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luciopx
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03/10/2020 22
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Inserito il 18/10/2022 alle: 20:10:45
Diciamo che al 2 posti viaggio, 2 posti letto, ci siamo arrivati più o meno per "obbligo". Il furgone in oggetto è un movano f35 l2h2 del 2013, ovvero il renault master 3.
Eravamo partiti con la classica pianta da ducato...letto in coda ecc...ma...c'era un piccolo problema. Nonostante il furgone sia di fatto un 5,50...il pianale posteriore è solo 3 metri...cioè quasi 15 cm meno del ducato...che è un 5,40. Ah, il movano, su base renault master è anche 10 cm più stretto. Una volta messe giù le misure veniva fuori un a cosa da lillipuziani. Letto da 130 di larghezza, con 120 ai piedi...bagno 70x73...roba che se ci scureggi dentro esplode. Specifico che io sono un figurino...1,80 x 120kg, praticamente anoressico. Siamo solo io, la mia compagna e il cane...quindi...abbiamo deciso che dei posti viaggio non ci importava nulla...mentre un letto da 150 con un bagno 80x115 finestrato...potevano sicuramente renderci il mezzo più piacevole. E abbiamo fatto questa scelta di personalizzazione massima del mezzo. Solo che questa dicitura veicolo commerciale a uso abitativo...mi aveva un pò preoccupato.
Una vespa è per sempre
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 18/10/2022 alle: 20:51:59
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/10/2022 alle 19:44:45

E’ ridicolo che le aziende, come la Trigano nel mio caso, possano omologare e vendere un mezzo a 4 posti in marcia e 2 posti letto. Quando omologai negli anni ‘80 il mio camper autocostruito mi chiesero di avere posti
letto= posti marcia Fate dei 2 posti tout court e risparmiamo almeno la struttura del sedile con cinture posteriori, oltre ad avere più libertà di comporre la dinette. ps. Sto pensando un viaggio con moglie e amante, vai piano, vai troppo piano, attento, fermati in quel negozio, non dovevi fermarti qui
...
e sicuramente entrambe troverebbero modo di coalizzarsi ai nostri danni....poi mi cercherebbero a Chi l' ha Visto! laugh

Secondo me la correlazione tra posti marcia e posti letto, non è che debba essere così corrispondente. In fondo parliamo di un veicolo che serve per muoversi, che poi ci si possa anche dormire è secondario nonchè facoltativo.
Casomai uno (non certo io) va a fare una domenica a pranzo fuori con i suoceri, e usa il mezzo solo in giornata o cose simili.

Quando mi dissero che il mezzo avrebbe avuto solo 3 posti anzichè 4, chiesi: "come dovrei fare a averlo solo due posti, così escludiamo a priori di dovere dare un passagggio alla suocera?"
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57950
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Inserito il 18/10/2022 alle: 20:57:10
In risposta al messaggio di luciopx del 18/10/2022 alle 20:10:45

Diciamo che al 2 posti viaggio, 2 posti letto, ci siamo arrivati più o meno per obbligo. Il furgone in oggetto è un movano f35 l2h2 del 2013, ovvero il renault master 3. Eravamo partiti con la classica pianta da ducato...letto
in coda ecc...ma...c'era un piccolo problema. Nonostante il furgone sia di fatto un 5,50...il pianale posteriore è solo 3 metri...cioè quasi 15 cm meno del ducato...che è un 5,40. Ah, il movano, su base renault master è anche 10 cm più stretto. Una volta messe giù le misure veniva fuori un a cosa da lillipuziani. Letto da 130 di larghezza, con 120 ai piedi...bagno 70x73...roba che se ci scureggi dentro esplode. Specifico che io sono un figurino...1,80 x 120kg, praticamente anoressico. Siamo solo io, la mia compagna e il cane...quindi...abbiamo deciso che dei posti viaggio non ci importava nulla...mentre un letto da 150 con un bagno 80x115 finestrato...potevano sicuramente renderci il mezzo più piacevole. E abbiamo fatto questa scelta di personalizzazione massima del mezzo. Solo che questa dicitura veicolo commerciale a uso abitativo...mi aveva un pò preoccupato.
...
Che il vano di carico sia piu corto rispetto al Ducato, è plausibile, anche nel mio Sprinter è la stessa cosa, ma in cambio si ha un posto guida molto piu comodo e spazioso.
Che invece il Movano/Master sia 10 cm piu stretto del Ducato, mi sembra strano, sono un po tanti. Il Ducato dovrebbe essere 2,05, lo Sprinter che gia è parecchio piu stretto e 2m , vuoi dire che il Movano è solo 1,95? A meno che le fiancate abbiano nervature tali da togliere 10cm all interno.

Io che sono un tappetto di 1,75 ci starei bene anche con letto trasversale, ma se uno è un granatiere, allora cambia tutto.
 
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Tommaso IZ4DJI

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luciopx
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03/10/2020 22
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Inserito il 18/10/2022 alle: 22:29:57
Non riesco a trovare foto dell'interno del furgone, ma ha una forma strana perchè non è squadrato come il ducato, si stringe verso l'alto e in più ha un traverso per tutta la lunghezza del furgone che ti costringe a appoggiare il letto in coda in quella posizione, Li, la misura interna tra le pareti è 195cm. Ci sono rimasto male anche io, perchè per fare il letto da più o meno 185/188cm di lunghezza, da starci comodo, dovremmo mettere un pannello di legno come finitura da 0,5 cm invece che da 1...e quindi meno isolato, in quella zona.
E detto tra noi...ho capito perchè il ducato è la base più usata per i van. E' un parallele pipedo bello squadrato e con misure ottimali.

https://www.google.com/search?q...



Si dovrebbe vedere nella foto a dx. Sopra il pannello marrone, per tutta la lunghezza del vano c'è quel traverso...che obbliga il letto a quell'altezza. Li si vede che comincia a strigersi. Misura interna tra le pareti è 195cm
 
Una vespa è per sempre

Modificato da luciopx il 18/10/2022 alle 22:39:01
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tuzzato
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27/06/2020 319
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Inserito il 19/10/2022 alle: 06:30:24
In risposta al messaggio di luciopx del 18/10/2022 alle 11:06:34

Ho chiamato l'allestitore. Viene omologato senza paratia e diventa un mezzo speciale equiparato a un camper. Non avendo posti viaggio posteriori e' più facile da omologare
Non è coerente con il video che hai indicato, nel video l'allestitore (é lo stesso?) Dice chiaramente che la paratia resta.

Simone 
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luciopx
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03/10/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 07:18:53
In risposta al messaggio di tuzzato del 19/10/2022 alle 06:30:24

Non è coerente con il video che hai indicato, nel video l'allestitore (é lo stesso?) Dice chiaramente che la paratia resta. Simone 
Si e' lui che me lo allestisce. Non so che dirti...ho chiesto chiarimenti e mi ha confermato che non c'è la paratia, tre l'altro il sedile passeggero diventerà girevole. 
Una vespa è per sempre

Modificato da luciopx il 19/10/2022 alle 07:20:06
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masivo
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24/08/2008 15178
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Inserito il 19/10/2022 alle: 08:40:44
In risposta al messaggio di tuzzato del 19/10/2022 alle 06:30:24

Non è coerente con il video che hai indicato, nel video l'allestitore (é lo stesso?) Dice chiaramente che la paratia resta. Simone 
Nel video spiegava le 3 modalità di omologazione, e se rimane autocarro, rimane con paratia, o forse ci sono state correzioni, modifiche nella normativa, e si può togliere la paratia.
Probabilmente Luciopx, avrà una omologazione camper, o simile, in fin dei conti sarà un 2 posti abitabile.

PS: io sapevo che sugli autocarri, si può sostituire la paratia con un telaio tipo inferriata, avente passaggio centrale, o al limite apribile, la paratia serve per impedire che da dietro arrivino oggetti caricati, su guidatore e passeggero.
Ivo
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 19/10/2022 alle: 10:56:59
Io credo che dovresti valutare bene se omologarlo camper. Assicurazione e bollo sono molto più alti se omologato autocarro e poi nessuna rivendibilità mezzo che è nè carne nè pesce.
Queste omologazioni sono nate per sanare un pregresso e non certo per fare nuovi mezzi
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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luciopx
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03/10/2020 22
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Inserito il 19/10/2022 alle: 11:02:08
In risposta al messaggio di Grinza del 19/10/2022 alle 10:56:59

Io credo che dovresti valutare bene se omologarlo camper. Assicurazione e bollo sono molto più alti se omologato autocarro e poi nessuna rivendibilità mezzo che è nè carne nè pesce. Queste omologazioni sono nate per sanare un pregresso e non certo per fare nuovi mezzi  
Diciamo che la rivendibilta' non è un problema che tengo in considerazione...al momento. Mi preoccupano più le spese di assicurazione...che se rimanessero quelle del furgone commerciale...sarebbero un salasso, considerando kasco furto e incendio...
infatti ieri lo ho chiamato proprio per dirgli che secondo me è meglio pagare di più e omologarlo camper...ma lui ha detto che viene omologato comunque come mezzo speciale, con gli stessi benefici dell'autocaravan
Una vespa è per sempre

Modificato da luciopx il 19/10/2022 alle 11:04:41
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
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Inserito il 19/10/2022 alle: 11:37:33
In risposta al messaggio di luciopx del 19/10/2022 alle 11:02:08

Diciamo che la rivendibilta' non è un problema che tengo in considerazione...al momento. Mi preoccupano più le spese di assicurazione...che se rimanessero quelle del furgone commerciale...sarebbero un salasso, considerando
kasco furto e incendio... infatti ieri lo ho chiamato proprio per dirgli che secondo me è meglio pagare di più e omologarlo camper...ma lui ha detto che viene omologato comunque come mezzo speciale, con gli stessi benefici dell'autocaravan
...
devi sentire la tua assicurazione
se sul libretto rimane N1, paga come autocarro, anche se mezzo speciale
Silvio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 19/10/2022 alle: 12:27:57
In risposta al messaggio di luciopx del 19/10/2022 alle 11:02:08

Diciamo che la rivendibilta' non è un problema che tengo in considerazione...al momento. Mi preoccupano più le spese di assicurazione...che se rimanessero quelle del furgone commerciale...sarebbero un salasso, considerando
kasco furto e incendio... infatti ieri lo ho chiamato proprio per dirgli che secondo me è meglio pagare di più e omologarlo camper...ma lui ha detto che viene omologato comunque come mezzo speciale, con gli stessi benefici dell'autocaravan
...
devi chiedere espressamente che sia immatricolato come M1 e non che rimanga N1 , questa dicitura è chiara e non da adito a dubbi vari. Poi vedi cosa ti risponde.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
luciopx
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03/10/2020 22
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Inserito il 19/10/2022 alle: 16:13:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2022 alle 12:27:57

devi chiedere espressamente che sia immatricolato come M1 e non che rimanga N1 , questa dicitura è chiara e non da adito a dubbi vari. Poi vedi cosa ti risponde.
Grazie mille, questa è una buona dritta che mi hai dato. Devo passare in settimana per vedere l', evoluzione dei lavori...e glielo chiedo
Una vespa è per sempre
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 17:12:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2022 alle 12:27:57

devi chiedere espressamente che sia immatricolato come M1 e non che rimanga N1 , questa dicitura è chiara e non da adito a dubbi vari. Poi vedi cosa ti risponde.
se gli hanno detto che verrà immatricolato autocarro ad  uso abitazione, dubito possano immatricolarlo M1, ma N1, con tutto quello che ne consegue
altrimenti gli avrebbero detto che lo immatricolavano camperwink
Silvio
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 18:05:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/10/2022 alle 17:12:52

se gli hanno detto che verrà immatricolato autocarro ad  uso abitazione, dubito possano immatricolarlo M1, ma N1, con tutto quello che ne consegue altrimenti gli avrebbero detto che lo immatricolavano camper
vero anche quello...
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Tommaso IZ4DJI

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audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 11:41:32
Salve, ci sono nuove a proposito del mezzo da allestire ed omologazioni ?

Fabrizio
audi a6
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dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 20:50:38
Noi abbiamo 2 ambulanze con una apertura scorrevole sulla paratia divisoria e 2 soli posti a sedere davanti : magari così si puo' fare e l'allestitore sfrutta questo sistema.
Dielle family
ELRaton
ELRaton
23/03/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2024 alle: 10:50:42
Salve a tutti, mi sono registrato per rispondere a questa discussione perchè contiene troppe informazioni errate.
Il mezzo uso speciale abitazione è equiparato in tutto e per tutto a quello immatricolato camper sotto il punto di vista assicurativo.
Il valore di mercato del mezzo è in tutto e per tutto uguale a quello omologato camper.
Le differenze sostanziali sono sopratutto 2, la prima è che un mezzo uso abitativo non può avere posti a sedere se non in cabina guida, di solito sono 3 con opzione 2 a scelta entrambe riportate sul libretto. La seconda è che se dovete accedere ad una strada o un parcheggio con divieto camper non vi possono multare, attenzione a non confondere con i divieti di campeggiare, per quelle aree valgono le solite regole già discusse su molti forum.
Attenzione ad un unica cosa, se il mezzo lo auto-costruite il valore assicurato ,in caso per esempio di furto incendio ,rimarrà quello del veicolo originale, se lo fate allestire da un azienda, vi deve fare fattura/ricevuta che faccia esplicito riferimento al mezzo in questione, riportando targa e dati veicolo. 
Ovviamente parlo per esperienza diretta, spero di essere stato utile a tutti quelli che come me sono impazziti a cercare delle informazioni veritiere.
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masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 15:12:05
In risposta al messaggio di ELRaton del 23/03/2024 alle 10:50:42

Salve a tutti, mi sono registrato per rispondere a questa discussione perchè contiene troppe informazioni errate. Il mezzo uso speciale abitazione è equiparato in tutto e per tutto a quello immatricolato camper sotto il
punto di vista assicurativo. Il valore di mercato del mezzo è in tutto e per tutto uguale a quello omologato camper. Le differenze sostanziali sono sopratutto 2, la prima è che un mezzo uso abitativo non può avere posti a sedere se non in cabina guida, di solito sono 3 con opzione 2 a scelta entrambe riportate sul libretto. La seconda è che se dovete accedere ad una strada o un parcheggio con divieto camper non vi possono multare, attenzione a non confondere con i divieti di campeggiare, per quelle aree valgono le solite regole già discusse su molti forum. Attenzione ad un unica cosa, se il mezzo lo auto-costruite il valore assicurato ,in caso per esempio di furto incendio ,rimarrà quello del veicolo originale, se lo fate allestire da un azienda, vi deve fare fattura/ricevuta che faccia esplicito riferimento al mezzo in questione, riportando targa e dati veicolo.  Ovviamente parlo per esperienza diretta, spero di essere stato utile a tutti quelli che come me sono impazziti a cercare delle informazioni veritiere.
...
Tu ci sei passato, io ci sono passato, per le assicurazione, vale l' immatricolazione, se autocarro camperizzato, che rimane immatricolato autocarro, paga come autocarro.
Se autocarro camperizzato, reimmatricolato camper o ad uso abitativo, paga come camper.
Ma forse diciamo la stessa cosa, Tu l'hai reimmatricolato, io l'ho lasciato autocarro.
Ivo
Ivan85
Ivan85
11/04/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 21:54:14
In risposta al messaggio di ELRaton del 23/03/2024 alle 10:50:42

Salve a tutti, mi sono registrato per rispondere a questa discussione perchè contiene troppe informazioni errate. Il mezzo uso speciale abitazione è equiparato in tutto e per tutto a quello immatricolato camper sotto il
punto di vista assicurativo. Il valore di mercato del mezzo è in tutto e per tutto uguale a quello omologato camper. Le differenze sostanziali sono sopratutto 2, la prima è che un mezzo uso abitativo non può avere posti a sedere se non in cabina guida, di solito sono 3 con opzione 2 a scelta entrambe riportate sul libretto. La seconda è che se dovete accedere ad una strada o un parcheggio con divieto camper non vi possono multare, attenzione a non confondere con i divieti di campeggiare, per quelle aree valgono le solite regole già discusse su molti forum. Attenzione ad un unica cosa, se il mezzo lo auto-costruite il valore assicurato ,in caso per esempio di furto incendio ,rimarrà quello del veicolo originale, se lo fate allestire da un azienda, vi deve fare fattura/ricevuta che faccia esplicito riferimento al mezzo in questione, riportando targa e dati veicolo.  Ovviamente parlo per esperienza diretta, spero di essere stato utile a tutti quelli che come me sono impazziti a cercare delle informazioni veritiere.
...
Dove omologare ad uso speciale abitativo
e con qual è compagnia assicurativa assicurare ?
Ivan
22
santozzi
santozzi
13/08/2003 1
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 04:36:05
In risposta al messaggio di Ivan85 del 11/04/2024 alle 21:54:14

Dove omologare ad uso speciale abitativo e con qual è compagnia assicurativa assicurare ?
Salve, siccome direttamente interessato vorrei dare una mano a chiarire la questione. Fino a poco tempo fà era una giungla. Ogni motorizzazione faceva a modo suo, specialmente sui veicoli importati esteri, tipo Germania. Purtoppo o finalmente dal 19 aprile scorso il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti con la circolare n.11665 ha cercato di regolamentare la cosa. In pratica se il veicolo originale era un autocarro di cat.N (N1,N2 o N3 a seconda del peso) il mezzo ricreativo che ne verrà fuori sarà obbligatoriamente omologato "Veicolo Speciale Uso Abitativo". Avrà al massimo i posti presenti nella cabina di guida. Non saranno possibili posti in cellula e passaggio cabina-cellula. Anche se in origine il veicolo è stato omologato Wohnmobile (camper) in Germania, pur essendo in origine un autocarro, e senza specificare la categoria di appartenenza (N1,N2 o N3), in Italia sarà comunque omologato veicolo speciale uso abitativo. Quindi solo se il mezzo da cui trae origine il nostro veicolo ricreativo era omologato autovettura cat.M1, sarà possibile omologarlo come autocaravan, con anche i posti in cellula, il relativo passaggio cabina cellula e revisione biennale. I veicoli speciali N2 ed N3 dovranno invece fare la revisione annuale. Nelle norme transitorie viene infine indicato che per i veicoli già immatricolati Camper anche se provenienti dalla cat.N va bene così e non si deve fare nulla (beati loro). Inoltre per quanto riguarda la assicurazione ho fatto fare dei preventivi per il mio veicolo speciale uso abitativo cat.N3, un Eurocargo 4x4 da 135 q.li di massa complessiva ed i prezzi sono come quelli di un normalissimo camper da 35 q.li. Spero di essere stato utile. Saluti. Stefano
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