In risposta al messaggio di Subalpino del 18/10/2022 alle 19:44:45e sicuramente entrambe troverebbero modo di coalizzarsi ai nostri danni....poi mi cercherebbero a Chi l' ha Visto!
E’ ridicolo che le aziende, come la Trigano nel mio caso, possano omologare e vendere un mezzo a 4 posti in marcia e 2 posti letto. Quando omologai negli anni ‘80 il mio camper autocostruito mi chiesero di avere postiletto= posti marcia Fate dei 2 posti tout court e risparmiamo almeno la struttura del sedile con cinture posteriori, oltre ad avere più libertà di comporre la dinette. ps. Sto pensando un viaggio con moglie e amante, vai piano, vai troppo piano, attento, fermati in quel negozio, non dovevi fermarti qui
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In risposta al messaggio di luciopx del 18/10/2022 alle 20:10:45Che il vano di carico sia piu corto rispetto al Ducato, è plausibile, anche nel mio Sprinter è la stessa cosa, ma in cambio si ha un posto guida molto piu comodo e spazioso.
Diciamo che al 2 posti viaggio, 2 posti letto, ci siamo arrivati più o meno per obbligo. Il furgone in oggetto è un movano f35 l2h2 del 2013, ovvero il renault master 3. Eravamo partiti con la classica pianta da ducato...lettoin coda ecc...ma...c'era un piccolo problema. Nonostante il furgone sia di fatto un 5,50...il pianale posteriore è solo 3 metri...cioè quasi 15 cm meno del ducato...che è un 5,40. Ah, il movano, su base renault master è anche 10 cm più stretto. Una volta messe giù le misure veniva fuori un a cosa da lillipuziani. Letto da 130 di larghezza, con 120 ai piedi...bagno 70x73...roba che se ci scureggi dentro esplode. Specifico che io sono un figurino...1,80 x 120kg, praticamente anoressico. Siamo solo io, la mia compagna e il cane...quindi...abbiamo deciso che dei posti viaggio non ci importava nulla...mentre un letto da 150 con un bagno 80x115 finestrato...potevano sicuramente renderci il mezzo più piacevole. E abbiamo fatto questa scelta di personalizzazione massima del mezzo. Solo che questa dicitura veicolo commerciale a uso abitativo...mi aveva un pò preoccupato.
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In risposta al messaggio di luciopx del 18/10/2022 alle 11:06:34Non è coerente con il video che hai indicato, nel video l'allestitore (é lo stesso?) Dice chiaramente che la paratia resta.
Ho chiamato l'allestitore. Viene omologato senza paratia e diventa un mezzo speciale equiparato a un camper. Non avendo posti viaggio posteriori e' più facile da omologare
In risposta al messaggio di tuzzato del 19/10/2022 alle 06:30:24Si e' lui che me lo allestisce. Non so che dirti...ho chiesto chiarimenti e mi ha confermato che non c'è la paratia, tre l'altro il sedile passeggero diventerà girevole.
Non è coerente con il video che hai indicato, nel video l'allestitore (é lo stesso?) Dice chiaramente che la paratia resta. Simone
In risposta al messaggio di tuzzato del 19/10/2022 alle 06:30:24Nel video spiegava le 3 modalità di omologazione, e se rimane autocarro, rimane con paratia, o forse ci sono state correzioni, modifiche nella normativa, e si può togliere la paratia.
Non è coerente con il video che hai indicato, nel video l'allestitore (é lo stesso?) Dice chiaramente che la paratia resta. Simone
In risposta al messaggio di Grinza del 19/10/2022 alle 10:56:59Diciamo che la rivendibilta' non è un problema che tengo in considerazione...al momento. Mi preoccupano più le spese di assicurazione...che se rimanessero quelle del furgone commerciale...sarebbero un salasso, considerando kasco furto e incendio...
Io credo che dovresti valutare bene se omologarlo camper. Assicurazione e bollo sono molto più alti se omologato autocarro e poi nessuna rivendibilità mezzo che è nè carne nè pesce. Queste omologazioni sono nate per sanare un pregresso e non certo per fare nuovi mezzi
In risposta al messaggio di luciopx del 19/10/2022 alle 11:02:08devi sentire la tua assicurazione
Diciamo che la rivendibilta' non è un problema che tengo in considerazione...al momento. Mi preoccupano più le spese di assicurazione...che se rimanessero quelle del furgone commerciale...sarebbero un salasso, considerandokasco furto e incendio... infatti ieri lo ho chiamato proprio per dirgli che secondo me è meglio pagare di più e omologarlo camper...ma lui ha detto che viene omologato comunque come mezzo speciale, con gli stessi benefici dell'autocaravan
In risposta al messaggio di luciopx del 19/10/2022 alle 11:02:08devi chiedere espressamente che sia immatricolato come M1 e non che rimanga N1 , questa dicitura è chiara e non da adito a dubbi vari. Poi vedi cosa ti risponde.
Diciamo che la rivendibilta' non è un problema che tengo in considerazione...al momento. Mi preoccupano più le spese di assicurazione...che se rimanessero quelle del furgone commerciale...sarebbero un salasso, considerandokasco furto e incendio... infatti ieri lo ho chiamato proprio per dirgli che secondo me è meglio pagare di più e omologarlo camper...ma lui ha detto che viene omologato comunque come mezzo speciale, con gli stessi benefici dell'autocaravan
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2022 alle 12:27:57Grazie mille, questa è una buona dritta che mi hai dato. Devo passare in settimana per vedere l', evoluzione dei lavori...e glielo chiedo
devi chiedere espressamente che sia immatricolato come M1 e non che rimanga N1 , questa dicitura è chiara e non da adito a dubbi vari. Poi vedi cosa ti risponde.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2022 alle 12:27:57se gli hanno detto che verrà immatricolato autocarro ad uso abitazione, dubito possano immatricolarlo M1, ma N1, con tutto quello che ne consegue
devi chiedere espressamente che sia immatricolato come M1 e non che rimanga N1 , questa dicitura è chiara e non da adito a dubbi vari. Poi vedi cosa ti risponde.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/10/2022 alle 17:12:52vero anche quello...
se gli hanno detto che verrà immatricolato autocarro ad uso abitazione, dubito possano immatricolarlo M1, ma N1, con tutto quello che ne consegue altrimenti gli avrebbero detto che lo immatricolavano camper
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In risposta al messaggio di ELRaton del 23/03/2024 alle 10:50:42Tu ci sei passato, io ci sono passato, per le assicurazione, vale l' immatricolazione, se autocarro camperizzato, che rimane immatricolato autocarro, paga come autocarro.
Salve a tutti, mi sono registrato per rispondere a questa discussione perchè contiene troppe informazioni errate. Il mezzo uso speciale abitazione è equiparato in tutto e per tutto a quello immatricolato camper sotto ilpunto di vista assicurativo. Il valore di mercato del mezzo è in tutto e per tutto uguale a quello omologato camper. Le differenze sostanziali sono sopratutto 2, la prima è che un mezzo uso abitativo non può avere posti a sedere se non in cabina guida, di solito sono 3 con opzione 2 a scelta entrambe riportate sul libretto. La seconda è che se dovete accedere ad una strada o un parcheggio con divieto camper non vi possono multare, attenzione a non confondere con i divieti di campeggiare, per quelle aree valgono le solite regole già discusse su molti forum. Attenzione ad un unica cosa, se il mezzo lo auto-costruite il valore assicurato ,in caso per esempio di furto incendio ,rimarrà quello del veicolo originale, se lo fate allestire da un azienda, vi deve fare fattura/ricevuta che faccia esplicito riferimento al mezzo in questione, riportando targa e dati veicolo. Ovviamente parlo per esperienza diretta, spero di essere stato utile a tutti quelli che come me sono impazziti a cercare delle informazioni veritiere.
In risposta al messaggio di ELRaton del 23/03/2024 alle 10:50:42Dove omologare ad uso speciale abitativo
Salve a tutti, mi sono registrato per rispondere a questa discussione perchè contiene troppe informazioni errate. Il mezzo uso speciale abitazione è equiparato in tutto e per tutto a quello immatricolato camper sotto ilpunto di vista assicurativo. Il valore di mercato del mezzo è in tutto e per tutto uguale a quello omologato camper. Le differenze sostanziali sono sopratutto 2, la prima è che un mezzo uso abitativo non può avere posti a sedere se non in cabina guida, di solito sono 3 con opzione 2 a scelta entrambe riportate sul libretto. La seconda è che se dovete accedere ad una strada o un parcheggio con divieto camper non vi possono multare, attenzione a non confondere con i divieti di campeggiare, per quelle aree valgono le solite regole già discusse su molti forum. Attenzione ad un unica cosa, se il mezzo lo auto-costruite il valore assicurato ,in caso per esempio di furto incendio ,rimarrà quello del veicolo originale, se lo fate allestire da un azienda, vi deve fare fattura/ricevuta che faccia esplicito riferimento al mezzo in questione, riportando targa e dati veicolo. Ovviamente parlo per esperienza diretta, spero di essere stato utile a tutti quelli che come me sono impazziti a cercare delle informazioni veritiere.
In risposta al messaggio di Ivan85 del 11/04/2024 alle 21:54:14Salve, siccome direttamente interessato vorrei dare una mano a chiarire la questione. Fino a poco tempo fà era una giungla. Ogni motorizzazione faceva a modo suo, specialmente sui veicoli importati esteri, tipo Germania. Purtoppo o finalmente dal 19 aprile scorso il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti con la circolare n.11665 ha cercato di regolamentare la cosa. In pratica se il veicolo originale era un autocarro di cat.N (N1,N2 o N3 a seconda del peso) il mezzo ricreativo che ne verrà fuori sarà obbligatoriamente omologato "Veicolo Speciale Uso Abitativo". Avrà al massimo i posti presenti nella cabina di guida. Non saranno possibili posti in cellula e passaggio cabina-cellula. Anche se in origine il veicolo è stato omologato Wohnmobile (camper) in Germania, pur essendo in origine un autocarro, e senza specificare la categoria di appartenenza (N1,N2 o N3), in Italia sarà comunque omologato veicolo speciale uso abitativo. Quindi solo se il mezzo da cui trae origine il nostro veicolo ricreativo era omologato autovettura cat.M1, sarà possibile omologarlo come autocaravan, con anche i posti in cellula, il relativo passaggio cabina cellula e revisione biennale. I veicoli speciali N2 ed N3 dovranno invece fare la revisione annuale. Nelle norme transitorie viene infine indicato che per i veicoli già immatricolati Camper anche se provenienti dalla cat.N va bene così e non si deve fare nulla (beati loro). Inoltre per quanto riguarda la assicurazione ho fatto fare dei preventivi per il mio veicolo speciale uso abitativo cat.N3, un Eurocargo 4x4 da 135 q.li di massa complessiva ed i prezzi sono come quelli di un normalissimo camper da 35 q.li. Spero di essere stato utile. Saluti. Stefano
Dove omologare ad uso speciale abitativo e con qual è compagnia assicurativa assicurare ?