quote:Si penso anch'io che qualcuno confonda la Liberta' con l?anarchia,inteso come "faccio quello che mi pare!"E quindi contesta tutto e non accetta regole da nessuno.>> Direi che da entrambe le parti si è perso un po' il senso. Confesso che potendo utilizzare il mezzo fuori stagione ho avuto ben pochi problemi ma le ammucchiate che si vedono nei mesi estivi in effetti mettono i brividi. Però un regolamento serio e valido per tutti non esiste e non viene applicato! Andiamo dal semplice divieto di sosta, al transito vietato, al divieto di campeggio, all' attentato alla salute pubblica (che andrebbe provato, non basta avere un camper), ai 500 euro se parcheggi il camper in un tuo terreno, addirittura al penale se parcheggi a Cuneo, ecc. Questa è anarchia allo stesso modo. Voglio dire, a suo tempo ho contribuito al PIL spendendo 96k euro tutti in una botta, se un giorno d' inverno voglio farmi una passeggiata di un paio d'ore a Sirmione pagando il parcheggio e senza andare in una distante e costosa (e chiusa in quel periodo) AA, potrò farlo o no? Pare di no, ok la legge dirà questo (pare che un Comune possa discriminare alcune categorie di utenti senza rendere conto a nessuno), ma da qui ad affermare che non è una gran *******ta proprio non mi viene. Gianluca & C.
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 22/07/2012 16:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si,indubbiamente il problema del "faccio quello che mi pare"è trasversale ed implica tutto il "sistema Nazione"dove ormai tra Leggi,Decreti,<Regolamenti,Dispositivi,Sentenze,Circolari,e chi piu' ne ha piu' ne metta non c'e' piu' il dialogo,ma forme di autoritarismo ed arroganza da tutte le parti. Se hanno addirittura "controllato il Presidente",cosa vuoi che sia un singolo "cittadino".La situazione del Turismo Itinerante, è un lato dello specchio in cui si possono osservare,tante,troppe cose che non vanno. Ma è un segno dei tempi. Penso.
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 22/07/2012 16:30:21 Voglio dire, a suo tempo ho contribuito al PIL spendendo 96k euro tutti in una botta, se un giorno d' inverno voglio farmi una passeggiata di un paio d'ore a Sirmione pagando il parcheggio e senza andare in una distante e costosa (e chiusa in quel periodo) AA, potrò farlo o no? Pare di no, ok la legge dirà questo (pare che un Comune possa discriminare alcune categorie di utenti senza rendere conto a nessuno), ma da qui ad affermare che non è una gran *******ta proprio non mi viene. >> Io ho speso QUASI 400.000,00 per l'acquisto della mia Lamborghini Aventador, per quale motivo non posso una volta ogni tanto fare una corsettina a 300 km/h sulla A1? Non mi sembra giusto... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 22/07/2012 18:57:21 (> Comprendo l'ironia ma il paragone mi sembra poco azzeccato. A meno che parcheggiando e passeggiando non avessi messo a rischio la vita della mia famiglia o di altri...tutto può essere. Gianluca & C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:>Originally posted by IvanoPP
A quanto scritto prima ho solo aggiunto le parentesi per indicare una frase non presente nel comma 2 dell'art. 185 CdS, ma facendo notare che quanto non e' esplicitamente vietato e' consentitoid="red">.id="blue">Originally posted by TheDevil
Nella tua citata affermazione non mi risulta chiaro se tu abbia inteso riferirti a quanto non e' esplicitamente vietatoid="blue">: - soltanto nel CdS; - in tutti i provvedimenti normativi dell'ordinamento nazionale. --------------------Originally posted by IvanoPP
Come ho gia' scritto, cio' che non e' esplicitamente vietatoid="red"> e' consentito. Quindi non si puo' vietare qualcosa che non e' esplicitamente vietatoid="red"> e di conseguenza e' implicitamente consentito.id="blue">Originally posted by IvanoPP
Quindi, se il camper sostava in pubbliche pertinenze stradali l'Agente di Polizia Municipale non puo' indicare dei divieti ... non previsti dal CdSid="red">.id="blue">Originally posted by TheDevil
Visto che non hai risposto al semplice chiarimento che ti ho chiesto su quanto non e' esplicitamente vietatoid="blue">, mi permetto riformularti la mia richiesta in altro modo (ma l'intendimento finale e' lo stesso). Secondo te, se il camper sosta in pubbliche pertinenze stradaliid="blue"> ed una volta espletati i suoi còmpiti di operatore di polizia stradale (ex art. 11 CdS), un APG/UPG puo' cominciare ad accertare le eventuali violazioni dei divieti disposti in: - altre normative nazionali; - normative regionali; - regolamenti locali; - ordinanze, ed in tutto il resto per il quale ha l'òbbligo di farlo osservareid="green">, oppure deve limitarsi a considerare soltanto i divieti esplicitati nel CdS (virtualmente integrato altresi' con una una frase non presente nel comma 2 dell'art. 185id="blue">), come sembrerebbe dalla tua affermazione suevidenziata [?] --------------------Originally posted by ippocampo2009
... le FF.OO. sono tenute a far rispettare l'intero ordinamento giuridico ...
>
quote:> Come scrive IvanoPP (dopo la tua opportuna precisazione): se il camper sosta in pubbliche pertinenze stradali, cio' che non e' esplicitamente vietato nell'intero ordinamento giuridicoid="black">, e' implicitamente consentito.id="blue"> Quindi, non occorre alcuna norma positiva per poter "alloggiare" nel camper in sosta in un'area attrezzata istituita ai sensi dell'art. 7 CdS. Pero' questa liberta' di comportamento puo' trovare una limitazione qualora in loco risulti disposto un "divieto di campeggio" (al di fuori delle apposite strutture ricettive) da parte delle istituzioni territorialmente competenti (Regione, Provincia, Comune, Ente di gestione di riserva naturale, etc.) nell'àmbito delle proprie prerogative regolamentari. Divieto che, compatibilmente con gli eventuali màrgini di buonsenso consentiti, le FF.OO. sono preposte a far osservare. SE&O. -------------------- p.s. Ovviamente nei lìmiti della mia lettura delle normative a mia conoscenza.Originally posted by ippocampo2009
... quale norma mi consente di poter "alloggiare" nel camper in sosta in un'area attrezzata istituita ai sensi dell'art. 7 CdS visto che la stessa dovrebbe essere destinata esclusivamente alla "sosta e al parcheggio delle autocaravan"?>
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 22/07/2012 22:40:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto. Ma aspetto anche le risposte di ippocampo2009 alle domande che gli ho fatto circa la circolazione e sosta delle caravan.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 21/07/2012 20:07:31 Mi permetto chiedervi di voler valutare l'opportunita' di ricorrere esclusivamente all'espressione area di sosta, quando intendete riferirvi ad una struttura ricettiva "semplificata", realizzata in base alla L.R. in materia di "turismo" vigente localmente e destinata alla temporanea ospitalita' di turisti muniti di autonomi mezzi mobili di pernottamento su ruote. Al fine di distinguere dette strutture ricettive "semplificate" dalle aree attrezzate (AA), istituite esclusivamente nei centri abitati ai sensi dell'art. 7/1/h CdS quali aree di parcheggio (ex art. 24 CdS) riservate alla semplice sosta di veicoli denominati "autocaravan" di cui all'art. 54/1/m CdS. -------------------- p.s. Mi riservo di esporvi la mia opinione sulla presenza delle AA nel CdS alla luce di quanto gia' espresso qui, perche' la "gènesi" e' la stessa. >> Ne prendo debitamente nota, nella nebbia della mia mente mi sembra di vedere una lucina illuminante in fondo ai discorsi finora sviluppati... -- gilby
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 21/07/2012 20:26:47 Basterebbe un divieto di sosta notturna(valido per tutti), un limite temporale o qualcuno che passasse a sanzionare i comportamenti illeciti. >> Mi pare che una news di questi giorni dalla sardegna porti proprio in questa direzione. C'è qualcosa di pubblicato nelle pagine di CoL. praticamente, nottetempo tende, auto camper caravan in sosta abusiva sono state fatte allontanate poichè vigeva divieto di parcheggio dalle 20.00 alle 8.00 quindi tutti allontanati, non solo i camper ma anche le auto (più legalmente corretto di così si muore.) -- gilby
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 23/07/2012 09:34:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che sia anche importante che alle tende ( vero campeggio ) hanno fatto una multa ben superiore a quella dei camper che è stata per l' importo soltanto di divieto di sosta se non erro. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 23/07/2012 15:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi significa che ai camper non e' stato contestato il CAMPEGGIO bensi' SOLAMENTE LA SOSTA OVE NON PERMESSO (ma a TUTTI i veicoli e non solo ai camper) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 23/07/2012 16:33:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Scopro ora che pare essere fuorilegge dimorare qualche ora nel camper o dormirci facendo sosta libera>> Dici bene con "pare" perche' , come gia' ti ho scritto in un prec msg, non e' cosi' Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 22/07/2012 22:40:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le strutture turistiche ricettive devono registrare su appositi moduli le persone che vi accedono (compresa identificazione tramite documento d'identita), cosa che non avviene nelle AA Quindi o le AA non sono strutture turistiche ricettive (quindi permane il dato di fatto che se e' vietato dormire/mangiare nei pubblici parcheggi lo deve essere anche nelle AA in quanto entrambe pubbliche pertinenze stradali normate dal CdS e relativo art. 185) oppure non saprei che altro dire.. Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 22/07/2012 21:53:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente Ivano PS: e poi superare la velocita' consentita e' una infrazione , invece non lo e' dormire/mangiare nel camper in sosta in pubbliche pertinenze stradali (ed usarne le utenze di bordo) nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS id="blue">
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 22/07/2012 16:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Andiamo dal semplice divieto di sosta, al transito vietato, al divieto di campeggio, all' attentato alla salute pubblica (che andrebbe provato, non basta avere un camper), ai 500 euro se parcheggi il camper in un tuo terreno, addirittura al penale se parcheggi a Cuneo, ecc.>> Eggia' [V][V][V] (robe de matt [xx(]) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 22/07/2012 00:19:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Sostengo>> A marescia' , lo sappiamo benissimo cosa "sostiene" (pur se da un trasformista alla "Brachetti")id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 21/07/2012 23:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra) NO! Sono solo parcheggi con pozzetto. >> Urca [:0] ma allora le aa NON SONO strutture ricettive ... [:o)] Quindi se e' vietato con il camper dormire/mangiare nei pubblici parcheggi (ed usarne le utenze di bordo) lo deve essere anche nelle AA in quanto entrambe pubbliche pertinenze stradali normate dal CdS e relativo art. 185id="blue">
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 21/07/2012 22:40:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Faccio riferimento a questo topic per quanto riguarda gli eventuali incendi. Per poter stabilire la realta' dei fatti e relativa intensita'/gravita' della problematica si dovrebbe avere a disposizione i seguenti dati : - in un anno quanti incendi che coinvolgono i camper si verificano in pubblici parcheggi ? - in un anno quanti incendi che coinvolgono i camper si verificano in rimessaggi/depositi/AA/camping ? - in un anno quanti incendi che coinvolgono altri veicoli oltre i camper si verificano in pubblici parcheggi ? - in un anno quanti incendi che coinvolgono altri veicoli oltre i camper si verificano in parcheggi comuni ubicati in silos, sotteranei, ... ? - in un anno quanti incendi che coinvolgono abitazioni si verificano ? - in un anno quanti incendi che coinvolgono aziende si verificano ? Aggiungo che i camper (comprese le utenze di bordo elettriche e a gas di cui sono equipaggiati) essendo omologati rispettano appieno la vigente normativa inerente la sicurezza (senno' non potrebbero esser venduti) e se regolarmente e correttamente verificati da personale specializzato (cosi' come le abitazioni) la probabilita' di incidenti viene di molto ridotta (anche se purtroppo non annullata, motivo per cui e' possibile, e opportuno, assicurarsi anche per danni contro terzi). Ivanoid="blue">