CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Assicurazione da auto a camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
Albaro
Albaro
06/03/2010 59
Inserito il 06/03/2010 alle: 09:12:33
Ieri ho chiamato la mia assicurazione per trasferire una polizza attiva da una auto BMW in procinto di rottamazione ad un vecchio camper che sto acquistando, mi hanno risposto che non è possibile va fatta una nuova polizza e non mantengo la stessa classe di merito , dopo aver rottamato l'auto mi rimborsano il premio fino a fine scadenza della vecchia polizza possibile? Tutte le assicurazioni rispettano questa regola? Solo perché l'agente assicuratore è un amico di vecchia data che passa a domicilio a riscuotere evitandomi le sicure dimenticanze ( ho 7 polizze , 6 auto e 1 rimorchio) se fino ad oggi non ho cambiato agenzia da 35 anni, ma se scopro che è possibile fare il trasferimento questa è la volta buona che le tolgo tutte.
19
ciri61
ciri61
16/10/2006 272
Inserito il 06/03/2010 alle: 12:21:47
ciao, mi dispiace, la stessa domanda l'ho fatta pure io per lo stesso cambio, ma hanno risposto allo stesso pure a me ciao fabio
18
baffostanco
baffostanco
10/07/2007 89
Inserito il 06/03/2010 alle: 14:21:44
Tranquillo, il tuo amico assicuratore non ti ha raccontato bugie. L'automobile ha una tariffa diversa dal camper. Potrai in seguito recuperare la classe di merito per assicurare un'altra vettura. Comunque il premio pagato e non goduto dell'auto rottamata lo recuperi. Chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova. Buoni Km.
15
Albaro
Albaro
06/03/2010 59
Inserito il 06/03/2010 alle: 14:59:44
OK grazie , certo dispiace avergli dato tanti soldi in questi anni , non hanno mai speso niente e adesso devo partire nuovamente da zero con la classe di merito , cambiare polizza e tariffe OK ma dato che sono sempre io a guidare senz avere incidenti almeno quella me la dovevano riconoscere pazienza , la Toro ha perso un cliente, comunque continuo a cercare sono sicuro che riesco a risparmiare .
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 09/03/2010 alle: 12:38:38
Questa è una cosa che non ho mai capito. Il passaggio da auto ad auto si può fare, ma non da Auto a Camper: eppure mi sembra che per la legge italiana il camper sia equiparato all'auto, no? (cat M1) Vabbè, diciamo che le assicurazioni hanno leggi proprie! [}:)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
kikkino
kikkino
30/03/2009 167
Inserito il 09/03/2010 alle: 17:50:06
Il tuo amico assicuratore ha ragione. La tariffa dell'auto (settore I) è diversa da quella degli autocarri (settore IV). Per quanto riguarda la classe B/M, la conservi comunque per 5 anni nel caso in cui riacquisti un'auto o se qualcuno della tua famiglia lo fa (Legge Bersani). Comunque alcune Compagnie assicurative riconoscono in parte i precedenti di guida applicando una tariffa migliore anche sul camper che in sostanza segue la tariffa autocarri (in quanto omologato come tale anche se ad uso specifico). Per i premi pagati a vuoto, meglio per te! Io pure pago sempre il SSN ma ringraziando Dio il mio medico non mi vede mai. Comunque vai tranquillo, la polizza per il camper è abbastanza abbordabile. Stefano
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/03/2010 alle: 08:50:26
Che mi risulti non si può fare semplicemente perchè il camper non può seguire le norme del Bonus/Malus. Non c'è classe di merito da portarsi appresso col camper perchè, come è stato detto, per l'assicurazione il camper non è una autovettura ed il Bonus/malus vale solo per le autovetture. Elio
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 11/03/2010 alle: 09:47:40
quote:Risposta al messaggio di kikkino: La tariffa dell'auto (settore I) è diversa da quella degli autocarri (settore IV).>
> Ma il camper non è un autocarro! Credo abbia riagione elfetto sul fatto del Bonus/Malus, anche se nella polizza è comunque specificata la classe di merito.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 11/03/2010 alle: 13:05:07
quote:Originally posted by kikkino Comunque alcune Compagnie assicurative riconoscono in parte i precedenti di guida applicando una tariffa migliore anche sul camper che in sostanza segue la tariffa autocarri (in quanto omologato come tale anche se ad uso specifico).id="red">>
> Le compagnie d'assicurazione sono ovviamente libere di definire i raggruppamenti dei veicoli, ai fini tariffari RC-Auto, secondo le proprie valutazioni imprenditoriali. Ma non possono giustificare l'applicazione della tariffa "autocarri" agli autocaravan a motivo della relativa omologazione, posto che tutti gli autocaravan sono classificati in categoria M1 (la stessa delle autovetture), al netto di eventuali errori degli UMC intervenuti nell'immatricolazione.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 11/03/2010 alle: 13:10:00
quote:Originally posted by kikkino La tariffa dell'auto (settore I) è diversa da quella degli autocarri (settore IV). Originally posted by elfetto perchè ... per l'assicurazione il camper non è una autovettura ed il Bonus/malus vale solo per le autovetture.>
> Infatti, in attesa che l'ISVAP emani il regolamento di cui all'art. 133 del d.lgs. 209/2005, ogni compagnia d'assicurazione si lìmita ad applicare il Bonus/Malus strettamente alle categorie di veicoli indicate in detto articolo. Codice delle assicurazioni private (d.lgs. n. 209/2005), art. 133 "Formule tariffarie" 1. Per i ciclomotori, i motocicli, le autovetture e per altre categorie di veicoli a motore che possono essere individuate dall'ISVAP con regolamento, i contratti di assicurazione debbono essere stipulati in base a condizioni di polizza che prevedano ad ogni scadenza annuale la variazione in aumento od in diminuzione del premio applicato all'atto della stipulazione o del rinnovo, in relazione al verificarsi o meno di sinistri nel corso di un certo periodo di tempo, .... L'individuazione delle categorie di veicoli è effettuata tenendo conto delle esigenze di prevenzione.id="green">
19
fbomped
fbomped
16/08/2006 280
Inserito il 11/03/2010 alle: 19:20:19
quote:Risposta al messaggio di Albaro inserito in data 06/03/2010  09:12:33 Ieri ho chiamato la mia assicurazione per trasferire una polizza attiva da una auto BMW in procinto di rottamazione ad un vecchio camper che sto acquistando, mi hanno risposto che non è possibile va fatta una nuova polizza e non mantengo la stessa classe di meritoid="red"> , dopo aver rottamato l'auto mi rimborsano il premio fino a fine scadenza della vecchia polizza possibile? >
> Consultando

l'allegato 2

del Regolamento

ISVAP n. 4 del 9 agosto 2006

, modificato con Provvedimento

ISVAP dell’8 febbraio 2008 n. 2590

.... i. Nel caso del proprietario di un veicolo che, con riferimento ad altro e precedente veicolo di sua proprietà, possa dimostrare di trovarsi in una delle seguenti circostanze intervenute in data successiva al rilascio dell’attestazione ma entro il periodo di validità della stessa: - vendita, - demolizione, - furto di cui sia esibita denuncia, - certificazione di cessazione della circolazione, - definitiva esportazione all’estero, - consegna in conto vendita le imprese sono tenute a assegnare al veicolo la medesima classe CU del precedente veicolo.id="red"> Con riferimento ai ciclomotori e sino all’entrata in vigore di idonee forme di registrazione, la presente disposizione si riferisce esclusivamente alle ipotesi di furto e demolizione certificate ai sensi delle disposizioni vigenti in materia.id="size1">id="limegreen"> .... è probabile che le assicurazioni: 1) abbiano interpretato nel loro interesse la parola "veicolo" con "stesso tipo di veicolo"; oppure 2) applichino una nuova disposizione (che io ignoro) con la quale viene stabilita questa regola. La classe di merito di conversione universale (CU) vale per tutti i veicoli, per i quali è necessaria la copertura assicurativa ex art 193 C.d.S.. Quindi, se per esempio la vecchia autovettura di classe CIP -3 che corrisponde alla classe CU 1 viene rottamata ed il proprietario vuole trasferire il contratto di assicurazione ad altro veicolo, l'assicurazione è tenuta a rilasciare una polizza con classe CU 1, applicando naturalemente le tariffe in vigore per quel determinato veicolo (ciclomotore, autocarro, autocaravan, ecc.).
19
fbomped
fbomped
16/08/2006 280
Inserito il 12/03/2010 alle: 13:14:42
quote:Risposta al messaggio di fbomped inserito in data 11/03/2010  19:20:19 1) abbiano interpretato nel loro interesse la parola "veicolo" con "stesso tipo di veicolo"; >
> oppure abbiano ritenuto leggittimo applicare l'art. 134 comma 4bis del Codice delle assicurazioni. L'impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologiaid="red">, acquistato dalla persona fisica gia' titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo' assegnare al contratto una classe di merito piu' sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo gia' assicurato.id="size1">id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link