In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2016 alle 00:07:23
Probabilmente, un camper di 15 anni, in caso di incendio, verrebbero offerti forse mille euro, perchè anche se perfetto e di altro valore effettivo, un veicolo di 15 anni per una assicurazione vale solo quello. Piuttostosentirei dal RIVARS ASI   le caratteristiche che deve avere per potere essere iscritto come mezzo storico. Infatti, un mezzo storico non è piu vecchio ma storico, e quindi ha tutt'altro valore. Anche nel malaugurato caso che qualcuno lo distruggesse in un incidente, se è vecchio vi vedreste risarcire con una elemosina, se è d'epoca invece lo fate riparare e vi viene pagato quanto speso sulla fattura. Lo so perchè ho avuto un auto iscritta ASI come auto storica. Inoltre un veicolo storico, puo contare su assicurazioni specifiche di costo bassissimo, e in certe regioni puo circolare sempre. Però non mi ricordo quanti siano gli anni minimi, se 10, o 20 (la mia auto la ho venduta che ne aveva 25, ma ero iscritto da molto prima) , però sentire nn costa nulla. PS: niente da fare, letto sul loro sito servono 20 anni  Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it Â
adesso sono 30 anni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2016 alle 11:03:29
adesso sono 30 anni L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Mi sembrava 30 anni in automatico, e 20 anni solo se iscritto ASI.
In risposta al messaggio di fernando1 del 12/09/2016 alle 20:16:06
Ciao. Un veicolo diventa storico per certificazione, non per età . Per età è soltanto un mezzo vecchio, ma se si vuole che un mezzo usufruisca delle agevolazioni per i veicoli storici deve essere certificato da uno deiregistri storici, altrimenti non avrebbe senso dover spendere tempo e danaro per certificarlo. Per il fatto dei 20 e 30 anni è soltanto il discorso del bollo che è stato rispristinato anche per i veicoli storici certificati fino a che non compiono (tutti i veicoli) 30 anni, in quanto poi diventa tassa di circolazione e non più tassa di possesso. Infatti se si leggono le varie disposizioni regionali o locali per la circolazione dei veicoli storici per aggirare determinate restrizioni si legge bene che chiedono la certificazione e non l' età . Il mio dell' 87 è certificato targa oro ASI e ha dovuto fare una bella pratica e un profondo esame complessivo del mezzo da persone preposte a queste certificazioni, con un costo non indifferente; io a suo tempo lo feci in quanto avevo necessità di circolare in luoghi con divieti ed oltretutto si spera che in caso di incidente possa essere valutato adeguamente, cosa che spero non accada mai perché in questo mondo di certezze non ce ne sono mai. Ciao. Â
Complimenti per la targa oro, so che non è facile averla. Quando avevo la Mercedes 240GD, anche se perfetta, non ci provai neppure, ma feci la semplice iscrizione ASI, e avevo comunque riconosciuto lo status di veicolo di interesse storico, con i conseguenti vantaggi.
In risposta al messaggio di fernando1 del 13/09/2016 alle 00:13:37
Ciao. Effettivamente non fu facile, dovetti riempire fra dati e foto due libretti con dati che neanche alla concessionaria Ford trovai, dovetti faticare e non poco, l' unica fu la Laika che in un giorno dopo la mia richiestami inviò via mail la documentazione che ancora avevano. Dopo di ciò la visita molto fiscale di due esaminatori dell 'ASI e dopo qualche mese mi mandarono il tutto, ma il costo mi ricordo non fu da poco. Ciao. Â
Però, è un orgoglio non da poco
In risposta al messaggio di gigirotella del 10/09/2016 alle 22:19:16
io ho un CI su transit del 1987 sono assicurato con campersereno ho: rca-grandine- vetri e plexsiglas- carroattrezzi-furto e incendio anche a terzi fino ad un valore di 250.000 euro........ Â Gigi
Ho chiesto chiarimenti a un'assicurazione che propone polizze furto/inicendio anche per veicoli datati, proprio riguardo al valore assicurato dei mezzi vecchi. Del resto, mi sono detto, se la quasi totalità delle compagnie di assicurazione nega queste garanzie un motivo ci sarà ...
In risposta al messaggio di gommapiuma del 21/09/2016 alle 08:44:03
Ho chiesto chiarimenti a un'assicurazione che propone polizze furto/inicendio anche per veicoli datati, proprio riguardo al valore assicurato dei mezzi vecchi. Del resto, mi sono detto, se la quasi totalità delle compagniedi assicurazione nega queste garanzie un motivo ci sarà ... Mi hanno detto che la loro agenzia non si prende la responsabilità di valutarlo, e che per avere una stima bisogna rivolgersi a commercianti o a pubblicazioni del settore. Ecco, questa è, per i miei standard, una politica commerciale non abbastanza rigorosa. Poichè notoriamente in caso di sinistro-a meno di circostanze particolari tipo ASI etc-i veicoli più vecchi di dieci anni sono considerati di nessun valore, mi aspetto che sia l'assicurazione a farsi fare una perizia da chi ritiene più quallificato per farsi certificare il valore di un mezzo che la gran parte del mercato delle assicurazioni considera di nessun valore. Ottenuto il valore di stima, dovrebbe metterlo nero su bianco come ammontare che si impegna a risarcire per intero, specificando che tale valore è desunto dalla stima numero xxx data yyy commissionata dalla compagnia medesima. Se il valore è zero dice al cliente non possiamo offrire la garanzia furto/incendio perchè secondo la nostra perizia il mezzo non ha valore. Così ci capiamo. Se io vado da un commerciante che mi dice che il mio rottame vale cinquantamila euro che faccio? Pago un premio per assicurare cinquantamila euro e in caso di furto/incendio devo sperare che me li diano? Sono un po' scettico. Esperienze di qualcuno che ha subito un furto o un danneggiamento irreparabile di un camper vecchio e ha ottenuto il risarcimento per l'intero valore assicurato?Â
Oppure semplicemente il mercato assicurativo dei camper con più di 15 anni di anzianità è riconducibile a poche migliaia di esemplari.
In risposta al messaggio di chorus del 21/09/2016 alle 08:56:29
Oppure semplicemente il mercato assicurativo dei camper con più di 15 anni di anzianità è riconducibile a poche migliaia di esemplari. Ciao!
Sicuramente, ma quand'anche esistesse un solo camper over15, se una compagnia mi propone una assicurazione che in genere viene negata dalle altre compagnie io voglio vederci chiaro.
In risposta al messaggio di gommapiuma del 21/09/2016 alle 09:00:03
Sicuramente, ma quand'anche esistesse un solo camper over15, se una compagnia mi propone una assicurazione che in genere viene negata dalle altre compagnie io voglio vederci chiaro.
La mia esperienza nel mondo delle assicurazioni è legata alla gestione delle mie polizze (auto, camper, casa, rc professionale, vita, salute, ecc.). L'agenzia è una intermediaria, le decisioni vengono prese dalla compagnia assicurativa: ritengo che nessuna compagnia assicurativa si basi sulle dichiarazioni di valore della cosa assicurata fatte dal cliente/assicurato.