CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Attenzione, il caso Amiata ci porta all'estinzione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 468
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/07/2012 alle: 18:31:20
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 21/07/2012  22:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo per precisare a TheDevil che non avevo risposto in quanto ovvio e scontato. Aggiungo pero' che se una legge nazionale prevede che nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS con il camper in pubbliche pertinenze stradali si sosta e non si campeggia , cio' deve esser suff ad un agente per valutare ed eventualmente intervenire/sanzionare o meno. Ivanoid="blue">
Marshall
Marshall
-
Inserito il 23/07/2012 alle: 18:45:28
Scusate, ripeto le mie tre domande a proposito di caravan. Anche se sono rivolte a ippocampo2009, gradirei però che chi è intervenuto dopo rispondesse alle domande. Vorrei infine sottolineare che stiamo discutendo di normative. I comportamenti adottati di fatto, in base all'interpretazione personale della norma e alla sua applicazione pratica e/o con tolleranze varie da parte delle FFOO non sono l'oggetto della discussione (per me).
quote:
quote:h) istituire le aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan di cui all'art. 185; >
> Anche l'art. 7 si riferisce al mezzo, al veicolo, non tratta gli occupanti. Le Aree di Sosta, come strutture ricettive (definizione e autorizzazione) sono di competenza Regionale. Poi ti ho già risposto sulla loro idoneità a ricevere turisti e consentirne il soggiorno: occorre un'ordinanza che escluda le aree attrezzate art. 7 comma 1 lettera h dal divieto di campeggio come quelle due citate nel mio intervento precedente. Questo perché il codice, più che definire strutture atte a ricevere veicoli in sosta non può disporre altro. Queste che seguono sono le previsioni del CDS riguardanti le caravan:
quote:art. 56 comma 1 e) caravan: rimorchiid="red"> ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, aventi speciale carrozzeria ed attrezzati per essere adibiti ad alloggio esclusivamente a veicolo fermo; Art. 158 comma 3 3. Nei centri abitati è vietata la sosta dei rimorchiid="red"> quando siano staccati dal veicolo trainante, salvo diversa segnalazione. >
> Ti faccio io poche domande adesso: 1) Le previsioni del codice sono migliori per le caravan rispetto ai camper? 2) I due commi abilitano (come no!?) il soggiorno a bordo delle roulotte purché attaccate al veicolo trainante nei centri abitati e anche staccate fuori dai centri abitati? 3) Come mai, tutta questa querelle sosta/campeggio la si sente solo tra i camperisti? I roulottisti sono figli di un Dio minore?
>
>

Modificato da Marshall il 23/07/2012 alle 18:48:04
peg1
peg1
-
Inserito il 23/07/2012 alle: 20:00:39
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 23/07/2012  17:37:44 Dici bene con "pare" perche' , come gia' ti ho scritto in un prec msg, non e' cosi' Ivano >
> Non è cosi secondo te, che non fai testo, ma secondo la corte di cassazione si, se ci multano come difesa, cosa portiamo le tue "affermazioni"?
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 23/07/2012  17:46:56 Le strutture turistiche ricettive devono registrare su appositi moduli le persone che vi accedono (compresa identificazione tramite documento d'identita), cosa che non avviene nelle AA Quindi o le AA non sono strutture turistiche ricettive (quindi permane il dato di fatto che se e' vietato dormire/mangiare nei pubblici parcheggi lo deve essere anche nelle AA in quanto entrambe pubbliche pertinenze stradali normate dal CdS e relativo art. 185) oppure non saprei che altro dire.. Ivano >
> A me nelle aree attrezzate , a pagamento hanno sempre chiesto i documenti, nella peggiore delle ipotesi solo uno , in altre tutti quelli dei componenti dell'equipaggio , se non te li chiedono , non ti registrano ed evadono...
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 23/07/2012  17:54:12 Concordo pienamente Ivano PS: e poi superare la velocita' consentita e' una infrazione , invece non lo e' dormire/mangiare nel camper in sosta in pubbliche pertinenze stradali (ed usarne le utenze di bordo) nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS >
> Secondo te non è reato, mentre per la corte di cassazione lo è.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 23/07/2012 alle: 21:13:42
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 23/07/2012  16:33:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La verita' assoluta non credo sia di questo mondo.Si puo' discutere di tutto,sempre restando possibilmente in una dialettica di rispetto reciproco e di educazione.La mia posizione come hai rilevato,non è assolutistica. Cerco sempre di valutare e trovare il miglior compromesso possibile,per quanto mi riguarda,cercando sempre di rispettare le altre opinioni,anche se contrarie alla mia. Sono tutte lecite,comprese le Leggi che a volte non condivido,ma rispetto,o almeno ci provo. Viaggio in auto,in camper,con l'autocarro,con la caravan.A volte in treno,o in aereo.Mi piace viaggiare. Amo la vita di campeggio,in un ambiente allegro e in buona compagnia. Quando viaggio sosto ovunque,senza nessun problema.Con il camper ora o con la caravan un tempo.I problemi sono quasi sempre gli stessi. Le Aree di sosta,non sono il mio massimo,spesso semplici parcheggi,spesso in luoghi inospitali. Pero' cerco di non generalizzare mai,ogni situazione è una cosa a se stante,per cui troverai le mie risposte "variabili". Inoltre capita che cambio idea,percui,spesso parto per andare al mare poi mi trovo in cima ad un monte. Un giorno con mia moglie siam partiti per un giretto sulla costa fino a Livorno,e ci siam trovati a Roma. Un'altra partiti per il Trentino,siam finiti a Parigi. Percui non fare caso a me,ma passa e vai.Ci sono menti molto piu' illuminate della mia,in grado di darti risposte "piu' certe" e piu' coerenti. Non per niente il Nik è Eta Beta,un tipo strano. Ciao a tutti e buone polemiche.
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 23/07/2012 alle: 22:15:39
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 23/07/2012  18:26:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ivano,le mie perplessita' nascono dal fatto che negli ultimi tempi,diversi camper han preso fuoco,e in definitiva non si è quasi mai saputo il perche'. Se tutti rispettassero le Normative,OK,ma non sempre è cosi'.
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 23/07/2012 alle: 22:34:46
Mi pare che la discussione evolva senza polemiche e ci sia un confronto tra diversi principi, la logica individuale e l'interpretazioni delle leggi che almeno un questo paese non è affatto facile . Anch'io non ho nessuna verità e fatico a leggere e capire le varie ordinanze . Per riguarda le Leggi penso che un po' tutti si tenda a rispettarle senza sempre condividerle ma bisogna capire cosa dicono in realtà e quelle italiane sono farcite di sofismi e bizantinismi . Qualcosa poi si può cambiare essendo in democrazia . Cerco di ragionare e mi affido anch'io a menti più illuminate . L'esperienza di ognuno è utile . E' bene che la discussione si protragga perché si cerca di arrivare ad una conclusione condivisa e forse ci vuole tempo e aiuto competente ma sulla coerenza e convinzione interiore è bello discutere e capire veramente cosa pensano gli altri . Voi che sostenete che sostare libero e dimorare nel camper in diurna è campeggio vietato dove non autorizzato e siete favorevoli all'interpretazione più stretta della legge che limita la libertà e accentua i doveri ; in realtà anche a voi capita di farlo , anche se sporadicamente o in emergenza o in luoghi periferici/isolati , ma giudicate gli altri camperisti e li biasimate quando ricorrono alla sosta libera perché bivaccano o campeggiano o formano assembramenti contrari alla legge . Voi sapete quando e quanto ricorrere alla sosta libera ma bacchettate gli altri perchè ricorrono troppo o sistematicamente alla sosta libera . Dunque voi avete il senso della misura e solo qualche volta sareste fuorilegge mentre altri molto di più . Trovo questo contraddittorio e un po' ipocrita perchè o si è fuori legge o non lo si è , che sia in zona semiurbana o periferica isolata , ovunque non sia autorizzato il campeggio . I camperisti che si comportano male si qualificano da soli , non sono oggetto della discussione e non devono diventare il pretesto di arbitrii e persecuzioni delle amministrazioni . Tutti i camperisti dovrebbero essere obbligati alle AA/camping ; dove sarebbero presenti in italia tutte queste aree attrezzate e decenti ? Allora intanto moltiplichiamo le aree e la loro qualità , incentiviamo i campeggi a fornire convenzioni camper-service , prendiamo x esempio la politica e le convenzioni dei prezzi presenti in francia (credo) o in altri paesi più progrediti . Non interdiamo i comuni ai camper ma forniamo dei parcheggi gratuiti/pagamento adeguati e regolamentati ai mezzi e facciamo pure rispettare la legge e l'ordine , cosa cui io sono molto propenso . Una volta limitati e rieducati i "cattivi" camperisti , proponiamo una apertura e cultura maggiore in modo che il camperista non sia più visto come uno zingaro-scroccone ma come un'opportunità per il turismo perché c'è ancora posto per tutti . Giuseppe
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/07/2012 alle: 00:08:39
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 21/07/2012  21:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Non certamente il CDS poiché le aree destinate ad accogliere turisti dotati di mezzi mobili di pernottamento non possono che essere strutture ricettive definite e autorizzate in base ad una LR>
> Ribadisco che le le strutture turistiche ricettive devono registrare su appositi moduli le persone che vi accedono (compresa identificazione tramite documento d'identita), cosa che non avviene nelle AA Quindi o le AA non sono strutture turistiche ricettive (quindi permane il dato di fatto che se e' vietato dormire/mangiare nei pubblici parcheggi lo deve essere anche nelle AA in quanto entrambe pubbliche pertinenze stradali normate dal CdS e relativo art. 185) oppure non saprei che altro dire...id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/07/2012 alle: 00:15:29
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 21/07/2012  19:12:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pericolo per l’igiene e la salute pubblica ? A parte il fatto che i Min competenti in piu' occasioni si sono espressi diversamente affermando che i camper essendo dotati di serbatoi di scarico non possono (ovviamente se usati come si deve) creare problemi di igiene e salute pubblica , e’ come dire che chi possiede e usa p.e. un fucile da caccia puo’ essere un potenziale assassino oppure chiunque produce monnezza , quindi TUTTI, puo’ essere un potenziale inquinatore perche’ potrebbe buttare il sacchetto a bordo strada dal finestrino della macchina cosi’ come purtroppo a volte avviene ...id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/07/2012 alle: 00:18:35
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 21/07/2012  13:36:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo Quello che deve avvenire e che ognuno possa scegliere dove andare (in camping oppure in AA oppure sostare in pubblici parcheggi nel rispetto della vigente normativa e civilmente) Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/07/2012 alle: 00:22:29
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 21/07/2012  11:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Iniziativa persa in partenza>
> = PESSIMISMO & RASSEGNAZIONE [V]id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/07/2012 alle: 00:26:27
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 20/07/2012  23:13:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> “classici” esempi di ordinanze “anti-Rom” (cosi’ come anche quella di Cagliari discussa in

https://forum.camperonline.it/#...

oppure quella di Cuneo discussa in

https://forum.camperonline.it/#...

e cosi' per tante altre). Ma tali ordinanze anti-Rom creano problemi a TUTTI i cittadini camperisti. Quindi, se esiste un "problema" Rom bisogna cercare di affrontarlo e risolverlo SENZA creare problemi a TUTTI i cittadini , nello specifico caso vietando illegittimamente la sosta ai camper nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS. Ovvero la vigente normativa deve essere rispettata da TUTTI , quindi sia dai "normali" camperisti, sia dai gruppi di persone di etnia Rom ma ANCHE dalle Amministrazioni Comunali , ed in caso di violazioni (da parte di chiunque) si deve intervenire per ristabilire la legalita'.id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/07/2012 alle: 00:30:11
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 20/07/2012  23:11:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma se venisse fatta qualche "bella multina" nei casi di comportamenti scorretti che hai descritto (ben visibili a tutti, quindi vv.uu. compresi) magari le cose cambierebbero … Riguardo a quanto giustamente scrivi “Portiamo rispetto e pretendiamolo” una cosa che possiamo fare anche noi camperisti (e non solo i concessionari) e’ partecipare all’iniziativa proposta in https://forum.camperonline.it/#=146522 diffondendo quanto piu' possibile il seguente semplice ma importante volantino id="blue">

Modificato da IvanoPP il 24/07/2012 alle 00:52:40
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/07/2012 alle: 00:33:34
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 23/07/2012  22:15:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "diversi" quanti ? Ovvero e per non ripetermi non posso far altro che ribadire quanto scritto nel mio prec msg che hai quotato Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 24/07/2012 alle 00:38:11
21
maxime
maxime
20/08/2004 6565
Inserito il 24/07/2012 alle: 07:46:38
Scusate ma, nessuno è più stato sull'Amiata ultimamente per capire come è la situazione attuale e se si è dato atto alle intimazioni di 20 giorni fa ? Massimo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12513
Inserito il 24/07/2012 alle: 09:13:32
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 23/07/2012  18:45:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' incredibile, è molto più chiara la legislazione delle roulotte che non quella dei camper. Il comma 2 dell'art. 56 dice espressamente che puoi adibire la roulotte ad alloggio quando la stessa è ferma e nei centri abitati lo puoi fare soltanto se la roulotte è attaccata al veicolo trainante. L'art. 185 del cds è invece la saga della confusione!
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 24/07/2012 alle: 12:46:22
quote:

Originally posted by maxime

... nessuno è più stato sull'Amiata ultimamente per capire come è la situazione attuale ...?>
> Condivido il tuo intento di tornare a discutere sulla "situazione" del Monte Amiata, come da te posta inizialmente, in modo da giungere ad una visione possibilmente completa di "quella" questione. Dalle conclusioni, auspicabilmente condivise, su

"quella" piazzola di sosta

si potra' successivamente passare per analogia a tutte le AA, alla differenza tra AA ed AS, ai caravans nei centri abitati, alla filosofia "camperistica", allo scenario futuro, alle mistificazioni, etc.etc., senza

aggiungere altra carne al fuocoid="blue">

ad ogni voltar di pagina, perche' crea soltanto

confusioneid="blue">

tra tanti argomenti interessanti che rèstano tutti in sospeso con il conseguente disorientamento dei lettori. Ovviamente secondo il mio modo di ragionare. Con l'occasione, visti i cordiali rapporti stabiliti con il Comandante della locale postazione del CFS, mi permetto chiederti di voler tornare a contattarlo per farti indicare gli estremi della norma che stabilisce l'asserito "divieto di campeggio" sul Monte Amiata.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6565
Inserito il 24/07/2012 alle: 19:06:57
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 24/07/2012  12:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ultimamente, sono stato contattato via e-mail sia dal Sindaco che dal Comandante dei Vigili Urbani che mi hanno manifestato la loro disponibilità ad un incontro al fine di parlare meglio della questione a 4 occhi. Mi hanno inoltre informato che in quella occasione mi faranno vedere delle foto fatte notte tempo (credo da qualcuno del vicino albergo) nelle quali si vede bene che i "signori" che stazionano mesi, fanno un giretto nei vicini boschi muniti della loro valigetta piena di . . . . . e che poi hanno la cura di versare in terra, con l'astuzia di coprire il contenuto versato con le foglie e con la terra ! Se le foto sono vere, come credo altrimenti non me lo avrebbero nemmeno detto, credo che ci sia poco da dire se non che, ancora una volta, ce la siamo cercata ! Ovviamente farò presente che se riescono ad individuare chiaramente chi è stato a fare il misfatto (oltretutto mi dicono che quasi una norma), è loro che devono sanzionare e non fare di tutta l'erba un fascio ma, il segnale è chiaro! Appena riuscirò a trovare un fine settimana libero, senz'altro approfitterò della loro disponibilità e certamente farò un incontro con loro e poi vi farò sapere. Massimo
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/07/2012 alle: 19:20:05
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 24/07/2012  19:06:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche se l'ho gia' raccontato in passato anche in questo forum, lo ripropongo perche' direi che calza a fagiolo : Cala Domestica (Sardegna) fine luglio di alcuni anni orsono, il mare e' una tavola d'olio. In mezzo alla cala (quindi non a distanza di "legge" dalla riva) ci sono 3 imbarcazioni ancorate (1 a vela gia’ presente dal mattino e 2 a motore che arrivano insieme sul mezzogiorno). Ad un certo momento nel primo pomeriggio vedo una grande chiazza a poca distanza dalle 2 barche a motore che si sono ancorate vicine-vicine, guardo meglio con il binocolo e mi accorgo che e' di certo uno "scarico selvaggio". Vado subito dal bagnino ad informarlo, che mi dice "se vuole, telefoni alla guardia costiera" (robe de matt...) ma purtroppo non c'e' campo. Altra gente si accorge del fatto e viene a parlare con il bagnino. Quindi il bagnino prende la canoa e va a parlare (una mezzoretta) con l'equipaggio delle due barche. Intanto la macchia (c'e' di tutto e di piu') lentamente si espande e dopo una mezzora (ripeto il mare era una tavolo d'olio) arriva a riva e la devasta, impossibile farsi il bagno in mezzo agli ***** e alla schiuma. Il bagnino ritorna a riva ma ha (stranamente ?) cambiato idea e sostiene che non e' possibile che lo scarico sia causato da loro ma prob arriva dal largo e nel mentre 2 barche a motore ripartono di corsa. Dopo 10 minuti (ma pensa un po' che “coincidenza”, appena le 2 barche a motore sono "smammate") arriva il gommone della guardia costiera. Il bagnino riprende la canoa e va a parlottare con loro, io a mia volta affitto un pedalo' e vado a parlare con loro dicendo che se serve una testimonianza sono a disposizione. Ma alla fine non succede nulla, la guardia costiera se ne va senza neanche prendere il mio nominativo. Cio' detto, chissa' se verranno messe delle boe con dei cartelli con su scritto "divieto di ancoraggio per solo le barche ricreazionali in tutto il mare" ? Ovvero, la "morale" e' sempre la stessa cioe' che di incivili ce ne sono purtroppo tanti e non solo tra i camperisti ma a tal riguardo non si puo' vietare a tutti (illegittimamente) "punendo" cosi' anche chi si comporta a modo Ivanoid="blue">
16
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1913
Inserito il 24/07/2012 alle: 21:59:42
Il topic è stato ripulito dalla solita sequenza di post a due che monopolizzano le discussioni fuorviandole inutilmente, specie se condite da "ribadisco" e "ripeto" del tutto fuori luogo e che possono essere validamente sostituiti con link di collegamento. Gli avvertimenti dati a suo tempo non sono scaduti, per le vostre diatribe siete invitati caldamente a non utilizzare i nostri spazi. Grazie. id="red"> Il Team di Moderazione
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/07/2012 alle: 22:24:54
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 24/07/2012  09:13:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra) L'art. 185 del cds è invece la saga della confusione!>
> Tuo personale parere.id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link