In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/12/2022 alle 22:41:50Ci ho sempre pensato ma il costo è troppo alto per i chilometri che si fanno, guarda anche la minicasco che ha una buona copertura e non costa un salasso.
Sono in procinto di fare l'assicurazione sul camper che vado ad acquistare. In genere ho avuto coperture piuttosto complete ma mai la casco. Questa volta invece ci sto pensando seriamente. Casco si o casco no? Che ne pensate? Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di urbani 1 del 16/12/2022 alle 14:23:18Franchigia?
Mi propongono la casco torale fino a 10.000 euro con 250 euro/anno in più. Solo se rompi un faro del motorhome (che evidentemente non è quello di serie del ducato) altro che 250 euro...
In risposta al messaggio di Clint del 16/12/2022 alle 16:47:03Mi pare 300 senza scoperto
Franchigia?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2022 alle 17:23:52Hai ragione.
Dal mio punto di vista, avere una casco potrebbe servire in caso di distruzione completa del camper, da buttare, irreparabile, casomai uscendo di strada o cose simili, e allora dovrebbe pagare il valore del mezzo, perchèmica uno trova il giorno dopo i soldi per comperare un camper nuovo. ma penso che costi parecchio. Un cornetto rosso, costa meno Se invece si fa un danno anche grosso, da 5-10mila euro, alla fine, i soldi per riparalo li si trova comunque, e quindi non la farei. Io intendo le assicurazioni come qualcosa che serve nei casi in cui personalmente non si riesce a fare fronte, perchè guadagnarci non ci si guadagna mai e non imposterei sul guadagno su danni medi o piccoli. Pensiamo che le assicurazioni in generale ci guadagnano sempre e se propongono un prodotto hanno fatto bene i loro conti.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/12/2022 alle 21:07:46Nei MH si fa presto a fare un danno enorme, basta solo appoggiarsi al veicolo davanti, che si distrugge tutto il frontale che non ha nessuna resistenza e materiale fragile, e quindi penso che 10-15mila euro si facciano in fretta.
Hai ragione. La mia riflessione era in effetti sul motorhome. Non oso pensare quanto costi, ad esempio, un faro di Frankia e quanto, tra l'altro, ci vorrebbe per averlo. Discorso diverso ovviamente sarebbe per un danno sulla cabina del Ducato e in quel caso non la farei (la casco intendo). ...o forse sbaglio...
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In risposta al messaggio di urbani 1 del 19/12/2022 alle 07:40:24Non mi sono mai informato bene su cosa copra e quanto copra la "collisione" (nonostante che mio fratello sia assicuratore). Però, nel 99% dei casi un sinistro avviene per un urto contro un altro veicolo, casomai per colpa nostra valutando male i movimenti dell altro. Difficilmente si urta un albero o un muro (salvo sul ghiaccio). Piu facile puo esseer un danno dovuto a un ramo basso o una sporgenza non percepita.
...e infatti...per quello pensavo alla casco. Ma casco proprio. Invece trovo poco sensata quella per collisione (comunemente chiamata minicasco).
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2022 alle 09:16:46Hai scritto: Una volta pagate le rate, poi ci si sente sollevati anche per questo aspetto.
Non mi sono mai informato bene su cosa copra e quanto copra la collisione (nonostante che mio fratello sia assicuratore). Però, nel 99% dei casi un sinistro avviene per un urto contro un altro veicolo, casomai per colpanostra valutando male i movimenti dell altro. Difficilmente si urta un albero o un muro (salvo sul ghiaccio). Piu facile puo esseer un danno dovuto a un ramo basso o una sporgenza non percepita. Secondo me la scelta se fare la casco o no puo essere influenzata anche da come si acquista il camper. Per esempio camper che si paga in tante rate, sarebeb da spararsi averlo distrutto e dovere comunque continuare a pagare tanti anni di rate, ne andrebbe della salute mentale. In tal caso una casco puo essere importante perchè permette di ricomprare il camper, ma intendo una casco full, cioè che paghi anche il completo valore del camper, mentre qualcosa che da 10 mila euro o poco piu, non risolve nulla. Io non la ho mai fatta, forse incoscienza, o forse si spera nella buona sorte, ma almeno nei primi tempi, girare con 100mila euro sotto al qulo, e a ogni istante la possibilità che vadano in fumo, mi dava ansia, poi negli anni mi ci sono abituato. Una volta pagate le rate, poi ci si sente sollevati anche per questo aspetto.
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/12/2022 alle 10:55:22Credo intenda dire che se si paga il mezzo tutto e subito e lo si distrugge si piange,ma per meno tempo.
Hai scritto: Una volta pagate le rate, poi ci si sente sollevati anche per questo aspetto. Non capisco la differenza perché alla fine della fiera il valore è sempre quello, sia pagato a rate che per intero, se escludiamo gli interessi.
In risposta al messaggio di Paolol del 19/12/2022 alle 12:30:18ah beh allora ! Mi chiedo quanti di noi hanno acquistato camper nuovi e non senza rate.
Credo intenda dire che se si paga il mezzo tutto e subito e lo si distrugge si piange,ma per meno tempo. Se si paga a rate e si distrugge il camper dopo la prima rata,si piange subito(come se lo avessi distrutto pagandolosubito)e ogni volta che si paga la nuova rata. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/12/2022 alle 13:26:02...beh...credo che comprarlo a rate oggi con i tassi d'interesse che ci sono inizi a piangere subito...anche senza incidente
ah beh allora ! Mi chiedo quanti di noi hanno acquistato camper nuovi e non senza rate.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 19/12/2022 alle 13:53:04
...beh...credo che comprarlo a rate oggi con i tassi d'interesse che ci sono inizi a piangere subito...anche senza incidente
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/12/2022 alle 10:55:22Si, come valore perso non cambia nulla, ma in pratica cambia tanto.
Hai scritto: Una volta pagate le rate, poi ci si sente sollevati anche per questo aspetto. Non capisco la differenza perché alla fine della fiera il valore è sempre quello, sia pagato a rate che per intero, se escludiamo gli interessi.
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In risposta al messaggio di ezio59 del 19/12/2022 alle 13:26:02io ho sempre comperato i camper a rate in 5 anni e anche abbastanza corpose, pur avendo sempre recuperato oltre la metà del costo del nuovo dalla vendita del vecchio. Ma quando ti togli quel peso ogni mese, poi cambia la vita, cioè si puo spenderli in altro modo, casomai per viaggiare. Ma siamo OT.
ah beh allora ! Mi chiedo quanti di noi hanno acquistato camper nuovi e non senza rate.
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In risposta al messaggio di Giovanni del 19/12/2022 alle 16:45:23Personalmente le auto per me non sono la priorità, la mia ha quasi 13 anni, va che è una meraviglia, comperata a rate tra le rate di un camper e quelle del successivo (per non perdere l abitudine alle rate) e per me se mi fa altri 13 anni mi va piu che bene.
Hai scritto: ...credo che comprarlo a rate oggi con i tassi d'interesse che ci sono inizi a piangere subito...anche senza incidente. Già. Anch'io ho rinunciato a sottoscrivere una kasko, avrebbe praticamente quasi raddoppiatoil premio annuale per avere un palliativo in caso di danni; almeno venticinque anni fa era così. Tra franchigia, massimali e forche che t'impiccano, l'indennizzo sarebbe stato solo un contentino al danno. Sulla faccenda dell'acquisto a rate del camper, il camper per quanto un mezzo di soddisfazione, non rientra nelle priorità dei miei bisogni. Posso capire il mutuo per l'appartamento che, salvo disastri naturali, è un capitale che resta; l'auto che oggi non si può fare senza, ma il camper non sarebbe indispensabile; alle ferie od al viaggio si può rinunciare. Ho sempre riflettuto su alcuni miei conoscenti che hanno acquistato il camper a rate, spesso anche mezzi oltre la loro portata economica, non dovendo sborsare subito grandissime cifre. Padri e madri di famiglia, con figli piccoli o adolescenti, che nel malaugurato caso dovesse loro succedere qualcosa, i figli si troverebbero sul groppone, nella disgrazia, impegni economici non indifferenti a lungo termine. Ovviamente, ognuno fischia col suo. Mi sono limitato a chiarire il mio pensiero. Giovanni
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In risposta al messaggio di urbani 1 del 16/12/2022 alle 14:23:18concordo :-)
Mi propongono la casco torale fino a 10.000 euro con 250 euro/anno in più. Solo se rompi un faro del motorhome (che evidentemente non è quello di serie del ducato) altro che 250 euro...