CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

assicurare camper contro il furto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
curega231
curega231
-
Inserito il 28/06/2012 alle: 23:01:42
salve, tempo fa ho assicurato il mio primo camper per il furto e incendio. Ma l'impiegata dell'assicurazione mi ha chiesto il valore del mezzo. io gli ho dato una cifra e lei me lo ha assicurato per quel valore. Però qualcuno mi ha detto che in caso di furto l'assicurazione va ha vedere il valore reale del mezzo (non so su quale listino quotazioni). quindi volevo chiedere dove posso trovare il valore di quotazione del camper? e l'assicurazione ha quale parametro fa riferimento per stabilire il valore del mezzo in caso di furto? grazie
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 29/06/2012 alle: 13:48:30
Ciao, tu sicuramente gli avrai dato il valore commerciale del mezzo, ossia quello che lo hai pagato o che più o meno vedi richiesto per mezzi dello stesso anno,chilometri ecc.. In realtà all'assicurazione va dato il valore di Eurotax del veicolo, che è quello sul quale poi si basano per rimborsare in caso di furto. Tu giustamente potresti non avere questo valore, e ogni assicurazione "seria" dovrebbe sapere lei quanto vale secondo Eurotax il tuo camper. Perchè hanno fatto così? facendo numeri a caso, diciamo che tu gli hai detto che il camper vale 30mila € e loro te lo hanno assicurato per 30mila€ (tu hai quindi pagato il premio per un furto a 30mila€). Ti rubano il camper (tocchiamo ferro naturalmente!!), il valore di Eurotax magari è invece di 25mila e quindi ,se va bene, loro ti rimborsano 25mila!! In pratica hai pagato il premio maggiorato per nulla, loro lo sanno benissimo ma hanno fatto finta di niente e si sono comunque intascati la differenza[}:)] Se fossero stati onesti ti avrebbero LORO dovuto dire :"attento che il mezzo vale per 25mila, lo assicuriamo per tale somma,ok?" Ciao! Matteo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 30/06/2012 alle: 23:31:26
C'è anche il rischio contrario, diciamo che l'eurotax del camper è 25mila, ma tu lo assicuri per 20mila, cioè il 25% in meno. In caso di furto verrà pagato ovviamente solo 20mila, ma anche in caso di furto parziale verrà applicata una proporzionalità, cioè ti fanno un danno da furto parziale di 2mila euro e ti verrà detratto il 25%, cioè verrà pagato solo 1500 euro. Me lo spiegava mio fratello che è assicuratore. Però, per le auto è abbastanza facile trovare il valore, per un camper è molto più difficile anche perchè andrebbero calcolati anche gli eventuali accessori fissi, che a volte fanno variare enormemente il valore. Mi hanno detto che eventualmente si potrebbe fare visionare il camper da un perito della assicurazione, il quale farà una valutazione e stabilirà un valore accettato dalla assicurazione. Però non so la praticabilità della cosa. A me un concessionario disse che per calcolare il valore commerciale di un camper, partendo dal prezzo di acquisto, il primo anno bisogna togliere un 20% cioè l'IVA, poi, per ogni anno che passa togliere un ulteriore 5%. Per gli accessori fissi, calcolare un valore del 50% di quanto pagati. Sempre se il calcolo è giusto, questo però è il valore commerciale. Sarebbe utile sapere di che percentuale calarlo per calcolare il valore da assicurare. __________________ Tommaso IZ4DJI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link