CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

assicurazione RC e portabiciclette

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
Filmar
Filmar
-
Inserito il 02/07/2009 alle: 14:50:00
il mio assicuratore sostiene che sono coperto dall'assicurazione per RC solo se ho installato portabiciclette omologato con relativa iscrizione sul libretto. A nulla e' valso fagli presente la disposizione del 1998 della Motorizzazione che sostanzialmente "liberalizza" il montaggio posteriore di portabici pur ovviamente nei limiti (larghezza, responsabilita' del cnoducente ecc.) previsti dal C.d.s. Non gli risulta inoltre nessuna possibilita' di assicurare il portabici (intendo ovviamente per RC)pur con un premio aggiuntivo. Che ne dite? puo' essere cosi'? cambio assicurazione cercandone un'altra che copre in modo specifico quel rischio? ma esiste, poi? O cambio solo l'agente?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/07/2009 alle: 07:38:06
A suo tempo contattai la D'Orazio Assicurazioni e lo stesso D'Orazio, personalmente, mi assicurò che ero assicurato per danni a terzi anche se causati dalla caduta della bici in viaggio. Elio
Filmar
Filmar
-
Inserito il 13/07/2009 alle: 22:26:13
grazie Elio, sempre cortese ed attento. Mi sto chiedendo perche' un argomento cosi' rilevante (responsabilita' diretta del conducente intendendo rischio patrimoniale personale oltre ad eventuale copertura legale)e che riguarda il 70/80pct dei camper circolanti non attiri alcun interesse o meglio molto meno interesse dell'ultimo modello dei piedini di stazionamento o della discussione se e' meglio un frigorifero da 90 o da 120 lt. Forse non ho capito bene il mondo dei camper di cui ne faccio parte da poco tempo. saluti a tutti e buoni km
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 14/07/2009 alle: 00:26:47
quote:Originally posted by Filmar
grazie Elio, sempre cortese ed attento. Mi sto chiedendo perche' un argomento cosi' rilevante (responsabilita' diretta del conducente intendendo rischio patrimoniale personale oltre ad eventuale copertura legale)e che riguarda il 70/80pct dei camper circolanti non attiri alcun interesse o meglio molto meno interesse dell'ultimo modello dei piedini di stazionamento o della discussione se e' meglio un frigorifero da 90 o da 120 lt. Forse non ho capito bene il mondo dei camper di cui ne faccio parte da poco tempo. saluti a tutti e buoni km >
> vero, strano mondo quello dei camper.... pensa che questo argomento ha attirato me che manco ce l'ho un portabici!!! dal momento che la mia scalpel la metto nel garage al riparo da occhi indiscreti[}:)][}:)][}:)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
smax
smax
-
Inserito il 16/07/2009 alle: 11:21:29
quote:Originally posted by the King
quote:Originally posted by Filmar
grazie Elio, sempre cortese ed attento. Mi sto chiedendo perche' un argomento cosi' rilevante (responsabilita' diretta del conducente intendendo rischio patrimoniale personale oltre ad eventuale copertura legale)e che riguarda il 70/80pct dei camper circolanti non attiri alcun interesse o meglio molto meno interesse dell'ultimo modello dei piedini di stazionamento o della discussione se e' meglio un frigorifero da 90 o da 120 lt. Forse non ho capito bene il mondo dei camper di cui ne faccio parte da poco tempo. saluti a tutti e buoni km >
> vero, strano mondo quello dei camper.... pensa che questo argomento ha attirato me che manco ce l'ho un portabici!!! dal momento che la mia scalpel la metto nel garage al riparo da occhi indiscreti[}:)][}:)][}:)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
>
> Le cose serie di solito vengono lasciate ad altri, se parlavi di parabola,gare ecc. avevi la fila!! DO
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Filmar
Filmar
-
Inserito il 16/07/2009 alle: 15:31:30
e' un piacere leggere che altri "colleghi" comprendono la distinzione tra cose importanti e cose voluttuarie. Per tenere informati quei pochi interessati (grazie!!) vi comunico che ho scartabellato tra diversi contratti di assicurazione ma -salvo che non mi sia sfuggito- non ho trovato nessun elemento che possa dare chiarezza alla problematica. In generale il "veicolo" e' assicurato per RC. Da qui a capire se nel "veicolo" sono ricompresi i portabici (che potremmo considerare accessori stabilmente assicurati al veicolo?) soprattutto se montanti successivamente (cioe' non ricompresi nella lista optional al momento del ritiro del camper nuovo) e' veramente difficile. Da un lato la legge obbliga l'assicurazione a coprire i danni da circolazione del "veicolo" ma la compagnia potrebbe opporsi per pagare danni provocati da accessori (o addirittura componenti caricati sugli accessori-leggasi le biciclette),magari neanche segnalati (come montaggio intendo) alla compagnia? Boh...se non e' scritto da qualche parte nei contratti nessuno puo' rispondere. L'unica cosa sarebbe cercare se esiste un pronunciamento di un giudice su un caso specifico che possa dare un precedente (sto esagerando, magari le compagnie pagano senza problemi!). Mi comportero' cosi allora: io faccio una raccomandata alla mia compagnia segnalando semplicemente che ho installato un portabiciclette sul veicolo che non era presente al momento della stipula. Poi vedremo cosa succede. saluti a tutti
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 16/07/2009 alle: 15:50:29
Confermo Elio, ho un'assicurazione Carige (D'Orazio ne è broker) e mi confermano che il portabici e i danni eventuali delle bici trasportate, sono perfettamente coperte dal contratto. Solo in caso di rimorchio, si deve estendere la copertura, ma non è il mio caso. [:)] Bye
smax
smax
-
Inserito il 17/07/2009 alle: 08:29:30
quote:Risposta al messaggio di Filmar inserito in data 16/07/2009  15:31:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti credo sia una strada da seguire, sempre che ti rispondano, ma con in mano una risposta scritta credo che saresti tutelato al 100 per 100 DO
smax
smax
-
Inserito il 18/07/2009 alle: 10:12:05
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 16/07/2009  15:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ieri per latri motivi ero in una assicurazione, posta la domanda, risposta: Nelle nostre polizze il porta bici non è assicurato, deve essere assicurato il prop. con rc. civile e così vale anche per le borse delle moto a cui nessuno pensa, ma qualche volta vengono perse o mal fissate o troppo carico!!Uno pensa di essere assicurato e invece!!! Se poi fra noi abbiamo un assicuratore ben venga!! DO
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 21/07/2009 alle: 22:54:18
IO non sono assicuratore ma perito assicurativo (non auto). E (ironicamente..) ti garantisco che difficilmente troverai un assicuratore che sappia risponderti...[:D] IN ogni caso cerchiamo di ragionarci con una premessa: a)la RCA (Responsabilità Civile Autoveicoli) di norma copre i rischi cosiddetti "da circolazione" del veicolo. b)la Rc (Responsabilità Civile personale da 50euro qualunque Compagnia)ti copre per fatti causati in relazione alla "vita privata" e generalmente da danni a cose e/o persone da fatto involontario. A "braccio" mi viene da paragonare il portabici alla veranda (ovvero ne' l'uno ne' l'altro sono - generalmente - annotati sul libretto). Bene: se sono in campeggio e apro la veranda andando a cozzare il camper vicino (e/o un passante o altro) ovviamente l'RCA del camper non sarà operante. Giustamente. Ma sarà operante la tua RC personale per fatti della vita privata. A questo esempio credo possiamo equiparare l'evenutalità della caduta di una bici dal portabici (potrebbe capitare anche in auto con una valigia sul portapacchi e/o gli sci [;)]). IN sostanza, credo che effettivamente detti danni andrebbero a ricadere nell'ambito della garanzia RC personale e NON nell'ambito della RCA (sia camper o vettura). Conclusione? --- suggerisco di stipulare stà famosa RC personale che (fra l'altro) copre di solito l'intero nucleo familiare. (Facilmente se avete una polizza di assicurazione sulla casa e/o sul mutuo avete già operativa anche l'RC personale. Non stipulatene a quel punto un'altra, non serve. ciao!
smax
smax
-
Inserito il 22/07/2009 alle: 08:35:41
quote:Risposta al messaggio di simonello inserito in data 21/07/2009  22:54:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie della puntualizzazione, credo che la maggior parte pensi di essere assicurata!! Invece nisba!! DO
Filmar
Filmar
-
Inserito il 26/07/2009 alle: 17:00:57
la cosa comincia a farsi interessante! Pero': nonostante decine di associazioni di camperisti e migliaia di camperisti esperti nessuno sa che e' non assicurato come Rc per il portabici!!Fantastico!! Complimenti a tutti!!Tornando alla RC personale (che io ovviamente ho gia') cita: sono esclusi i danni provocati dalla circolazione , dalla proprieta' di veicoli a motore!!! comprende solo i danni provocati in campeggio o con una bicicletta!! E' LA MIA CHE E' SCARSA O VALE PER TUTTE?
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 26/07/2009 alle: 22:05:46
quote:Risposta al messaggio di simonello inserito in data 21/07/2009  22:54:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra) A "braccio" mi viene da paragonare il portabici alla veranda (ovvero ne' l'uno ne' l'altro sono - generalmente - annotati sul libretto).>
> Personalmente trovo il paragone del tutto fuori luogo. La veranda non la potrai mai aprire in movimento, ma il portabici è sempre attivo, soprattutto quando ti muovi. Ora, mi sa che tutto dipende dalla serietà della compagnia, è come quelle che rimborsano l'incidente nel parcheggio del super e quelle no, perchè è suolo privato. Se io assicuro il mio mezzo, è per coprire soprattutto tutto ciò che può accadere quando sono in movimento, altrimenti non mi serve un'assicurazione che mi spilla soldi e basta. Per questo io ho scelto una compagnia che copre anche il porta bici e non una che no; i cavilli servono solo per chi vuole ciurlare nel manico. Poi ognuno è liberissimo di spendere i propri soldi come vuole. [:)] Bye
Filmar
Filmar
-
Inserito il 27/07/2009 alle: 08:55:08
Bene Maurito, visto che hai gia' affrontato il problema ed hai confrontato le compagnie mi puoi cortesemente segnalare via mail l'assicurazione a cui ti rivolgi? tomlel@libero.it grazie
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 27/07/2009 alle: 08:58:19
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 16/07/2009  15:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ho scritto nel post quotato, cerca nel loro sito l'agenzia più vicina a te, vai di persona e chiedi di tutto e di più, meglio informarsi prima, che essere sorpresi dopo.[:)] Bye
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 27/07/2009 alle: 22:05:00
"Personalmente trovo il paragone del tutto fuori luogo. La veranda non la potrai mai aprire in movimento, ma il portabici è sempre attivo, soprattutto quando ti muovi." Queste righe, casomai, c'entrano poco. Tant'è che ACCIDENTALMENTE si stacca una bici dal portabici (non l'avevi legata..l'hai legata male...s'e' rotta la cinghia, etc) altrettanto ACCIDENTALMENTE si potrebbero rompere i sostegni del rullo della veranda (non l'avevo chiusa bene...le vibrazioni hanno rotto i perni...etc) e srotolandosi in viaggio arrecare danni a terzi. Ci avevi pensato?[;)]
Filmar
Filmar
-
Inserito il 28/07/2009 alle: 10:44:50
la veranda e' comunque un accessorio che in effetti puo' provocare danni a terzi non necessariamente solo in campeggio. Permane quindi il problema di base: I DANNI CAUSATI A TERZI DA PORTABICI, VERANDE ECC. (considerabili accessori del veicolo magari installati successivamente alla stipula del contratto di assicurazione)IN OCCASIONE DELLA CIROCLAZIONE IN STRADA SONO COPERTI DALL'ASSICURAZIONE RESPONSABILITA' CIVILE??? O SE LA COMPAGNIA E' TENUTA AL PAGAMENTO IN QJUANTO OBBLIGATA DALLA LEGGE DELLA RCA SI PUO' RIVALERE (AZIONE DI RIVALSA SUL CAMPERISTA)??? 1)Mi e' stato segnalata una compagnia liguere. da quello che ho letto su internet (attenzione pero'. non sono andato in agenzia) il contratto nella parte RC e' uguale a quello di altre che ho consultato (sempre la solita copertura del "veicolo" come previsto dalla legge). Io non mi permetto di mettere in dubbio la buona fede e/o l'esperienza di borker assicurativi (traduzione. venditori esterni alla compagnia legati da un contratto di provvigioni per ogni polizza collocata) cosi' come quella di camperisti piu' esperti. pero' quando si stratta di soldi (soprattutto se nono tanti) ho ricca esperienzxa lavorativa in merito e vi garantisco che la buiona fede, le strette di mano, gli accordi verbali e le telefonate, la prassi, la buona volonta', le esperienze precedenti con quella comopagnia in altre occasioni NON VALGONO NIENTE!! VALE SOLO IL CONTRATTO!! 2) RC personale (o del capofamiglia). Ho letto diversi contratti (personalmente ne ho 2). Tutte prevedono l'esclusione dei danni derivanti dalla circolazione o proprieta' di veicoli a motore. Con questa siamo coperti per danni a terzi provocati da veicoli a motore solo nei campeggi e se guidiamo una bicicletta. Escluderei pertanto la copertura per danni a terzi su strada pubblica per circolazione di veicoli. Ragazzi il problema e' serio. Stiamo parlando di responsabilita' patrimoniale personale (disponibilita' liquide,casa, camper, altri beni) del camperista se si verifica un danno e se non siamo coperti. Urge un CHIARIMENTO CONTRATTUALE FORMALE MOLTO PRECISO: sollecito tutti coloro che la possibilita' di precisare e verificare la questione e soprattutto le associazioni di camperisti che ci leggono ad intervenire in merito. saluti
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 28/07/2009 alle: 16:39:33
quote:Risposta al messaggio di simonello inserito in data 27/07/2009  22:05:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ci avevi pensato?>
> Ma certo, tant'è che ho cercato di dividere i due discorsi e forse non mi sono spiegato bene e me ne scuso. Un conto è il camper in movimento e la copertura dei danni di tutto quello che il camper ha montato in maniera corretta e che l'assicurazione (per me ed è quanto ho chiesto ed ottenuto) DEVE coprire. Un altro sono i danno che avvengono a camper fermo, cerco di spiegarmi meglio. Se sono fermo ed apro in modo sbadato la veranda, non credo che mi copra l'assicurazione del mezzo, ma semmai potrà essere quella personale, sempre ammesso che io l'abbia. Quando avevo i figli piccoli avevo stipulato un'assicurazione famiglia che avrebbe coperto tutto anche questi danni da disattenzione, ora però non l'ho più. Diverso è il caso del mezzo fermo, la cui bombola fa un danno, a prescindere dal motivo, oppure del danno che può causare qualsiasi cosa che si stacca da sola, senza un mio intervento o colpa. Per questo, dopo un veloce preventivo via mail, sono andato all'agenzia di persona, in modo da chiarire queste tristi eventualità. Questa era anche una delle altre differenze che avevo riscontrato tra le varie compagnie, soprattutto quelle telefoniche o che solitamente non servono i camper. Bye

Modificato da maurito54 il 28/07/2009 alle 16:41:47
Filmar
Filmar
-
Inserito il 29/07/2009 alle: 09:34:16
"Un conto è il camper in movimento e la copertura dei danni di tutto quello che il camper ha montato in maniera corretta e che l'assicurazione (per me ed è quanto ho chiesto ed ottenuto) DEVE coprire." A rigor di logica (e di legge sulla RCA) quanto detto da Maurito (la Compagnia DEVE coprire) potrebbe essere corretto. Nel senso che la legge dell'obbligatorieta' sulla RCA appunto obbliga la Compagnia a risarcire il danno a terzi derivante da circolazione del veicolo. Rimane il problema della rivalsa (cioe' la Compagnia potrebbe voler essere risarcita dal camperista per il pagamento effettuato). Pero' tutti i contratti assicurativi prevedono che c'e' rivalsa se la circolazione avviene con caratteristiche del veicolo non previste dal libretto di circolazione (p.es. veicolo non revisionato). Montare il portabici e' stato liberalizzato da circolare Mintrasporti del 1998 e quindi montarlo ed utilizzarlo non contravviene alle disposizioni normative: cioe' il veicolo e' in regola (quindi non dovrebbe esserci rivalsa). L'ultimo problema e': la Compagnia va portato a conoscenza del montaggio del portabici? Potrebbe opporre il fatto di non averla avvisata del montaggio ed opporre pertanto che il portabici costituisce un aggravamento del rischio per la Compagnia? L'aggravamento del rischio e' previsto nelle polizze: la Compagnia avvisata dell'aggravamento puo' decidere la risoluzione del contratto o richiedere un premio aggiuntivo. Quindi il consiglio che posso dare a tutti (visto che non se riusciremo a capire esattamente la situazione) e': AVVISATE CON RACCOMANDATA A.R. LA COMPAGNIA DEL MONTAGGIO DEL PORTABICI. Non potranno opporre di non saperlo. Ultima cosa: stipulate un polizza Rc capofamiglia. Per pochi euro vi assicurate tutto il nucleo famigliare per danni a terzi comprendendo anche i danni che potete provocare col camper in campeggio ed i danni derivanti dalla circolazione in bicicletta di tutti i componenti del vostro stato di famiglia. saluti a tutti. Aspetto i vs. commenti.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 30/07/2009 alle: 12:21:27
quote:Risposta al messaggio di Filmar inserito in data 29/07/2009  09:34:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra) AVVISATE CON RACCOMANDATA A.R. LA COMPAGNIA DEL MONTAGGIO DEL PORTABICI.>
> Infatti, quando ho stipulato il contratto, ho portato la fattura dell'acquisto, dove ho preteso dal concessionario che venisse inserito tutto, compreso gli accessori montati dal vechcio proprietario, proprio per farli entrare nella copertura. [^] Per completezza è corretta un'assicurazione sulla RC personale e/o familiare, ma questo è un altro discorso. [:)] Bye
Filmar
Filmar
-
Inserito il 30/07/2009 alle: 13:33:22
Assolutamento corretto (e previdente) il comportamento di Maurito. nel mio caso (acquisto e montaggio successivo alla stipula dell'assicurazione) ho copia della fattura del rivenditore (che specifica il modello) e la fattura del montaggio da parte dell'officina. In piu', come gia' detto, ho comunicato con raccomandata AR il montaggio alla Compagnia. Piu' di cosi' non so che fare (oltre che sperare che non succeda nulla a nessuno). Se non ci sono ulteriori interventi sempre graditi (magari ben piu' qualificati del mio) direi che possiamo "chiudere" questo 3D e lasciarlo a futura memoria di chi fosse interessato alla questione. Tanti saluti e tutti e -a chi ci va- buone ferie!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link