CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Attenzione, il caso Amiata ci porta all'estinzione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
22 20 468
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 06/08/2012 alle: 23:14:28
CUT questo è un forum di discussione, non di insulti. Se non riesce ad intervenire senza offendere si astenga dal farlo. Il Team di Moderazione.id="red">
16
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1913
Inserito il 07/08/2012 alle: 08:00:42
Il topic è stato ripulito. Il nostro compito è mantenere ordinate e fruibili le discussioni. Questo significa che se da un lato non tolleriamo offese, dall'altro non permetteremo che qualcuno pensi di entrare in un sito di camperisti perseguendo atteggiamenti volti ad alimentare incomprensioni e flame per il semplice gusto fine a se stesso di andare contro corrente esasperando inutilmente gli animi. E' successo in passato, non permetteremo che accada di nuovo. Il Team di Moderazione id="red">
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Inserito il 07/08/2012 alle: 12:12:59
. .ringrazio chi avendo conoscenze legislative ha portato il suo contributo . . la mia conoscenza ormai quasi cinquantennale del viaggiare in tenda-camper ho già espresso (in linguaggio terra-terra) la mia teoria in merito e aggiungo al titolo >> Attenzione, il caso Amiata ci porta all'estinzione,firmato i dinosauriid="green">id="red"><<< sopra vivranno i midi-mini per gli altri anche le ""riserve""andranno strette i costruttori nostrani dovranno,finalmente, prenderne atto,di danni ne hanno fatti troppi
16
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 07/08/2012 alle: 12:29:06
Ciao. Io che sono fra gli "scaciati" dall' Amiata, ho seguito questo post che sinceramente mi ha lasciato un pò deluso tanti discorsi, ma stringi stringi niente di concreto. Comunque da voci pervenutami lassù pare, dico pare che la tolleranza sia tornata, naturalmente poi dipende come tutte le cose da chi c'è e come si comporta, tanto è inutile farci tanti discorsi il problema vero è che siamo noi stessi con comportamenti non consoni che ci diamo il più delle volte la zappa sui piedi. Ringrazio tutti quelli che hanno dato il loro contributo a questo post e saluto con cordialità. Ciao.

Modificato da fernando1 il 07/08/2012 alle 12:30:06
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
peg1
peg1
-
Inserito il 07/08/2012 alle: 12:40:01
Nulla di concreto non direi, siamo passati da chi ritiene di subire soprusi:
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 08/07/2012  21:10:19 Certo che ogni giorno, un soprusoid="red"> nuovo ed allora....>
> A chi ha maturato il concetto che determinati comportamenti, non quelli estremi, ce li possiamo permettere solo grazie alla tolleranza dell FFOO
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 07/08/2012  12:29:06 Comunque da voci pervenutami lassù pare, dico pare che la tolleranzaid="red"> sia tornata, >
> Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 07/08/2012 alle: 13:52:39
CUT Art. 8 Regolamento. Chiarimenti e/o commenti per la Moderazione solo tramite mail. Grazie. Il Team di Moderazioneid="red">
19
robty
robty
23/05/2006 2250
Inserito il 07/08/2012 alle: 13:58:43
. post cancellato dall'autore

Modificato da robty il 08/08/2012 alle 07:58:34
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Inserito il 07/08/2012 alle: 15:54:09
. . .una considerazione vedo in giro tanti-ma tanti olandesi che viene da pensare che abbiano organizzato "uno sbarco via terra" camper molto pochi-quasi zero tante-tantissime caravan e ,da noi gli ormai scomparsi, carrelli-tenda tanti, molti di più dei camper sarà forse perchè in Olanda è vietata la libertà di sistemarsi in libera ? . ma dai che lo sai anche tu che i nonnini hanno imparato a "vivere" e sono abituati a dare la paghetta anzi laggiù la paghettina io ci andai tanto tempo fa ed era una scocciatura tutti che chiedevano per qualsiasi cosa la paghetta ,ma essendo che laggiù la vita costa poco ...era una paghettina e ciò ti faceva accettare tale consuetudine
Marshall
Marshall
-
Inserito il 07/08/2012 alle: 20:49:35
Per parte mia chiedo scusa della discussione che si è sviluppata. Assicuro che partecipo a questo forum NORMATIVE esclusivamente per discutere di NORMATIVE. Gradirei che la discussione vertesse sempre sui contenuti e non su chi sei, chi sono etc..
19
robty
robty
23/05/2006 2250
Inserito il 08/08/2012 alle: 08:00:07
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 07/08/2012  20:49:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, pensavo di essere spiritoso e invece sono stato fuori luogo. Ho cancellato il post.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/08/2012 alle: 14:55:23
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 06/08/2012  08:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Onestamente se io faccio fatica a capire quello che gli altri scrivono almeno chiedo o sorvolo, ma credo che nell'enfasi Tu abbia capito male. Mi domando i prefetti cosa sono, il ministero dell'interno dei trasporti, i chiarimenti, le omologazioni per far funzionare un mezzo nel rispetto del codice della strada e molto altro, e mi domando perchè ancora girano per le strade o stanno nelle strade...solo per tolleranza in violazione di legge? Si tolgano come si sono tolti i Tred, e altro, cosi la finiamo[:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 08/08/2012 alle 15:02:23
peg1
peg1
-
Inserito il 08/08/2012 alle: 15:02:04
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 08/08/2012  14:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io se non capisco, chiedo, non sorvolo, quindi sono qui per chiederti cosa volessi significare con il tuo intervento, che a quanto pare ho travisato... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Marshall
Marshall
-
Inserito il 08/08/2012 alle: 22:18:38
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 08/08/2012  14:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Mi domando i prefetti cosa sono, il ministero dell'interno dei trasporti, i chiarimenti, le omologazioni per far funzionare un mezzo nel rispetto del codice della strada e molto altro, e mi domando perchè ancora girano per le strade o stanno nelle strade...solo per tolleranza in violazione di legge? Si tolgano come si sono tolti i Tred, e altro, cosi la finiamo>
> Absit iniuria verbis. Perché allora non fare un passo definitivo in direzione della verità e non domandarsi anche "qual è la funzione della Cassazione"? Perché limitarsi ad organi che, quanto ad interpretazione della norma sono sottoposti alle interpretazioni della Cassazione? Perché ci piacciono di più? Perché non vogliamo accettare la realtà? Io mi domando spesso - leggendo in questo forum - se si abbia tutti chiara la gerarchia delle fonti legislative ed interpretative.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/08/2012 alle: 10:14:04
Penso che tutto parte da una sola parola che a mio avviso raccoglie un'infinità di cose, campeggiare, campeggio, indica una vecchia e iniziale attività su un campo, poi il campo si è evoluto e si sono fatti i servizi per soddisfare una permanenza più stabile e duratura, ma non trovo che mangiare, dormire, permanere all'interno di un mezzo stradale sia da ricondurre a campeggiare, anche perchè si fanno le stesse cose con le auto o furgoni ma non per questo significa campeggio, anche perchè l'attività si compie all'interno del mezzo secondo quanto ribadito in altra sede e non fuori dal mezzo e questo nell'autonomia fa la differenza direi sostanziale. Fra zona preposta al campeggio attrezzata esterna e autonomia nella sola sosta del mezzo.

Modificato da giuliano49 il 09/08/2012 alle 10:16:29
peg1
peg1
-
Inserito il 09/08/2012 alle: 10:33:58
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 09/08/2012  10:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensiero personale? O desunzione da una legge? Perché nel primo caso, potrei anche essere d'accordo sui principi esposti, ma nel secondo caso no. L'atto in se, secondo la legge è vietato, se non nelle aree predisposte a tale scopo, se vogliamo filosofeggiare sul significato di campeggiare, e sul plein air in generale facciamolo, ma qui si trattano normative, e che che se ne voglia queste ultime vietano di fatto la cosa. Vogliamo far si che le cose cambino, bene dobbiamo muoverci per far cambiare le leggi, non negare la realtà. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 09/08/2012 alle: 11:24:57
Alla maggior parte non interessa cambiare la legge o fare chiarezza sulla sosta ma interessa molto di più poter guidare un camper piu pesante con la patente B. Al momento se fosse applicata alla lettera la legge e il tanto strapazzato cds la metà dei camper non potrebbe neanche circolare e raggiungere i luoghi dove sostare. Come sempre ognuno vede sempre il lato che gli interessa di più. Emil
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Inserito il 09/08/2012 alle: 12:25:29
. [quote]inviati - 09/08/2012 : 11:24:57 Alla maggior parte non interessa cambiare la legge o fare chiarezza sulla sosta ma interessa molto di più poter guidare un camper piu pesante con la patente B. Al momento se fosse applicata alla lettera la legge e il tanto strapazzato cds la metà dei camper id="red">non potrebbe neanche circolare e raggiungere i luoghi dove sostare. ...sarebbe troppo bello...una bella sfoltita...sono convinto che si eliminerebbero il 90percento cattivi fruitori di tale veicolo <<<<<<Come sempre ognuno vede sempre il lato che gli interessa di più.>>>> [;)]
peg1
peg1
-
Inserito il 09/08/2012 alle: 12:27:20
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 09/08/2012  12:25:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma sai che danno per l'aftermarket....[:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 09/08/2012 alle: 12:55:44
quote:

Originally posted by EmilG

Alla maggior parte ... interessa molto di più poter guidare un camper piu pesante con la patente B.>
> Allo specifico argomento e' gia' dedicato il topic

https://forum.camperonline.it/#...

. Mi permetto auspicare che questa discussione sul "caso Amiata" (e sulla annosa contrapposizione "sosta libera"/campeggio) non venga diversificata su altri aspetti dell'attuale camperismo.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 09/08/2012 alle: 15:11:23
Ho gia detto che non me ne intedo di leggi ma so leggere e qualche pagina fa ho letto questo " la giurisprudenza ha precisato il concetto di "campeggio", il quale consiste nel "vivere" nel veicolo in sosta, ossia nell'adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e di riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto ed attrezzatura in esso esistente (Corte di Cassazione Civile 6 marzo 1992 n. 2718 " Più chiaro di così, il " caso Amiata " non esiste ma esiste un paese dove le leggi vanno applicate a piacimento. I camperisti germanici a casa loro non farebbero quello che fanno in Italia e idem per i francesi. In sostanza in questi paesi vale la stessa cosa e la fanno rispettare. Emil
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link