prendendo per buona la tua “intuizione” (“se non c'e' la categoria ... non c'e' neanche la discriminazione!!!”) chi assicura che le amm. comunali non metteranno ugualmente un bel cartello di divieto di sosta con il “disegnino” del camper ? Si potrebbe dire (rifacendosi alla tua “intuizione”) che “ma se il camper non e’ piu’ una categoria esistente, non lo possono fare e quindi non lo faranno…” ma il mio dubbio e’ che “oggi” neanche le barre limitatrici di altezza dovrebbero esserci, invece ci sono eccome… ovvero si ritorna purtroppo a parlare dei sindaci che fanno un po’ quel che gli pare e piace, che per il cittadino l’unica possibilita’ e’ presentare ricorso, che l’ente giudicante “interpreta” , etcetcetc... - le tue proposte mi pare proprio (se mi sbaglio, ma non penso, se vuoi fammi sapere…) che cerchino (in un modo o nell’altro si veda p.e. anche dopo “art. 58/bis”) di rendere impossibile il “dormire/mangiare” dentro al camper in sosta in una pertinenza stradale Quindi, rileggendo le tue idee/proposte, a parer mio : - MOLTO BENE per tutte le modifiche/inserimenti tra cui p.e. l’obbligo di mettere a disposizione degli stalli maggiorati - invece ASSOLUTAMENTE NON CONCORDO con gli “stravolgimenti radicali” (quali l’eliminazione della categoria “autocaravan” e relativi annessi&connessi tra cui il 185) xche’ a parer mio favoriranno di certo NUOVE possibilita’ “interpretative” che porterebbero inevitabilmente a NUOVE applicazioni “a piacere” da parte delle amm. comunali (con conseguenti ricorsi e relativi giudizi partendo da una situazione completamente nuova e diversa dalla precedente, ovvero tutto daccapo con nuove “interpretazioni”) e questo a parer mio non sa proprio da fa’ proprio ora che, dopo anni/decenni, e’ stata finalmente fatta “ufficialmente” un po’ di chiarezza grazie alla circolare nr 277 del Min Interni. Ovvero e per concludere io sono propenso ad una soluzione sul tipo del DDL C.217 Fabris (si veda in

http://www.camper.netsurf.it/fo...

) MA NON ad uno “stravolgimento radicale” cosi’ come da te proposto. Su quanto sopra non mi ripetero’ ulteriormente (non per “scortesia” ma solo per non “annoiare” e poi anche xche’ il “desiderata” , anche se SOLO espresso in “linguaggio normale” e non in “codice legislativo”, e’ quello espresso in

)id="blue">
5) Nell'art. 58/bis CdS, con riferimento ai "veicoli per uso speciale", si aggiunge che la relativa "speciale attrezzatura" va utilizzata secondo le specifiche normative emanate al riguardo. La modifica trova concreta soluzione con l'inserimento di un ulteriore comma nell'art. 58/bis: [red]CdS Art. 58/bis: Veicoli per uso speciale 3. Per lo svolgimento delle funzioni cui sono destinati per definizione, ai veicoli per uso speciale si àpplicano le disposizioni legislative e/o amministrative emanate relativamente a ciascuna funzione. >
> Questa parte/frase mi “preoccupa” particolarmente (e immagino si comprenda benissimo perche’) … Non concordo (assolutamente). Ciao, Ivano.id="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 31/01/2008 alle: 22:52:01
Inoltre si prevede che nel "pannello integrativo" l'eccezione/limitazione, ove riferita a veicoli, venga segnalata attraverso l'indicazione dei codici delle categorie internazionali (ad esempio M1 per le autovetture), con l'abbandono della simbologia per "profili".>
>
quote:Originally posted by IvanoPP
... chi assicura che le amm. comunali non metteranno ugualmente un bel cartello di divieto di sosta con il “disegnino” del camper?id="blue">>
> [?]
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 31/01/2008 alle: 23:01:31
Ritengo opportuno evidenziare che questo punto non e' comunque una "fantasticheria" ma la semplice constatazione di come dovrebbe essere letto il CdS in conformita' a normative comunitarie emanate successivamente. Di sèguito riporto gli articoli del CdS interessati da questa lettura aggiornataid="red">.>
>
... invece ASSOLUTAMENTE NON CONCORDO con gli “stravolgimenti radicali” (quali l’eliminazione della categoria “autocaravan” ... Ovvero e per concludere io sono propenso ..... MA NON ad uno “stravolgimento radicale” cosi’ come da te proposto.id="blue">>
> [?] --------------------- p.s. Se ritieni, puoi anche cominciare a scrivere una protesta del Movimento Camperisti nei confronti dell'UE.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 01/02/2008 alle: 18:00:30
Ritengo opportuno evidenziare che questo punto non e' comunque una "fantasticheria" ma la semplice constatazione di come dovrebbe essere letto il CdS in conformita' a normative comunitarie emanate successivamente. Di sèguito riporto gli articoli del CdS interessati da questa lettura aggiornataid="red">.>
>
... invece ASSOLUTAMENTE NON CONCORDO con gli “stravolgimenti radicali” (quali l’eliminazione della categoria “autocaravan” ... Ovvero e per concludere io sono propenso ..... MA NON ad uno “stravolgimento radicale” cosi’ come da te proposto.id="blue">>
> [?] --------------------- p.s. Se ritieni, puoi anche cominciare a scrivere una protesta del Movimento Camperisti nei confronti dell'UE.
>
> Con quanto sopra voglio solo dire che io non concordo (assolutamente) con alcune delle modifiche da te proposte, ovvero tu/voi potete (ovviamente) proporre e sostenere quello che volete ma io mi dissocio (sempre assolutamente) Mi permetto di suggerire a chi e’ interessato all’argomento (oltre agli attuali pochi intervenuti) di leggere con particolare attenzione quanto scritto in “5) Nell'art. 58/bis CdS, con riferimento ai "veicoli per uso speciale", si aggiunge che la relativa "speciale attrezzatura" va utilizzata secondo le specifiche normative emanate al riguardo”id="black"> (ma non solo perche’ anche altre modifiche “girano intorno” a tale concetto/finalita’) ; ripeto per me e’ un assoluto NO , gli altri si faranno l’idea che vogliono… id="blue">
Inoltre si prevede che nel "pannello integrativo" l'eccezione/limitazione, ove riferita a veicoli, venga segnalata attraverso l'indicazione dei codici delle categorie internazionali (ad esempio M1 per le autovetture), con l'abbandono della simbologia per "profili".>
>
... chi assicura che le amm. comunali non metteranno ugualmente un bel cartello di divieto di sosta con il “disegnino” del camper?id="blue">>
> [?]
>
> Non metto in dubbio la "bonta" di quanto da te scritto, ma bensi’ (ripeto , ma considerando integralmente/interamente mio prec intervento da te quotato) su quello che poi’ “realmente” potrebbe avvenire : ovvero e p.e. anche le sbarre limitatrici d’altezza non dovrebbero esistere, ma invece cosi’ non e’… quindi io non mi “fido” perche’ di fronte a qualsiasi “illegittimita” compiuta dalle amm. comunali la solfa e’ poi sempre la stessa … Ciao, Ivano. id="blue">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 02/02/2008 alle: 13:00:26
>
>
> Con quanto sopra voglio solo dire che io non concordo (assolutamente) con alcune delle modifiche da te proposte, ovvero tu/voi potete (ovviamente) proporre e sostenere quello che volete ma io mi dissocio (sempre assolutamente) Mi permetto di suggerire a chi e’ interessato all’argomento (oltre agli attuali pochi intervenuti) di leggere con particolare attenzione quanto scritto in “5) Nell'art. 58/bis CdS, con riferimento ai "veicoli per uso speciale", si aggiunge che la relativa "speciale attrezzatura" va utilizzata secondo le specifiche normative emanate al riguardo”id="black"> (ma non solo perche’ anche altre modifiche “girano intorno” a tale concetto/finalita’) ; ripeto per me e’ un assoluto NO , gli altri si faranno l’idea che vogliono… id="blue">
>
> [?]
>
> Non metto in dubbio la "bonta" di quanto da te scritto, ma bensi’ (ripeto , ma considerando integralmente/interamente mio prec intervento da te quotato) su quello che poi’ “realmente” potrebbe avvenire : ovvero e p.e. anche le sbarre limitatrici d’altezza non dovrebbero esistere, ma invece cosi’ non e’… quindi io non mi “fido” perche’ di fronte a qualsiasi “illegittimita” compiuta dalle amm. comunali la solfa e’ poi sempre la stessa … Ciao, Ivano. id="blue">
>
> Io dico aspettiamo la risposta al mio ricorso da parte del Prefetto di Grosseto. Se va come ho letto nella nota difensiva del Comando di PM di Grossetto, dico che i comuni (e quasto lo sostenevo già da tempo) possono regolare la sosta dell'autocaravan ed il soggiorno dell'equipaggio come, quando, dove vogliono. Senza necessità di fare alcuna modifica al CDS. 1) Spazi riservati ad autocaravan da qualche parte; 2) Previsione di P Autovetture (qui si sono difesi con estrema efficacia), io ho contestato con le "circolari alla mano"; Punti 1, 2 suffragati sia dalle due circolari (non si può vietare se non si fanno spazi ad autocaravan, ma se li si fanno allora puoi vietare, oppure un contesto armonico che consenta anche alle autocaravan, ma non è detto al centro!) sia dalle tre sentenze della cassazione per Orosei 3) Interpretazione della condizione di campeggio compliant con le due sentenza della Cassazione ed applicazione ferrea del divieto di campeggio. Le norme sono già queste, se i comuni le applicassero fino in fondo non ci sarebbe scampo.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 02/02/2008 alle: 16:25:18
Ma che "ci azzecca" con il mio intervento in risposta a TheDevil riguardo alla sua proposta di modifica CdSid="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 03/02/2008 alle: 00:08:25
... dico che i comuni (e questo lo sostenevo già da tempo) possono regolare la sosta dell'autocaravan ed il soggiorno dell'equipaggio come, quando, dove vogliono. Senza necessità di fare alcuna modifica al CDS.>
> Sono d'accordo sulla tua affermazione che per i comuni non c'e' necessita' di fare alcuna modifica all'attuale CdS se intendono regolare la sosta dell'autocaravan come, quando, dove vogliono. La necessita' di modificare il CdS e' invece per i camperisti, se vogliono ottenere una concreta equivalenza tra autovetture ed autocaravan ai fini della circolazione stradale. Ed al riguardo, con il punto 6, ho completato l'approfondimento della mia "congettura" di modifiche, che metteremo prossimamente alla prova di fronte alle deduzioni tecniche formulate dal Comando PM di Grosseto.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 03/02/2008 alle: 00:42:28
Con quanto sopra voglio solo dire che io non concordo (assolutamente) con alcune delle modifiche da te proposte, ovvero tu/voi potete (ovviamente) proporre e sostenere quello che volete ma io mi dissocio (sempre assolutamente).id="blue">>
> Provo a fare un consuntivo delle tue opinioni sulle modifiche che ho finora proposto, salvo tua rettifica. 1) NO per i primi due commi e SI per i rimanenti; 2) SI; 3) SI (sostanzialmente, tranne il valore della percentuale); 4) in attesa di conferma [1] 5) NO; 6) SI (in fiducia, tanto e' ininfluente per i camperisti sostenitori della sosta libera). -------------------- [1] Non sono riuscito a comprendere se tu sia d'accordo o contrario in merito al recepimento della normativa comunitaria in materia di veicoli per uso speciale. Chiaramente a titolo personale, posto che non ritengo che la tua opinione al riguardo possa influenzare il legislatore nell'adempimento di un òbbligo derivante dalla partecipazione dell'Italia all'Unione Europea.
beatrix
beatrix
-
Inserito il 04/02/2008 alle: 18:11:08
E un'idea, ripeto per ora e' solo uno "spermatozoo",ma con le dovute considerazioni potrebbe diventare un buon prodotto. Vado a spiegare e nel contempo chiedo aiuto a chi si innammora di tale progetto. Immaginiamo che 5.000 camperisti investono 1.000 € cadauno,per un risultato finale di 5.000.000,00 di euro; con tale somma acquistano inizialmente 5 siti in cinque localita' d'Italia (paesi piu' frequentati) per avviare delle aree sosta. Ritorno dell'investimento: libero accesso all'area piu' spartizione di utili, che potrebbero essere reinvestiti nell'acquisizione di altre aree. Pensiamoci bene,perche' puo' sembrare una fesseria ma impostata con le dovute accortezze potrebbe funzionare. Che ne dite? AREE SOSTA S.P.A. Saluti Francesco P.s. non datemi del matto
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/02/2008 alle: 18:12:26
... dico che i comuni (e questo lo sostenevo già da tempo) possono regolare la sosta dell'autocaravan ed il soggiorno dell'equipaggio come, quando, dove vogliono. Senza necessità di fare alcuna modifica al CDS.>
> Sono d'accordo sulla tua affermazione che per i comuni non c'e' necessita' di fare alcuna modifica all'attuale CdS se intendono regolare la sosta dell'autocaravan come, quando, dove vogliono.
>
> Io invece NON sono assolutamente d’accordo xche’ il comune : - puo' vietare la circolazione/sosta SOLO con motivazioni valide/sufficienti e SOLO relative alla transitabilita' e alle caratteristiche delle strade - deve mettere a disposizione parcheggi ANCHE per camper - non puo’ vietare la sosta ai camper dove consentita alle autovetture - per quanto riguarda le DIVERSE condizioni di sosta e campeggio deve fare riferimento a quanto indicato dall’art. 185 c.2 del CdS - deve provvedere a sanzionare le eventuali SINGOLE infrazioni e non vietare preventivamente a tutti - non puo’ vietare la circolazione/sosta (tantomeno se sull’intero territorio comunale) in presenza di AA (che tra l’altro devono essere intese come un fattore di “promozione” al turismo itinerante e non invece come un ”ostacolo”) - nelle immediate vicinanze di parcheggi a pagamento ne devono esistere anche di gratuiti (escluse solo ben particolari zone) e considerando che le AA sono sempre a pagamento (tranne qualche rara eccezione) e che in molti casi in loro presenza sono vigenti divieti di sosta (anche e addirittura estesi a tutto il territorio comunale) la deduzione e’ logica… Ciao, Ivano.id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/02/2008 alle: 18:17:07
Con quanto sopra voglio solo dire che io non concordo (assolutamente) con alcune delle modifiche da te proposte, ovvero tu/voi potete (ovviamente) proporre e sostenere quello che volete ma io mi dissocio (sempre assolutamente).id="blue">>
> Provo a fare un consuntivo delle tue opinioni sulle modifiche che ho finora proposto, salvo tua rettifica. 1) NO per i primi due commi e SI per i rimanenti; 2) SI; 3) SI (sostanzialmente, tranne il valore della percentuale); 4) in attesa di conferma [1] 5) NO; 6) SI (in fiducia, tanto e' ininfluente per i camperisti sostenitori della sosta libera). -------------------- [1] Non sono riuscito a comprendere se tu sia d'accordo o contrario in merito al recepimento della normativa comunitaria in materia di veicoli per uso speciale. Chiaramente a titolo personale, posto che non ritengo che la tua opinione al riguardo possa influenzare il legislatore nell'adempimento di un òbbligo derivante dalla partecipazione dell'Italia all'Unione Europea.
>
> L’idea che mi sono fatto (e che ho gia’ espresso) riguardo alle tue proposte e’ a “360 gradi” , quindi solo per ripetere che mi dissocio da queste tue proposte di modifica al CdS. Ciao, Ivano.id="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 05/02/2008 alle: 00:12:06
Poi, tornando al tema di questa discussione, anche se apprezzo il lavoro e l’interesse e la dedizione che ci stai mettendo, devo pero’ dire che non condividoid="red"> (a differenza di altri) tali modifiche al CdS che proponiid="red"> per le motivazioni che ho gia’ espresso in passato id="blue">>
>
Per quanto riguarda lo specifico delle modifiche al CdS che stai proponendoid="red">, mi ripeto dicendo che non le condividoid="red"> per le motivazioni che ho piu’ volte espresso in questo forum aggiungendo che non comprendo la necessita’ di eliminare il 185 e di “spalmarlo” all’interno di altri art. del CdS in quanto il 185 e’ stato inserito appositamente per chiarire cosa e’ un camper e cosa significa campeggiare in camper (anche se poi tali indicazioni sono “bellamente” ignorate, si veda p.e. divieti di sosta solo per camper non correttamente/sufficientemente motivati).id="blue">>
>
La “fantasticheria” e’ interessanteid="red"> in quanto si avvicina a quello proposto/chiesto/sostenuto in

perche’ ..... Si aggiunge : - OK e beneid="red"> per le AA estranee al CdS ..... - OK e molto beneid="red"> anche per "la parte anteriore del veicolo che puo’ sporgere rispetto alla delimitazione dello stallo"id="purple"> - OK e molto beneid="red"> anche per l’uso di piu’ stalli ..... - OK e molto beneid="red"> anche “In ogni caso (su strada e su pertinenza) .....id="purple">id="blue">>
>
Quindi, rileggendo le tue idee/proposte, a parer mio : - MOLTO BENE per tutte le modifiche/inserimentiid="red"> tra cui p.e. l’obbligo di mettere a disposizione degli stalli maggiorati - invece ASSOLUTAMENTE NON CONCORDO con gli “stravolgimenti radicali” (quali l’eliminazione della categoria “autocaravan” e relativi annessi&connessi tra cui il 185) .....id="blue">>
>
Con quanto sopra voglio solo dire che io non concordo (assolutamente) con alcune delle modifiche da te proposteid="red">, ovvero tu/voi potete (ovviamente) proporre e sostenere quello che volete ma io mi dissocio (sempre assolutamente).id="blue">>
>
L’idea che mi sono fatto (e che ho gia’ espresso) riguardo alle tue proposte e’ a “360 gradi”id="red">, quindi solo per ripetere che mi dissocio da queste tue proposte di modifica al CdSid="red">.id="blue">>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link