CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Attenzione, il caso Amiata ci porta all'estinzione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 468
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 20/07/2012 alle: 10:21:45
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 20/07/2012  01:05:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eggia' e' vero, avevi detto di essere un collezionista di veicoli, ma permane la mia "curiosita'" che tu sia un camperista o meno Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 20/07/2012 alle: 10:28:21
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 20/07/2012  00:09:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se mi trovo in una pubblica pertinenza stradale (che sia un parcheggio o una AA) rispetto il comma 2 dell'art. 185 CdS. Se invece NON mi trovo in una pubblica pertinenza stradale evito di dormire/mangiare in camper. Ma gia' che ci sono "osservo" tanta gente che p.e. fa picnic tirando fuori sedie/tavolini/sdraio/barbeque/... oppure p.e. che monta le tendine (pur se parasole) in spiaggia magari dormendoci dentro e magari predisponendo tavolate imbandite con tutto e di piu' ... id="blue">
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 20/07/2012 alle: 11:27:26
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 19/07/2012  15:27:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote: Gilby il tuo è un classico intervento di risposta polemico e in parte inutile e non maturo; solo perché ho usato il termine "camperismo", e mi dai del "guru" perchè dico in cosa consiste secondo me la bellezza di questo tipo di vacanza/turismo. RIPETO; per me il camper è libertà nel rispetto delle leggi... >
> Mi dispiace che tu l'abbia presa male e come un attacco personale, non era mia intenzione offendere: nella netiquette, la presenza di ben due faccine indica che la sto buttando sullo scherzoso, pensavo che l'avessi capito. Senza ulteriore polemica. Se proprio proprio mi consenti un minimo chiarimento, l'intervento, benchè scherzoso, non è relativo al temine 'camperismo' ma sul fatto di cercare di inquadrarlo.
quote: Allora tu visiti solo i posti dove puoi sostare e riposarti dentro il camper e che sono forniti di AA/camping o passi di fretta e eviti di fermarti dove invece avresti avuto piacere di farlo x approfondire la conoscenza? Allora non sei libero. >
> Non capisco. Parli con me o parli in generale? In generale siamo sempre e comunque liberi 'all'interno delle leggi (norme) e del vivere civile'. Personalemte, già ribadito in più occasioni, preferisco sostare in AA o campeggio. Ciò non toglie che, se nel caso, mi fermo in libera, ma è più l'eccezione che la regola. Vorrei anche chiarire che non sono contro chi vuole fare libere, è una loro scelta. Si potrebbe eventualmente questionare su quanti si nascondono dietro questa filosofia e quanti lo fanno per convinzione, ma non è questo il thread nè il lato del forum su cui discuterne (se ne parla assai spesso in 'comportamenti').
quote: Allora qualcosa di sbagliato c'è in Italia nei confronti dei camperisti o no? Ok, le leggi sono giuste e vanno rispettate come regola [...] >
> Sorvolo sul resto del post, perchè questa intro e sufficiente. E' vero, c'è qualcosa di sbagliato in Italia. Giusta sintesi di quello che si è detto in queste ben 10 pagine. Effettivamente in Italia paghiamo per diverse gravi lacune del sistema turistico/ricettivo: siamo troppo spesso assimilati agli zingari (me lo dice anche mia madre... [:)]); la lobby degli albergatori; la lobby dei campeggiatori... Che le leggi siano giuste... ni. Ci sono e vanno rispettate, oppure ci si oppone nelle opportune sedi. Neppure chorusid="blue"> credo ci goda a sapere che se si sosta e si vive dentro al camper è campeggio e quindi sanzionabile ove previsto il divieto di campeggio. Sarà soddisfatto che la sua visione era giusta e in linea con l'interpretazione che la cassazione da del 'campeggiare', ma non credo contento perchè ci taglia le p**** a tutti. Arrivare a queste considerazioni significa avere uno stabile punto di partenza, ripulito da erronee visioni di parte, di cui discutere, eventualmente, con gli enti locali (leggasi Comuni) che vietano il campeggio sul territorio. Compito che non spetta a me, nè a noi, ma alle Associazioni di categoria. -- gilby
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 20/07/2012 alle: 11:42:36
Inizio OTid="red"> @

TheDevil

il link è il seguente:

http://www.giornaledelcilento.i...

all'interno dell'articolo, le foto, una decina circa, con degli esempi di parcheggio/sosta ben poco edificanti... Ti ho mandato il link anche in PM Fine OTid="red"> -- gilby

Modificato da obionekenoby il 20/07/2012 alle 11:45:00
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 20/07/2012 alle: 15:16:51
Gilby nessun problema anche se effettivamente ho preso il tuo come un'attacco personale perché hai ironizzato sul mio uso del termine camperismo e mi hai dato del guru quando penso si comprendesse bene la mia buona fede e sincero interesse ad approfondire . Per il resto che mi hai chiesto si , volevo sapere come ti comporti tu uscendo dall'AA/camping o quando ti sposti alla ricerca delle stesse . Giuseppe
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 20/07/2012 alle: 16:20:49
Ho scoperto questa discussione in un momento topico per me , essendo in questi giorni alla stretta finale della scelta e acquisto camper ma sono rimasto basito e confuso dallo scoprire che esisteva da 20 anni una norma che vieta il dimorare all'interno della cellula , al di fuori degli spazi attrezzati e allora mi sono chiseto a cosa poteva servirmi impegnarmi nell'acquisto oneroso di tale mezzo . Come se non fossero bastati i mille paletti ed ostacoli che il territorio italiano frappone a questa forma di turismo/vacanza . Come detto è una corsa contocorrente come i salmonie veramente ci si chiede se ne vale la pena . eta beta , spero di restare nell'ambito del confronto costruttivo rispondendoti , senza sfiorare la polemica ma confermando e chiarendo il più possibile il mio punto di vista . Il cattivo utilizzo del mezzo camper che può infangare la categoria sono sicuro essere dovuto solo ad una minoranza di camperisti(questo lo possono confermare i camperisti presenti su questo forum) e questo non può fungere da prestesto per l'inquisizione crescente vigente oggi in italia . Questa guerra intollerante verso i camper sono convinto sia data da vari interessi corporativi in competizione col camperismo ma anche dall'ostinata ingoranza perchè - confortatemi in questo - risulta che anche la maggioranza dei camperisti spendano eccome nelle località visitate . A questo proposito ho proposto inascoltato di raccogliere ed inviare ai comuni e regioni tutti gli scontrini di spesa informando le autorità che nella voce bilancio turismo anche i camper contribuiscono . Per quanto riguarda l'aggiramento o il mancato rispetto delle leggi tipicamente italico riguarda in primo luogo proprio i politici ed amministrazioni che danno un pessimo esempio di parzialità , discrezionalità , favoristismo ed inefficienza quando non di disonestà . Il problema in italia è proprio questo ; il cittadino onesto ed efficiente non è premiato ne distino dagli altri quindi non incentivato . x esempio a riguardo delle assicurazioni ; cosa ci vorrebbe a premiare incentivando l'assicurato onesto scontandogli drasticamente il premio ? Per darti l'idea io sono sempre stato dalla parte dello stato e delle forze dell'ordine , per l'assoluto rispetto della legge e contro l'individualismo egocentrico italico ,dunque al di sopra di ogni sospetto ma nella questione del camperismo ci sono cose che non vanno proprio , inaccettabili proprio per chi rispetta la legge e la giustizia . Per me usare il camper significa libertà ma non c'è bisogno che dica all'interno della legge . Se voglio vado in una AA/campeggio se non voglio vorrei avere un'alternativa e anche quando sono in una AA e mi vado a fare un giro tutto il giorno posso durante il viaggio , prima di rientrare la sera nella riserva indiana-AA fare delle soste riposandomi e mangiando all'interno della cellula o vengo accusato di campeggio e quindi mi viene vietato ? Nel 2° caso trovo che questo sia illogico ed illiberale considerando la natura del mezzo chiamato camper . Quando non trovo una AA/campeggio decente e competitiva sulla mia rotta o se non voglio utilizzare l'AA posso trovare un'alternativa che non dia disturbo senza essere obbligato a sostare in una AA ? Chi dorme e mangia in un camper viene considerato alla stregua degli zingari ? Voler dormire e sostare liberamente in un camper viene considerato zingaro ? Solo gli zingari possono desiderare di essere liberi senza inquadramenti di sorta ? Gli zingari vivono cosi ma sono più stanziali e si raggruppano in delimitate zone pur illegalmente . E' impossibile scambiare una persona distinta con uno zingaro ! Sono comunque questi tutti preconcetti e prevenzioni ingiustificate per persone non ignoranti e con un minimo di apertura . Poi se qualcuno vuole utilizzare la sosta libera per risparmiare sono affari nostri ? Possiamo biasimare o condannare ? A me non interessa perchè ognuno dev'essere libero senza danneggiare il suo prossimo ovviamente e dov'è scritto che per fare una vacanza o un giretto si debba per forza spendere in AA/camping o altro ? Il camper è una casetta che ci portiamo appresso perché è attrezzata proprio per questo uso ; il viverci dentro e viaggiare . La si può vedere come si vuole, anche come una grossa auto ma le leggi non dicono questo . " da usare nei viaggi alla scoperta del territorio, ove la sosta per strada,in autostrada o altro,serve per interrompere il viaggio " ognuno utilizza il camper come vuole ma anch'io lo penso anche e sopratutto per esplorare e conoscere il territorio ma guarda un po' sembra che la legge dice che se ti fermi e ti riposi e mangi dentro il camper è campeggio ed è vietato ove non autorizzato ! Dormire qualche volta facendo sosta libera , mangiare e riposare sopra il camper non credo proprio sia un voler vivere nelle pieghe e cavilli dei regolamenti come un delinquente ; ci dovrebbero essere zone dove puoi farlo liberamente senza infrangere nesssuna legge e danneggiare nessuno invece ti costringono ad essere illegale perchè se io fossi costretto ad alloggiare sempre in AA/camping non avrei scelta e non prenderei nemmeno il camper . Mi sembra però che anche tu non vada sempre nelle AA/camping quindi ? Inoltre dici che il camper nasce per viaggiare ; quante notti posso fermarmi nello stesso posto senza infrangere la filosofia di questa forma di vacanza pleinair ? Giuseppe
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 20/07/2012 alle: 17:27:01
quote:

Originally posted by TheDevil

Poiche' non si puo' ragionevolmente controbattere la definizione di "campeggio" formulata dalla Corte di Cassazione, e' stata studiata una manovra diversiva cercando di spostare l'attenzione dall'interno del veicolo (vivere a bordo) all'esterno del veicolo con la definizione di "campeggio" "che riassumendo brevemente significa usare spazi esterni del camper"id="blue">, cioe' il concetto trito e ritrito di tavoli/sedie/ombrelloni/etc. collocati fuori del veicolo. Questo concetto di "campeggio" (rappresentato dall'usare spazi esterni del camperid="blue">, in alternativa al vivere all'interno del veicoloid="green"> come definito dalla Cassazione) e' stato diffuso tra gli interessati grazie alla compiacenza di dirigenti ministeriali che si sono prestati a scrìvere (in discordanza con la Corte di Cassazione) lèttere e circolari di alcun effettivo valore al di fuori del destinatario (per le lèttere) e degli uffici sottordinati (per le circolari).>
>
quote:

Originally posted by maxime

Riguardo al pensiero della Cassazione sul campeggio, forse perché sono di parte, concordo in parte anche sulle affermazioni del solerte dirigente Ministeriale che afferma: ... Inoltre, per le autocaravan vale quanto previsto all'art. 185 del Codice della strada, cioè si attiva il campeggiare allorché siid="red"> occupi lo spazio esterno al veicolo [1]id="red"> come riportato nella circolare ministerialeid="red"> del 2 aprile 2007 alla pagina 4 tante volte richiamata. [2]id="red"> Lo so che è molto forzata come specificazione ma è la sola a cui ci possiamo "attaccarci" per salvarci dato che è scritta da un dirigente del ministero dei trasporti che è l'organo istituzionale che ha redatto il CDS e quindi sa cosa voleva dire e fare! [3]id="red">>
> [1]id="red"> Se vale quanto previsto all'art. 185 e' l'autoveicolo che non deve occupare comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimoid="green"> attraverso l'apertura delle parti mobili della carrozzeria. Ma trasformare il verbo in impersonale (attraverso l'intervento di un dirigente del ministero che sa cosa voleva dire e fare, come scrivi tu) consente di "preparare il terreno" ad introdurre il concetto di "campeggio" che riassumendo brevemente significa usare spazi esterni del camperid="blue"> ed allontanarsi cosi' ... dallo spazio interno preso invece in considerazione dalla Corte di Cassazione. [2]id="red"> Non si tratta di una circolare ma di una semplice lèttera, nella quale un dirigente del MIT ha riscontrato l'istanza indirizzata da una nota Associazione qualche mese prima allo stesso ministero. Se fai una ricerca in rete sull'espressione MT_Aprile_2007_pag1.pdf trovi facilmente la prima pagina del documento ufficiale nel sito internet di detta associazione, dove puoi verificare quale sia l'unico destinatario di tutte le opinioni espresse in detta lèttera. Nel corso dei mesi successivi questa lèttera viene a trovarsi (per strade imprecisate) sulla scrivania di un dirigente di un altro Ministero (Min.Interno), che vi scrive attorno una circolare, cioe' uno strumento interno di comunicazione, per impartire disposizioni ai propri uffici sottordinati rappresentati dagli UTG. In detta circolare le disposizioni sono contenute nell'ultimo periodo: Tenuto conto delle potenziali situazioni di contenzioso in materia di circolazione e sosta delle autocaravan per le quali possono essere investite le SS.LL., si ritiene di richiamare la particolare attenzione sul contenuto della direttiva in argomento, al fine di utilizzarlo come strumento istruttorio ovvero decisorio nel caso di presentazione di ricorsi ai sensi dell’articolo 203, assicurando al contempo, agli organi accertatori un ausilio nella verifica della legittimità formale e sostanziale della segnaletica stradale nell’espletamento delle competenze di cui all’articolo 12. Con una buona dose di fantasia (visto che ha davanti una lèttera con l'oggetto Corretta interpretazione e applicazione delle disposizioni del Codice della Strada in materia di circolazione delle autocaravan) il dirigente del Min.Interno "confeziona" altresi' l'oggetto della propria circolare e si inventa addirittura una Direttiva del Ministero dei Trasporti ai sensi dell’art. 35 comma 1 del Codice della Strada. Linee guida in materia di circolazione e sosta delle autocaravan. Prendendo a prèstito una recente espressione di IvanoPP:

booooommmmmmmmmmmmmmid="blue">

! Il competente dirigente del MIT scrive circolazione delle autocaravan perche' sa che la sosta e' una fase della circolazione per l'art. 3 CdS, ed un altro dirigente ministeriale non si lìmita a copiare la corretta formulazione del "collega" ma procede ad un'errata integrazione: circolazione e sostaid="red"> delle autocaravan (cioe' un'altra manifestazione di arbitraria fantasia creativa). [3]id="red"> Il dirigente MIT e' sicuramente competente in materia di circolazione stradale ma non ha alcuna competenza ministeriale ad esprimersi in materia di turismo, per cui nella sua lèttera vanno considerate come semplici opinioni personali tutte le affermazioni espresse appunto su detta materia. Non mi soffermo sugli specifici contenuti di questa lettera-->circolare (cfr. Ivanopp:

... uno o l'altro documento e' indifferente in quanto entrambi esprimono esattamente gli stessi concettiid="blue">

), perche' questi concettiid="blue"> riguardano, per la - lèttera, soltanto il relativo destinatario; - circolare, gli uffici sottordinati del Min.Interno (e, nello specifico, gli UTG) senza alcuna rilevanza per tutti gli altri cittadini italiani, fino a quando le "opinioni" ministeriali non diventano atto normativo attraverso la pubblicazione in G.U. (altamente improbabile fino a quando sono "opinioni" espresse in discordanza con la Corte di Cassazione).
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 20/07/2012 alle: 17:36:21
Devo purtroppo ripetermi, che "confusione" ... [:(][:(][:(]id="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12515
Inserito il 20/07/2012 alle: 18:03:06
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 20/07/2012  17:27:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I mei più sinceri complimenti per la lucidità espressa in questo intervento!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 20/07/2012 alle: 19:22:29
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 20/07/2012  16:20:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra) esiste da 20 anni una norma che vieta il dimorare all'interno della cellula , al di fuori degli spazi attrezzati>
> Non e' cosi' : da 20 anni esiste l'art. 185 CdS il cui comma 2 indica che nelle pubbliche pertinenze stradali con il camper si sosta e non si campeggia (ed in tale situazione, non essendo esplicitamente vietato, nulla impedisce di dormire/mangiare dentro al camper e/o di usarne le utenze di bordo). Inoltre, se fosse vietato dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo del camper quando si sosta nei pubblici parcheggi dovrebbe esserlo anche nelle AA in quanto pubbliche pertinenze stradali al pari dei parcheggi (quindi entrambe normate dal CdS e relativo comma 2 dell'art. 185). Il "problema" sta solo nel fatto che esistono divieti illegittimi e vengono fatte multe ingiuste. Vero che si puo' ricorrere presso il GdP o il Prefetto ma il piu' delle volte "conviene" (sia economicamente che come tempo da dedicarci e relative "smarronature") pagare la multa che non ricorrere e questo le amm. comunali ben lo sanno e lo "sfruttano" alla grande. Ivanoid="blue">
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 20/07/2012 alle: 20:25:10
Spero che al termine di questa discussione si arrivi - una volta per tutte - ad una condivisione di cosa dice la legge , chiaramente . Vi ringrazio del vostro impegno . Se necessario ci rivolgeremo a qualcuno al di sopra delle parti . Io fatico ad entrare nel merito di queste ordinanze/leggi e mi affido a voi .
peg1
peg1
-
Inserito il 20/07/2012 alle: 20:54:18
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 20/07/2012  19:22:29 Non e' cosi' : da 20 anni esiste l'art. 185 CdS il cui comma 2 indica che nelle pubbliche pertinenze stradali con il camper si sosta e non si campeggia (ed in tale situazione, non essendo esplicitamente vietato, nulla impedisce di dormire/mangiare dentro al camper e/o di usarne le utenze di bordo).>
> puoi dormire e mangiare dentro il camper e usare le utenze di bordo, a patto che "non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico"id="red">e siccome il mio mezzo meccanico non emette altro che gas di scarico, che tutto è fuorché un liquido che scorre verso il basso, le tue utenze le puoi usare a patto che non emettano gas di scarico da combustione , quindi il frigorifero puoi, se elettrico, il forno puoi se elettrico, il boiler puoi se elettrico, il riscaldamento puoi se elettrico, i fornelli puoi, se elettrici, e se non hai autonomia a sufficienza .... sono affari tuoi... Non della legge, visto che sei tu che ti devi adeguare ad essa , non lei alle tue necessita... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 20/07/2012 alle: 21:33:34
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 20/07/2012  20:54:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A ridaje con i deflussi (che sono diversi dagli efflussi, e se nel comma 2 dell'art. 185 CdS e' stato scritto deflussi e NON efflussi , o entrambi, qualche ragione ben ci sara')id="blue">
Marshall
Marshall
-
Inserito il 20/07/2012 alle: 21:50:35
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 20/07/2012  21:33:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche ammesso che efflussi e deflussi fossero diversi, si continua a non cogliere che questa parte dell'art. 185 comma 2, tende unicamente a indicare che in quelle condizioni la sosta del veicolo non significa costituzione di un attendamento. Ma mai il CDS può estendersi al comportamento delle persone a bordo del veicolo in sosta se non in quanto conducente o terzi trasportati. Per le persone vige sempre il principio indicato nelle sentenze di Cassazione: vivere nel veicolo in sosta adibirlo a propria dimora è campeggio (campeggiare delle persone, allora "si campeggia"). L'art. 185 comma 2 protegge, in quelle condizioni, solo il veicolo ma nulla può per le persone poiché la loro attività è soggetta ad altra normativa: le ordinanze locali che disciplinano l'accoglienza e il soggiorno delle persone munite di mezzi mobili di pernottamento. Nel codice della strada peraltro c'è anche questa definizione nell'art. 3: 34) Parcheggio: area o infrastruttura posta fuori della carreggiata, destinata alla sosta regolamentata o non dei veicoli. Parla di sosta e di veicoli non di persone. Come nel 185 comma 2 è detto "la sosta dell'autocavaran" ... ovvero del veicolo... il CDS non si occupa delle persone.

Modificato da Marshall il 20/07/2012 alle 21:53:23
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 20/07/2012 alle: 21:56:46
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 20/07/2012  21:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Libero di tenersi le sue convinzioni. Ma tenga presente che se fosse vietato dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo del camper quando si sosta nei pubblici parcheggi dovrebbe esserlo anche nelle AA in quanto pubbliche pertinenze stradali al pari dei parcheggi (quindi entrambe normate dal CdS e relativo comma 2 dell'art. 185).id="blue">
peg1
peg1
-
Inserito il 20/07/2012 alle: 23:03:27
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 20/07/2012  21:33:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti quando metti in moto il camper questo emette deflussi, liquidi che scorrono verso i basso... Il mio emette co2 dal tubo di scappamento, il tuo h2o? Allora non ti servono i "CS" ma solo gli "S" che meccanica monta il tuo camper, che cosi la prediligiamo tutti.... Sai che risparmio sia economico che ecologico. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 20/07/2012 alle: 23:11:25
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 20/07/2012  16:20:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo,il tuo intervento,come d'altronde il mio e quelli di altri,sono opinioni personali che vengono scritte in riferimento alla discussione,quindi momenti di confronto costruttivo,almeno per come la vedo io. Il mio concetto di Liberta' implica il rispetto delle regole,anche se molte volte non le condivido,quindi tolleranza,che mi auguro venga usata anche nei miei confronti,dialogo,ove possibile,e sicuramente autonomia. Il camper esprime molte di queste cose. Con riferimento al cuore della discussione"Leggi e CDS" con riferimento a quanto riportato da altri,ti faccio presente,in base alla mia personale esperienza,che in quasi trent'anni di viaggi in caravan e camper,non ho mai avuto problemi. E dire che sia con la caravan che con il camper,ti posso garantire che di fermate,soste,pernottamenti ecc,ne ho fatti tanti in tante situazioni. Non piu' tardi di tre settimane fa ero in Trento a duecento metri dalla Piazza della Cattedrale,in sosta lungo il viale che costeggia il fiume. L'anno scorso ad Agosto ero a Pozza di Fassa,dove ho sostato per diversi giorni in strada lungo l'Avisio. Ma c'e' un ma.Il camper era regolarmente in sosta,come altri,con finestre chiuse. I vigili che sono passati piu' volte non hanno mai obiettato niente. Nota che in tutta la Valle vige il divieto di campeggio fuori dalle aree consentite. Anni fa sempre a Pozza,in altra zona ora interdetta di fatto ai camper,vedevi molti camper e persone che facevano campeggio(tavolini fuori,panni stesi ad asciugare,ecc,ecc. Oggi ero a Levanto,e nell'area di sosta c'erano quasi tutti i camper con i finestrini spalancati,gente fuori con sdraio ecc.panni stesi... Qualche settimana fa a Marina di Carrara nei parcheggi vicino al mare stessa scena,gente in camper con tavolini fuori,sdraio e quant'altro,panni stesi,ecc. Non è "qualcuno",ma sono in tanti a fare cose che danno noia a chi vede e porta a catalogare la categoria,e di conseguenza ad "applicare" Leggi e Norme che esistono da anni,ma che di solito non vengono attuate,in piena tolleranza. Tanti anni fa a Cerreto Laghi (appennino )un gruppo di "caravanisti" porto' la suddetta in zona prima al seguito dell'auto,in sosta,poi d'accordo con propietari dei terreni,in forma fissa.Nell'arco di una ventina d'anni le caravan divennero oltre 350,divise in tre zone,con accessori vari.Preingresso,preingresso del preingresso,tettoietta,tettoia con terrazza panoramica,cucinoto,salotto e infine qualcuno porto' su un "container attrezzato da usare come "preingresso. Sai come fini'? In Tribunale con denuncia Penale per tutti. Se le persone si fossero limitate alla caravan,forse,non sarebbe successo! Sparite le caravan,prova ad indovinare! La storia si ripete! Arrivano i primi Camper,che si tengono in zona defilata,poi davanti al Lago,all'inizio delle piste da sci,qualcuno voleva andare direttamente sulla pista,forse. Poi da pochi camper,l'invasione di tutti i piazzali disponibili,con camper messi alla rinfusa,tendalini,sedie,sdraio,e tavolini. Prova ad indovinare! Ora c'e' un enorme cartello all'ingresso del paese,con divieto di sosta per i camper(solo nelle due stagioni)e vietato il transito nella strada che porta al Lago Pranda,tanto per non fare torti,a tutti. Solo due o tre esempi di come si arriva ad applicare Leggi e Regolamenti esistenti ma non in uso. Io ripeto,sono per la liberta' ma la stessa è diritto di tutti,non solo di chi ha un camper.Se si parte da un concetto di rispetto magari si riesce a farsi rispettare,se no la vedo dura! L'arroganza,non paga.Se ci sono dei diritti,ci sono dei doveri.Portiamo rispetto e pretendiamolo.La strada è di tutti. Grazie comunque di aver letto quanto ho scritto e di aver postato la tua opinione. Le opinioni servono per confrontare e costruire,penso. Ciao a tutti e buone polemiche. Ermanno
Marshall
Marshall
-
Inserito il 20/07/2012 alle: 23:13:56
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 20/07/2012  21:56:46 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Verissimo!id="red"> Infatti non è il codice della strada che abilita il soggiorno nelle aree di cui all'art. 7 comma 1 lettera h, ma la loro esclusione dal divieto di campeggio prevista all'interno di una ordinanza comunale come questa di Bressanone ad esempio, a riprova che il CDS si occupa solo del veicolo:

http://docs.brixen.it/weblink/V...

quote:dispone ... che ad esclusione delle zone autorizzate ed attrezzateid="red"> a campeggio, nel territorio comunale è vietata ogni forma di campeggio o accampamento.>
> oppure di questa del comune di Cassano d'Adda

http://www.prefettura.milano.it...

quote:Sul territorio del Comune di Cassano d’Adda: 1) E’ vietata l’installazione di tende da campeggio, la sosta diid="red"> caravan nonché di autocaravan quando utilizzati per attività di campeggio fuori dalle aree attrezzateid="red">. Ai privati è fatto divieto di cedere, a qualsiasi titolo, aree di loro competenza per la sosta di caravan, autocaravan e tende finalizzate ad attività di campeggioid="red">, senza l’autorizzazione da parte degli uffici comunali competenti (fatta eccezione per: il corpo di Protezione Civile e le associazioni scoutistiche riconosciute)>
>

Modificato da Marshall il 20/07/2012 alle 23:19:07
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 21/07/2012 alle: 11:25:53
Sarebbe bello se coloro che hanno competenza e tempo,si facessero portatori di un referendum o altro,al fine di ottenere il riconoscimento della "categoria",con un insieme di "Norme" valide su tutto il territorio Nazionale a cui attenersi,chiare e possibibilmente esaustive,sull'uso dei veicoli abitativi autonomi(caravan e camper dotati delle attrezzature necessarie allo scopo). Il continuo riferimento ad un'unico Art. del CDS non porta da nessuna parte,come dimostrato.Il CDS si occupa di "circolazione e sosta dei veicoli",non dell'uso degli stessi. Al di "sopra" della nostra interpretazione,ci sono Leggi e Sentenze della Cassazione,che sono inappellabili. Va da se che molte Leggi e Sentenze,non vengano normalmente applicate,per il buonsenso di molti. L'esagerazione da entrambe le parti porta a dette conseguenze,non solo nel nostro caso. Se tutte le Leggi e Regolamenti venissero applicate alla lettera sarebbe il blocco totale di tutta la Nazione.(gia' dimostrato in varie occasioni) Quindi tolleranza e buonsenso,ma da tutti. E' altresi probabile che grossi interessi contrastino con quelli del turismo in autonomia. Le multe e sanzioni varie sono universali,vedi che esistono in tutto il mondo,non solo in Italia e in tutti i campi. Se si riuscisse a formulare una proposta seria e mandarla avanti per es. tramite Assoc.di consumatori(tali siamo)forse qualcosa si muoverebbe. Ma occorrerebbe una voce univoca,forte e potente,non il grido di un camperista isolato. Quattro persone in Piazza che protestano fanno una piccola riunione, quattromila fanno un'assembramento e una protesta! Vostro illuminato pensiero? Eta Beta

Modificato da eta beta il 21/07/2012 alle 11:40:46
19
chorus
chorus
05/10/2006 12515
Inserito il 21/07/2012 alle: 11:36:32
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 21/07/2012  11:25:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Iniziativa persa in partenza: circa 230 mila camper contro oltre 40 milioni di altri veicoli circolanti. Circa 1 milione di camperisti contro 59 milioni di altri italiani! Come ho avuto modo di dire, ci sono dei protocolli d'intesa tra ANCI (associazione dei comuni italiani) e APC (associazione produttori camper). Dai risultati finora ottenuti ritengo che i rappresentanti dell'APC non si siano mai seduti al tavolo dicendo che: "ai sensi dell'art. 185 del cds sulla strada e sulle pubbliche pertinenze con il camper si sosta e non si campeggia", pertanto tu comune devi farmi sostare dove, come e quanto voglio al pari di qualsiasi altra autovettura! Fortunatamente i rappresentanti dell'APC hanno ben chiare le nostre esigenze in fatto di sosta e, soprattutto, di servizi minimi di cui abbiamo assoluta necessità.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link