In risposta al messaggio di ghurus del 11/05/2016 alle 17:33:53
Buona giornata a tutti! Sto per acquistare un vecchio camper motorhome, l'ultimo l'ho venduto 10 anni fa e adesso mi è ritornata la passione anche se le possibilità finanziarie non sono più le stesse....perciò ho optato per un'occasione vetusta ma funzionale, un Tabbert classic 660 dell'89 tenuto benino. Se qualcuno mi potesse indirizzare verso una buona assicurazione economica, visto che partirò con la 14esima cat. le sarei grato, inoltre dopo quanti anni lo si può iscrivere come veicolo storico. Grazie!
Un veicolo dopo i 20 anni si puo iscrivere ASI e è considerato di interesse storico, oppure dopo 30 anni anche senza iscrizione ASI.
Il vantaggio di un veicolo storico è che non è piu vecchio, ma storico, quindi non ha il valore di una cosa vecchia ma di una storica.
Per intenderci, la Gioconda non è vecchia ma storica e quindi ha grande valore.
Se un veicolo storico viene incidentato da terzi, la controparte è tenuta a pagare la riparazione per riportarlo nello stato in cui era prima, indipendentemente da quanto costa.
Faccio un esempio, camper anzianotto ma amorevolmente curato e tenuto perfettamente e che fa il suo mestiere. Se ha 19 anni, quindi solo vecchio, viene incidentato e mezzo distrutto, la compagnia controparte dice che valeva 500 euro e quelli paga e poi lo butti.
Stessa cosa con camper di 20 anni iscritto ASI, lo si fa riparare ricostruendolo tutto, mettiamo che il lavoro costa 10mila euro, la compagnia controparte è tenuta a pagare tutto basandosi sulla fattura.
Comunque ci si puo informare al RIVARS ASI, sezione ASI specifica per i camper http://www.rivars.it/