Originally posted by TheDevilSono d'accordo sulla tua affermazione che per i comuni non c'e' necessita' di fare alcuna modifica all'attuale CdS se ." /> Originally posted by TheDevilSono d'accordo sulla tua affermazione che per i comuni non c'e' necessita' di fare alcuna modifica all'attuale CdS se ." /> Originally posted by TheDevilSono d'accordo sulla tua affermazione che per i comuni non c'e' necessita' di fare alcuna modifica all'attuale CdS se ." />
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno>
... dico che i comuni (e questo lo sostenevo già da tempo) possono regolare la sostaid="red"> dell'autocaravan ed il soggiorno dell'equipaggio come, quando, dove vogliono. Senza necessità di fare alcuna modifica al CDS.>
quote:Originally posted by TheDevil>
Sono d'accordo sulla tua affermazione che per i comuni non c'e' necessita' di fare alcuna modifica all'attuale CdS se intendono regolare la sostaid="red"> dell'autocaravan come, quando, dove vogliono.>
quote:Originally posted by IvanoPP> Guarda che regolare la sostaid="red"> non significa affatto vietare la sostaid="red">, come invece hai inteso.
Io invece NON sono assolutamente d’accordo xche’ il comune : - puo' vietare la circolazione/sostaid="red"> SOLO con motivazioni valide/sufficienti e SOLO relative alla transitabilita' e alle caratteristiche delle strade - deve mettere a disposizione parcheggi ANCHE per camper - non puo’ vietare la sostaid="red"> ai camper dove consentita alle autovetture - per quanto riguarda le DIVERSE condizioni di sosta e campeggio deve fare riferimento a quanto indicato dall’art. 185 c.2 del CdS - deve provvedere a sanzionare le eventuali SINGOLE infrazioni e non vietare preventivamente a tutti - non puo’ vietare la circolazione/sostaid="red"> (tantomeno se sull’intero territorio comunale) in presenza di AA (che tra l’altro devono essere intese come un fattore di “promozione” al turismo itinerante e non invece come un ”ostacolo”) - nelle immediate vicinanze di parcheggi a pagamento ne devono esistere anche di gratuiti (escluse solo ben particolari zone) e considerando che le AA sono sempre a pagamento (tranne qualche rara eccezione) e che in molti casi in loro presenza sono vigenti divieti di sosta (anche e addirittura estesi a tutto il territorio comunale) la deduzione e’ logica…id="blue">>
quote:Originally posted by TheDevil> Non e’ come pensi e scrivi (evidenziare mie “contraddizioni”). Il dubbio e’ “maturato” man mano che si evolveva la tua proposta e anche se c’e’ qualche punto (minore) con cui concordo la “sostanza” (per l’appunto la visione a “360 gradi”) e’ che tali modifiche portino al concetto che si deve “dormire/mangiare” in camper (pur comportandosi a modo e civilmente, e non posso dire rispettando il 185 comma 2” perche’ in base alle tue proposte non esisterebbe piu’…) solo in AA e/o camping (in particolare il mio “dubbio” deriva da “5) Nell'art. 58/bis CdS, con riferimento ai "veicoli per uso speciale", si aggiunge che la relativa "speciale attrezzatura" va utilizzata secondo le specifiche normative emanate al riguardo”id="black">) Quindi, se permetti, rimango della mia opinione ovvero mi dissocio da queste tue proposte di modifica al CdS. Ciao, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP>
Poi, tornando al tema di questa discussione, anche se apprezzo il lavoro e l’interesse e la dedizione che ci stai mettendo, devo pero’ dire che non condividoid="red"> (a differenza di altri) tali modifiche al CdS che proponiid="red"> per le motivazioni che ho gia’ espresso in passato id="blue">>quote:Originally posted by IvanoPP>
Per quanto riguarda lo specifico delle modifiche al CdS che stai proponendoid="red">, mi ripeto dicendo che non le condividoid="red"> per le motivazioni che ho piu’ volte espresso in questo forum aggiungendo che non comprendo la necessita’ di eliminare il 185 e di “spalmarlo” all’interno di altri art. del CdS in quanto il 185 e’ stato inserito appositamente per chiarire cosa e’ un camper e cosa significa campeggiare in camper (anche se poi tali indicazioni sono “bellamente” ignorate, si veda p.e. divieti di sosta solo per camper non correttamente/sufficientemente motivati).id="blue">>quote:Originally posted by IvanoPP>
La “fantasticheria” e’ interessanteid="red"> in quanto si avvicina a quello proposto/chiesto/sostenuto inhttp://www.camper.netsurf.it/fo...
perche’ ..... Si aggiunge : - OK e beneid="red"> per le AA estranee al CdS ..... - OK e molto beneid="red"> anche per "la parte anteriore del veicolo che puo’ sporgere rispetto alla delimitazione dello stallo"id="purple"> - OK e molto beneid="red"> anche per l’uso di piu’ stalli ..... - OK e molto beneid="red"> anche “In ogni caso (su strada e su pertinenza) .....id="purple">id="blue">>quote:Originally posted by IvanoPP>
Quindi, rileggendo le tue idee/proposte, a parer mio : - MOLTO BENE per tutte le modifiche/inserimentiid="red"> tra cui p.e. l’obbligo di mettere a disposizione degli stalli maggiorati - invece ASSOLUTAMENTE NON CONCORDO con gli “stravolgimenti radicali” (quali l’eliminazione della categoria “autocaravan” e relativi annessi&connessi tra cui il 185) .....id="blue">>quote:Originally posted by IvanoPP>
Con quanto sopra voglio solo dire che io non concordo (assolutamente) con alcune delle modifiche da te proposteid="red">, ovvero tu/voi potete (ovviamente) proporre e sostenere quello che volete ma io mi dissocio (sempre assolutamente).id="blue">>quote:Originally posted by IvanoPP>
L’idea che mi sono fatto (e che ho gia’ espresso) riguardo alle tue proposte e’ a “360 gradi”id="red">, quindi solo per ripetere che mi dissocio da queste tue proposte di modifica al CdSid="red">.id="blue">>
>
quote:Originally posted by IvanoPP elsewhere> Ho capito che, nel breve (e, forse, medio) termine, tu ritieni sufficiente ed opportuno il "pacchetto" di normative/circolari composto da: - Codice della Strada (e relativo Regolamento) ed. 1992; - Direttiva 24 ottobre 2000; - Legge Fabris o similari (se mai saranno emanate); - Circolare MinInterno 15 gennaio 2008. Ho capito inoltre che il recepimento delle normative comunitarie in materia di veicoli per uso speciale costituisca, a tuo parere, uno "stravolgimento" del CdS. Penso proprio che su questo "stravolgimento", esposto nel punto 4 della mia congettura di modifiche, tu debba cominciare ad abituarti sin da adesso. Inoltre, per quanto riguarda il medio/lungo termine, quando cioe' il "nuovo" CdS fara' piazza pulita di tutte le normative/circolari emanate in relazione al CdS/1992, mi piacerebbe sapere se ritieni di discutere del "nuovo" CdS in forma preventiva (ovviamente per la parte di nostro interesse), oppure se ti riserverai di manifestare la tua opinione soltanto dopo la relativa emanazione.
Cmq sia, ripeto che questo (DDL Fabris o similari) e’ a parer mio il modello/obbiettivo da perseguire (sufficiente e opportuno invece degli “stravolgimenti” proposti in altri 3D, anche in relazione alla circ. Min Interni nr 277 del 15/01/08 che finalmente “ufficializza” quali devono essere le corrette applicazioni ed interpretazioni relative alla circolazione e sosta delle autocaravan).id="blue">>
quote:Originally posted by TheDevil> Si’ hai inteso bene cosa intendo per quanto riguarda il breve/medio (ma anche lungo) termine: la legge gia’ c’e’ , basterebbe applicarla correttamente e soprattutto sanzionare singolarmente eventuali infrazioni. Non mi esprimo sulle “normative comunitarie in materia di veicoli per uso speciale” in quanto non le conosco (cerchero’ di documentarmi anche su cio’) e quindi non so quale possa essere la relazione con le modifiche al CdS da te qui proposte ma di certo “capto” che non mi “garbano” per nulla (mi sanno tanto di “uccello padulo”) in particolare (ripeto) quanto indicato in “5) Nell'art. 58/bis CdS, con riferimento ai "veicoli per uso speciale", si aggiunge che la relativa "speciale attrezzatura" va utilizzata secondo le specifiche normative emanate al riguardo” Per abituarsi , ci si abitua (purtroppo) a tutto e di piu’… (tra l’altro e’ il titolo del “buongiorno” di Massimo Gramellini su LA STAMPA di oggi [:D]) Per quanto riguarda la discussione di un eventuale e futuro “nuovo” CdS , mi sembra che in questo 3D stiamo facendo proprio questo anche se non vi e’ convergenza di idee. Una cosa certa e’ che non proporro’ (e/o non daro’ l’OK) alla stesura di una proposta che peggiori la situazione (ripeto, no al dormire/mangiare solo ed esclusivamente in “strutture ricettive autorizzate” quali AA e/o camping e/o altro xche’ e’ a parer mio cio’ e’ l’antitesi e la negazione del camperismo) Ciao, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP elsewhere> Ho capito che, nel breve (e, forse, medio) termine, tu ritieni sufficiente ed opportuno il "pacchetto" di normative/circolari composto da: - Codice della Strada (e relativo Regolamento) ed. 1992; - Direttiva 24 ottobre 2000; - Legge Fabris o similari (se mai saranno emanate); - Circolare MinInterno 15 gennaio 2008. Ho capito inoltre che il recepimento delle normative comunitarie in materia di veicoli per uso speciale costituisca, a tuo parere, uno "stravolgimento" del CdS. Penso proprio che su questo "stravolgimento", esposto nel punto 4 della mia congettura di modifiche, tu debba cominciare ad abituarti sin da adesso. Inoltre, per quanto riguarda il medio/lungo termine, quando cioe' il "nuovo" CdS fara' piazza pulita di tutte le normative/circolari emanate in relazione al CdS/1992, mi piacerebbe sapere se ritieni di discutere del "nuovo" CdS in forma preventiva (ovviamente per la parte di nostro interesse), oppure se ti riserverai di manifestare la tua opinione soltanto dopo la relativa emanazione.
Cmq sia, ripeto che questo (DDL Fabris o similari) e’ a parer mio il modello/obbiettivo da perseguire (sufficiente e opportuno invece degli “stravolgimenti” proposti in altri 3D, anche in relazione alla circ. Min Interni nr 277 del 15/01/08 che finalmente “ufficializza” quali devono essere le corrette applicazioni ed interpretazioni relative alla circolazione e sosta delle autocaravan).id="blue">>
>
quote:Originally posted by TheDevil> Hai di certo ragione, ma il risultato “finale & reale & tangibile” e’ che per “regolare la sosta” purtroppo “fioccano i divieti” (illegittimi) Ciao, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno>
... dico che i comuni (e questo lo sostenevo già da tempo) possono regolare la sostaid="red"> dell'autocaravan ed il soggiorno dell'equipaggio come, quando, dove vogliono. Senza necessità di fare alcuna modifica al CDS.>quote:Originally posted by TheDevil>
Sono d'accordo sulla tua affermazione che per i comuni non c'e' necessita' di fare alcuna modifica all'attuale CdS se intendono regolare la sostaid="red"> dell'autocaravan come, quando, dove vogliono.>quote:Originally posted by IvanoPP> Guarda che regolare la sostaid="red"> non significa affatto vietare la sostaid="red">, come invece hai inteso.
Io invece NON sono assolutamente d’accordo xche’ il comune : - puo' vietare la circolazione/sostaid="red"> SOLO con motivazioni valide/sufficienti e SOLO relative alla transitabilita' e alle caratteristiche delle strade - deve mettere a disposizione parcheggi ANCHE per camper - non puo’ vietare la sostaid="red"> ai camper dove consentita alle autovetture - per quanto riguarda le DIVERSE condizioni di sosta e campeggio deve fare riferimento a quanto indicato dall’art. 185 c.2 del CdS - deve provvedere a sanzionare le eventuali SINGOLE infrazioni e non vietare preventivamente a tutti - non puo’ vietare la circolazione/sostaid="red"> (tantomeno se sull’intero territorio comunale) in presenza di AA (che tra l’altro devono essere intese come un fattore di “promozione” al turismo itinerante e non invece come un ”ostacolo”) - nelle immediate vicinanze di parcheggi a pagamento ne devono esistere anche di gratuiti (escluse solo ben particolari zone) e considerando che le AA sono sempre a pagamento (tranne qualche rara eccezione) e che in molti casi in loro presenza sono vigenti divieti di sosta (anche e addirittura estesi a tutto il territorio comunale) la deduzione e’ logica…id="blue">>
>
... invece ASSOLUTAMENTE NON CONCORDO con gli “stravolgimenti radicali” (quali l’eliminazione della categoria “autocaravan” ...id="blue">>
quote:Originally posted by IvanoPP> [?] E chi ha definito "stravolgimento radicale" il punto 4 della mia congettura di modifiche? Comprendo la tua "paura", in quanto nei documenti cui tieni tanto (lettera 2-aprile-2007 e circolare 15-gennaio-2008) l'autocaravan viene ancora citato come "il veicolo di cui all'art. 54 CdS, comma 1, lettera m". Non e' colpa mia se dal 1998 la predetta citazione sia incompatibile con la normativa comunitaria, recepita in Italia con appositi decreti ministeriali. Sin dalla formulazione originaria della mia "congettura" di modifiche ho tenuto a distinguere la trattazione dei veicoli per uso speciale in due punti diversi, perche' il punto: 4 e' la semplice constatazione di come vada letto oggi il CdS in relazione ai prevalenti contenuti di normative comunitarie; 5 e' invece una effettiva proposta di modifica. Quindi, da parte mia, posso comprendere la tua opposizione sul punto 5 (ma ne riparleremo), mentre sul punto 4 non posso che rinnovare l'invito ad abituarti sin da adesso al relativo contenuto.
Non mi esprimoid="red"> sulle “normative comunitarie in materia di veicoli per uso speciale” in quanto non le conosco ...id="blue">>
quote:Originally posted by IvanoPP> Prima bisogna stabilire cosa sia il camperismoid="red">. Mi farebbe piacere conoscere la definizione che ti fornisce il Dizionario De Mauro, da te frequentemente consultato.
... cio’ e’ l’antitesi e la negazione del camperismoid="red">id="blue">>
quote:Originally posted by TheDevil> Riguardo a tale domanda ho gia’ in altre occasioni espresso il mio parere. Cmq, anche a me farebbe piacere ricevere risposta ad una mia domanda (curiosita’) mai “soddisfatta” : ma tu sei un camperista ? [?][:0] Ivano. PS: il Dizionario De Mauro se vuoi lo puoi anche consultare da solo (
quote:Originally posted by IvanoPP> Prima bisogna stabilire cosa sia il camperismoid="red">. Mi farebbe piacere conoscere la definizione che ti fornisce il Dizionario De Mauro, da te frequentemente consultato.
>
http://www.demauroparavia.it
) [;)]id="blue">quote:Originally posted by IvanoPP>
Prima bisogna stabilire cosa sia il camperismoid="red">. Mi farebbe piacere conoscere la definizione che ti fornisce il Dizionario De Mauro, da te frequentemente consultato.>
quote:Originally posted by IvanoPP> Purtroppo il Dizionario De Mauro non contempla il termine camperismo.
Riguardo a tale domanda ho gia’ in altre occasioni espresso il mio parere.id="blue">>
quote:Originally posted by TheDevil> pazienzinaid="blue">
Purtroppo il Dizionario De Mauro non contempla il termine camperismo.>
quote:Originally posted by vapoluz>
... provo con una domanda diretta e spero semplice: il tuo lavoro tende ad un cambiamento delle normative vigenti in modo da poter usufruire dei nostri mezzi (sia internamente sia come sosta/parcheggio) in modo rispettoso delle leggi ma meno soggetto a contestazioni più o meno faziose da parte delle pubbliche amministrazioni?>
Ti ringrazio ancora ma mi attribuisci un intento troppo ambizioso, in quanto il cambiamento delle normative e' di competenza parlamentare. Con la mia partecipazione al forum (che non puo' essere considerata un lavoro) cerco soltanto di proporre una piattaforma di discussione, che possa portare ad una soluzione, concordata tra i lettori interessati del forum "normative". Alla fine di questo percorso, quando il pacchetto di modifiche sara' opportunamente armonizzato nei suoi contenuti, si valutera' lo strumento piu' appropriato per affidare la soluzione raggiunta ad uno schieramento parlamentare che voglia patrocinare il nostro settore ed impegnarsi ad ottenere l'effettivo cambiamento delle normative vigenti, in ispecie nell'àmbito della riscrittura del CdS. Lo scopo finale e' il conseguimento dell'obiettivo indicato nella seconda parte della tua domanda, cioe' un'auspicata "certezza e chiarezza delle normative che ci riguardano", come ho scritto nella presentazione della proposta.>
Ma dipende quali sono i "punti di arrivo" , e (ripeto) che da quanto hai proposto in un altro 3D a parer mio non mirano a permettere il dormire/mangiare nel camper in sosta in "normali" parcheggi (pertinenze stradali), ma magari mi sbaglio... Se mi sbaglio facci sapere, anche xche' se ho ben compreso era la domanda di Vapoluz "puntuiale e specifica" a cui invece tu hai risposto "genericamente" (diciamo "menando il can per l'aia"...)id="blue">>
Non so se tu sia intervenuto anche in rappresentanza di Vapoluz e, in attesa di conoscere direttamente la sua opinione, non posso sottacere il mio disappunto per il tuo commento finale. Alla semplice domanda di Vapoluz, come soprariportata, avrei potuto dare una risposta ancor piu' semplice con un monosillabo: SI, ma sarebbe stata una manifestazione di boria che non mi e' affatto congeniale. Qui ho fatto riferimento ai miei interventi nel 'topic' #25878 soltanto per precisare il motivo per il quale mi sono astenuto dall'intervenire su tutta una lunga serie di documenti culminati, al momento, proprio con la circolare oggetto del presente 'topic'. Non e' affatto il caso di ripresentare qui (sia pure soltanto allo scopo di evitarmi una tua accusa di risposta generica) le motivazioni del mio "programma" che ho ampiamente dettagliato nel 'topic' #25878. A Vapoluz (che scrive non riesco a farmi un'idea chiara dei tuoi intendimenti) rinnovo l'invito a manifestarmi i suoi dubbi oppure a sollecitarmi tutte le spiegazioni, di cui ravvisera' la necessita', in relazione ai miei interventi nel citato 'topic'.>
quote:Originally posted by IvanoPP> Non e' possibile rispondere con un monosillabo. 1) NO, qualora la pertinenza stradale risulti ubicata in un territorio (comunale/regionale) sul quale sia stato disposto il divieto di campeggio e la normativa regionale non preveda casi particolari e/o deroghe per l'autocaravan. 2) NO, perche' il CdS non e' stato previsto dal legislatore per regolamentare l'utilizzo delle attrezzature che caratterizzano i veicoli per uso speciale (a prescindere, ad esempio, che si tratti della cuccetta/(cucina)/tavolo-ribaltabile in un autocaravan oppure della lettiga in un'ambulanza). 3) NO, ma la formulazione del vigente CdS consente "forzature interpretative" agli enti proprietari delle strade, come ti ho gia' evidenziato in altri interventi in passato.
Non sono intervenuto in "rappresentanza" di Vapoluz (se vuole dire qualcosa immagino che lo fara' personalmente...) Cmq anche io (come Vapoluz) ho dei "dubbi" sulle tue proposte di modifica al CdS (e li ho gia' tutti espressi nell'altro 3D) motivo quindi di quest'ultimo mio intervento che hai quotato (e magari anche di prossimi, almeno sino che non avro' capito certamente). Leggendo quanto proponi nell'altro 3D e da quanto qui scrivi, ripeto che non ho ben (certamente) chiaro come la pensi e/o cosa proponi, ovvero : 1) a parer tuo OGGI non e' possibile dormire/mangiare nel camper nel sosta in "normali" parcheggi (pertinenze stradali) pur rispettando il 185 CdS ? 2) la tua proposta e' modificare il CdS in modo tale che i camperisti possano dormire/mangiare nel camper (senza utilizzare spazi esterni) ANCHE in "normali" parcheggi (pertinenze stradali) ? 3) in caso di presenza di AA (e/o camping) e' legittimo vietare la sosta ai camper sul rimanete territorio ? Se vuoi, p.f. rispondi alle 3 domande con SI o NOid="red">.id="blue">>
Alla semplice domanda di Vapoluz, come soprariportata, avrei potuto dare una risposta ancor piu' semplice con un monosillabo: SI, ma sarebbe stata una manifestazione di boria che non mi e' affatto congeniale. CUT A Vapoluz (che scrive non riesco a farmi un'idea chiara dei tuoi intendimenti) rinnovo l'invito a manifestarmi i suoi dubbi oppure a sollecitarmi tutte le spiegazioni, di cui ravvisera' la necessita', in relazione ai miei interventi nel citato 'topic'.>
quote:Originally posted by vapoluz> Ritengo che ci sia totale incompatibilita' tra la ricerca di una minore possibilita' di contestazioni da parte delle amministrazioni ed il mantenimento delle attuali linee guida normative generali. Di conseguenza, a mio avviso, occorre intervenire con modifiche sulle normative che attengono all'uso dei camper. Ma non si tratta di modifiche per introdurre limitazioni alle attuali possibilita' di utilizzo dell'autocaravan, quanto piuttosto per "ricollocare" le varie normative nei pertinenti àmbiti. Ho gia' indicato qui https://www.camperonline.it/for... la combinazione normativa ideale secondo il mio punto di vista, ed il mio intento (per quanto nelle mie possibilita') e' proprio diretto a farla ripristinare con tutti gli adattamenti che derivano dal tempo trascorso.
non avrei interpretato un semplice sì come boria, conoscendo ormai il tuo modo di porti sempre gentile e disponibile, ma al contrario, sarebbe arrivato direttamente a spiegarmi quello che volevo sapere. il dubbio che mi rimane, anche alla luce delle osservazioni fatte da Ivano che come saprai condivido, è se intendi dire che le modifiche che suggerisci porteranno ad una minore possibilità di contestazioni da parte delle amministrazioni nell'ambito delle attuali linee guida normative generali in essere, oppure considererai l'inserimento di modifiche per quanto concerne l'uso dei camper diverse da come sono le attualiid="red">, sempre tenedo presente che il tuo è un'esercizio libero per tenerti in "allenamento". ti chiedo scusa se ti constringo a ripetere cose che hai già esposto in passato, ma mi è diffcile seguirti in modo chiaro in quanto non dispongo delle capacità tecniche necessarie e mi occorrono le tue spiegazioni semplificate, che cmq possono essere a beneficio anche di altri utenti del forum.>
quote:Originally posted by TheDevil> Hai ragione, rispondere solo con il monosillabo SI/NO sarebbe stato riduttivo quindi ti ringrazio di aver aggiunto di tua spontanea volonta'/iniziativa una spiegazione/descrizione associata al SI/NO. In base alle tue risposte siamo (ovviamente) daccapo... (ovvero, ripeto per l'ennesima volta che le modifiche al CdS da te proposte a me non "garbano", per i dettagli si vedano miei precedenti post, quindi non sono da me condivise e "approvate"). Commento di seguito a mia volta le tue risposte :id="blue"> Ivano, domanda 1) a parer tuo OGGI non e' possibile dormire/mangiare nel camper nel sosta in "normali" parcheggi (pertinenze stradali) pur rispettando il 185 CdS ?id="blue"> TheDevil, risposta 1) NO, qualora la pertinenza stradale risulti ubicata in un territorio (comunale/regionale) sul quale sia stato disposto il divieto di campeggio e la normativa regionale non preveda casi particolari e/o deroghe per l'autocaravan. Ivano, commento 1) Se cosi' fosse sarebbe OBBLIGATORIO dormire/mangiare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in AA e/o camping , ovvero la "fine" del camperismo (a tal punto sarebbe meglio vendere il camper e comprarsi la roulotte cosi' risparmiando denaro e potendosi recare ovunque grazie l'auto al seguito). Invece il CdS indica chiaramente qual'e' la condizione di campeggio in camper, quindi rispettando il 185 c.2 non si campeggia ma bensi' ci si limita a sostare, e da un punto di vista "pratico" non vi e' differenza a lasciare il camper in sosta con o senza persone a bordo (che si fanno gli affari propri) id="blue"> Ivano, domanda 2) la tua proposta e' modificare il CdS in modo tale che i camperisti possano dormire/mangiare nel camper (senza utilizzare spazi esterni) ANCHE in "normali" parcheggi (pertinenze stradali) ?id="blue"> TheDevil, risposta 2) NO, perche' il CdS non e' stato previsto dal legislatore per regolamentare l'utilizzo delle attrezzature che caratterizzano i veicoli per uso speciale (a prescindere, ad esempio, che si tratti della cuccetta/(cucina)/tavolo-ribaltabile in un autocaravan oppure della lettiga in un'ambulanza). Ivano, commento 2) e allora perche' proponi di modificarlo (visto che il 185 era stato inserito proprio appositamente per definire chiaramente alcuni aspetti di tale veicolo, tra cui per l'appunto la sosta e il campeggio) ? e gli "appunti/considerazioni" che ho precedentemente espresso la dicono lunga sul "desiderata" che stai proponendo... id="blue"> Ivano, domanda 3) in caso di presenza di AA (e/o camping) e' legittimo vietare la sosta ai camper sul rimanete territorio ?id="blue"> TheDevil, risposta 3) NO, ma la formulazione del vigente CdS consente "forzature interpretative" agli enti proprietari delle strade, come ti ho gia' evidenziato in altri interventi in passato. Ivano, commento 3) Ma se e' NO, "forzature intepretative" o meno, deve essere NO punto e basta. E a questo provvede ora al "chiarimento" ed alla "corretta interpretazione" la circ Min Interni nr 277 del 15/01/2008id="blue">
Ritengo opportuno continuare qui la conversazione avviata con Vapoluz ed IvanoPP nel 'topic' https://www.camperonline.it/for... .quote:Originally posted by vapoluz>
... provo con una domanda diretta e spero semplice: il tuo lavoro tende ad un cambiamento delle normative vigenti in modo da poter usufruire dei nostri mezzi (sia internamente sia come sosta/parcheggio) in modo rispettoso delle leggi ma meno soggetto a contestazioni più o meno faziose da parte delle pubbliche amministrazioni?>quote:Originally posted by TheDevil>
Ti ringrazio ancora ma mi attribuisci un intento troppo ambizioso, in quanto il cambiamento delle normative e' di competenza parlamentare. Con la mia partecipazione al forum (che non puo' essere considerata un lavoro) cerco soltanto di proporre una piattaforma di discussione, che possa portare ad una soluzione, concordata tra i lettori interessati del forum "normative". Alla fine di questo percorso, quando il pacchetto di modifiche sara' opportunamente armonizzato nei suoi contenuti, si valutera' lo strumento piu' appropriato per affidare la soluzione raggiunta ad uno schieramento parlamentare che voglia patrocinare il nostro settore ed impegnarsi ad ottenere l'effettivo cambiamento delle normative vigenti, in ispecie nell'àmbito della riscrittura del CdS. Lo scopo finale e' il conseguimento dell'obiettivo indicato nella seconda parte della tua domanda, cioe' un'auspicata "certezza e chiarezza delle normative che ci riguardano", come ho scritto nella presentazione della proposta.>quote:Originally posted by IvanoPP>
Ma dipende quali sono i "punti di arrivo" , e (ripeto) che da quanto hai proposto in un altro 3D a parer mio non mirano a permettere il dormire/mangiare nel camper in sosta in "normali" parcheggi (pertinenze stradali), ma magari mi sbaglio... Se mi sbaglio facci sapere, anche xche' se ho ben compreso era la domanda di Vapoluz "puntuiale e specifica" a cui invece tu hai risposto "genericamente" (diciamo "menando il can per l'aia"...)id="blue">>quote:Originally posted by TheDevil>
Non so se tu sia intervenuto anche in rappresentanza di Vapoluz e, in attesa di conoscere direttamente la sua opinione, non posso sottacere il mio disappunto per il tuo commento finale. Alla semplice domanda di Vapoluz, come soprariportata, avrei potuto dare una risposta ancor piu' semplice con un monosillabo: SI, ma sarebbe stata una manifestazione di boria che non mi e' affatto congeniale. Qui ho fatto riferimento ai miei interventi nel 'topic' #25878 soltanto per precisare il motivo per il quale mi sono astenuto dall'intervenire su tutta una lunga serie di documenti culminati, al momento, proprio con la circolare oggetto del presente 'topic'. Non e' affatto il caso di ripresentare qui (sia pure soltanto allo scopo di evitarmi una tua accusa di risposta generica) le motivazioni del mio "programma" che ho ampiamente dettagliato nel 'topic' #25878. A Vapoluz (che scrive non riesco a farmi un'idea chiara dei tuoi intendimenti) rinnovo l'invito a manifestarmi i suoi dubbi oppure a sollecitarmi tutte le spiegazioni, di cui ravvisera' la necessita', in relazione ai miei interventi nel citato 'topic'.>quote:Originally posted by IvanoPP> Non e' possibile rispondere con un monosillabo. 1) NO, qualora la pertinenza stradale risulti ubicata in un territorio (comunale/regionale) sul quale sia stato disposto il divieto di campeggio e la normativa regionale non preveda casi particolari e/o deroghe per l'autocaravan. 2) NO, perche' il CdS non e' stato previsto dal legislatore per regolamentare l'utilizzo delle attrezzature che caratterizzano i veicoli per uso speciale (a prescindere, ad esempio, che si tratti della cuccetta/(cucina)/tavolo-ribaltabile in un autocaravan oppure della lettiga in un'ambulanza). 3) NO, ma la formulazione del vigente CdS consente "forzature interpretative" agli enti proprietari delle strade, come ti ho gia' evidenziato in altri interventi in passato.
Non sono intervenuto in "rappresentanza" di Vapoluz (se vuole dire qualcosa immagino che lo fara' personalmente...) Cmq anche io (come Vapoluz) ho dei "dubbi" sulle tue proposte di modifica al CdS (e li ho gia' tutti espressi nell'altro 3D) motivo quindi di quest'ultimo mio intervento che hai quotato (e magari anche di prossimi, almeno sino che non avro' capito certamente). Leggendo quanto proponi nell'altro 3D e da quanto qui scrivi, ripeto che non ho ben (certamente) chiaro come la pensi e/o cosa proponi, ovvero : 1) a parer tuo OGGI non e' possibile dormire/mangiare nel camper nel sosta in "normali" parcheggi (pertinenze stradali) pur rispettando il 185 CdS ? 2) la tua proposta e' modificare il CdS in modo tale che i camperisti possano dormire/mangiare nel camper (senza utilizzare spazi esterni) ANCHE in "normali" parcheggi (pertinenze stradali) ? 3) in caso di presenza di AA (e/o camping) e' legittimo vietare la sosta ai camper sul rimanete territorio ? Se vuoi, p.f. rispondi alle 3 domande con SI o NOid="red">.id="blue">>
>
quote:Originally posted by IvanoPP> Ritengo che la nota diramata dal Mininterno non sia di alcun ausilio per risolvere l'USO ABITATIVO DEL MEZZO e la regolamentazione della sosta alle autocaravan OVE CONSENTITO DAL COMUNE. Ma di questo ne parlerò nolto più avanti in un articolo che prima o poi scriverò.id="size4"> Ritengo anche che il CDS non potrà mai regolare l'uso abitativo del mezzo a meno di una radicale trasformazione del codice e della legge quadro sul turismo.
quote:Originally posted by TheDevil> Hai ragione, rispondere solo con il monosillabo SI/NO sarebbe stato riduttivo quindi ti ringrazio di aver aggiunto di tua spontanea volonta'/iniziativa una spiegazione/descrizione associata al SI/NO. In base alle tue risposte siamo (ovviamente) daccapo... (ovvero, ripeto per l'ennesima volta che le modifiche al CdS da te proposte a me non "garbano", per i dettagli si vedano miei precedenti post, quindi non sono da me condivise e "approvate"). Commento di seguito a mia volta le tue risposte :id="blue"> Ivano, domanda 1) a parer tuo OGGI non e' possibile dormire/mangiare nel camper nel sosta in "normali" parcheggi (pertinenze stradali) pur rispettando il 185 CdS ?id="blue"> TheDevil, risposta 1) NO, qualora la pertinenza stradale risulti ubicata in un territorio (comunale/regionale) sul quale sia stato disposto il divieto di campeggio e la normativa regionale non preveda casi particolari e/o deroghe per l'autocaravan. Ivano, commento 1) Se cosi' fosse sarebbe OBBLIGATORIO dormire/mangiare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in AA e/o camping , ovvero la "fine" del camperismo (a tal punto sarebbe meglio vendere il camper e comprarsi la roulotte cosi' risparmiando denaro e potendosi recare ovunque grazie l'auto al seguito). Invece il CdS indica chiaramente qual'e' la condizione di campeggio in camper, quindi rispettando il 185 c.2 non si campeggia ma bensi' ci si limita a sostare, e da un punto di vista "pratico" non vi e' differenza a lasciare il camper in sosta con o senza persone a bordo (che si fanno gli affari propri) id="blue"> Ivano, domanda 2) la tua proposta e' modificare il CdS in modo tale che i camperisti possano dormire/mangiare nel camper (senza utilizzare spazi esterni) ANCHE in "normali" parcheggi (pertinenze stradali) ?id="blue"> TheDevil, risposta 2) NO, perche' il CdS non e' stato previsto dal legislatore per regolamentare l'utilizzo delle attrezzature che caratterizzano i veicoli per uso speciale (a prescindere, ad esempio, che si tratti della cuccetta/(cucina)/tavolo-ribaltabile in un autocaravan oppure della lettiga in un'ambulanza). Ivano, commento 2) e allora perche' proponi di modificarlo (visto che il 185 era stato inserito proprio appositamente per definire chiaramente alcuni aspetti di tale veicolo, tra cui per l'appunto la sosta e il campeggio) ? e gli "appunti/considerazioni" che ho precedentemente espresso la dicono lunga sul "desiderata" che stai proponendo... id="blue"> Ivano, domanda 3) in caso di presenza di AA (e/o camping) e' legittimo vietare la sosta ai camper sul rimanete territorio ?id="blue"> TheDevil, risposta 3) NO, ma la formulazione del vigente CdS consente "forzature interpretative" agli enti proprietari delle strade, come ti ho gia' evidenziato in altri interventi in passato. Ivano, commento 3) Ma se e' NO, "forzature intepretative" o meno, deve essere NO punto e basta. E a questo provvede ora al "chiarimento" ed alla "corretta interpretazione" la circ Min Interni nr 277 del 15/01/2008id="blue">
Ritengo opportuno continuare qui la conversazione avviata con Vapoluz ed IvanoPP nel 'topic' https://www.camperonline.it/for... .quote:Originally posted by vapoluz>
... provo con una domanda diretta e spero semplice: il tuo lavoro tende ad un cambiamento delle normative vigenti in modo da poter usufruire dei nostri mezzi (sia internamente sia come sosta/parcheggio) in modo rispettoso delle leggi ma meno soggetto a contestazioni più o meno faziose da parte delle pubbliche amministrazioni?>quote:Originally posted by TheDevil>
Ti ringrazio ancora ma mi attribuisci un intento troppo ambizioso, in quanto il cambiamento delle normative e' di competenza parlamentare. Con la mia partecipazione al forum (che non puo' essere considerata un lavoro) cerco soltanto di proporre una piattaforma di discussione, che possa portare ad una soluzione, concordata tra i lettori interessati del forum "normative". Alla fine di questo percorso, quando il pacchetto di modifiche sara' opportunamente armonizzato nei suoi contenuti, si valutera' lo strumento piu' appropriato per affidare la soluzione raggiunta ad uno schieramento parlamentare che voglia patrocinare il nostro settore ed impegnarsi ad ottenere l'effettivo cambiamento delle normative vigenti, in ispecie nell'àmbito della riscrittura del CdS. Lo scopo finale e' il conseguimento dell'obiettivo indicato nella seconda parte della tua domanda, cioe' un'auspicata "certezza e chiarezza delle normative che ci riguardano", come ho scritto nella presentazione della proposta.>quote:Originally posted by IvanoPP>
Ma dipende quali sono i "punti di arrivo" , e (ripeto) che da quanto hai proposto in un altro 3D a parer mio non mirano a permettere il dormire/mangiare nel camper in sosta in "normali" parcheggi (pertinenze stradali), ma magari mi sbaglio... Se mi sbaglio facci sapere, anche xche' se ho ben compreso era la domanda di Vapoluz "puntuiale e specifica" a cui invece tu hai risposto "genericamente" (diciamo "menando il can per l'aia"...)id="blue">>quote:Originally posted by TheDevil>
Non so se tu sia intervenuto anche in rappresentanza di Vapoluz e, in attesa di conoscere direttamente la sua opinione, non posso sottacere il mio disappunto per il tuo commento finale. Alla semplice domanda di Vapoluz, come soprariportata, avrei potuto dare una risposta ancor piu' semplice con un monosillabo: SI, ma sarebbe stata una manifestazione di boria che non mi e' affatto congeniale. Qui ho fatto riferimento ai miei interventi nel 'topic' #25878 soltanto per precisare il motivo per il quale mi sono astenuto dall'intervenire su tutta una lunga serie di documenti culminati, al momento, proprio con la circolare oggetto del presente 'topic'. Non e' affatto il caso di ripresentare qui (sia pure soltanto allo scopo di evitarmi una tua accusa di risposta generica) le motivazioni del mio "programma" che ho ampiamente dettagliato nel 'topic' #25878. A Vapoluz (che scrive non riesco a farmi un'idea chiara dei tuoi intendimenti) rinnovo l'invito a manifestarmi i suoi dubbi oppure a sollecitarmi tutte le spiegazioni, di cui ravvisera' la necessita', in relazione ai miei interventi nel citato 'topic'.>quote:Originally posted by IvanoPP> Non e' possibile rispondere con un monosillabo. 1) NO, qualora la pertinenza stradale risulti ubicata in un territorio (comunale/regionale) sul quale sia stato disposto il divieto di campeggio e la normativa regionale non preveda casi particolari e/o deroghe per l'autocaravan. 2) NO, perche' il CdS non e' stato previsto dal legislatore per regolamentare l'utilizzo delle attrezzature che caratterizzano i veicoli per uso speciale (a prescindere, ad esempio, che si tratti della cuccetta/(cucina)/tavolo-ribaltabile in un autocaravan oppure della lettiga in un'ambulanza). 3) NO, ma la formulazione del vigente CdS consente "forzature interpretative" agli enti proprietari delle strade, come ti ho gia' evidenziato in altri interventi in passato.
>
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> In tutta sincerità puoi astenerti dallo scrivere un articolo sull'argomento perché non faresti altro che ripetere la solita tiritera che vai ripetendo da anni! Il CdS non si interesserà dell'USO ABITATIVO perché TAGLIA LA TESTA AL TORO fin dall'inizio asserendo che, a patto di non aprire tendalini, poggiare su piedini, ecc., l sosta NON COSTITUISCE ATTENDAMENTO O CAMPEGGIO. Essendo il camper equiparato alle autovetture (cat. int. M1) ha diritto di sostare (indipendentemente dalla presenza o meno dell'equipaggio e da ciò che fa l'equipaggio) dove è consentita la sosta ESATTAMENTE come accade per una volgarissima autovettura!!! Ciao a tutti. Per la cronaca sono stato per ben tre giorni e tre notti a BOLOGNA sempre fermo nello stesso posto ai limiti della zona a traffico limitato (senza usare il contrassegno portatori di handicap) e NESSUNO i ha detto nulla!!!
Ritengo che la nota diramata dal Mininterno non sia di alcun ausilio per risolvere l'USO ABITATIVO DEL MEZZO e la regolamentazione della sosta alle autocaravan OVE CONSENTITO DAL COMUNE. Ma di questo ne parlerò nolto più avanti in un articolo che prima o poi scriverò.id="size4"> Ritengo anche che il CDS non potrà mai regolare l'uso abitativo del mezzo a meno di una radicale trasformazione del codice e della legge quadro sul turismo. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Calosci, per le opinioni che ha sopra espresso, non fa testo.id="size5">
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> In tutta sincerità puoi astenerti dallo scrivere un articolo sull'argomento perché non faresti altro che ripetere la solita tiritera che vai ripetendo da anni! Il CdS non si interesserà dell'USO ABITATIVO perché TAGLIA LA TESTA AL TORO fin dall'inizio asserendo che, a patto di non aprire tendalini, poggiare su piedini, ecc., l sosta NON COSTITUISCE ATTENDAMENTO O CAMPEGGIO. Essendo il camper equiparato alle autovetture (cat. int. M1) ha diritto di sostare (indipendentemente dalla presenza o meno dell'equipaggio e da ciò che fa l'equipaggio) dove è consentita la sosta ESATTAMENTE come accade per una volgarissima autovettura!!! Ciao a tutti. Per la cronaca sono stato per ben tre giorni e tre notti a BOLOGNA sempre fermo nello stesso posto ai limiti della zona a traffico limitato (senza usare il contrassegno portatori di handicap) e NESSUNO i ha detto nulla!!!
Ritengo che la nota diramata dal Mininterno non sia di alcun ausilio per risolvere l'USO ABITATIVO DEL MEZZO e la regolamentazione della sosta alle autocaravan OVE CONSENTITO DAL COMUNE. Ma di questo ne parlerò nolto più avanti in un articolo che prima o poi scriverò.id="size4"> Ritengo anche che il CDS non potrà mai regolare l'uso abitativo del mezzo a meno di una radicale trasformazione del codice e della legge quadro sul turismo. >
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> E secondo te cosa ho detto? Non faccio testo io, non fai testo tu... per cui: ASTIENITI da ulteriori INUTILI discorsi anticamper. Grazie
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Calosci, per le opinioni che ha sopra espresso, non fa testo.id="size5">
>
>