quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 21/07/2012 20:07:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti non ho mai capito la differenza tra le due definizioni,probabilmente usate,al solito,in maniera impropria. Per alcuni un qualsiasi "parcheggio" riservato alla sosta dei camper,diventa in automatico si A.A. che A.S. Per altri invece direttamente un campeggio.Si fa meglio! E poi ci lamentiamo.... Esagerare porta a subire!
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 21/07/2012 21:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le aree destinate ad accogliere turisti dotati di mezzi mobili di pernottamento non possono che essere strutture ricettive Quindi tu ritieni che le AA di cui al CdS debbano essere incluse tra le strutture ricettive e di conseguenza soggette alla stessa legislazione?
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 21/07/2012 21:47:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, la risposta è molto semplice: le FF.OO,. sono tenute a far rispettare l'intero ordinamento giuridico...
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 21/07/2012 22:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se mi fermo col camper per riposarmi e mangiare x qualche ora o 1 giorno , sto campeggiando ? questo sarebbe un altro punto abbisognevole di approfondimento....se mentre sto circolando mi fermo un quarto d'ora e vado in bagno, ho trasformato il camper in un "alloggio"?...e se mi fermo un'ora per mangiare, lo diventa lo stesso?...magari lo diventa se, preso dalla sonnolenza, mi fermo due ore per fare un sonnellino?...oppure per considerare il veicolo come "alloggio" la sosta dovrebbe essere protratta per un tempo sufficientemente lungo, tanto che anche "l'uomo comune" capisca che non si tratti più un veicolo destinato al trasporto di persone ma di una "sistemazione abitativa" ancorchè provvisoria?
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 21/07/2012 22:40:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Dieci camper appiccicati" non costituiscono alcun problema e non fanno alcuna "differenza tra il sostare e il campeggiare"....la norma prevenzione incendi parla di Strutture turistico-ricettive nell'aria aperta (campeggi, villaggi-turistici, ecc.) con capacità ricettiva superiore a 400 persone. quindi sino a 400 persone (più o meno 80 camper) non vi alcuna prescrizione per le strutture ricettive...e AA di tale capienza non credo ne esistano molte...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 21/07/2012 22:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SE non ricordo male una struttura con oltre 9 posti auto,è sottoposta al CPI (Certificato Prevenzione Incendi). Al di la delle Normative,l'ultimo camper incendiato ha distrutto oltre nove autoveicoli intorno a se in breve tempo.Non avrei voluto essere tra quelli. Di notte,mentre dormi... Meglio qualche metro di distanza,il camper è assicurato,io non sopporto il caldo,sai com'e'. Se posso evito,infatti in tutti i mezzi mezzi ho intallato estintori e coperte. In estremo si scappa,basta poterlo fare.Se sono a debita distanza scappo col mezzo,se no va bene anche a piedi,e con le scarpe si corre meglio. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 21/07/2012 23:15:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SE non ricordo male una struttura con oltre 9 posti auto,è sottoposta al CPI solo se si tratta di autorimesse o box chiusi...sulle aree aperte l'unico limite è quello delle 400 persone...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 21/07/2012 23:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok,infatti ho premesso "se non ricordo male". Ma un incendio fa sempre paura,non trovi?
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 21/07/2012 23:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero...ma questo non c'entra con la possibilità di dormire nel camper....
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 21/07/2012 22:24:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO! Sono solo parcheggi con pozzetto.
quote:h) istituire le aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan di cui all'art. 185; >> Anche l'art. 7 si riferisce al mezzo, al veicolo, non tratta gli occupanti. Le Aree di Sosta, come strutture ricettive (definizione e autorizzazione) sono di competenza Regionale. Poi ti ho già risposto sulla loro idoneità a ricevere turisti e consentirne il soggiorno: occorre un'ordinanza che escluda le aree attrezzate art. 7 comma 1 lettera h dal divieto di campeggio come quelle due citate nel mio intervento precedente. Questo perché il codice, più che definire strutture atte a ricevere veicoli in sosta non può disporre altro. Queste che seguono sono le previsioni del CDS riguardanti le caravan:
quote:art. 56 comma 1 e) caravan: rimorchiid="red"> ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, aventi speciale carrozzeria ed attrezzati per essere adibiti ad alloggio esclusivamente a veicolo fermo; Art. 158 comma 3 3. Nei centri abitati è vietata la sosta dei rimorchiid="red"> quando siano staccati dal veicolo trainante, salvo diversa segnalazione. >> Ti faccio io poche domande adesso: 1) Le previsioni del codice sono migliori per le caravan rispetto ai camper? 2) I due commi abilitano (come no!?) il soggiorno a bordo delle roulotte purché attaccate al veicolo trainante nei centri abitati e anche staccate fuori dai centri abitati? 3) Come mai, tutta questa querelle sosta/campeggio la si sente solo tra i camperisti? I roulottisti sono figli di un Dio minore?
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 21/07/2012 23:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi mi sembra di capire che tu ritieni che NON siano strutture ricettive, e che quindi siano aree stradali sottoposte al CdS, ma che una eventuale ordinanza sindacale possa disporre che anche sulle stesse non si possa "alloggiare" nel camper in sosta? P.S. mi indicheresti quale siano le due ordinanze cui fai riferimento, in modo che possa leggerle?...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 21/07/2012 23:57:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sostengo che l'ordinanza sul divieto di campeggio dovrebbe escludere dette aree dal divieto, normalmente escluderle, per completare il raccordo mancante tra CDS che si occupa del mezzo, e normativa sulla ricettività all'aperto che non è competenza del CDS. A pagina 11, il mio intervento del 20/07/2012 : 23:13:56 inoltre, l'art. 41 della LR Emilia Romagna 16/2004 con riferimento all'art. 15.
quote:3) Come mai,tutta questa querelle sosta/campeggio la si sente solo tra i camperisti? I roulottisti sono figli di un Dio minore?>> ai camperisti è stato lasciato credere,vendendoli un veicolo simil-casa, di poterlo usare senza ma ne ba per sostenere ed aumentarne la vendita veicoli sempre più lontani dal vivere il plenair ma con sempre più illusione di ""libertà"" fornendo più""autonomia""(pseudo) villette con giardino...degli altri(1),ora gli altri,presentano il conto facendo quello che avrebbero dovuto fare da subito- i controlli.- (bastava poco, con i controlli sul peso i veicoli non avrebbero creato-alimentato illusioni in cosi tanti propietari di camper ...) (1) costruirono un condominio gli appartamenti andarono a ruba ,avevano una splendida vista su uno splendido parco...di un altro propietario... (quanti di questi episodi sono accaduti e accadranno ,da voi non succede...se passate per Merano mi offro come guida... ) che un giorno decise con tutti i permessi di costruire sul suo e addio parco...e su lamentele inutili e sterili P.S: visto solo ora ,non hanno inventato nulla di nuovo,noi con i nostri camper abbiamo l'estetica vincente
http://www.repubblica.it/esteri...
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 21/07/2012 23:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con la Caravan,potenzialmente ci sono gli stessi problemi,solo un modo diverso di viverla,forse con meno stress.Mai avuto problemi in sosta libera,sempre in posti idonei,ne in strutture organizzate. Per quanto riguarda le "Ordinanze Sindacali" ho letto stamane di molte,non relative al camper,ma al turismo in generale,tipo: Vietato camminare con bottigliette di bibite fresche! Vietato sedersi sulle pubbliche panchine,a bordo aiule ecc. Consentita la vendita in spiaggia ai soli ambulanti con maglietta gialla autorizzati dal comune (ma abusivi al 100) ed altre cose... "Letto su Quot.Nazionale" Come detto la fantasia degli Italiani non ha limiti. Forse prima del voto bisognerebbe mandare un questionario al candidato domandandogli cosa pensa di "Ordinare",nel caso... Sarebbe interessante proporre di "riconoscere" il Turismo Itinerante,con mezzi autonomi,quale risorsa per lo Stato,che implichi diritti e doveri,chiari per tutti,fruitori e Sindaci compresi. Ma siamo in Italia,qualcuno obietterbbe il termine "Turismo Itinerante": Che vuol dire,che se mi fermo non itinero? E via con le polemiche,discussioni ecc.O no? Ciao e buone polemiche.
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 22/07/2012 07:52:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero,per quanto le illusioni fornite dai costruttori/venditori,ma è il loro lavoro,la richiesta c'e' in tal senso. Le illusioni poi si vendono alla grande,vedi: Maghi,Giochi,Lotterie,Derivati Finanziari,Finanza"creativa",Spazzatura,camper,case con vista idialliaca,vacanze da sogno,ecc. Peccato che poi ti danno la sveglia! Vedi cosa sta accadendo in Europa.[:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 22/07/2012 11:02:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confesso che mi trovo in difficoltà di fronte a simili osservazioni perché non conoscendo io a pieno la realtà "camperistica" mi pongo il tema se il mio interlocutore la conosce meglio di me e ha fondati motivi per affermare cose simili ovvero...
quote:Come detto la fantasia degli Italiani non ha limiti. Forse prima del voto bisognerebbe mandare un questionario al candidato domandandogli cosa pensa di "Ordinare",nel caso... Sarebbe interessante proporre di "riconoscere" il Turismo Itinerante,con mezzi autonomi,quale risorsa per lo Stato,che implichi diritti e doveri,chiari per tutti,fruitori e Sindaci compresi. Ma siamo in Italia,qualcuno obietterbbe il termine "Turismo Itinerante":>> Perché, da quel poco a mia conoscenza, davvero limitata, quando un comune emette un'ordinanza proprio perché ha a cuore proprio il turismo nella propria località e "pretendesse" ("ma guarda tu che sfrontatezza questo sindaco!") di regolare il turismo itinerante (caravan, tende, carrelli tenda, autocarava) prevedendo per strutture ricettive adeguate, e cercando di evitare che pochi facinorosi possano definirsi turisti, ostinandosi a voler pretendere di soggiornare sine die in normali parcheggi, con tutte le utenze di bordo attive, quindi ovunque si trovi spazio per infilare il camper, è accusato di essere anticamperista, non anti roulottista, anti tendista etc.. eppure ha alberghi, campeggi e aree per camper in quantità più che sufficienti. Ma poi siamo sicuri che un sindaco verrà rieletto se con la sua astensione da provvedimenti provoca veramente la distribuzione dei camper, a piacimento dei camperisti, nei parcheggi cittadini, sotto balconi e finestre, in luoghi ove generalmente i veicoli dovrebbero solo sostare inabitati? Siamo sicuri che questo è vero turismo itinerante? Che il vero turismo e la qualità del turismo passi dal consentire ai camperisti la sosta libera ovunque e comunque a loro scelta? Io (più di) qualche dubbio ce l'ho.