quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 25/07/2012 23:28:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Non mi risulta che campeggi abbiano mai preso fuoco>> C'e' p.e. un topic qui sul forum (non mi ricordo il titolo) in cui si discuteva su un grande incendio avvenuto in questi ultimi anni in un camping in (se non erro) Puglia dove "perirono" tanti camper Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 25/07/2012 10:43:56 perchè se il mezzo lo puoi lasciare solo in sosta vera e propria senza uso e senza niente di evidente acceso in quel modo la realtà è una sola, la funzione del camper è inutile. >> Peggio! è peggiorativo, perchè mezzo adibito al campeggio, quindi più direttamente identificabile. E' una aberrazione, dal mio punto di vista, ma sembra proprio che sia così. per cui se vivo dentro al camper faccio campeggio. se dove sono in sosta fare campeggio non è vietato (dove, in italia?) [ove concesso] allora sono in regola altrimenti si spera nella bontà dell' APS (Agente di Pubblica Sicurezza). -- gilby
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 25/07/2012 12:22:49 3) i Giudici (tutti, dai GdP/Prefetti sino a quelli di Cassazione) devono attenersi alle leggi vigenti (e non alle indicazioni dei Ministeri competenti anche se non fanno altro che richiamare all'osservanza a leggi gia' esistenti) per giudicare i casi di infrazione delle stesseid="blue"> >> Ahime', Ivano, purtroppo non è corretto quello che dici, perchè i Giudici di Cassazione emettono sentenze normative! E purtroppo è quello che hanno fatto nel '92 e nel '96 a prescindere dal fatto che si fosse su area privata o pubblica. A meno che non si voglia prendere una multa per campeggioabusivo su pubblica piazza e poi portarla in Cassazione sperando di modificare gli estremi delle precedenti sentenze... [:D][B)][xx(] -- gilby
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 26/07/2012 15:44:46 (> Non non e' cosi' , e cio' e' dimostrato inVisualizza messaggio in nuova finestra
) per cui se vivo dentro al camper faccio campeggio. se dove sono in sosta fare campeggio non è vietato (dove, in italia?) [ove concesso] allora sono in regola>
https://forum.camperonline.it/#...
in quanto nell'AA citata (una a caso, come esempio) che e' una PUBBLICA PERTINENZA STRADALE quindi normata dal CdS e relativo art. 185 , il regolamento indica (correttamente e giustamente) che "E' PERMESSA LA SOSTA E NON IL CAMPEGGIO" (ovvero cosi' come da comma 2 dell'art. 185 CdS). Ovvero, cio' sta a dimostrare che se fosse vietato con il camper dormire/mangiare nei pubblici parcheggi (ed usarne le utenze di bordo) lo dovrebbe essere anche nelle AA in quanto entrambe pubbliche pertinenze stradali normate dal CdS e relativo art. 185 comma 2 Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 21/07/2012 23:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi, in sostanza, ritieni che il CdS con l'istituzione delle AA abbia soltanto inteso prevedere che nei normali parcheggi possano essere "aggiunti" dei pozzetti...ne deriverebbe, quindi, che ai fini della circolazione e sosta dei veicoli, non vi sia alcuna differenza tra parcheggi e AA se non la possibilità di effettuare il carico/scarico, giusto?...allora perchè il codice avrebbe avuto la necessità di "definire strutture atte a ricevere veicoli in sosta"?... detto questo, andiamo avanti...mi piacerebbe sapere se ritieni che l'azione del "campeggiare" possa essere esclusivamente riferita alle persone che adoperano il veicolo come proprio alloggio, oppure se sia possibile che il veicolo possa "campeggiare" da solo allorchè gli occupanti vivano in casa ma abbiano lasciato lo stesso in sosta lì davanti magari con le finestre aperte...
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 22/07/2012 22:49:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa, non pensavo che volessi davvero una risposta....secondo il tuo pensiero non dovrebbe esserci alcuna differenza tra autocaravan e caravan visto che se l'ordinanza comunale non lo prevede, e benchè il CdS lo ammetta in via generale (come peraltro lo ammette anche per le autocaravan, stante il citato "diritto positivo")....nelle seconde non ci si potrebbe alloggiare...
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 26/07/2012 15:52:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che anche i giudici di cassazione possono sbagliare (tutti possono sbagliare, solo chi fa niente non sbaglia mai...) e a tal proposito se qualcuno si ricorda alcuni anni orsono avevo aperto un topic che raccoglieva delle sentenze "chicca" (per non dire assurde), per il resto (compreso il procurarsi una multa e andare avanti sino in cassazione) ho gia' scritto il mio parere in :id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 24/07/2012 11:55:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 26/07/2012 15:58:48 Non non e' cosi' , e cio' e' dimostrato in> Non so come tu ti senta tranquillo e sicuro di ciò però, sencondo me, e vado a spanne, proprio perchè un parcheggio è definito Area Attrezzata (con pozzetto di scarico e, si suppone, stalli adeguati ai camper) sia concesso il vivere il mezzo (campeggiare). Sono deduzioni personali che possono essere fallaci. Per il resto (parcheggi che non sono previsti per la sosta degli autocaravan), continuo ad avere i miei forti dubbi che si possa far valere la 185 CDS. -- gilbyhttps://forum.camperonline.it/#...
in quanto nell'AA citata (una a caso, come esempio) che e' una PUBBLICA PERTINENZA STRADALE quindi normata dal CdS e relativo art. 185 , il regolamento indica (correttamente e giustamente) che "E' PERMESSA LA SOSTA E NON IL CAMPEGGIO" (ovvero cosi' come da comma 2 dell'art. 185 CdS). Ovvero, cio' sta a dimostrare che se fosse vietato con il camper dormire/mangiare nei pubblici parcheggi (ed usarne le utenze di bordo) lo dovrebbe essere anche nelle AA in quanto entrambe pubbliche pertinenze stradali normate dal CdS e relativo art. 185 comma 2 >
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 26/07/2012 15:58:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte che basare la lettura di una legge su quanto scritto sul regolamento di un area sosta di un paesino dell'alta val d'aosta mi sembra .... lasciamo perdere Ma in qualsiasi caso secondo lo stesso art 185 CdS nella sosta non è permesso utilizzare le utenze di bordo (cosa non permessa nemmeno nella AA come ricorda il regolamento) quindi ci puoi dormire e mangiare come su una macchina ti fermi dormi e te ne vai non rimani li qualche giorno... Qualche mese.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 26/07/2012 16:06:11 Premesso che anche i giudici di cassazione possono sbagliare (tutti possono sbagliare, solo chi fa niente non sbaglia mai...) e a tal proposito se qualcuno si ricorda alcuni anni orsono avevo aperto un topic che raccoglieva delle sentenze "chicca" (per non dire assurde),id="blue"> >> Non lo metto in dubbio, ma loro sono Giudici di Cassazione e possono fare quello che hanno fatto e, per ora (la speranza non muotre mai [:D]), han ragione loro (non che mi piaccia, Ivano, ma è così). Per questo è inutile continuare ad incapponirsi sulla posizione 'sbagliata'. Bisogna provare a fare proposte concrete per superare il misfatto. -- gilby
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 26/07/2012 16:12:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra) A parte che basare la lettura di una legge su quanto scritto sul regolamento di un area sosta di un paesino dell'alta val d'aosta mi sembra ... lasciamo perdere>> Se vuoi puoi anche "lasciar perdere" ma TUTTE le AA che sono delle pubbliche pertinenze stradali e quindi normate dal CdS e relativo art. 185 non possono far altro che adottare un regolamento come quello citatoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 26/07/2012 16:12:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ma in qualsiasi caso secondo lo stesso art 185 CdS nella sosta non è permesso utilizzare le utenze di bordo (cosa non permessa nemmeno nella AA come ricorda il regolamento) quindi ci puoi dormire e mangiare come su una macchina ti fermi dormi e te ne vai non rimani li qualche giorno... Qualche mese...>> 1) ma nell'altro topic (di cui ho prima indicato il link) non affermavi e sostenevi che in tali AA che sono pubbliche pertinenze stradali normate dal CdS NON SI PUO' NEANCHE DORMIRE ? (e io ti ho risposto dicendo che in tali AA si parcheggia il camper per 48 ore ma a dormire si va in hotel...) [:D][:o)] Ora invece scrivi che si puo' dormire ma invece non si puo' usare i fornelli, il frigo, il boiler, ...) [:0][:o)] a tal riguardo faccio presente (ricordo) che i DEFLUSSI (citati nel comma 2 dell'art. 185 CdS) sono diversi dagli EFFLUSSI 2) la sosta in tale AA e' consentita per "qualche giorno" (per la precisione 48 ore) [;)] , mi spiace che ti dia "fastidio" [V] 3) sinceramente non so proprio piu' cosa dirti perche' mi sembri uno di quei mariti che pur di far dispetto alla moglie si tagliano i cabasisi [:D]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 26/07/2012 16:32:40 1) ma nell'altro topic (di cui ho prima indicato il link) non affermavi e sostenevi che in tali AA che sono pubbliche pertinenze stradali normate dal CdS NON SI PUO' NEANCHE DORMIRE ? (e io ti ho risposto dicendo che in tali AA si parcheggia il camper per 48 ore ma a dormire si va in hotel...) Ora invece scrivi che si puo' dormire ma invece non si puo' usare i fornelli, il frigo, il boiler, ...) a tal riguardo faccio presente (ricordo) che i DEFLUSSI (citati nel comma 2 dell'art. 185 CdS) sono diversi dagli EFFLUSSI>> No sostenevo che SE e ripeto SE sul territorio comunale esistesse un divieto di campeggio e SE e ripeto SE in tali ordinanze non fossero fatte salve tali aree dal divieto di campeggio ci si potrebbe solo parcheggiare... Per quanto riguarda il divieto di usare le utenze il regolamento dice che li carico di corrente serve solo a caricare le batterie e non a far funzionare le utenze. Per differenza ... fa tu il conto Per quanto riguarda la differenza tra deflussi ed eflussi vorrei tanto che mi spiegassi a questo punto quali sono i deflussi del propulsore meccanico....
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 26/07/2012 16:32:40 2) la sosta in tale AA e' consentita per "qualche giorno" (per la precisione 48 ore) , mi spiace che ti dia "fastidio")>> Quindi? E perché mi dovrebbe dare fastidio?
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 26/07/2012 16:32:40 sinceramente non so proprio piu' cosa dirti perche' mi sembri uno di quei mariti che pur di far dispetto alla moglie si tagliano i cabasisi >> Ma io dispetti non ne devo fare a nessuno, ne a mia moglie ne ad altri , solamente non voglio che in nome di un bene comune, che non c'è si, dicano cavolate campate per aria, e senza costrutto... Non serve a nulla convincere la gente che si ha ragione quando non è cosi, lascia il tempo che trova... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 26/07/2012 16:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra) No sostenevo che SE e ripeto SE sul territorio comunale esistesse un divieto di campeggio e SE e ripeto SE in tali ordinanze non fossero fatte salve tali aree dal divieto di campeggio ci si potrebbe solo parcheggiare...>> Mi spiace per te ma ti sbagli perche' (difatti) nel regolamento affisso all'ingresso dell'AA e' indicato "E' PERMESSA LA SOSTA E NON IL CAMPEGGIO" Puoi (potete...) "arrampicarti sui vetri" finche' vuoi e/o far finta che cosi' non sia ma questa e' la dimostrazione che se fosse vietato con il camper dormire/mangiare nei pubblici parcheggi (ed usarne le utenze di bordo) lo dovrebbe essere anche nelle AA in quanto entrambe pubbliche pertinenze stradali normate dal CdS e relativo art. 185 comma 2id="blue">
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 26/07/2012 16:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra) perché mi dovrebbe dare fastidio?>> E' l'impressione che si colglie (o che perlomeno io ho colto) per quanto hai scritto (o per meglio dire per come lo hai scritto) del tuo prec msg che poi io ho quotato Per il resto, no comment (ovviamente per quanto riguarda le mogli e i cabasisi [:D] e logicamente per quanto riguarda i deflussi/efflussi)id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 26/07/2012 17:01:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vuole dire allora che in quell'area vige l'art 185 Cds quindi non puoi utilizzare le utenze , perché creano deflussi propri diversi da quelli del mezzo meccanico,, non puoi sporgere dalla sagoma , e non puoi poggiare con nulla che non siano le ruote sulla strada. per quanto riguarda il dormirci e mangiarci dentro visto che non è vietato campeggiare, puoi farlo. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 26/07/2012 17:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Vuole dire allora che in quell'area vige l'art 185 Cds quindi non puoi utilizzare le utenze , perché creano deflussi propri diversi da quelli del mezzo meccanico>> No comment (se non che "meno male" che hai cambiato idea e almeno si puo' dormire evitando quindi di andare in hotel [:D])id="blue">
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 26/07/2012 17:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra) per quanto riguarda il dormirci e mangiarci dentro visto che non è vietato campeggiare, puoi farlo.>> Non so piu' come dirtelo (quindi questa e' l'ultima volta che perdo del tempo con te in questo topic su questo specifico argomento), nel regolamento affisso all'ingresso dell'AA e' indicato "E' PERMESSA LA SOSTA E NON IL CAMPEGGIO"id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 26/07/2012 17:29:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che sono le leggi che impongono le segnaletiche non il contrario, e nel comune Hone non c'è nessun divieto di campeggio... Quindi non è vietato... Non è difficile da capire Ivano Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 26/07/2012 18:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto in pieno il tuo ultimo paragrafo. Ho provato anche a cambiar etitolo all'arogomento per renderlo più visibile ma, tolto i soliti preparati (anche se in disaccordo tra loro e questo è il bello !), nessuno si fa vivo e non si rendono conto che DAVVERO si stà rischiando l'estinzione [V] Basta che i comuni anticamper emanano un bel "divieto di campeggio su tutto il territorio comunale" e senza bisogno di sbarre ed altro, siamo arrivati alla fine ! Massimo P.S. tutto questo, perché pur condividendo le teorie di Ivano (che purtroppo però sono solo teorie personali), sono arrivato alla conclusione anche per esperienza personale che la Cassazione dice tutt'altro e la Cassazione, è la Cassazione e finchè una sentenza NON viene annullata, modificata e/o altro, vale sempre.
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 26/07/2012 18:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma guarda il discorso mi sembra chiarissimo dove non vige divieto di campeggio, si puo campeggiare. Dove vige divieto no, cds o non cds. Per quanto riguarda le AA private , non ci sono problemi di sorta, per quelle pubbliche normate dal cds, valgono le regole del cds, e non essendo in esse in essere divieti di campeggio possono essere tranquillamente fruite. Non e cosi complicato, l' importante, con queste leggi, e non diffondere la credenza che ci e' concesso di fare quello che ci pare e tutti i divieti sono illegittimi, perche non e' vero. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 26/07/2012 19:07:29 (> sono arrivato alla conclusione anche per esperienza personale che la Cassazione dice tutt'altro e la Cassazione, è la Cassazione e finchè una sentenza NON viene annullata, modificata e/o altro, vale sempre. Dipende, dipende....se leggi quiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ilrestodelcarlino.it...
vedi che diversi GdP hanno annullato i verbali affermando che il tutor necessita di verifica periodica (taratura), quando invece più volte la Cassazione, in ultimo proprio qualche mese fa, ha ribadito che nessuna legge lo prevede e che la L. n. 273/1991 non è applicabile in questo caso...quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 26/07/2012 20:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra proprio il contrario: "La Corte Costituzionale con la recentissima sentenza n. 277/07 spazza ogni eventuale incertezza sull’applicabilità della legge n. 273 1991 anche ai misuratori di precisione della velocità" Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)