CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Attenzione, il caso Amiata ci porta all'estinzione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
18 20 468
Marshall
Marshall
-
Inserito il 26/07/2012 alle: 21:21:31
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 26/07/2012  20:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 26/07/2012  20:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vuol dire che al prossimo caso la sentenza andrà a Sezioni Unite. Questa apparente incongruenza segnalata da ippocampo in realtà non lo è, è una cosa prevista. A parte considerare i singoli casi di legittimità portati in Cassazione, che possono avere sfumature diverse, la Cassazione determina il "massimario" e quando due sezioni distinte danno massime differenti il caso successivo normalmente viene assegnato a Sezioni Unite e si ristabilisce un principio. Nel caso della nozione di campeggio questa eventualità di diversità di vedute non c'è mai stata perché in entrambi in casi la sezione I ha dato la stessa definizione (la stessa massima) addirittura la seconda sentenza ha richiamato la prima. CORTE DI CASSAZIONE CIVILE Sez. I, 22 luglio 1996, n. 6574 Cass. civ., sez. I, 6 marzo 1992, n. 2718 id="red"> Il caso segnalato da ippocampo non è pertanto pertinente alla definizione di campeggio che anzi, a differenza di quello segnalato da ippocampo, ha ricevuto conferma stabile dalla Cassazione nei casi fino ad ora esaminati. L'unica strada è provocare un terzo caso e portarlo in Cassazione.

Modificato da Marshall il 26/07/2012 alle 21:22:53
Marshall
Marshall
-
Inserito il 26/07/2012 alle: 21:48:20
quote:Scusate il ritardo nelle risposte...>
> Che però non hai dato, le domande erano queste:
quote:Queste che seguono sono le previsioni del CDS riguardanti le caravan: quote: art. 56 comma 1 e) caravan: rimorchi ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, aventi speciale carrozzeria ed attrezzati per essere adibiti ad alloggio esclusivamente a veicolo fermo; Art. 158 comma 3 3. Nei centri abitati è vietata la sosta dei rimorchi quando siano staccati dal veicolo trainante, salvo diversa segnalazione. Ti faccio io poche domande adesso: 1) Le previsioni del codice sono migliori per le caravan rispetto ai camper? 2) I due commi abilitano (come no!?) il soggiorno a bordo delle roulotte purché attaccate al veicolo trainante nei centri abitati e anche staccate fuori dai centri abitati? 3) Come mai, tutta questa querelle sosta/campeggio la si sente solo tra i camperisti? I roulottisti sono figli di un Dio minore? >
> Aspetto ancora risposta. Ma io intanto ti do le mie
quote:quindi, in sostanza, ritieni che il CdS con l'istituzione delle AA abbia soltanto inteso prevedere che nei normali parcheggi possano essere "aggiunti" dei pozzetti...ne deriverebbe, quindi, che ai fini della circolazione e sosta dei veicoli, non vi sia alcuna differenza tra parcheggi e AA se non la possibilità di effettuare il carico/scarico, giusto?...allora perchè il codice avrebbe avuto la necessità di "definire strutture atte a ricevere veicoli in sosta"?... >
> Tu lo hai detto ... "per far SOSTARE i veicoli, ricevendo i veicoli in sosta" ... e consentire la fruizione degli impianti perché l'art. 185 vieta lo scarico fuori da detti impianti che servono anche agli autobus dotati degli stessi impianti. Il soggiorno è ammesso a condizione che non ci sia un divieto di campeggio o che l'ordinanza di divieto di campeggio escluda dette aree dal divieto. Cosa che ti ho già detto da qualche parte.
quote:detto questo, andiamo avanti...mi piacerebbe sapere se ritieni che l'azione del "campeggiare" possa essere esclusivamente riferita alle persone che adoperano il veicolo come proprio alloggio, oppure se sia possibile che il veicolo possa "campeggiare" da solo allorchè gli occupanti vivano in casa ma abbiano lasciato lo stesso in sosta lì davanti magari con le finestre aperte... >
> L'azione di campeggio consiste di due fattispecie ciascuna sanzionabile a prescindere: 1) la costituzione del campeggio o attendamento che consiste nel collocare attrezzature per consentire l'uso abitativo; 2) l'uso abitativo delle stesse. Il CDS e la legge Fausti per l'autocaravan hanno voluto escludere, con i termini "non costituisce" solo il primo punto. C'era bisogno in quegli anni (cfr. le sentenze TAR citate da IVANOPP) perché i camper venivano multati per campeggio per il semplice fatto che, come veicolo, veniva lasciato in sosta (Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria - Sentenza n. 710/80 : condanna il comune di Sarzana evidenziando, nei motivi della decisione, l'evidente violazione dell'obbligo di motivazione dell'ordinanza con la quale si sosteneva che il sostare dell'autocaravan equivale al campeggiare). Pertanto il camper in sosta costituisce l'equivalente di aver montato una tenda se è livellato dai cunei usati quindi non per sicurezza frenante (in discesa o salita) o ha i piedini di stazionamento o eccede l'ingombro, o ha utenze attive che consentono funzionalità "domestiche" (frigo a gas, boiler, generatore di corrente). Anche senza cogliere in flagranza chi ha montato una tenda o lasciato l'autocaravan nelle suddette condizioni, una volta accertato il trasgressore si applica la sanzione per campeggio e la rimozione (e se previsto il sequestro) delle attrezzature. Se viceversa, in un camper in sosta, si verifica l'adibizione del veicolo a propria dimora, secondo la definizione della Cassazione, è sanzionabile l'equipaggio (le persone fisiche) per campeggio, indipendentemente dal veicolo, che può, per assurdo, anche rispettare l'art. 185 comma 2. In entrambi i casi il presupposto della sanzione non è il CDS ma l'ordinanza sul divieto di campeggio.
quote:scusa, non pensavo che volessi davvero una risposta...secondo il tuo pensiero non dovrebbe esserci alcuna differenza tra autocaravan e caravan visto che se l'ordinanza comunale non lo prevede, e benchè il CdS lo ammetta in via generale id="red">(come peraltro lo ammette anche per le autocaravanid="red">, stante il citato "diritto positivo")...nelle seconde non ci si potrebbe alloggiare...>
> Non ritrovo le parti del "diritto positivo" cui fai riferimento nelle parti in rosso. Non c'è scritto nel CDS e il CDS non può regolare l'attività a bordo dei veicoli diverse dalla circolazione. Se lo facesse sarebbe incostituzionale perché la legge delega (il CDS è un DLGV) prevede delega solo in tema di circolazione e motorizzazione ma non in materia di campeggio. Come il CDS non regola il commercio ambulante con veicoli. Il veicolo quando circola è soggetto al CDS quando è fermo e viene utilizzato per la vendita, l'attività di vendita è soggetta ad altra normativa. Quindi quello che dici, a mio avviso, non trova riscontro nel CDS.

Modificato da Marshall il 26/07/2012 alle 21:50:20
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 27/07/2012 alle: 14:57:48
Vabbuo’, mi sono un (bel) po’ stancato di leggere camperisti (?) che sostengono autolesionisticamente l’insostenibile (camperisticamente parlando) e/o che capiscono (o prob fa finta di capire) roma per toma, quindi abbandono qui questa discussione lasciandovi alle vostre convinzioni. E visto che tra non molto saro’ finalmente in vacanza ne approfitto per augurare a tutti buoni km (in camping, AA, libera che sia) Ivanoid="blue">
peg1
peg1
-
Inserito il 27/07/2012 alle: 18:50:21
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 27/07/2012  14:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo come molti si sono stancati di leggere pseudo-camperisti che per perorare una causa del tutto "gratis" diffondono notizie false e tendenziose, solo per creare una atmosfera di tensione con le municipalità. Per poi peraltro non fare nulla di quello che vanno diffondendo.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
Marshall
Marshall
-
Inserito il 27/07/2012 alle: 21:52:50
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 27/07/2012  14:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1) Non sono un camperista; 2) Anzi no, sono un camperista che preferisce il rispetto delle regole e delle comunità locali che ci ospitano e cerco di additare quelli che pensano di portare ricchezza, ma hanno fatto la spesa come fossero a casa; 3) Sono un sindaco anticamperista ma a favore della comunità locale; ricevo ogni giorno chi si lamenta dei camperisti che buttano la spazzatura nei cestini che diventano stracolmi di buste della spazzatura e perché ho allestito il servizio di raccolta NU (bidoni della differenziata) dove ho previsto insediamenti abitativi regolari (campeggi e abitazioni da PGR); 4) Ero un sindaco pro-camperitsi, avevo fatto l'AA ma poi mi ha scritto un tizio dicendomi che il loro uso è una facoltà non un obbligo per i camperisti, così ho scoperto di aver speso 140.000 euro invano, senza ritorni che non mi coprono nemmeno lo stipendio dei turni di addetti; e nessuno vuole l'appalto per gestire l'area non essendo conveniente; sono stufo di ricevere infondate lette dal ministero e alla prossima che ricevo comincio a pesare i camper all'arrivo e multarli in base all'art. 157 comma 5; 5) Sono un cittadino residente, che ogni giorno va dal sindaco pro-camperista e gli chiede per quale motivo consente l'uso abitativo del mezzo sotto il mio balcone, al quale arrivano spesso effluvi di gente che pensa di saper cucinare in camper, ma l'olezzo che arriva è tremendo; 6) Sono un automobilista che si è visto parcheggiare in un parcheggio per autovetture un camper della larghezza di 2 metri e venti a destra e a sinistra e sono dovuto entrare in macchina dal portellone posteriore, meno male che avevo una station vagon con i sedili posteriori abbattibili. 7) Sono un cittadino che ha comprato la seconda casa sul lungomare, era già lì da 50 anni quando l'ho comprata, pago le tasse comunali, l'IMU etc. Ogni fine settimana e sempre durante l'estante mi si piazza una fila interminabile di camper che mi ostruisce la vista, che è il motivo per cui avevo comprato la casa al mare e in quel posto; 8) Sono un agente di PM, stufo di sentirmi dare de****** dai camperisti che pensano di insegnare a me l'art. 185 del codice della strada quando sono loro che non capiscono quanto sia sbagliato confondere la circolazione (che include la sosta) del veicolo con l'uso abitativo del mezzo, e come invece, quando soggiornano a bordo, fanno campeggio loro anche se il camper è in sosta Se proprio volete continuo.

Modificato da Marshall il 27/07/2012 alle 21:54:17
peg1
peg1
-
Inserito il 27/07/2012 alle: 22:02:07
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 27/07/2012  21:52:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come non concordare .... Vale il concetto la libertà di una persona finisce quando comincia la libertà di chi gli sta attorno, è ora di smetterla di pensare a senso unico, considerando solo i nostri diritti e fregandocene di quelli degli altri, facendoci forti di una legge che in realtà questi diritti non ce li assicura. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 27/07/2012 alle: 23:34:39
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 27/07/2012  21:52:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Se proprio volete continuo.>
> Fai pure, hai davanti una ottima carriera come scrittore comicoid="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12511
Inserito il 28/07/2012 alle: 10:34:57
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 27/07/2012  23:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ci trovo niente di comico. Marshall ha semplicemente scritto delle verità con tono ironico.
navarre
navarre
-
Inserito il 28/07/2012 alle: 11:59:54
Le AA che non sono sotto un viadotto della ferrovia o nella zona industriale o nei pressi del campo rom o della tangenziale e che hanno un briciolo di collegamento tipo una ciclabile o un percorso protetto difficilmente restano vuote. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/07/2012 alle: 12:29:21
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 28/07/2012  11:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo (aggiungendo quando non ci si deve stare pigiati come sardine, quando non sono sporche, quando non sono dei "ghetti", ... e di esempi purtroppo che ne sono molti [:(!]), e quando lo ritengo opportuno in base alle mie necessita' ed esigenze ci vado anche io [:0][:D] Ivanoid="blue">
peg1
peg1
-
Inserito il 28/07/2012 alle: 16:15:23
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 28/07/2012  12:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come quella di Hone? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/07/2012 alle: 19:05:18
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/07/2012  16:15:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, certo. Come ho sempre scritto, io faccio ANCHE sosta libera ma non solo (dipende dal luogo e dalle mie necessita' ed esigenze) e in casi come p.e. quello dell' AA di Hone la sosta libera non mi interessa e non la cercoid="blue">
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 28/07/2012 alle: 23:09:54
E' tutto chiaro Ruggero , come anche il fatto che ho ribadito tante e più volte cosa significa per me il concetto di libertà in camper , che non è anarchia o zingaraggio ma la possibilità di scelta nell'ambito di leggi e norme intelligenti e lungimiranti non prevenute verso i camper . Potresti dirmi l'ultima cosa ; è chiaro anche per te che il dimorare in camper è campeggio secondo la legge ? Grazie Giuseppe
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 28/07/2012 alle: 23:47:28
" 2) Anzi no, sono un camperista che preferisce il rispetto delle regole e delle comunità locali che ci ospitano e cerco di additare quelli che pensano di portare ricchezza, ma hanno fatto la spesa come fossero a casa; 3) Sono un sindaco anticamperista ma a favore della comunità locale; ricevo ogni giorno chi si lamenta dei camperisti che buttano la spazzatura nei cestini che diventano stracolmi di buste della spazzatura e perché ho allestito il servizio di raccolta NU (bidoni della differenziata) dove ho previsto insediamenti abitativi regolari (campeggi e abitazioni da PGR); 4) Ero un sindaco pro-camperitsi, avevo fatto l'AA ma poi mi ha scritto un tizio dicendomi che il loro uso è una facoltà non un obbligo per i camperisti, così ho scoperto di aver speso 140.000 euro invano, senza ritorni che non mi coprono nemmeno lo stipendio dei turni di addetti; e nessuno vuole l'appalto per gestire l'area non essendo conveniente; sono stufo di ricevere infondate lette dal ministero e alla prossima che ricevo comincio a pesare i camper all'arrivo e multarli in base all'art. 157 comma 5; 5) Sono un cittadino residente, che ogni giorno va dal sindaco pro-camperista e gli chiede per quale motivo consente l'uso abitativo del mezzo sotto il mio balcone, al quale arrivano spesso effluvi di gente che pensa di saper cucinare in camper, ma l'olezzo che arriva è tremendo; 6) Sono un automobilista che si è visto parcheggiare in un parcheggio per autovetture un camper della larghezza di 2 metri e venti a destra e a sinistra e sono dovuto entrare in macchina dal portellone posteriore, meno male che avevo una station vagon con i sedili posteriori abbattibili. 7) Sono un cittadino che ha comprato la seconda casa sul lungomare, era già lì da 50 anni quando l'ho comprata, pago le tasse comunali, l'IMU etc. Ogni fine settimana e sempre durante l'estante mi si piazza una fila interminabile di camper che mi ostruisce la vista, che è il motivo per cui avevo comprato la casa al mare e in quel posto; 8) Sono un agente di PM, stufo di sentirmi dare de****** dai camperisti che pensano di insegnare a me l'art. 185 del codice della strada quando sono loro che non capiscono quanto sia sbagliato confondere la circolazione (che include la sosta) del veicolo con l'uso abitativo del mezzo, e come invece, quando soggiornano a bordo, fanno campeggio loro anche se il camper è in sosta Se proprio volete continuo. marshall " Continua pure non abbiamo paura perchè noi abbiamo la coscienza a posto ma non dimenticare gli esempi positivi dei camperisti e non fare di tutta l'erba un fascio . 2) la grande maggioranza dei camperisti rispetta le regole e vuole che gli altri camperisti le rispettino ma vuole premiato il comportamento positivo e le buone intenzioni . La grande maggioranza dei camperisti in vacanza spende nei supermercati locali e non solo ; questo è dimostrabile . 3) certo il comportamento dei camperisti (tanti) educati e corretti non fa' notizia ; c'è il modo ancora di premiare o perlomeno non penalizzare chi è civile e rispettoso delle regole senza penalizzare tutti e tutto ? Senza affossare lo spirito del camperismo ? 4) se non era obbligatorio ci si poteva pensare un po' prima di aprire queste AA ; in ogni caso bisogna capire la situazione e realtà del vostro comune e anche la tipologia di questa AA . Pesare i camper è una cosa buona , a favore della sicurezza non una minaccia . 5) ci sono gli strumenti per vietare il dimorare nel camper in luoghi non adatti o perlomeno vietare il bivacco vicino ad abitazioni ma senza proibirlo ovunque . 6) anche qui ci sono gli strumenti per vietare il parcheggio a mezzi troppo ingombranti o CREARE DEGLI STALLI DI MISURA ADEGUATA ANCHE PER CAMPER ( i sig.ri sindaci ci pensino) ! 7) un divieto di parcheggio camper sul lungo mare ? Sti'camper sono cosi alti o la tua casa è cosi bassa ? 8) una norma che permettesse ai camperisti di dimorare in certi limiti di tempo in certi luoghi ma senza usare cucina a gas ect. ? Il contraddittorio vuole ancora e tenacemente sostenere che il camper ha determinate caratteristiche e se non vogliamo portare all'estinzione questa forma di turismo pleinair si deve trovare il modo di incentivare chi si comporta correttamente penalizzando estremamente chi è incivile . senza essere prevenuti e pieni di preconcetti autolesionistici . Chi è camperista penso sia contento che i fruitori di codesto mezzo siano tenuti /obbligati al rispetto delle leggi e regole senza peraltro penalizzare fortemente la libertà di scelta e movimento . E' dimostrato in questa discussione che anche i più assidui frequentatori di AA/campeggi , ricorrono in certe situazioni alla sosta libera ; sareste contenti di essere autorizzati a farlo senza essere clandestini o sperare nella magnanimità dei tutori dell'ordine ? Si potrebbero fare AA/campeggi decenti , efficienti , piacevoli e convenienti nonché troppo fuori mano, isolate e tristi ? Grazie e saluti Giuseppe
peg1
peg1
-
Inserito il 29/07/2012 alle: 00:46:37
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 28/07/2012  23:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sono del parere che dimorare in camper sia campeggio che che se ne dica Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Marshall
Marshall
-
Inserito il 29/07/2012 alle: 19:42:38
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 28/07/2012  23:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora non mi sono spiegato. Le cose che hai scritto non le devi dire a me ma a quelli che: 1) quando gli fanno le aree e gliele indicano rispondono che non sono obbligati a usarle; 2) quando gli fanno le aree e gli dicono che la non gli vietano il soggiorno a bordo e l'uso delle utenze, dicono che non sono obbligati e vogliono dire che questo è consentito dal CDS e non dal fatto che sono state escluse da divieto di campeggio. Quindi possono andare dove vogliono sulla strada in qualunque posto. 3) che in realtà i camperisti alla IVANOPP vogliono scegliersi loro il posto dove stare per la notte e dove tenere le utenze accese e tutto quello che un comune può fare per regolare le presenza dei camperisti, ovvero le ordinanze, sono tutte illegittime per costoro. Perché loro hanno tutti i diritti e i comuni tutti i doveri, inclusi i cittadini locali che devono pagare per i servizi ai camperisti senza riceverne un benefit, quale la tassa di soggiorno es. Quanto alla spesa ti dicono che hai torto. Prova a farti il conto scontrini alla mano e comune per comune. In qualche comune spendi qualcosa di rilevante in altri che tocchi no! Anche ZERO! Vai avanti con la scorta fatta da casa o del comune precedente. Non e' vero in assoluto che spendi. I camperisti sono ricercati solo in quei comuni nei quali o ci vanno loro o nessuno. Fatti una domanda allora: ma perché in costa Smeralda e in costa Azzurra (nei comuni altamente turistici) ci sono divieti e barre dappertutto? I fatti dicono che non siamo un turismo ricercato se non ci riconduciamo a strutture ricettive. Quello che è fuori da queste non è semplicemente turismo. Non lo si può contare, non lo si può valorizzare, quindi non conta! Perché per le statistiche non esistono.

Modificato da Marshall il 29/07/2012 alle 19:47:08
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/07/2012 alle: 23:21:23
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 29/07/2012  19:42:38 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) quando gli fanno le aree e gliele indicano rispondono che non sono obbligati a usarle
>
> Facendo un paragone con le auto, ove possibile tra un parcheggio a pagamento ed uno gratuito io (ma penso in molti se non tutti) scelgo il secondo. A tal riguardo per far presente che di parcheggi ne devono esistere anche di gratuiti tra l'altro pure nelle immediate vicinanze di quelli a pagamento (questo per legge cosi' come confermato da una sentenza di cassazione, per chi e' interessato la sentenza e' disponibile in

http://www.ricorsi.net/giurispr...

) questo ovviamente per tutti i veicoli quindi anche per i camper (ricordando che appartengono alla stessa categoria M1 a cui appartengono anche le autovetture). Mentre invece le AA sono sempre a pagamento se non in rare eccezioni, e al di fuori di esse in molti casi la sosta dei camper e' vietata illegittimamente.id="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 30/07/2012 alle: 00:16:34
quote:

Originally posted by gundu60

... è chiaro anche per te che il dimorare in camper è campeggio secondo la legge?>
> Sul quesito che hai rivolto a peg1 mi permetto esprimere la mia opinione. Ritengo che sia ormai assolutamente condivisa la nozione che l'interpretazione della legge compete al giudice di mèrito (oltre che allo stesso legislatore, ovviamente). Nell'interpretazione della legge (e delle singole parole utilizzate dal legislatore) il giudice si avvale delle definizioni della Corte di Cassazione, quando disponibili, a preferenza delle indicazioni riportate nei vari dizionari della lingua italiana. A fronte del tèrmine campeggio (ove riferito all'attivita' umana e non gia' ad una infrastruttura turistica) il giudice dispone attualmente delle seguenti definizioni: - vivere nel veicolo in sosta; - adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e di riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura in esso esistente. Ritengo che i verbi abitare, alloggiare, dimorare, soggiornare, e similari (ove riferiti alla presenza delle persone in un autocaravan inteso nella sua destinazione di "alloggio") rappresentino tutti una situazione assolutamente analoga a quella definita dalla Corte di Cassazione con l'espressione: adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e di riposo. Di conseguenza, nei lìmiti della mia lettura delle norme a me note e con le tue parole, "il dimorare in camper è campeggio" senza dubbio alcuno. Il divieto di dimorare ed il divieto di campeggio pòssono, peraltro, risultare istituiti in base a fonti normative diverse.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 30/07/2012 alle: 10:45:37
Che non si possa dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo quando si sosta con il camper in pubbliche pertinenze stradali nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS non e' tutto cosi' certo e scontato (non per nulla sono anni e anni che se ne discute...). Un dubbio a parer mio e' p.e. quello delle AA che sono pubbliche pertinenze stradali (vedasi p.e. quella di Hone citata in

https://forum.camperonline.it/#...

) in quanto nel regolamento esposto all'ingresso essendo indicato "E' PERMESSA LA SOSTA E NON IL CAMPEGGIO" si puo' quindi dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo in tali AA ? Questo perche' se nelle AA che sono pubbliche pertinenze stradali e quindi normate dal comma 2 dell’art. 185 CdS (cosi’ come quella p.e. , ma NB solo p.e. , di Hone) : - Se NON SI PUO' dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo (ma cosi' non e') , nelle AA non ha ovviamente "senso" andarci con il camper (quindi non rimane altro che andare solo in camping oppure in aree di sosta per camper PRIVATE). - Se invece SI PUO' dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo nelle AA, lo si puo’ fare anche nei normali parcheggi pubblici essendo entrambe pubbliche pertinenze stradali normate dal comma 2 dell’art. 185 CdS Ivanoid="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 30/07/2012 alle: 14:30:13
quote:

Originally posted by IvanoPP

... vedasi p.e. quella di Hone ... ... ma NB solo p.e. , di Hone ...id="blue">>
> Mi permetto ricordarti che in questo, impegnativo, topic si discute sul "caso Monte Amiata", portato da Maxime all'attenzione del forum. In particolare, in una piazzola di sosta di una S.P., alcuni camperisti sono stati avvisati dalle FF.OO., intervenute evidentemente in una attivita' di prevenzione, a non mangiare/dormire nel camperid="blue"> al fine di non violare un asserito divieto di campeggio e risparmiarsi le connesse sanzioni. Siamo ancora in attesa di conoscere quale sia la fonte normativa di detto divieto, per valutarne i contenuti e le eventuali (remote) interazioni con il Codice della Strada. Questa e' la quarta discussione dove cerchi di "intrufolare" il caso Hone. Da parte mia non ti rispondo e mi auguro che sia analoga la scelta dei lettori. -------------------- p.s. Se vuoi, sposti il tuo precedente intervento nell'apertura di una nuova discussione ("Il caso Hone"), dove magari inserire anche una sìntesi dei tuoi 24 (finora) interventi al riguardo, sparsi in tre discussioni.

Modificato da TheDevil il 30/07/2012 alle 14:31:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link