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art.185 c.d.s., sosta, transito e campeggio camper

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15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 24/06/2010 alle: 14:27:40
ciao carissimi amici, è da poco che sono iscritto ma il sito e in particolare il forum mi appassionano per la competenza e disponibilità che vi ho trovato. Ed è anche da solo 1 anno che sono camperista. Io nel mio piccolo provo a contribuire come posso e, visto che l'argomento è sparso in molti punti del forum, provo a realizzare questo dedicato cercando di leggere in modo più organico (adesso faccio il figo hehe) la disciplina che ci riguarda per cercare di eliminare il più possibile le incomprensioni. Fonti sono il C.d.S. commentato della EGAF del maggio 2008 e le comunicazioni/circolari che dir si voglia del 15 gennaio 2008 del Ministero dell'Interno e 16 giugno 2008 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Dunque, proviamo a partire dalla classificazione dei veicoli come da art. 54 del c.d.s. "Autoveicoli Gli autoveicoli sono veicoli a motore con almeno quattro ruote, esclusi i motoveicoli, e si distinguono in: a) autovetture: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo nove posti, compreso quello del conducente; b) autobus: veicoli destinati al trasporto di persone equipaggiati con più di nove posti compreso quello del conducente; c) autoveicoli per trasporto promiscuo (ometto perché non interessante) d), e), f), g), h), i), l) (ometto perché non di interesse) m) autocaravan: veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente"id="blue"> qui parrebbe che autovetture e autocaravan siano due cose distinte, ma in aiuto ci viene la classificazione internazionale già recepita nel 1974 e aggiornata e per quanto ci riguarda la circolare DTT 26.11.2002 prot. n. 4708-MOT2/C, per quanto attiene le procedure di omologazione e all'accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione afferma che: "le autocaravan sono inquadrabili esclusivamente nella categoria M1" la categoria M1 internazionale riguarda "veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente" identica alla nostra categoria delle autovetture.id="red"> Quindi qualsiasi autocaravan è equiparabile alle autovetture, questo emerge anche dal commento alle norme dato nel codice EGAF dall'ing. Biagetti e dal dott. Protospataro che indicano la necessità di coordinare classificazione nazionale e internazionale arrivando proprio a includere le autocaravan nella classe M1. Questo è un particolare di non poca importanza per il seguito. Procediamo quindi con l'art. 185 C.d.S. "circolazione e sosta delle auto-caravan 1. I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli art. 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli. Qui vorrei evidenziare che il c.d.s. parifica le auto-caravan ai veicoli in generale non alle AUTOVETTURE in specifico e qui entra in gioco la classificazione internazionaleid="red"> 2. La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo Qui vorrei evidenziare due aspetti importanti: 1. si parla di sosta (quindi autoveicolo fermo con possibilità di allontanamento del conducente) e non di fermata (conducente in prossimità dell'autoveicolo in grado di riprendere la marcia prontamente) (vedi art. 157 c.d.s.) 2. si parla del fatto che l'autoveicolo non sosti che sulle proprie ruote e non occupi più del proprio ingombro. id="blue"> Quindi, a prescindere che vale comunque la norma che l'apertura delle porte non deve creare pericolo o intralcio, se il conducente si trova vicino all'autocaravan si potrebbe sostenere che trattasi di fermata e non di sosta e quindi il divieto di non poter aprire almeno la porta non dovrebbe valere. In secondo luogo aprire sedie e tavoli non significa non adempiere alla norma che dice che l'autocaravan deve appoggiare solo ed esclusivamente sulle proprie ruote. id="red">" Oh questo solo per quanto attiene la norma del C.d.S. che poi un'area destinata a parcheggio non debba essere usurpata per altri scopi è un'altra cosa. E sono il primo a sostenere che c'é di meglio che fare tavolate in un parcheggio asfaltato oltre al fatto che comunque possono esserci ordinanze comunali che vietano fare pic-nic al di fuori delle aree a ciò preposte, ordinanze che però non hanno nulla a che vedere con divieti solo per i camperisti. aggiungo che il c.d.s. non da alcuna definizione di cosa intende per campeggio o attendamento per cui ecco le definizioni tratte dal dizionario: "attendamento: luogo scelto per l'accampamento con le tende già montate. campeggio: turismo all'aperto con pernottamento in tenda, roulotte o camper" si noti che in queste definizioni non si parla di sedie, tavoli e quant'altro ma di pernottamento e montaggio tende (lo so che dicendo così rischio di provocare un putiferio ma spero che il dialogo resti costruttivo). cosa intenda il c.d.s. con il termine "e simili" è tutto da scoprire, qui ci starebbe di tutto e di più quindi forse anche l'apertura di sedie e tavoli, ma questo se è vietato per i "camperisti" non vedo perché invece debba essere consentito agli altri utenti di aree di sosta/parcheggi. Dicevo che l'accomunare le auto-caravan alle autovetture secondo la classificazione internazionale M1 è importante perché molti parcheggi liberi o a pagamento oltre a segnalare il parcheggio con il segnale verticale quadrato con P bianca in campo blu aggiungono sotto il simbolino stilizzato di un'autovettura con l'evidente intenzione di riservare quei stalli al parcheggio delle sole autovetture. Ora si capisce bene perché è così importante che le autocaravan siano equiparate alle autovetture. Se così non fosse in tutti questi parcheggi destinati alle autovetture gli autocaravan non potrebbero sostare. Per il momento mi fermo qui, riservandomi di aggiungere osservazioni e quant'altro riguardi il TRANSITO delle autocaravan e quindi divieti vari di altezza larghezza ecc. ciao per ora.

Modificato da m1971b il 25/06/2010 alle 09:01:15
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/06/2010 alle: 15:22:46
Complimenti per l' "analisi" (ed il tempo e la "voglia" che ci hai messo). Mi permetto di aggiungere (ricordare) che : 1) tali concetti sono anche chiaramente ribaditi da piu' documenti ufficiali tra cui p.e. (ma non solo) la circolare del Ministero Interni nr 277 del 15/01/2008 discussa in

https://forum.camperonline.it/#...

2) nei confronti di eventuali multe ILLEGITTIME (p.e. divieti di sosta solo per camper, oppure con "trucchi" atti a "disincentivare" la sosta dei camper cosi' come p.e. mettendo una tariffa sosta per camper maggiorata del 900 cosi' come discusso in

https://forum.camperonline.it/#...

) si puo' ricorrere presso il GdP o il Prefetto , e a tal riguardo in

https://forum.camperonline.it/#...

sono censiti i ricorsi vinti di cui si e' a conoscenza Aggiungo che in

https://forum.camperonline.it/#...

e' possibile trovare (ed inserire) in un database l'elenco dei comuni anti-camperisti (ovvero che attuano divieti di circolazione/sosta solo per camper) 3) riguardo ai comportamenti che bisogna evitare in camper si puo' prendere spunto p.e. dal volantino disponibile in

http://www.movimentocamperisti....

(a tal riguardo esiste anche l'iniziativa proposta in

https://forum.camperonline.it/#...

, ma il volantino, oltre ai concessionari, volendo lo possiamo anche diffondere/distribuire noi camperisti !) Per concludere, ATTENZIONE (stiamo TUTTI in campana pronti a "reagire" !) xche' ultimamente ci sono degli "strani" tentativi di modifica del CdS che potrebbero creare ENORMI problemi al camperismo "libero" (inteso come la possibilita’ di sostare in camper ANCHE in “normali” parcheggi pubblici cosi’ come previsto dall’attuale normativa) cosi' come discusso in

https://forum.camperonline.it/#...

Ivanoid="blue">
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m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 24/06/2010 alle: 15:53:34
Grazie Ivano, faccio quello che posso al fine di chiarirci tutti quanti le idee dialogando e scambiandoci opinioni in modo costruttivo, visto che siamo tutti sulla stessa barca ... o meglio sullo stesso camper [:D] Marco.
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TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 24/06/2010 alle: 17:02:10
quote:

Originally posted by m1971b

... visto che l'argomento è sparso in molti punti del forum, provo a realizzare questo dedicato cercando di leggere in modo più organico la disciplina che ci riguarda per cercare di eliminare il più possibile le incomprensioni.>
> Benvenuto nel forum. Prova a vedere se ti possa risultare utile, per il tuo impegnativo intento, qualche informazione della discussione

https://forum.camperonline.it/#...

.
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m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 24/06/2010 alle: 17:17:59
ciao TheDevil, aspettavo il tuo contributo, purtroppo però non riesco ad aprire il file pdf di cui al tuo post segnalatomi [:(] riesci a farmelo avere in altro modo magari via e-mail? grazie, a risentirci.
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m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 24/06/2010 alle: 17:46:58
Precisazione: i problemi secondo me nascondo dalla leggera confusione che si fa tra i termini autocaravan, autovettura e autoveicolo. l'autoveicolo è termine generale che include in sé entrambe le sottocategorie autovettura e autocaravan in quanto "Gli autoveicoli sono veicoli a motore con almeno quattro ruote, esclusi i motoveicoli, e si distinguono in: ..." quindi in parcheggi che non abbiano alcun tipo di limitazione a categorie specifiche di autoveicoli tutti gli autoveicoli possono sostarvi autoarticolati e autotreni compresi. Poiché per il c.d.s. art. 54 lettera m) gli autocaravan sono autoveicoli diversi dalle autovetture in teoria laddove le aree di sosta sono istituite solo per le autovetture le autocaravan non potrebbero sostare. Questa distinzione tra autovettura e autocaravan viene però di fatto eliminata dalla classificazione internazionale che prevede l'equiparazione tra autovettura e autocaravan facenti parte della stessa classe M1. (mamma mia come parlo forbito [:D] scusate la divagazione) per cui quando lo stesso c.d.s. all'art. 185 così come anche il ministero degli interni insiste sul fatto che gli autocaravan sono autoveicoli come tutti gli altri in effetti non fa che dire una cosa ovvia, mica sono veicoli trainati da animali o mossi dalla forza dei muscoli (fintantoché non rimaniamo senza carburante s'intende perché allora ci tocca spingere)! secondo il mio modesto parere pure la circolare del ministero degli interni del 14.01.2008 dice una baggianata unica laddove afferma che "Ai sensi dell'art. 185 del c.d.s. non si può escludere dalla circolazione la "autocaravan" (autoveicolo ai sensi dell'art 54 del c.d.s.) da una strada e/o da un parcheggio ed allo stesso tempo consentirlo alle autovetture che sono anch'esse autoveicoli" poiché anche un autoarticolato di 18 metri è un autoveicolo quindi se il ministero dell'interno la gira così anche l'autoarticolato non potrebbe essere escluso dalla circolazione e/o parcheggio dove è consentito alle autovetture. Se il ministero dell'interno voleva chiarire la questione decentemente (secondo il mio modesto parere) doveva formulare la cosa in modo diverso dicendo che "Ai sensi della classificazione internazionale recepita da ecc. ecc. non si può escludere dalla circolazione l'"autocaravan" da una strada e/o parcheggio riservato alle autovetture in quanto autoveicoli equiparati compresi nella medesima classe M1". della serie ... anche i ministri possono sbagliare ... o no?

Modificato da m1971b il 24/06/2010 alle 17:49:00
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 24/06/2010 alle: 18:15:24
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 24/06/2010  14:27:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao! Io ho estratto dal tuo post questo : campeggio: turismo all'aperto con pernottamento in tenda, roulotte o camper" che se è corretto, in pratica significherebbe che il solo dormire in camper all'aperto costituirebbe campeggio e non sosta[;)] C'è forse qualche errore?
IvanoPP
IvanoPP
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Inserito il 24/06/2010 alle: 21:52:10
m1971b, con alcune parti della tua analisi non concordo pienamente anche xche ‘ mi sembra di cogliere spunti ed opinioni di altri camperisti con cui non sono mai stato d’accordo… Riguardo alla domanda/dubbio di jerrymouse, non e’ vietato dormire/mangiare in camper quando si sosta in pubblici parcheggi nel rispetto dell’art. 185 CdS . (a tal riguardo, il Min dei Trsposrti spagnolo in una circolare simile a quelle emesse dall’analogo ente italiano aveva addirittura e per l’appunto scritto che ai fini della sosta all’interno dei camper non sono determinanti le attivita’ svolte ovvero dentro al camper in sosta ognuno ci fa un po’ quello che meglio crede nel rispetto della vigente normativa che nel nostro caso e’ l’art 185 del CdS che ha un corrispettivo praticamente identico in quella spagnola, anche questo argomento che era stato discusso in questo forum) Riguardo poi alla possibilita’ che anche il ministero sbagli (o per meglio dire che fornisca la propria “interpretazione” cosi’ come fanno un po’ tutti), tutti si puo’ sbagliare ma riguardo alla corretta interpretazione della circolazione e sosta dei camper si sono espressi piu’ ministeri ed in tempi diversi p.e. a partire dal min. LLPP nel 2000 e il min dei trasporti in piu’ occasioni. Ma d’altronde di questo argomento se ne e’ dibattuto in piu’ occasioni e si e’ gia’ detto di tutto e di piu’ (vedasi p.e. , ma solo p.s., il 3D citato da TheDevil, con cui mi complimento e ringrazio per l’ “amarcord”) e le opinioni e “interpretazioni” non sono univoche, ed il problema dell’ “interpretazione” di questa materia purtroppo e’ oggetto anche di chi emette dei divieti di sosta solo per camper (che il piu’ delle volte sono illegittimi) e di chi deve giudicare se la multa e’ legittima o meno (GdP o Prefetti) E mi sa che con questa nuova proposta di discussione si ricomincia tutto d’accapo, ma effettivamente e giustamente e’ difficile pensare di arrivare ad una “fine” certa. Ivanoid="blue">
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m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 24/06/2010 alle: 22:03:44
questa è la definizione che da il dizionario del termine "campeggio" quindi a prenderla alla lettera questo potrebbe significare che anche solo il pernottamento costituisca campeggio visto che il c.d.s. non ne da una sua definizione. questo però varrebbe anche per le autovetture e chi mi può impedire di dormire in auto anche solo per motivi di sicurezza? inoltre chi si prende la briga andare a bussare alla porta di ogni autocaravan per assicurarsi che non ci sia nessuno che vi pernotti? Paradossalmente anche nelle aree di sosta e aree attrezzate allora non sarebbe consentito pernottare essendovi vietato il campeggio! purtroppo a mio avviso è la definizione di campeggio che è poco chiara o non più adeguata. continuiamo a cercare di risolvere la questione. mi chiedo se non fosse il caso prima o poi di essere propositivi e quindi di indicare noi, tramite le varie associazioni, una soluzione alla problematica. vorrei sottolineare che il mio è solo UN modo di "leggere" le norme di legge per quello che è lo stretto significato delle parole e delle frasi. E non è detto che sia quello corretto anche perché non sono avvocato. Le norme vanno poi anche lette in base a quello che era l'intento, lo scopo del legislatore. alla prossima.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/06/2010 alle: 22:25:51
Essi', come dicevo, cose gia' dette e ridette, ma va benissimo ridirle ancora ... Per quanto riguarda la definizione di campeggio , ti sei dato risposta da solo in quanto il "paradosso" che citi la dice lunga xche' in tal caso se "interpretato" come da vocabolario non sarebbe per l'appunto possibile dormire/mangiare neanche nelle AA intese come pertinenze pubbliche stradali ! (e poi riguardo all'uso dei vocabolari, stai in "campana" xche' a volte si cavilla anche su di loro [:D]) Poi il CdS bene o male una indicazione di cosa si intende per campeggio e/o attendamento la fornisce eccome. Per quanto riguarda l'essere propositivi, qualche tentativo a volte si fa, vedi p.e. in

https://forum.camperonline.it/#...

, ma purtroppo l' "attenzione" posta dalle associazioni dei camperisti e' stata (diciamo...) non all'altezza della situazione Ivanoid="blue">
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m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 25/06/2010 alle: 08:59:17
È vero che sono cose dette e ridette, ma lo scopo che avevo era quello di raccogliere tutto in un unico "tema" così chi ha dei dubbi ha un punto di riferimento unico. dunque per curiosità sono andato a leggermi le definizioni di "campen" in tedesco e di "camping" in inglese che sostanzialmente sono in linea con la definizione che ne da il dizionario italiano, questo soffermarsi sulla definizione data dai dizionari però forse crea più confusione che altro. Sicuramente le FF.OO. preposte ai controlli si riferiscono al c.d.s., non girano certo con il dizionario della lingua italiana sotto il braccio, purtroppo è già tanto se sono forniti di codice della strada. Quindi Ivano ha ragione affermando che il c.d.s. una definizione di campeggio alla fine la da, ed è questa alla quale dobbiamo fare riferimento, dove specifica: "La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio o attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo."id="red"> Altra osservazione nel primo post che ho fatto ho richiamato le distinzioni tra fermata e sosta dove la prima prevede la presenza del conducente nelle vicinanze del mezzo la seconda invece no. Stando a questo oserei affermare che se il conducente si trova all'interno del mezzo con possibilità di una veloce ripresa della marcia, si potrebbe parlare di fermata non di sosta. Tanto per ampliare il discorso, se io mi fermo in autovettura affianco alla strada o negli stalli magari anche a pagamento e mi metto a fare una pennichella sono in sosta (e quindi devo pagare) o sono in fermata? Credo che a questo punto siamo giunti a chiarirci le idee su alcuni punti importanti e cioè, cosa si debba intendere per sosta NON considerata campeggio (vedi testo in rosso sopra) e che le autocaravan sono considerate a tutti gli effetti autovetture, non perché entrambi autoveicoli, ma perché per la classificazione internazionale, recepita in Italia, appartengono entrambi alla categoria M1 ergo: laddove è consentita la fermata e la sosta alle autovetture possono fermarsi e sostare anche le auto-caravan.id="green"> Concordate? Poi alla fine, tempo e voglia permettendo, mi prendo la briga di fare pure un riassunto dei punti fermi che abbiamo raggiunto. buona giornata e alla prossima. Marco.

Modificato da m1971b il 25/06/2010 alle 09:29:27
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
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Inserito il 25/06/2010 alle: 09:40:08
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 24/06/2010  22:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'art. 185/2 del Cds dice che la SOSTAid="size4"> non costituisce campeggio, attendamento e cose simili. L'art. 157/1/c del CdS fornisce la definizione di SOSTAid="size4">: per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente. Non indica se deve essere fatta di giorno o di notte, Non indica un limite temporale della sosta. INDICA che il conducente ha la POSSIBILITÀ di allontanarsi. POSSIBILITÀ NON OBBLIGO. Dell'equipaggio non gliene frega nulla! Se si ha la possibilità di sostare senza obbligo di allontanarsi (157/1/c) non c'è scritto da nessuna parte cosa si deve e non deve fare dentro. L'art. 185/2 del CdS specifica che la SOSTA delle autocaravan non costituisce IN OGNI CASO campeggio, attendamento e simili. Per essere chiari riporto anche le definizioni date da due importanti dizionari. GARZANTI campeggio 1 s. m. 1 sosta o soggiorno di turisti all'aperto, sotto tende o altri alloggi mobili: fare del campeggio 2 l'accampamento stesso e il luogo dove si campeggia;... attendamento s. m. l'attendarsi; accampamento in tende. TRECCANI campeggio2 campéggio2 s. m. [der. di campeggiare, come calco dell’ingl. camping]. – 1. Sosta temporanea, per diporto, sotto tenda o in altro alloggio mobile o permanente, in zona turisticamente interessante, spesso attrezzata a tale scopo: partecipare a un c.; fare del campeggio. 2. L’attendamento, le installazioni stesse e il luogo dove sorgono: un c. sulla Sila; un c. bene organizzato; stare, vivere in campeggio. attendamento attendaménto s. m. [der. di attendarsi]. – L’operazione di attendarsi; più spesso in senso concr., parte dell’accampamento militare dove sono innalzate le tende, o in genere il luogo dove un reparto, un gruppo di persone ha piantato le tende: le truppe sostavano nell’a.; un a. di zingari. Il CdS art. 185/2 indica dice che la SOSTA delle autocaravan NON costituisceid="size4">: -(campeggio) "sosta o soggiorno di turisti all'aperto, sotto tende o altri alloggi mobili: fare del campeggio" -(attendamento) "operazione di attendarsi; più spesso in senso concr." -(e simili) qualunque cosa che possa essere a qualunque titolo ricondotta alle due precedenti situazioni.id="size4"> Sinceramente non ho trovato da nessuna parte la definizione "campeggio = turismo all'aperto con pernottamento in tenda, roulotte o camper" che trovo sinceramente fuorviante, imprecisa, superficiale e capziosa. Per concludere. L'art. 185/2 esclude che la SOSTA delle autocaravan (qualunque sia la definizione sceltaid="blue">) NON COSTITUISCE MAI CAMPEGGIO, ATTENDAMENTO E SIMILI. L'art. 157/1/c specifica che durante la sosta NON SUSSISTE OBBLIGO di non stare a bordo del veicolo e NON OBBLIGA a stare svegli, seduti, o in qualunque altro modo!id="size4"> Il tormentone della sosta/campeggio/dormire/mangiare non comprendo perché ciclicamente torni a galla quando ormai è del tutto chiarita. Avrei sperato di leggere una sintesi di quanto detto fino ad oggi sull'argomento e non ulteriori e confusionarie deduzioni poste sotto forma di dubbio. La bolla d'aria aria senese non solo non si dirada, ma che fa si espande? [:)][:)][:)] Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 25/06/2010 alle 09:46:31
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m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 25/06/2010 alle: 10:34:23
ciao Prof. posso apostrofarti cosi? Grazie per il contributo prezioso. Quello di giungere ad un PUNTO FERMO, cioè ad un post che finalmente chiarisca tutti i dubbi è proprio l'obiettivo che vorrei raggiungere assieme a voi tutti con un dialogo costruttivo senza polemiche e "azzuffarci" tra di noi perché non porta a nulla e perché siamo tutti interessati a far valere i nostri interessi. Concordo che le definizioni di "campeggio" e "attendamento" date dai dizionari sono confusionarie e fuorvianti ma le premesse del codice civile sull'interpretazione di TUTTE le leggi dice che in mancanza di una definizione di un lemma data dalla legge stessa è necessario consultare il significato dello stesso nel dizionario della lingua italiana. Quindi per eliminare questa confusione è necessario "attaccarsi" a quanto dice l'art. 185 che, scusami se non concordo ma non dice che IN OGNI CASO la SOSTA di un autocaravan NON costituisce campeggio o attendamento ma dice che la SOSTA di un auto-carvan NON costituisce campeggio SE l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. Quindi se l'autocaravan è poggiato oltre che sulle ruote anche su piedini livellanti, emette deflussi o occupa la sede stradale oltre il proprio ingombro non sta sostando ma sta campeggiando. Questo viene precisato anche dall'dott. Protospataro nei commenti al codice della strada che dice espressamente che la sosta dell'auto-caravan si differenzia dal campeggio per le condizioni sopra indicate. Saluti, Marco.

Modificato da m1971b il 25/06/2010 alle 11:08:03
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
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Inserito il 25/06/2010 alle: 11:12:41
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 25/06/2010  10:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu scrivi: "Concordo che le definizioni di "campeggio" e "attendamento" date dai dizionari sono confusionarie e fuorvianti ma le premesse del codice civile sull'interpretazione di TUTTE le leggi dice che in mancanza di una definizione di un lemma data dalla legge stessa è necessario consultare il significato dello stesso nel dizionario della lingua italiana." Infatti sto parlando di SOSTA e non di altro! Del fatto che abbia poi preso la parola il Dr. Protospataro mi interessa assai pocho perché egli NON È la legge e spesso, vedi arto 142/3/g-h, ha preso abbagli grossi come... un TIR!! Ciao. P.S. apostrofami come preferisci!! [:)]
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m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 25/06/2010 alle: 11:28:48
perfettamente d'accordo sul fatto che il dott. Protospataro non sia la legge, ma in questo caso ritengo che abbia letto correttamente la norma dicendo che si ha SOSTA dell'auto-caravan se questo poggia solo sulle sue ruote, non emette deflussi al di fuori di quelli del propulsore e non occupa spazio oltre il suo ingombro, altrimenti se una di queste condizioni si verifica si ha CAMPEGGIO. NON sono d'accordo con quanto indicato nella nota al suo commento dove si dice che è da considerare maggiore ingombro anche l'apertura di sedie e tavoli in quanto questi a mio parere non sono componenti solidali del auto-caravan e la norma dice che l'auto-caravan non può ingombrare oltre. Con ciò non voglio però affermare che siamo liberi di predisporre tavolate nei parcheggi. Grazie dei contributi. saluti, Marco.
IvanoPP
IvanoPP
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Inserito il 25/06/2010 alle: 12:28:19
Ripeto, complimenti per per l'intento (riassumere il tutto sull'argomento) e di conseguenza per il riparlarne che ovviamente ci sta , ma sono tutte cose gia' scritte e riscritte (vedasi p.e. link riportati da TheDevil e da me, oppure basta fare dei "cerca"). Tra cui p.e. (ma solo p.e.) la definizione di "deflussi" che e' diversa da "efflussi" , e poi in ogni caso se p.e. non fosse possibile tenere il frigo acceso quando si sosta in camper in "normali" pubblici parcheggi sarebbe un bel "problema" in quanto i cibi in esso contenuti andrebbero a male cosi' come non sarebbe possibile conservare medicinali che necessitano di essere conservati a basse temperature, e poi ancora se cosi' fosse non sarebbe possibile tenere acceso il frigo a gas nemmeno nelle AA intese come pertinenze stradali pubbliche (ovvero quelle regolate dal CdS (ovvero stesso concetto del dormire/mangiare dentro al camper ma nel rispetto della vigente normativa). Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 25/06/2010 alle 12:39:56
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
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Inserito il 25/06/2010 alle: 13:36:18
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 25/06/2010  11:28:48 perfettamente d'accordo sul fatto che il dott. Protospataro non sia la legge, ma in questo caso ritengo che abbia letto correttamente la norma dicendo che si ha SOSTA dell'auto-caravan se questo poggia solo sulle sue ruote, non emette deflussi al di fuori di quelli del propulsore e non occupa spazio oltre il suo ingombro, altrimenti se una di queste condizioni si verifica si ha CAMPEGGIO. >
> Appunto: DEFLUSSI Occorre anche vedere sul vocabolario il significato di DEFLUSSI piuttosto che EFFLUSSI.
quote: NON sono d'accordo con quanto indicato nella nota al suo commento dove si dice che è da considerare maggiore ingombro anche l'apertura di sedie e tavoli in quanto questi a mio parere non sono componenti solidali del auto-caravan e la norma dice che l'auto-caravan non può ingombrare oltre. Con ciò non voglio però affermare che siamo liberi di predisporre tavolate nei parcheggi. >
> Forse no, ma in questo caso si fa solo filosofia. Solitamente i camperisti che sono usi a mettere sedie e tavoli aprono tendalini e ingombrano con tutto ciò che capita. Ciao
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 25/06/2010 alle: 14:25:07
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 25/06/2010  10:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vorrei soltanto precisare che l'art. 12 delle cosiddette Preleggi non rimanda espressamente al vocabolario della lingua italiana ma dice testualmente "Nell'applicare la legge non si può ad essa attribuire altro senso che quello fatto palese dal significato proprio delle parole secondo la connessione di esse, e dalla intenzione del legislatore". Convengo con te come il significato proprio delle parole sia nella pratica ricercato sul vocabolario, un pò più difficile è stabilire l'intenzione del legislatore. Fatto sicuramente oggettivo il primo (il significato letterale), meno il secondo. Tornando a bomba, quali intenzioni ha perseguito il legislatore nella formulazione dell'art. 185 del cds, o meglio quali comportamenti ha inteso permettere e quali no?
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
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Inserito il 25/06/2010 alle: 14:57:28
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 25/06/2010  14:25:07 Tornando a bomba, quali intenzioni ha perseguito il legislatore nella formulazione dell'art. 185 del cds, o meglio quali comportamenti ha inteso permettere e quali no? >
> Esattamente quello che ha scritto! L'estensore ha inteso che il camper in SOSTA non costituisce CAMPEGGIO qualunque possa essere il significato che si vuole attribuire a detta parola. E se è in SOSTA sottostà alle regole dell'Art. 157 che non OBBIGA a scendere dal veicolo. Se resto dentro il veicolo nel rispetto del 185 la legge attualmente dice cosa posso o non posso fare. Non posso certamente esercitare violenza su altri o produrre droga! Posso, se voglio, mangiare, cucinare, dormire, andare in bagno, fare la doccia, ecc... Il legislatore voleva chiarire che il Camper in SOSTA non fa CAMPEGGIO. Ciao
IvanoPP
IvanoPP
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Inserito il 25/06/2010 alle: 15:43:39
Considerato che purtroppo ci sono gia’ tutta una serie di problemi che non agevolano il turimo itinerante in camper ed in particolare il camperismo “libero” (inteso come la possibilita’ di sostare in camper ANCHE in “normali” parcheggi pubblici cosi’ come previsto dall’attuale normativa) tra cui p.e. : 1) i tanti divieti di sosta solo per camper (nel piu’ dei casi ILLEGITTIMI) , questo invece di provvedere a sanzionare SINGOLARMENTE chi non rispetta la vigente normativa (CdS art. 185) cosi’ “punendo” anche chi si comporta a norma e civilmente; oppure anche modi piu’ “infimi” con cui le amm. comunali “scoraggiano” la sosta dei camper (p.e. mettendo tariffe folle, cosi’ come documentato in

https://forum.camperonline.it/#...

dove la tariffa sosta camper risulta maggiorata del 900% rispetto a quella delle autovetture) 2) le poche AA e i pochi CS a disposizione (per la mancanza dei CS nelle aree di servizio autostradali, tra l'altro obbligatori per legge, si puo’ vedere in

https://forum.camperonline.it/#...

" target="_blank"> https://forum.camperonline.it/#...) 3) i “difettucci” dei camping che non agevolano il turismo itinerante in camper, vedasi in

https://forum.camperonline.it/#...

" target="_blank"> https://forum.camperonline.it/#... 4) il libretto di carico/scarico per camper obbligatorio che la giunta regionale sarda potrebbe approvare , vedasi p.e. in

https://forum.camperonline.it/#...

5) i divieti di circolazione per i veicoli euro-x (vedasi p.e. in

https://forum.camperonline.it/#...

) , che riguardo ai camper sono una “assurdita’” per l’uso che se ne fa (limitati km in un anno) e per il costo del veicolo che in gran parte e’ dovuto alla parte abitativa (ovvero e’ assurdo rottamare un camper ancora perfettamente funzionante e poi c’e’ da dire che non in molti, soprattutto in questo periodo, possono permettersi di comprarne uno nuovo) 6) proposte di emendamento al CdS che riguardano i camper, che se veritiere e se dovessero essere approvate potrebbero risultare DELETERIE per il camperismo “libero” (inteso come la possibilita’ di sostare in camper ANCHE in “normali” parcheggi pubblici cosi’ come previsto dall’attuale normativa) , vedasi in

https://forum.camperonline.it/#...

" target="_blank"> https://forum.camperonline.it/#... 7) per concludere, anche se le leggi sul turismo (di competenza regionale) nulla hanno a che vedere con la circolazione/sosta dei veicoli cosi’ come regolamentata dal CdS (di competenza nazionale), tengo a far presente (cosi’ come anche moltissimi altri camperisti) che ben vengano piu’ AA e campeggi per meglio poter accogliere anche il turismo itinerante in camper (vedasi p.e. in http://www.***********************.it/files/Turismo/Ministero_Turismo.pdf oppure anche in

https://forum.camperonline.it/#...

" target="_blank"> https://forum.camperonline.it/#...) ma tali proposte/richieste sono : • OTTIME se permane la possibilita’ di poter sostare ANCHE in pubbliche strade/parcheggi (pertinenze stradali) cosi’ come consentito dall’art. 185 CdS (questo potendo, e in alcuni casi in base alle necessita’ anche DOVENDO utilizzare le utenze a gas/elettriche di bordo, p.e. l’uso del frigo a gas in quanto spegnendolo i cibi in esso contenuti si deteriorerebbero oppure non si potrebbero conservare medicinali che necessitano di basse temperature) • PESSIME se invece dovesse risultare obbligatorio andare con il camper SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in camping e/o in AA Sempre riguardo alle leggi regionali sul turismo, mi permetto di aggiungere che potendo essere diverse tra regione e regione si potrebbe creare del “caos” (ovvero e per esempio un camperista che itinerando transita in diverse regioni potrebbe trovare normative diverse, e pensare di viaggiare conoscendole tutte ritengo sia alquanto difficile). direi quindi va benissimo discuterne ma cercando di evitare l’auto-lesionismo magari “interpretando” e “cavillando” la normativa vigente a nostro sfavore (cosa che invece dei camperisti purtroppo fanno)id="red"> Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 25/06/2010 alle 15:58:37
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 25/06/2010 alle: 17:08:36
già all'apertura di questo tema ho evidenziato che questi argomenti sono ampiamente trattati e che nel mio piccolo volevo solo creare un luogo dove convergessero i vari contributi per facilitarne la trattazione e per giungere a tirare delle somme. il fatto di riparlarne e di "costruire" fondamenta solide per le nostre argomentazioni è fondamentale in caso di ricorsi e petizioni, non si può andare davanti al G.d.P. o al Prefetto fondando il ricorso sui "sentito dire" e siccome G.d.P. e Prefetti sono più abituati a sfruttare i cavilli legali dobbiamo prepararci adeguatamente. Non voglio fare pubblicità e nemmeno vantarmi ma il mio impegno qui è dato anche dal fatto che lavoro presso uno studio peritale il cui titolare da quasi 40 anni si occupa di ricostruzione di incidenti stradali normalmene con esito mortale o feriti gravi ma anche incidenti minori nonché ricorsi avverso le contravvenzioni e sempre più spesso ci capita di dover assistere ad abusi di potere e d'ufficio soprattutto di vigili urbani troppo zelanti. Ultimamente il titolare si è dovuto trattenere molto a non querelare e far arrestare un vigile per falsa testimonianza sperando che la "lezione" serva al vigile per far meglio il lavoro la prossima volta. Ora se è vero che è necessario rispettare le FF.OO è però e ancor più vero che queste il rispetto devono pure meritarselo così come la P.A. e le persone che vi operano. Scusate la divagazione ma ritengo che sia utile per capire i "retroscena". tornando all'argomento ritengo essenziale e fondamentale la distinzione che il Prof. ha indicato tra deflussi ed eflussi ed è bene che nel riassunto finale vi sia contenuta anche questa indicazione. Credo che quando arriveremo al dunque avrò un bel po di materiale da "organizzare". Ancora grazie anche a Chorus per la precisazione sulle preleggi del C.C. e confermo che trattando contratti assicurativi e articoli del c.d.s. nel nostro studio, in caso di mancanza di una definizione, ricorriamo al dizionario. Grazie a tutti e a presto
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