CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Assicurazione: dubbi interpretativi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
14
lorism
lorism
22/06/2011 2
Inserito il 26/06/2011 alle: 11:40:09
Ciao, navigando su internet in cerca di un forum che facesse al caso mio mi sono imbattuto su questo e ne ho subito apprezzato il livello. Mi chiamo Loris ed abito a Palermo. Da tre anni ho un camper Elnagh e sin da subito l'ho assicurato (come Autocaravan qli 31) presso la Carige, anche in virtù di una mia pregressa esperienza con la "vecchia" Levante - D'Orazio - (assorbita poi dalla Carige) in cui mi sono trovato bene. Veniamo ora al mio "problema": una settimana fà ho trovato una finestra del camper diveltà. Ho subito fatto presente al mio agente assicuratore della spiacevole circostanza e pur avendo attivata la garanzia "cristalli" mi è stato risposto che la suddetta garanzia copriva solo la rottura dei vetri (e quindi non delle finistre in plastica!) collocati nell'abitacolo (che secondo loro altro non è che la SOLA cabina di guida!). Mi chiedevo e Vi chiedevo, pertanto, in base alle Vostre esperienze, cosa si intendesse per "cristalli" e per "abitacolo" di un camper. Premesso che alcuni camperisti con cui generalmente esco mi hanno confermato che per problemi analoghi sono stati tranquillamente rimborsati (stessa compagnia e clausole, ma altro agente) allego quanto riportato nell'estratto del contratto da me stipulato: "CRISTALLI - La Società assicura i cristalli che delimitano l'abitacolo del veicolo, ad esclusione di fari e gruppi ottici, contro i danni materiali e diretti di rottura dovuti a causa accidentale o a fatto di terzi.". E' possibile, quindi, che all'interno della stessa compagnia di assicurazione due agenti si comportino in maniera divera? Sicuro di un Vostro interessamento ringrazio anticipatamente. lorism64@libero.it
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 26/06/2011 alle: 13:31:24
per stare tranquillo chiedi che sia specificato "anche in plexiglas" da me (Campersereno) è specificato. Come abitacolo si intende l'interno dove stanno le persone, quindi sono intese tutte le finestre e gli oblo (sempre che sia specificato "in Plexiglas". Giustamente non sono compresi i vetri dei fari e dei retrovisori perchè non delimitano l'abitacolo.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 26/06/2011 alle: 16:32:39
Puoi dire all'agente che se la cellula non fosse parte dell'abitacolo sulla CdC non ci sarebbe bisogno di indicare per quante persone il veicolo è omologato visto che in viaggio potrebbero stare seduti solo gli occupanti dei sedili anteriori, mentre nessuno potrebbe prendere posto nella cellula stessa....ora se il tuo veicolo è omologato per due persone, va bene, altrimenti fatti spiegare dall'agente gli latri dove vanno se non "nell'abitacolo" del veicolo....
17
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5695
Inserito il 28/06/2011 alle: 21:08:11
Leggi il mio post su Fondiaria. Educativo. E
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 29/06/2011 alle: 10:42:26
ciao, la cosa più importante da capire è se la polizza copre le rotture di finestre o lastre in materiale plastico. Questa indicazione la trovi nella sezione "DEFINIZIONI" delle condizioni generali di assicurazione che dovrebbe definire appunto cosa si intende per "cristalli". Se non trovi nulla nelle DEFINIZIONI devi guardare nella apposita Sezione "Cristalli" delle condizioni generali di assicurazione e vedere se tra le ESCLUSIONI dice qualche cosa sulle lastre/finestre in materiale plastico. Mi preoccupa meno la dicitura abitacolo, se si aggrappano a quella si arrampicano un pochino sugli specchi. saluti, Marco
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Previous Next
16
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 29/06/2011 alle: 17:58:52
Come già detto nella discussione praticamente identica che hai già aperto la cosa migliore che puoi fare è interpellare direttamente l'impresa assicurativa. in merto la fatto che la stessa compagnia si comporti in maniera diversa ti posso confermare che è possibilissimo visto che (nel caso particolare) d'orazio ha stipulato una convenzione ed eroga delle coperture particolari con clausole studiate apposta per i camper. un suggerimento, la prossima volta prosegui la stessa discussione non aprirne una nuova.
17
micio 56
micio 56
16/11/2007 61
Inserito il 29/07/2011 alle: 10:19:33
quote:Risposta al messaggio di lorism inserito in data 26/06/2011  11:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se le condizioni di polizza citano: "CRISTALLI - La Società assicura i cristalli che delimitano l'abitacolo del veicolo, ad esclusione di fari e gruppi ottici, contro i danni materiali e diretti di rottura dovuti a causa accidentale o a fatto di terzi." invita il tuo assicuratore di pagarti i danni perchè ne hai diritto, o in caso contrario rivolgiti all'ISVAP. Vedrai che se gli dici questo si sblocca tutto...[;)]
21
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7371
Inserito il 29/07/2011 alle: 11:06:02
Mi pare sostenibile che il termine "cristalli" vada interpretato in senso lato e non letteralmente, perchè anche i vetri standard degli autoveicoli non sono in cristallo ma in vetro stratificato o temperato. Per "cristallo" si intende propriamente un vetro ad alto contenuto di piombo (>24%), e si usa com'è noto per oggettistica diversa, non certo in campo automobilistico.
14
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 29/07/2011 alle: 11:17:03
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 29/07/2011  11:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto, ed aggiungo che altrimenti sarebbe stata inutile la precisazione sui fari e gli specchietti che non sono sicuramente in cristallo...
19
babbone
babbone
14/03/2006 216
Inserito il 29/07/2011 alle: 18:05:56
Se sei assicurato contro gli atti vandalici , il danno avuto dovrebbe rientrare in questi o almeno difficilmente l'assicuratore potrà evitare il rimborso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link