quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 09/08/2012 18:00:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me il problema è nello specifico il chiarire cosa è un camper, se lo consideriamo come un mezzo studiato per viverci spostandosi , è un conto, se lo consideriamo come una motrice , che al posto di trainare una caravan la trasporta, le cose cambiano. Se consideriamo che in movimento, non è fruibile poiché bisogna rimanere seduti e vincolati al sedile con gli appositi sistemi di ritegno, e che lo si può fruire solo quando fermo, sembrerebbe che la seconda opzione sia quella più realistica. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 09/08/2012 18:00:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'autocaravan quando usato come veicolo è un veicolo. Quando l'equipaggio usa la parte abitativa fa campeggio (l'equipaggio) il veicolo non può campeggiare può costituire o no un campeggio un attendamento. La norma è chiara da questo punto di vista. Sono le chiavi di lettura che si vogliono propinare ai camperisti a costituire la "messa in fumosità" di una norma chiara. Anche l'ambulanza è un autoveicolo omologato per trasporto infermi. Se ne compro una domani, posso esercitare l'attività del trasporto infermi solo con il CDS? NO!id="size4">id="size2"> Idem per il camper. Posso soggiornarvi se non c'è un divieto di campeggio. Cos'altro turba la comprensione di questa semplice verità?
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 10/08/2012 01:17:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Almeno la pensi come me, messo su strada per spostarsi avendo al seguito il neccessario per:viverci quando in sosta stradale essendo un mezzo stradale, munito per salvaguardare l'igiene ambientale e la salute pubblica, esserci una privacy all'interno del mezzo, essendo munito di barriere per occultare certe attività in rispetto nei confronti del pubblico, chiarito più volte dal Ministero dei Trasporti con chiarimenti in base alle competenze dirette e dal codice della strada; Viene visto invece (e non mi perdo a dichiarare da chi, e cosa si sono dimostrati ad oggi)come un vero e proprio ostacolo alla sicurezza pubblica,( come se gli occupanti fossero dei delinquenti) attentato alla salute pubblica, (consideriamo che i veri delinquenti continuano a perpetrare reati ambientali), limitazioni del libero viaggiare per strade e parcheggi, (hanno messo limitazioni ovunque, cartelli e sbarre), insomma una vera piaga sociale, in nome di interpretazioni che urtano sia la logica e il buon senso. Concordo poi che se ci sono dei furbetti che ne approffitano è giusto che questi siano puniti in modo esemplare, ma limitare la libertà di una cosa costruita per un fine e uno scopo come più volte ribadita ha dell'incredibile oltre che assurda, come dice Einstein la stupidità umana non ha limiti. A nulla vale equiparare il camper con l'omologazione dell'autolettiga in quanto se si parla di omologazione entrano in gioco determinate norme, per esempio fari bleu e sirene, ma nulla vieta di adoperarla come veicolo per trasporto di persone con disagi. Mangiare un panino o schiacciare un pisolino in macchina è campeggiare, domandiamolo ad Einstein cosa dirà...[:D] Per me un veicolo dichiarato un mezzo stradale SPECIALE, significa la possibilità di svolgere quelle attività per cui fine è stato costruito, indipendentemente dal luogo stradale o meno che si trova. Per la roulotte non essendo un mezzo considerato speciale non avendo il fine di autonomia e riserva come nel camper, non ho mai visto considerare il dormire ai fini stradali e di legge campeggiare e perseguita come il camper. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 10/08/2012 10:55:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Einstein direbbe: "se è vietato, è vietato", se vogliamo stare qui a sindacare sulla reale utilità, o accuratezza delle leggi, possiamo farlo tranquillamente per anni, e posso anche darti ragione, sull'iniquità di molte di esse, ma ci sono, come ho piu volte ripetuto, non è certamente stando su un forum a fare polemica che si cambiano le cose, e ripetendo fino all'ossessione che tali leggi sono sbagliate non le renderemo mai giuste, e non sarà mai legale non rispettarle. Prendere coscienza della realtà ci permette di risolvere i problemi, al contrario mettere la testa sotto la sabbia lascia invariate le cose, non le rende fattibile una cosa vietata. Ma a quanto pare questo semplice concetto, fatica ad essere compreso, e tanti, troppi continuano a violare le leggi in funzione di una "personale" visione della realtà... Come in molti non riuscendo a esimersi dall'attaccare le persone che non la pensano come loro si sono visti costretti a passare dall'offesa becera e gratuita a tentativi, per altro puerili di "offendere in modo indiretto... Contenti loro[:)] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Originally posted by giuliano49 Per me un veicolo dichiarato un mezzo stradale SPECIALE, significa la possibilità di svolgere quelle attività per cui fine è stato costruito, indipendentemente dal luogo stradale o meno che si trova. Per la roulotte non essendo un mezzo considerato specialeid="red"> non avendo il fine di autonomia e riserva come nel camper, non ho mai visto considerare il dormire ai fini stradali e di legge campeggiare e perseguita come il camper.>>
quote:Originally posted by giuliano49 ... per cortesia se non sai le cose astieniti da dire simili sciochezze.id="red"> Originally posted by giuliano49 Bisogna saperle le leggi ...id="red">>> Direttiva 2007/46/CE - Allegato II 2.2.1. «Veicolo per uso speciale (SPV)», un veicolo della categoria M, N od O con caratteristiche tecniche specifiche che gli consentono di svolgere una funzione che richiede disposizioni e/o attrezzature speciali. Per i veicoli incompleti destinati a rientrare nella sottocategoria SPV, si deve aggiungere la lettera «S» quale suffisso alla lettera e al numero identificativi della categoria di veicolo. I diversi tipi di veicoli per uso speciale sono definiti ed elencati nella sezione 5. 5. Veicoli per uso speciale [pag. 107, ndr] [...omissis...] 5.6. Caravan, codice: SE, definizione: "un veicolo della categoria O come definito al termine n. 3.2.1.3. della norma ISO 3833:1977. [...omissis...]id="green">
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 10/08/2012 19:49:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Importante nella vita è ricordarsi di quello che si è letto e scritto, perchè comunque questo rimane per sempre. >> Concordo. Questa massima andrebbe anche applicata. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 11/08/2012 11:21:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi ricordo in un campeggio in germania era affissa in bacheca la preghiera del campeggiatore che tradotta in modo spiccio diceva Signore proteggici da vento e tempesta e dai camperisti che camperisti non sono.
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 12/08/2012 19:02:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sento anche io di quotare questa preghiera. Molti camperisti sono solo possessori di camper e di certo non leggeranno mai quel cartello, considerato il luogo in cui è ubicato (in un campeggio in germania). [i]Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.[/i]
quote:> Ritengo che la tua affermazione, espressa in un'altra discussione, possa comunque risultare decisiva per risolvere il "caso Amiata" qui discusso. Dovresti cortesemente indicare al forum il link (magari dallo specifico sitoOriginally posted by giuliano49
... sono leggi comunitarie che l'Italia voglia e non voglia DEVE ADEGUARSI, anche se le leggi italiane sono contrarie. Siamo nella comunità europea e ... se dicono che usare servizi all'interno di un camper non è campeggiare, e lo dice il codice della strada europeoid="red"> e i ministeri preposti alle omologazioni per detto camper, significa solo una cosa e tutti si devono ADEGUARE ...>
http://eur-lex.europa.eu/Index.do
) dove si possa prendere adeguata conoscenza dell'intero "codice della strada europeo" da te citato ed il numero della specifica pagina dove sarebbe precisato che "usare servizi all'interno di un camper non è campeggiare".quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 13/08/2012 16:50:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non ho parlato di codice della strada europeo, ma di adeguamento a leggi europee e quanto scritto e chiarito dagli organi competenti anche chiariti nel codice della strada, Io non vado a leggere pagine di rimandi leggi articoli in una fumosa sequenza, quello è il sistema per spiazzare e non far capire le cose. In Italia poi...la verità sono le somme in milioni per INNEFICENZA che noi dobbiamo pagare. Terra terra io la vedo così. DIAMO TEMPO AL TEMPO e poi si vedrà, tutto si deve maturare.[:D] Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 14/08/2012 09:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho capito scusa? Stai dicendo che approfondire la conoscenza di una legge andandosi a guardare rimandi e precisazioni rende difficile la comprensione della stesa? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 18/08/2012 10:04:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Competenze o meno, affermare che approfondire la lettura di una legge, la rende meno comprensibile , scusa ma mi pare una tremenda inesattezza, è un poco come dire che rimanere nell'ignoranza rende piu facile vivere.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 18/08/2012 13:49:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A ogniuno la sua illusione, Tu la conoscenza di leggi io di girare senza vincoli.[:D][:D][:D] Mi domando se hai il camper a questo punto...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Vai a leggere normative:(Sentenze favorevoli ai camperisti 2012) sono sentenze di tribunali no di camperisti apri il paracadute altrimenti cadi. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 20/08/2012 17:01:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le uniche due relative a2012 che conosco sono una rimozione di sbarre limitatrici a Rosignano e una sentenza che non discrimina la sosta di autocaravan nei confronti delle altre vetture, ma sosta non campeggio.[:0][:0] Quindi?[:0][:0] Carino il fatto che ancora una volta in mancanza di argomenti si faccia riferimento a ...fumo, e si sottintenda la non appartenenza dell'interlocutore alla categoria " possessore di camper" per avvalorare ....fumo...Tenendo conto che qui non si parla di illusioni ma di normative, cosa ben diversa...[:D][:D][:D][:D] Un appunto, il paracadute serve a regolare la discesa, non ad evitare le cadute, ma a quanto pare le illusioni non sono solo nel comparto normativo...[:D][:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)