http://www.corrierediarezzo.it/...
Pare che esista un comitato!!!Strano come mai non si è attivato quando sono stati venduti Appartamenti eUffici senza Garage!!La speculazione va avanti e poi non si vuole il camper che x la legge è uguale ad una autovettura!! Vedremo gli sviluppi!! Ma gli Aretini ogni tanto sono gente strana!! Una signora voleva spostare l'aereoporto perchè aveva acquistato la casa nei pressi in una nuova lottizzazione!! Mettono cartelli contro i Camper vedi " arezzo 2009" vedremo gli sviluppi DOhttp://www.movimentocamperisti....
in modo tale che si possano raccogliere le varie informazioni sui comuni anti-camperisti che pervengono dagli amici camperisti. Inoltre sempre il Movimento Camperisti ha proposto una iniziativa (si veda inhttps://forum.camperonline.it/#...
) che tra altre cose propone la bozza di una lettera di "protesta" da inviare ai sindaci anti-camperisti. Per concludere, i divieti di circolazione e sosta solo per camper sono quasi sempre ILLEGITTIMI cosi' come chiaramente indicato nella cir. del Min. Interni nr. 277 del 15/01/2008 discussa inhttps://forum.camperonline.it/#...
e in caso di multe illegittime si puo' ricorrere presso il GdP o il Prefetto (per i ricorsi vinti si veda inhttps://forum.camperonline.it/#...
) Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 01/09/2009 12:50:38 .....ma ancora a molti camperisti non entra in testa che il camper possa essere parcheggiato anche non proprio sotto casa..... >> Caro amico, il camper NON è categoria a se stante! Il camper a norma dell'articolo 47, comma 2, del CdS è stessa categoria della autovetture (M1) di conseguenza ai sensi degli articoli CdS 185 (comma 1), 6 e 7 non è possibile discriminare all'interno di una stessa categoria. Quindi l'udente di veicolo M1 (qualunque esso sia) ha diritto di parcheggiare ovunque concesso ai veicoli M1, anche sotto casa!!! Cosa differente per i furgoni che sono categoria N (tre categorie N1, N2 N3). A questo si aggiunga anche la circolare esplicativa del Ministero dei Trasporti e infrastrutture, ricordata da Ivano!!! Quindi smettiamola per favore con la storia che i camperisti "non capiscono". Il camperista è un utente della strada IDENTICO all'automobilista e come tale parcheggia ovunque è consentito ai veicoli M1. Grazie!
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 01/09/2009 14:04:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andiamo con ordine. Le auto (in quanto tali) non hanno aggiunte di legge che dà loro speciali diritti rispetto alla totalità dei veicoli M1. I camper (sempre M1) hanno, grazie all'art. 185 comma 7, anche una "aggiunta" con i parcheggi (ove disposti) riservati proprio a loro. Questa aggiunta non inficia il diritto di parcheggiarsi dove vogliono. Se la amministrazioni vogliono evitare soste prolungate basta che inseriscano un divieto generalizzato di sosta oltre un determinato numero di ore consecutive. L'eventuale camperista sarà costretto ogni tot ore a fare un giro col camper (che comunque non fa male né alle ruote né alle batterie). L'educazione, a casa mia, sta nel rispetto delle leggi. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/09/2009 14:48:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente, già in altra zona di Arezzo è comparso un cartello illegale, sarebbe bene quando si costruisce vengano costruiti più garage, ci sarebbero meno auto più spazzi liberi e non la guerra fra utilizzatori di beni.. DO
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/09/2009 14:48:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le leggi servono ad ovviare alla mancanza di buonsenso . siamo tutti consapevoli che il camper puo' sostare come le auto pero' , se vogliamo essere credibili non possiamo incaponirci SOLO su questo concetto. personalemte mi sento di distinguere tra la sosta che si fa usando il mezzo ad esempio in vacanza e lo stazionarlo magari per tre mesi nei momenti di inutilizzo. concorederai con me che a volte certi parcheggi vengano utilizzati a mo di rimessaggio da tantissimi utenti che praticamante si impadroniscono del 90 % del posto. se e' un parcheggio fuorimano dove vi e' piu' spazio che mezzi da parcheggiare la cosa crea di solito poco disagio , ma se e' un parcheggio in un luogo affollato... Personalmente sarei felice se un amministrazione comunale mi mettesse a disposizione un parcheggio , magari distante un altro paio di km , magari con cs a pagamanto (sosta no) piuttosto che sentire mugugni .
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 01/09/2009 16:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mio padre, in vacanza in Sicilia da tre mesi, ha lasciato la sua automobile lungo il marciapiedi sotto casa sua in zona centrale. Quella macchina sta stazionando occupando un posto ambito (perché zona centrale e con macchine sempre in doppia fila) dall'inizio di luglio!!!! Resterà dove si trova fino al 20 settembre!!! Però essendo una autovettura M1 non dà fastidio.... se fosse stato un camper M1... apriti cielo!!! Ci spieghi le differenze con un camper? Ciao
quote:Risposta al messaggio di vittorio62 inserito in data 01/09/2009 16:56:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente sono alcuni cittadini a chiedere ciò. Il Comune vediamo se si dimostrerà serio o se sarà fuorilegge emanando direttive che porteranno solo contenziosi. I cittadini per primi devono comprendere che il rispetto delle leggi è una cosa assoluta. L'ho già raccontato che nel comodissimo parcheggio vicino a dove abito tengo il mio camper. Alcuni cittadini hanno più volte chiamato i vigili che intervenendo alla fine hanno messo molte multe a..... tanti furgoni (visto che il parcheggio è riservato alle auto) ma non ai camper!!! Un paio di volte ero anche presente ho avuto difficoltà a trattenere la mia evidente gioa e soddisfazione. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/09/2009 16:30:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> voglio solo dire che a volte , una visione a 360 della cosa da parte di tutti non fa malissimo. Non prendere in considerazione che un camper e' fisicamante distinguibile da un auto e quindi e' piu' facile notarne l' immobilita' vuol dire far finta di non vedere io "problema" . Poi sono daccordo con te che non dobbiamo "impaurirci" al primo "bu !" dell' invidioso di turno ma nemmeno arrogarci il diritto di occupare un posto ad oltranza. dipende anche con quale funzione e' stato realizzato un parcheggio. a volte e' uno spazio semi-inutilizzato , a volte e' stato creato per agevolare delle attivita' commerciali ... insomme secondo me occorre ponderare. Te lo dice uno che per quasi due anni ha difeso a spada tratta il parcheggio in strada ...
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 01/09/2009 21:00:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Punti di vista. Per me il camper è e resta come le autovetture un M1. Come tale non mi metto divieti da solo. Se proprio vogliono ottenere qualche cosa facciano mettere per tutti i veicoli dei parcheggi a tempo oppure riservati ai residenti (ivi compresi i camper dei residenti). Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/09/2009 21:43:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che nella mente della gente (Camper)o V.R. viene visto come Rom... Poi esiste l'arroganza di molti automobilisti che vorrebbero parcheggiare l'auto davanti casa, davanti l'ufficio, davanti al negozio. Forse una volta si poteva fare ora non più!Io per il quieto vivere molte volte abbozzo altre volte no!E questa mi sembra una battaglia fuori luogo...fra poveri..! Vedremo come si comporta il comune se metterà il solito cartello già usato il altro spazio!!Per ricordare [url] /url]
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 02/09/2009 09:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di fronte ad un tale cartello io me ne sono sempre fregato e in caso di contravvenzione pianto grane legali come fici anni addietro con i miei legali. Non esiste la CATEGORIA "camper" Esiste la CATEGORIA M1. Non è possibile discriminare all'interno di una stessa categoria! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/09/2009 17:34:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fermo restando il mio sacrosanto diritto, se posso mettere il mezzo a pari (o quasi) comodità dove rompo un po' meno le [8] io lo faccio di mia iniziativa. Ma questo vale per camper, moto, bici, monopattino, sci ... Ecco, se tutti facessero così, forse ci sarebbero meno discussioni ... In ogni caso se il problema è UNA via, in effetti il comune potrebbe adottare anche una mediazione di tipo politico senza arrivare alle ordinanze. Tipo convocare i proprietari dei mezzi e discutere se è possibile una trattativa sui fatti specifici ... senza mettere divieti assurdi.
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 02/09/2009 09:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami Smax, ma anche avere l'arroganza di mettersi un trombone di 7 metri davanti all' uscio di casa per 3 o 4 mesi soprattutto in una zona in cui si sa che i posti scarseggiano e in cui sono presenti diverse attivita' commerciali mi sembra la stessa cosa...e' un discorso di civile convivenza e di elasticita' mentale, a prescindere che si abbia torto o ragione. Pensa solo all'anziano o alla mamma con un neonato che rientra a casa dopo aver fatto la spesa, carico/a di buste...deve lasciare la macchina in doppia fila per scaricare la spesa e portarla in casa col rischio che arrivi un vigile che gli fa la multa(tanto sai sono schietti a Arezzo!) per poi parcheggiare a 3/400metri se non un km a piedi e tutto perche' il vicino di casa non puo' fare a meno di tenere il bombolo di 7 metri davanti alla porta di casa? Ma stiamo scherzando? Il mio mezzo rimane parcheggiato per strada, fate conto sotto casa (lo vedo dalla finestra e dalla porta di casa sono 20 passi contati) pero' e' in un luogo in cui non parcheggia mai nessuno(a tutto sole tutto il giorno e lonyìtano dai portoni di casa), in cui i posti non mancano mai e dove se non ci fossero i camper ci sarebbero carcasse di auto semi-abbandonate o rotte(per un periodo andava di moda), sicuramente uno spettacolo peggiore di quello di 4 camper. Se ci fosse mancanza di posto (in primis quindi anche per me visto che in casa ci sono 4 macchine che all' ora di pranzo necessitano di parcheggio) sarebbe normale cercare un posto, magari nelle vicinanze, in cui poterlo parcheggiare tranquillamente senza creare problemi a nessuno. Per Calosci: So benissimo la differenza tra M1 e N1,2,3 ecc.So bene anche quali sono le normative in materia di sosta. Si tratta solo di senso civico e convivenza civile tra persone. A 300metri di distanza dalla zona incriminata c'e' un viale. A lato del viale c'e' una stradina parallela(delimitata da un marciapiede) in cui si puo' parcheggiare tranquillamente, tanto che ci sono gia' altri mezzi. Non ci vuol tanto a capire che essendo la zona tranquilla se lì c'e' posto e qui mi rompono le scatole posso anche fare lo sforzo di portarlo da un'altra parte. Si tratta di semplice senso civico. Poi ci si lamenta se vengono a fare le multe perche' si ha una piccola parte di ruota sulla striscia gialla del parcheggio vicino o se mettono le sbarre a 2 metri o se mettono idivieti di sosta piu' o meno regolari dicendo che siamo perseguitati! Se invece si preferisce vivere a stretto contatto con avvocati, giudici ecc. questo e' un'altro discorso, sono scelte... Ciao a tutti Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 02/09/2009 11:15:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma analizziamo il fatto e per chiarezza di tutti allego fotocopia dell'articolo dove si puo vedere il parcheggio incriminato. I mezzi non tolgono la visuale a nessuno, la strada è una delle più larghe in Arezzo e dall'altro lato esiste un park. dove sostano le auto. [url] /url]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 02/09/2009 11:15:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa dimenticavo io concordo quasi pienamente con te, uno deve usare anche il proprio cervello per un quieto vivere!!Diciamo che la palazzina di fronte è più uffici che appartamenti ma che forse e dico forse non sono dotati di garage!!(potrei chiamarla speculazione edilizia?) oppure qualcuno si offende! Se i mezzi come dici si dovrebbero spostare nella strada che tu indichi vedrai come strillano i signori che abitano nelle casette di fronte, gia mal sopportano i due mezzi parcheggiati!Pensa se ne arrivano altri 5/6 ecc. DO
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 02/09/2009 11:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sull'altra strada ci sono alberi su ambo i lati che nascondono i mezzi alla vista anche dei condomini dei piani piu' alti(te lo assicuro perche' in quei palazzi ci abitava mio cognato). A quel punto possono rompere quanto vogliono per la visuale, ma legalmente non ci possono far nulla...sul discorso parcheggio di Via Tiziano invece possono trovare il sistema di far qualcosa. Basta che facciano delle striscie lunghe 5 metri e qualche paletto di ferro sul marciapiede così da non poter parcheggiare senza invadere la sede stradale che poi sei soggetto a multa e ti fanno togliere con ragione. La questione garage e' giusta ma in parte...se ho il garage non sono per forza tenuto ad usarlo ogni qual volta rientro a casa o in ufficio. Io ad esempio ho un garage, per mia fortuna, di 60mq in cui alla fine c'entra solo 2 macchine(ce ne potrebbero entrare tranquillamente 4) e pure strette di cui una e' una 500(questa e' extra le 4 auto prima elencate) poiche' il resto e' in pratica adibito ad officina, magazzino ricambi, attrezzature da bricolage per il suo restauro "fai da me" e per la semplice e basilare manutenzione delle auto e moto/motorini di casa. E' il mio "studio", c'e' chi ce l'ha in casa e chi in garage[:D][:D] Per chi tra l'altro fa un lavoro in cui entri ed esci spesso dall' ufficio il fatto di mettere la macchina in garage ad ogni rientro e' alquanto infattibile. Mettiamoci poi che lì ci sono se non ricordo male, gli uffici di confocommercio o confartigianato, una pizzeria al taglio e da asporto e un bar, tutti esercizi con un via vai continuo di persone, e che proprio dal lato da te identificato ci sono gli ingressi per i garage che mediamente portano via 3o4 posti auto vedi subito che, conti alla mano anche 5 posti in piu' liberi possono fare la differenza. Diciamo piuttosto che dietro ai camper c'e' uno pseudo giardino incolto in cui c'e' piu' terra che prato, completamente inutilizzato che potrebbe essere benissimo usato, almeno in parte per creare dei nuovi parcheggi. Magari potrebbero proprio spostare lì, in alcuni di quei posti, i camper in oggetto dando anche meno noia "alla vista". Ciao Luca