quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 03/10/2011 23:18:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti riporto di seguito quanto indicato sulla polizza "campersereno" "Esclusione della rivalsa per il sovrappeso del mezzo purche' il peso dello stesso non superi di piu' del 20% quello indicato nella carta di circolazione: " [;)] " il sapere e la ragione parlano, l' ignoranza e il torto urlano "
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 04/10/2011 23:50:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto mi riguarda, il rischio sovrappeso è sullo stesso piano del rischio di un incendio provocato dall'incuria nell'utilizzo della bombola del gas. I camper moderni viaggiano sistematicamente a 40 quintali, pur avendo un'omologazione di 35 quintali. Io non prendo per nulla sottogamba il fattore peso!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/10/2011 18:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace ma sono due rischi nettamente diversi. Il sovrapeso è un rischio che il Proprietario conosce perfettamente e dovrebbe di conseguenza adottare le cautele del caso. E' una scelta strettamente personale. Nessuno gli impone di viaggiare sovrappeso. Altra cosa è quello che tu chiami l'uso improprio delle bombole. Nuova definizione per definire che le bombole del gas non sono coperte. [:D][:D] Qui sarebbe meglio dire, la copertura assicurativa per i danni causati dalle utenze che utilizzano il gas contenuto nelle bombole sia verso il proprio mezzo che verso terzi. In questo caso il Proprietario del mezzo si avvale di specialista del settore (Agente assicurativo) il quale in pieno conflitto di Interesse (riceve commissioni per ogni polizza) verbalmente assicura una certa situazione, copertura che sò di 100.000 euro verso terzi, salvo poi in caso di evento, trovarsi spesso e ben volentieri non sufficentemente coperto. Se il camper brucia e se ne porta dietro altri 3 o 4 quattro prime dell'intevento dei VVFF. Mi dici quanto serve di copertura?. La Responsabilità civile verso terzi a mio avviso, ma è facilmente paragonabile con quella adottata sulle autovetture (che non bruciano facilmente come i Camper) dalla Comunità Europea, deve essere come minimo di 500.000 euro se non di più. In quest'uiltimo caso a mio avviso è il Prestatore di servizio (Promotore Finanziario) colui che mi pone la Polizza che deve ricordarmi poichè nella vita svolgo tutt'altre funzioni, e non posso conoscere eventi certi che accadono, l'esiguità, la scarsità dell'ammontare stilato in Polizza in prima battuta. Questo a mio avviso è un servizio onesto. Non vendere lucciole per lanterne. Come mai le note riviste del settore non fanno articoli su questi argomenti? Eppure servirebbero per elevare il dato di conoscenza dei propri lettori. cordialità Domo
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 05/10/2011 20:46:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho parlato di "uso improprio delle bombole" bensì di incuria nell'utilizzarle. Altrimenti mi spieghi come può succedere un sinistro? Sul sovrappeso non possiamo nasconderci dietro i mancati controlli. Molti dei moderni mezzi over 7 metri, pesano da vuoti ben oltre 30 quintali e quando viaggiano si avvicinano o superano i 40 quintali. Immagini le sollecitazioni a cui sono soggette le sospensioni e le gomme? Ribadisco che sono due rischi sullo stesso piano, anzi, mentre la valvola delle bombole rimane aperta esclusivamente quando si è in sosta (nonostante qui si legga spesso che alcuni viaggiano con il frigo acceso a gas o addirittura con la stufa accesa) il sovrappeso è perenne.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 06/10/2011 08:44:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra) bensì di incuria nell'utilizzarle>> Cioe ? Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 05/10/2011 20:46:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul rischio di coinvolgere in un incendio i camper vicini, la compagnia che tu consigli (che poi è anche la mia e, anzi, ti ringrazio nuovamente per aver stimolato la mia curiosità in altro topic, dove ti risposi il giorno successivo all'apertura del medesimo che andai a leggermi il contratto), con 10 euro assicura la copertura del rischio fino a 400 mila euro. Mi sembra che il rischio del sovrappeso e il rischio dell'incendio sono sostanzialmente messi sul medesimo piano da parte della compagnia assicurativa, dato che tra i due c'è una differenza di premio di 10 euro.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 06/10/2011 08:44:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti rispondo sulle bombole aperte in viaggio. L'incuria non è la parola giusta. Non è giusta pe quel ragnetto che ama nidarsi nell'impianto del gas. Direi che il mancato controllo prima di ogni viaggio, è forse la sintesi giusta. Installare una bombola e annusare per 2/3 minuti dopo aver aperto il rubinetto, sballotta anche la bombola, ma se non senti puzza di gas, che li nasca un problema è possibile, ma alquanto lontano nel tempo. Ovviamente ogni 5 anni le canaline in gomma che collegano le bombole all'impianto del camper vanno cambiate. Giustamente molti possessori di camper costruiti in Germania, hanno la possibilità di viaggiare con le bombole aperte, questo grazie ad un apparecchio della Dometic. Non sò se gli assemblatori Italiani ne fanno uso installandoli sin dalla nascita, ma in Germania è obbligatorio, altrimenti si scordano di poter mettere sui mezzi in vendita quel bollo color oro che normalmente vediamo applicato sui Camper nati in Germania, fai una piccola indagine. Cosè quel bollo? Perchè loro si e noi no? Sulla veduta dei due rischi, direi che un punto di sintesi lo possiamo trovare in: se sai di essere over, come l'usare in viaggio le utenze a gas, guida con occulatezza. Cordialità Domo
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 06/10/2011 15:32:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sia il precedente camper sia l'attuale, italianissimi, peraltro di due produttori diversi, sono dotati di serie del secumotion. Ma in viaggio chiudo la bombola [;)] Ho appena pesato il nuovo camper (pieno d'acqua e di gasolio e io a bordo) e la bilancia dava 350 kg di margine + la tolleranza rispetto al peso omologato. Non hai idea di che peso (scusa il gioco di parole) mi sono tolto.