quote:Originally posted by benmuss> Non sono avvocato ma non mi tornano le due cose evidenziate in rosso: come hai fatto una causa di confine al confinante "non proprietario" (perché nullatenente)?
Per i più esperti in cause civili volevo esporre questo problema con urgente richiesta di aiuto (8 giorni al termine) : Ho vinto una causa civile (confiniid="red">). La controparte è stata condannata al pagamento delle spese processuali e risarcimento danni. Non pagando gli hanno eseguito il pignoramento di alcuni mobili. Un parente stretto del ricorrente fa opposizione al pignoramento (con scrittura privata antecedente al processo regolarmente depositata Uff. Entrate) dimostra che i mobili pignorati erano di sua proprietà e lasciati in comodato d'uso alla mia controparte, pertanto ha chiesto l'annullamento del pignoramento e un tot cifra alla mia persona. Il giudice onorario del tribunale ha accolto il ricorso e mi condanna al pagamento di quanto richiesto. La mia controparte risulta nullatenente.id="red"> Avevo vinto la causa ma la assurda è che adesso devo pagare, almeno stando a quanto mi hanno detto ben due avvocati interpellati in merito. E' un ingiustizia bella e buona aiutatemi. Grazie >
quote:Originally posted by cippalippa> Se ho capito bene, il problema non è che ben muss abbia vinto la causa (perché infatti l'ha vinta...) ma è che adesso debba pagare l'avvocato! Ma tu guarda che ingiustizia!!![:p][:p][:p][:p]
Senza entrare nel merito, che uno ottenga un titolo e non riesca a recuperare una lira perchè la controparte è nullatenente, succede una volta su due. Da qualche anno ancora più spesso. E' un rischio che si corre ogni volta che si intenta una azione: l'arresto per debiti è stato abolito da oltre 100 anni. Ciao >
quote:Originally posted by ngeloco> Non proprio! Rilegendo il racconto ha vinto la causa e siccome il perdente è nullatenente si trova costretto a pagare quello che il perdente avrebbe dovuto pagare.