CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Assicurazione da ragione al torto causa sovrapeso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 16/01/2014 alle: 22:25:54
Ieri parlavo con una persona che mi ha raccontato di un suo amico camperista che avendo avuto un incidente con un'auto alla cui guida vi era una donna che si è fatta abbastanza male. Da quello che mi è stato detto lui avrebbe avuto ragione ma sta di fatto che gli è stata fatta la verifica del peso del camper e come spesso accade era fuori peso[V] Morale se ho poi notizie più precise le riporterò, fatto sta che lui deve pagare dei gran soldi di tasca sua. So che ormai tutte le assicurazioni dicono di coprire anche per il sovrapeso però ora mi nascono parecchi dubbi al riguardo[8)]
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3085
Inserito il 17/01/2014 alle: 07:12:15
Non so proprio valutare se sia possibile che, a causa del sovrappeso, si passi dalla ragione al torto ma non mi sono chiari i tuoi dubbi. È chiaro, a mio parere, che il motivo per cui dovrebbe pagare di tasca sua è il fatto che la sua assicurazione non aveva la rinuncia alla rivalsa per sovrappeso. L'assicurazione rinuncia alla rivalsa in caso tu abbia torto, se hai ragione non ha niente da fare [:)] Ciao, Marco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 17/01/2014 alle: 10:56:12
Se aveva ragione, non ci sono problemi con il sovrappeso; in caso di torto i problemi sorgono se in polizza non è prevista specificatamente la rinuncia alla rivalsa da parte della Compagnia Assicuratrice. Questo per portare la mia testimonianza in linea perfetta con quanto scrive Marco. Probabilmente l'amico dell'amico non l'ha raccontata giusta oppure ha semplicemente voluto raccontare qualcosa. Giovanni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28505
Inserito il 17/01/2014 alle: 11:04:08
. la rinuncia alla rivalsa non è per un sovra-peso infinito ma per una percentuale ben definita e scritta magari in piccolo ma scritta sulla mia è cosi sicuri che il veicolo anche "in ragione" non possa venire controllato ? sicuramente si, lo ho richiesto per lo stato delle gomme ed ha subito rinunciato dal chiamare la polizia se a norma con quanto trascritto sulla carta d.C. ? di sicuro si per la misura delle gomme vari casi ed uno per fuori sagoma,

Modificato da salito il 17/01/2014 alle 11:10:58
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/01/2014 alle: 17:50:45
Se il proprietario non ha inserito tutti quegli accessori che possano aver azzerato la massa trasportabile, facendolo viaggiare fuori peso, sara' poi sua cura rifarsi sul produttore. slt
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3085
Inserito il 17/01/2014 alle: 20:12:51
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 17/01/2014  11:04:08 sicuri che il veicolo anche "in ragione" non possa venire controllato ? >
> che io sappia, ma non ne sono certo, il veicolo con ragione potrebbe essere controllato ed eventualmente pagare le conseguenze del suo stato (multe, ecc...) ma se aveva ragione direi che continua ad averla. Magari l'eccezione potrebbe esserci qualora lo stato di sovrappeso abbia provocato l'incidente stesso. Marco

Modificato da MarcoBo il 18/01/2014 alle 00:20:26
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28505
Inserito il 17/01/2014 alle: 20:40:17
, per circolare il veicolo deve essere conforme alla sua carta d.C. . resto in attesa dei teorici non che filosofi della nostra burocrazia
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58055
Inserito il 18/01/2014 alle: 01:56:14
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 17/01/2014  17:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> normalmente i camper hanno 300kg di carico utile, praticamente il peso della moglie con i vestiti, le scarpe e il beauty [:D] Con la maggior parte dei camper si è in regola solamente viaggiando senzaportarsi appresso quasi nulla. Mica è obbligatorio portarsi i vestiti o la roba da mangiare, ma ovviamente si fa. Pochi saranno i casi in cui il camper semivuoto supera i 35q, e quindi il produttore alla fine se ne lava le mani. Starebbe a noi non acquistare camper che vuoti non pesino piu di 2700kg, condizione poi per stare nel peso potendosi anche portare gli effetti personali. La mia assicurazione, mette nero su bianco la clausola di "rinuncia alla rivalsa in caso di sovrappeso fino al 20%" Senza questa clausola SCRITTA , se il camper in marcia pesasse 3501kg, in caso di sinistro, poi l'assicurazione potrebbe fare rivalsa, cioè richiedere indietro le cifre pagate alle controparti. E se si tratta di parecchie centinaia di migliaia di euro, come danni fisici etc... ci mettono poco a pignorare l'appartamento. Quindi, è indispensabile avere questa clausola scritta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 18/01/2014 alle: 14:15:01
Codice Civile, art. 2054 "Circolazione dei veicoli" Il conducente di un veicolo senza guida di rotaie e' obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno. Nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli. Il proprietario del veicolo, o, in sua vece, l'usufruttuario o l'acquirente con patto di riservato dominio, e' responsabile in solido col conducente, se non prova che la circolazione del veicolo e' avvenuta contro la sua volonta'. In ogni caso le persone indicate dai commi precedenti sono responsabili dei danni derivati da vizi di costruzione o da difetto di manutenzione del veicolo.id="green">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/01/2014 alle: 13:30:53
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 18/01/2014  14:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Leggerti è sempre interessante e fonte di approfondimento e apprendimento! iCalosci [:D]
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 23/01/2014 alle: 16:55:06
quote:Originally posted by Prof.AntonioCalosci>
> Ti ringrazio per le tue gratificanti parole ma, nell'occasione, mi sono limitato a copiare nel forum un articolo del Codice Civile.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link