quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 02/07/2012 12:42:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sbaglio o ne avevamo già parlato? In ogni caso, l'art. 15 della LR 16/2004 dell'Emilia Romagna prevede che i comuni possono istituire aree attrezzare riservate alla sosta di "caravan, autocaravan, camper e simili mezzi mobili di pernottamento". Ritengo che ogni comune (così come il gestore) possa regolamentare la sosta all'interno di queste aree. La legge stabilisce altresì che in dette aree la permanenza non può essere superiore a 72 ore. Per quanto a mia conoscenza in queste aree non vige l'art. 185 del codice della strada.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 02/07/2012 14:11:26 Sbaglio o ne avevamo già parlato?>> Non sono sicuro di saper trovare argomenti non trattati qui [:D] A parte le battute, sicuramente sì, ma ho fatto ricerche senza trovare la risposta. A mia memoria (quindi ben lontana dall'archivio) l'argomento è stato toccato su vari topic ma magari nessuno proprio esplicito.
quote: In ogni caso, l'art. 15 della LR 16/2004 dell'Emilia Romagna prevede che i comuni possono istituire aree attrezzare riservate alla sosta di "caravan, autocaravan, camper e simili mezzi mobili di pernottamento". Ritengo che ogni comune (così come il gestore) possa regolamentare la sosta all'interno di queste aree. La legge stabilisce altresì che in dette aree la permanenza non può essere superiore a 72 ore. Per quanto a mia conoscenza in queste aree non vige l'art. 185 del codice della strada.>> Quindi, se capisco bene il tuo parere sarebbe che non ci sono problemi al fatto che diventino tendopoli (perché non varrebbe il cds) purché non restino più di 72 ore. Non ci sono tutele per chi vorrebbe stare solo 24 ore se il gestore ne pretende un minimo? Anche se, devo dire, è chiaro che per le aree che ho visto 72 ore non penso nemmeno siano sufficienti per averne accesso. grazie. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 02/07/2012 14:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quel che ho capito si potrebbero definire camping ad utilizzo temporaneo o ligh camping, sulla falsariga dei camping municipal francesi. Non escludo altresì che il gestore dell'area possa somministrare alimenti e bevande agli ospiti.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 02/07/2012 14:48:45camping municipal francesi>> i camping municipal francesi sono il mio sogno: - basso costo - servizi minimali - pochi problemi su quando si arriva e quando si parte un atteggiamento di servizio al turismo itinerante che, purtroppo, in Italia diventa sempre più raro. Marco
http://www.turismoitinerante.co...
) Qualcuno ricorda i riferimenti normativi relativi al divieto di campeggio in aree private (tipo il mio giardino) che erano venuti fuori mesi fa? Oppure su questo ricordo male? Ciao. Marco