CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Assicurare camper oltre i 10 anni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 19:16:57
oggi ho fatto due chiacchere con un camperista in campeggio che sosteneva di aver   assicurato con la vittoria  il suo camper di 13 anni   per un valore di 30k  per un costo di 600 euro annui ,il valore del suo mezzo  pare lo abbia preso dal prezzo  per acquistare quel camper a maggio scorso  di 30 k reali  , assicurato con copertura totale per danni da eventi atmosferici , furto incendio, cristalli e avendo un mh con un vetrone enorme quel parabrezza non costerà  meno di 4k in caso di rottura e sostituzione ,fatto sta che lui insisteva affermare che il suo assicuratore in caso di rottura anche per grandi danni come la grandine  , il suo camper sarebbe sempre stato coperto totalmente da qualsiasi evento  e riportato/ripristinato allo stato originario sostituendo tutti i pezzi danneggiati con nuovi ..
ma allora mi chiedo ,queste assicurazioni fanno come cavolo vogliono ? o è lui che è rimasto ipnotizzato dal piffero magico del suo assicuratore ,poi in realtà il perito su camper vecchio  conteggia nel danno reale solo  il rimborso considerando l'eta del mezzo ?
a me e anche altri utenti  la vittoria quando il camper ha raggiunto  i 10 anni,ci ha scaricati come un dente cariato angry

vivi e lascia vivere
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 19:29:00
In risposta al messaggio di liveline del 07/09/2020 alle 19:16:57

oggi ho fatto due chiacchere con un camperista in campeggio che sosteneva di aver   assicurato con la vittoria  il suo camper di 13 anni   per un valore di 30k  per un costo di 600 euro annui ,il valore del suo mezzo 
pare lo abbia preso dal prezzo  per acquistare quel camper a maggio scorso  di 30 k reali  , assicurato con copertura totale per danni da eventi atmosferici , furto incendio, cristalli e avendo un mh con un vetrone enorme quel parabrezza non costerà  meno di 4k in caso di rottura e sostituzione ,fatto sta che lui insisteva affermare che il suo assicuratore in caso di rottura anche per grandi danni come la grandine  , il suo camper sarebbe sempre stato coperto totalmente da qualsiasi evento  e riportato/ripristinato allo stato originario sostituendo tutti i pezzi danneggiati con nuovi .. ma allora mi chiedo ,queste assicurazioni fanno come cavolo vogliono ? o è lui che è rimasto ipnotizzato dal piffero magico del suo assicuratore ,poi in realtà il perito su camper vecchio  conteggia nel danno reale solo  il rimborso considerando l'eta del mezzo ? a me e anche altri utenti  la vittoria quando il camper ha raggiunto  i 10 anni,ci ha scaricati come un dente cariato    vivi e lascia vivere
...

Ho la Vittoria, sono al tredicesimo anno. Sono assicurato per il valore commerciale, forse qualche mila Euro in più per evitare strani conteggi e serratura porta conducente (290 Euro), parabrezza (420 Euro) e maxi-oblò (se non ricordo male sui 400 Euro ma posso sbagliarmi) mi sono stati rimborsati a fattura, fino all'ultimo Euro senza alcuna contestazione o trattativa.

Se ti scaricato un motivo ci sarà stato...

Giovanni
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 20:12:23
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/09/2020 alle 19:29:00

Ho la Vittoria, sono al tredicesimo anno. Sono assicurato per il valore commerciale, forse qualche mila Euro in più per evitare strani conteggi e serratura porta conducente (290 Euro), parabrezza (420 Euro) e maxi-oblò
(se non ricordo male sui 400 Euro ma posso sbagliarmi) mi sono stati rimborsati a fattura, fino all'ultimo Euro senza alcuna contestazione o trattativa. Se ti scaricato un motivo ci sarà stato... Giovanni
...
erano 5 anni che ero con quella agenzia vittoria senza mai dare scarico ,ma l'anno prima ho contattato l'assistenza stradale confermandogli di voler arrivare dal mio meccanico che rientrava  nei 200 km da contratto ed è  arrivato invece  gianni e pinotto con carro attrezzi del secolo scorso che mi hanno potuto portare alzando il muso solo  dal meccanico li vicino  del paese loro  amico , che non sapeva nemmeno dove mettere le mani , vista la situazione ho ricontattato  il soccorso  stradale per pretendere di essere portato come da contratto in una officina di mia scelta entro i 200km  e che riuscivo ad arrivare sino al mio meccanico di fiducia ,morale della favola dopo varie  arrabbiature al telefono insistendo  è arrivato un carro attrezzi serio che mi ha caricato il camper sopra e portato sino dal mio meccanico molto probabile la fattura di quel servizio gli è costa un botto  ..
.dall'anno successivo mi hanno iniziato ad aumentare di 50 euro ogni anno la polizza asserendo che hanno avuto degli aumenti ,passato il primo anno ,il secondo alla scadenza volevo sapere il costo della polizza che a distanza di 20 giorni non mi sapevano dire ,morale della favola sono passato a campersereno e mi trovo benone ..ma ho solo rc perchè sul forum tutti hanno confermato che su camper vecchi il perito non paga mai i danni pieni su un mezzo oltre i 10 anni asserendo che sui pezzi vi la costante dell'usura degli anni ... anche tommaso che ritengo una persona affidabile con suo fratello assicuratore ha affermato che su camper vecchi è difficle che ti rimborsano tutti i danni ,quindi ora ti chiedo ,ma tu sei veramente convinto che se prendi una grandinata che ti spacca tutto il tetto per danni oltre i 15 k del tuo camper di 13 anni e  la tua assicurazione paga tutto e ti rimette a posto  il camper come era prima ? 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 07/09/2020 alle 20:17:22
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 20:17:06
In risposta al messaggio di liveline del 07/09/2020 alle 19:16:57

oggi ho fatto due chiacchere con un camperista in campeggio che sosteneva di aver   assicurato con la vittoria  il suo camper di 13 anni   per un valore di 30k  per un costo di 600 euro annui ,il valore del suo mezzo 
pare lo abbia preso dal prezzo  per acquistare quel camper a maggio scorso  di 30 k reali  , assicurato con copertura totale per danni da eventi atmosferici , furto incendio, cristalli e avendo un mh con un vetrone enorme quel parabrezza non costerà  meno di 4k in caso di rottura e sostituzione ,fatto sta che lui insisteva affermare che il suo assicuratore in caso di rottura anche per grandi danni come la grandine  , il suo camper sarebbe sempre stato coperto totalmente da qualsiasi evento  e riportato/ripristinato allo stato originario sostituendo tutti i pezzi danneggiati con nuovi .. ma allora mi chiedo ,queste assicurazioni fanno come cavolo vogliono ? o è lui che è rimasto ipnotizzato dal piffero magico del suo assicuratore ,poi in realtà il perito su camper vecchio  conteggia nel danno reale solo  il rimborso considerando l'eta del mezzo ? a me e anche altri utenti  la vittoria quando il camper ha raggiunto  i 10 anni,ci ha scaricati come un dente cariato    vivi e lascia vivere
...
Gli hanno raccontato e ti ha raccontato un sacco di balle. 
Nessuno vieta di assicurare un camper che vale 0 a 100000 euro, ma poi, quando devono risarcire, tengono conto del reale prezzo di mercato tolto la franchigia (che c'è sempre) 
Silvio
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 21:00:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2020 alle 20:17:06

Gli hanno raccontato e ti ha raccontato un sacco di balle.  Nessuno vieta di assicurare un camper che vale 0 a 100000 euro, ma poi, quando devono risarcire, tengono conto del reale prezzo di mercato tolto la franchigia (che c'è sempre) 
ma il valore di mercato non potrebbe essere il prezzo pagato per quel camper di recente che si può mostrare all'assicurazione dell'assegno circolare emesso dalla banca  per l'acquisto  ? 
tipo camper pagato  30k ,danno da grandine 15k con parabrezza rotto e tetto da rifare nuovo ,in questo caso l'assicurazione su preventivo di 15 k li paga o fa storie su camper di 13 anni ? questo è il dilemma 
vivi e lascia vivere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 07:47:00
In risposta al messaggio di liveline del 07/09/2020 alle 21:00:55

ma il valore di mercato non potrebbe essere il prezzo pagato per quel camper di recente che si può mostrare all'assicurazione dell'assegno circolare emesso dalla banca  per l'acquisto  ?  tipo camper pagato  30k ,danno
da grandine 15k con parabrezza rotto e tetto da rifare nuovo ,in questo caso l'assicurazione su preventivo di 15 k li paga o fa storie su camper di 13 anni ? questo è il dilemma 
...
No, il prezzo di acquisto non è il prezzo reale  di mercato. Se a te piace una cosa senza valore, e non ti disturba pagarlo più del necessario, è un tuo problema, non lo deve essere per l'assicurazione, altrimenti si creerebbe una confusione allucinante 
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 07:48:21
In risposta al messaggio di liveline del 07/09/2020 alle 21:00:55

ma il valore di mercato non potrebbe essere il prezzo pagato per quel camper di recente che si può mostrare all'assicurazione dell'assegno circolare emesso dalla banca  per l'acquisto  ?  tipo camper pagato  30k ,danno
da grandine 15k con parabrezza rotto e tetto da rifare nuovo ,in questo caso l'assicurazione su preventivo di 15 k li paga o fa storie su camper di 13 anni ? questo è il dilemma 
...

Il prezzo di mercato non lo fa un assegno ma lo fa, come dice il nome, il mercato. Tu potresti aver voluto fare beneficenza pagando 50 mila euro un camper che ne vale 10 mila sul mercato; nessuno te lo vieta di fare questa operazione ma l'assicurazione, per legge e non per suo interesse, non ti paga più di 10 mila in caso di perdita del bene.

Giovanni
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 11:00:44
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/09/2020 alle 07:48:21

Il prezzo di mercato non lo fa un assegno ma lo fa, come dice il nome, il mercato. Tu potresti aver voluto fare beneficenza pagando 50 mila euro un camper che ne vale 10 mila sul mercato; nessuno te lo vieta di fare questa operazione ma l'assicurazione, per legge e non per suo interesse, non ti paga più di 10 mila in caso di perdita del bene. Giovanni
il problema è su quale base prendano il valore del camper ,da quello che mi è sembrato di comprendere anche da altre discussioni pare abbiano una sorta di eurotax dei camper , dove i valori non si accostano assolutamente ai valori di mercato con cui si vendono questi camper ,ma hanno delle cifre ridicole e da li poi anche i pezzi di ricambio se sostituiti con nuovi non vengono indennizzati al 100% ma molto meno ,nel tuo caso forse ti è andata bene ,ma rimane una eccezione alla regola . io ci credo poco che su un camper di 15 anni ti si rompe l'oblo panoramico  grande per una grandinata e l'assicurazione te lo rimborsa come nuovo al 100% .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 08/09/2020 alle 11:01:38
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 13:53:26
Il valore di un camper usato, specie se di  diversi anni è abbastanza aleatorio, secondo me, ci sono poi dei mezzi per iquali  è molto difficle da quantificare, dato l'esiguo numero di stessa marca e modello in circolazione,  l'unico metodo potrebbe essere  nel sapere  il valore da nuovo e poi calcolare un deprezzamento percentuale ogni anno. Ricordo che in occasione dell'acquisto del  mio ultimo mezzo, un concessionario ebbe la sfrontatezza di valutare un esterel di cinque anni, da dare in permuta. pagato nuovo oltre 90mila euro solo 25mila euro , naturalmente lo mandai a quel paese, ed un suo concorrente più serio me lo valutò 76 mila euro. Le assicurazioni si comportano più o meno allo stesso modo, l'importante è trovarne una corretta, ma nel caso di un parabrezza rotto non penso che adottino la scusante della vetutà del mezzo per ridurre l'importo del sinistro.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 14:07:04

Mi sembra che si perda di vista il concetto di rischio e del relativo trasferimento ad altri. 

È tutto qui. Uno assicura il rischio di dover comprare un nuovo parabrezza, sia che il camper sia nuovo e sia che il camper sia vecchio. Il totale del risarcimento non può superare il valore commerciale del mezzo (è illegale, tra l'altro; ragionate sul perché) ed è proporzionale al valore assicurato sul valore commerciale. Se assicuro per 50 qualcosa che vale 100, ho assicurato, trasferito il rischio al 50%.

Giovanni 
​

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 09:02:49
Ho un camper di 14 anni, che facilmente potrei vendere oltre i 15 k....l ' assicurazione lo valuta 10 k....quindi si entra nella poca convenienza, di assicurarlo.
Sono con RealeMutua, devo fare un discorsetto serio, per calamità e vetri, perché se oltre i 250 di franchigia, poi tolgono ancora...cioè se faccio 10 k di danni da grandine, che mi danno?frown
Ivo
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 22:15:22
con gli assicuratori le parole valgono poco o niente conta quello che c'è scritto sul contratto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link