CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Assicurazione: furto, incendio mezzo oltre 20 anni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 17/04/2016 alle: 19:19:00
Ho fatto lo scorso anno una polizza Camper Sereno.
290 euro per RC e con le varie opzioni arrivo a 400 e rotti euro.
Ho aggiunto incendio, furto, atti vandalici ecc.... nelle condizioni di contratto è esplicitamente segnalato che ogni danno deve tener conto dell'età del mezzo.
Il mezzo è del 1994.

Ipotizziamo una grandinata o danni a seguito di atti vandalici con danno di 2.000 euro.
Secondo voi quanto mi danno? A parte le franchigie varie?
Secondo me non arrivo a 200 euro, tolte le franchigie non mi danno nulla.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 17/04/2016 alle: 19:55:31
In risposta al messaggio di Aquileia del 17/04/2016 alle 19:19:00

Ho fatto lo scorso anno una polizza Camper Sereno. 290 euro per RC e con le varie opzioni arrivo a 400 e rotti euro. Ho aggiunto incendio, furto, atti vandalici ecc.... nelle condizioni di contratto è esplicitamente
segnalato che ogni danno deve tener conto dell'età del mezzo. Il mezzo è del 1994. Ipotizziamo una grandinata o danni a seguito di atti vandalici con danno di 2.000 euro. Secondo voi quanto mi danno? A parte le franchigie varie? Secondo me non arrivo a 200 euro, tolte le franchigie non mi danno nulla.
...

secondo me ti conviene lasciare solo la Rc e sperare che non capiti nulla, con un mezzo vecchio, anche se perfetto, purtroppo non danno nulla.

Però avendo piu di 20 anni lo si potrebbe iscrivere ASI come veicolo di interesse storico, e potrebbe cambiare tutto.

Per esempio, veicolo di 20 anni non storico, qualcuno ti tampona e ti fa un danno da 5mila euro, il perito valuta che il camper vale 500 euro e al massimo ti da quelli.
Veicolo storico, stesso caso, lo fai riparare e ti fai fare fattura, la controparte è tenuta a pagare quanto hai speso per il ripristino.

Io ho avuto per anni un auto storica ASI e era così.

Prova a chiedere al RIVARS ASI che è specifico per i camper storici   http://www.rivars.it/

Sul sito trovi anche convenzioni assicurative per camper storici.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 11/05/2016 alle: 17:33:53
Buona giornata a tutti! Sto per acquistare un vecchio camper motorhome, l'ultimo l'ho venduto 10 anni fa e adesso mi è ritornata la passione anche se le possibilità finanziarie non sono più le stesse....perciò ho optato per un'occasione vetusta ma funzionale, un Tabbert classic 660 dell'89 tenuto benino. Se qualcuno mi potesse indirizzare verso una buona assicurazione economica, visto che partirò con la 14esima cat. le sarei grato, inoltre dopo quanti anni lo si può iscrivere come veicolo storico. Grazie!
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/05/2016 alle: 20:29:46
veicolo storico dopo 30 anni,Non serve assicurare furto e incendio su un mezzo ultraventennale, addirittura la mia assicurazione non lo fa.Sono assicurato presso la Vittoria, rc piu recupero stradale 300 euro x anno wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 11/05/2016 alle: 22:14:01
Molte grazie! Andrò in agenzia a fare un preventivo!

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 11/05/2016 alle: 22:18:00
In risposta al messaggio di ghurus del 11/05/2016 alle 17:33:53

Buona giornata a tutti! Sto per acquistare un vecchio camper motorhome, l'ultimo l'ho venduto 10 anni fa e adesso mi è ritornata la passione anche se le possibilità finanziarie non sono più le stesse....perciò ho optato
per un'occasione vetusta ma funzionale, un Tabbert classic 660 dell'89 tenuto benino. Se qualcuno mi potesse indirizzare verso una buona assicurazione economica, visto che partirò con la 14esima cat. le sarei grato, inoltre dopo quanti anni lo si può iscrivere come veicolo storico. Grazie!
...

Un veicolo dopo i 20 anni si puo iscrivere ASI e è considerato di interesse storico, oppure dopo 30 anni anche senza iscrizione ASI.

Il vantaggio di un veicolo storico è che non è piu vecchio, ma storico, quindi non ha il valore di una cosa vecchia ma di una storica.
Per intenderci, la Gioconda non è vecchia ma storica e quindi ha grande valore.

Se un veicolo storico viene incidentato da terzi, la controparte è tenuta a pagare la riparazione per riportarlo nello stato in cui era prima, indipendentemente da quanto costa.

Faccio un esempio, camper anzianotto ma amorevolmente curato e tenuto perfettamente e che fa il suo mestiere. Se ha 19 anni, quindi solo vecchio, viene incidentato e mezzo distrutto, la compagnia controparte dice che valeva 500 euro e quelli paga e poi lo butti.
Stessa cosa con camper di 20 anni iscritto ASI, lo si fa riparare ricostruendolo tutto, mettiamo che il lavoro costa 10mila euro, la compagnia controparte è tenuta a pagare tutto basandosi sulla fattura.

Comunque ci si puo informare al RIVARS ASI, sezione ASI specifica per i camper   http://www.rivars.it/

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 11/05/2016 alle: 22:41:15
Quindi essendo del 89 io già lo potrei iscrivere all'ASI? In tal caso si abbassa il bollo e l'assicurazione?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 11/05/2016 alle: 23:48:03
In risposta al messaggio di ghurus del 11/05/2016 alle 22:41:15

Quindi essendo del 89 io già lo potrei iscrivere all'ASI? In tal caso si abbassa il bollo e l'assicurazione?  

Sicuramente che ti puoi iscrivere.

Esistono polizze assicurative particolari per veicoli storici, qualche anno fa avevo un auto iscritta ASI e pagavo circa 150 euro anno di assicurazione, e mi sembra 28 euro di bollo, ma non ricordo bene.

Però se leggi sul sito del RIVARS dovrebbe esserci spiegato tutto, come fare per iscriversi, e anche riguardo a bollo e assicurazione.

Inoltre in alcune regioni i veicoli storici sono esentati dai blocchi del traffico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 13/05/2016 alle: 10:09:55
Grazie Tommaso! Andrò ad informarmi sul sito ASI, già la notizia mi interessa molto...Giu.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link