CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Aree sosta per stanziali

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 02/07/2012 alle: 12:42:56
Ciao a tutti, vedo sempre più spesso aree di sosta che ufficiosamente sono diventate solo per "stanziali" o comunque per persone che dichiarano di rimanere un numero di notti "congrue" secondo l'interesse del gestore. Non voglio fare polemica perché non essendo stato loro cliente e non avendo avuto modo di accertarmi della pratica mi baso su ciò che mi hanno detto vicini di camper (in altro parcheggio) e vicini di ombrellone. Mi domandavo però, visto che nell'insegna hanno la parola "parking" e non la parola "camping", non dovrebbe essere comunque vietato l'uso di verande, tende di ogni genere, aggiunta di tenda cucinotto, mobilio vario, ecc... non si configura il "campeggio" in questo caso? Oppure il fatto di essere un'area recintata e privata rende comunque l'attività lecita? Mi pare di ricordare che alcuni mesi fa si fosse detto che addirittura sarebbe vietato il campeggio anche nel mio giardino privato... Se dovessero valere leggi regionali, se può essere utile a chi mi darà qualche delucidazione, le aree a cui mi riferisco sono in Emlia Romagna. Grazie. Marco
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 02/07/2012 alle: 14:11:26
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 02/07/2012  12:42:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sbaglio o ne avevamo già parlato? In ogni caso, l'art. 15 della LR 16/2004 dell'Emilia Romagna prevede che i comuni possono istituire aree attrezzare riservate alla sosta di "caravan, autocaravan, camper e simili mezzi mobili di pernottamento". Ritengo che ogni comune (così come il gestore) possa regolamentare la sosta all'interno di queste aree. La legge stabilisce altresì che in dette aree la permanenza non può essere superiore a 72 ore. Per quanto a mia conoscenza in queste aree non vige l'art. 185 del codice della strada.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 02/07/2012 alle: 14:18:22
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 02/07/2012  14:11:26 Sbaglio o ne avevamo già parlato?>
> Non sono sicuro di saper trovare argomenti non trattati qui [:D] A parte le battute, sicuramente sì, ma ho fatto ricerche senza trovare la risposta. A mia memoria (quindi ben lontana dall'archivio) l'argomento è stato toccato su vari topic ma magari nessuno proprio esplicito.
quote: In ogni caso, l'art. 15 della LR 16/2004 dell'Emilia Romagna prevede che i comuni possono istituire aree attrezzare riservate alla sosta di "caravan, autocaravan, camper e simili mezzi mobili di pernottamento". Ritengo che ogni comune (così come il gestore) possa regolamentare la sosta all'interno di queste aree. La legge stabilisce altresì che in dette aree la permanenza non può essere superiore a 72 ore. Per quanto a mia conoscenza in queste aree non vige l'art. 185 del codice della strada.>
> Quindi, se capisco bene il tuo parere sarebbe che non ci sono problemi al fatto che diventino tendopoli (perché non varrebbe il cds) purché non restino più di 72 ore. Non ci sono tutele per chi vorrebbe stare solo 24 ore se il gestore ne pretende un minimo? Anche se, devo dire, è chiaro che per le aree che ho visto 72 ore non penso nemmeno siano sufficienti per averne accesso. grazie. Marco
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 02/07/2012 alle: 14:48:45
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 02/07/2012  14:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quel che ho capito si potrebbero definire camping ad utilizzo temporaneo o ligh camping, sulla falsariga dei camping municipal francesi. Non escludo altresì che il gestore dell'area possa somministrare alimenti e bevande agli ospiti.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 02/07/2012 alle: 15:11:44
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 02/07/2012  14:48:45camping municipal francesi>
> i camping municipal francesi sono il mio sogno: - basso costo - servizi minimali - pochi problemi su quando si arriva e quando si parte un atteggiamento di servizio al turismo itinerante che, purtroppo, in Italia diventa sempre più raro. Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 02/07/2012 alle: 17:59:45
A dire la verità, più cerco informazioni e più non sono convinto che non si applichi il codice della strada alle aree attrezzate. Se capisco bene la materia è come sempre ricca di dubbi, ma anche solo per l'art 7 del cds lettera H "istituire le aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan di cui all'art. 185" si capisce che le autocaravan dovrebbero stare in sosta. Anche la legge che cita chorus all'art 15 inizia dicendo: "Per consentire la sosta di caravan, autocaravan, camper e simili mezzi mobili di pernottamento al di fuori delle strutture ricettive all'aperto di cui alla presente legge..." quindi parla di sosta, e per me la sosta è regolata dal cds. Altrimenti non sarebbe un'area attrezzata ma un camping, in questo caso ho trovato anche una sentenza del tar di Bolzano riguardante la chiusura di un'area attrezzata accusata di svolgere abusivamente l'attività di campeggio (

http://www.turismoitinerante.co...

) Qualcuno ricorda i riferimenti normativi relativi al divieto di campeggio in aree private (tipo il mio giardino) che erano venuti fuori mesi fa? Oppure su questo ricordo male? Ciao. Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link