CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Attenzione, il caso Amiata ci porta all'estinzione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 468
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 09/07/2012 alle: 17:36:51
quote:

Originally posted by chorus

Mi chiedo se la Guardia Forestale sia organo competente ad elevare sanzioni in materia di codice della strada ...>
> Cfr.

art. 12 CdS (comma 1, lettera f-bis)

IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/07/2012 alle: 17:38:43
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/07/2012  17:05:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) Mi chiedo se la Guardia Forestale sia organo competente ad elevare sanzioni in materia di codice della strada, ammesso che la presumibile norma violabile appartenga al codice della strada.
>
> Di certo sono informati su quale deve essere la corretta interpretazione della circolazione e sosta dei camper , vedasi la circolare del Corpo Forestale dello Stato prot 1721 3B 7 maggio 2008 disponibile in

http://www.movimentocamperisti....

Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/07/2012 alle: 17:42:58
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 09/07/2012  17:06:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Mi hanno preso il n. di targa come a tutti e la vigilessa ha detto al forestale che io per la sosta ero a posto in quanto non avevo ne cunei ne niente aperto, avevo soltato la finestra scorrevole, ha poi continuato asserendo che per la sera dovevo andarmene perchè se dormivo nel mezzo era campeggio e venivo multato ( da altri ho saputo che gli avevano detto erano 155 € ), inoltre non potevo vivere nel camper ne mangiarci. >
> Non hanno "studiato" bene [:0][:D] perche' nelle pubbliche pertinenze stradali nel rispetto del comma 2 dell’art. 185 CdS con il camper si sosta e non si campeggia ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare dentro al camper e/o di usarne le utenze di bordo. Bisognerebbe farglielo ben presente [}:)] Ivanoid="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 09/07/2012 alle: 18:39:01
quote:

Originally posted by chorus

... credo che nella fattispecie descritta da maxime il cds sia una delle normative applicate, non l'unica.>
> Concordo. Grazie anche all'ampia relazione di Fernando1, abbiamo finalmente assodato che gli autocaravan erano in sosta regolare sulla "strada" ai sensi dell'art. 141 Reg. che, al comma 3, prevede: 3. Le strisce di margine sono discontinue in corrispondenza di una strada con obbligo di dare precedenza, di diramazioni, di corsie di accelerazione e decelerazione, di piazzole o zone di sosta e di passi carrabili

(fig. II.428/c)

.id="green"> Resta da individuare quale sia la norma che dispone il "divieto di campeggio" nella zona del Monte Amiata, con una prevista sanzione di circa 160 euro (155 per Fernando1 e 163 per Maxime), ed in quale correlazione detta norma si ponga con il comma 2 dell'art. 185 CdS.
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
16
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 09/07/2012 alle: 19:09:19
Ciao. A parer mio hanno fatto del terrorismo per far andar via i camper, in quanto non ci sono cartelli di nessun divieto se non dove descritto precedentemente. Credo che ci sia stata qualche lamentela non so da chi di preciso per pochi camper che ci si stabilizzano per 2 o 3 mesi come purtroppo succede in molti posti, però da quello che ho potuto notare essendo almeno fino adesso uno che ci va spesso e qualche volta mi fermo nei paraggi per qualche giorno, interesse funghi, che quest' anno non ci sono causa secco; non ho mai notato gesti da parte di quegli equipaggi che diano da pensare, poi non so. Un' altra cosa la domenica mattina i vigili arrivano verso le otto perche poco più sopra c' è un piccolo mercato e devono sistemare le varie cose, ma da quello che ho sentito non si sono fatti vedere, per questo credo che abbiano più che altro voluto rompere..., poi vedremo. La mia paura è che se tuona prima o poi piove. Ciao.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 09/07/2012 alle: 19:13:22
La piazzola di sostaid="green"> indicata da Maxime dovrebbe essere

questa

sulla destra.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6565
Inserito il 09/07/2012 alle: 19:21:36
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 09/07/2012  19:13:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfetto, è proprio quella. Lungo quella piazzola, eravamo in sosta in una diecina di camper, messi a 90° rispetto alla carreggiata stradale, stando ovviamente, almeno un metro dietro la riga tratteggiata bianca. Condivido con quanto scritto da Fernando 1, anche se, come detto, io non ero presente ai fatti, ma ne sono venuto a conoscenza solo al mio ritorno. Ad Ivano, chiedo di capire come smontare l'affermazione di campeggio con gli sctitti e non a parole per permettermi di scrivere qualcosa al comune. Grazie Massimo P.S. a Fernando 1 dico che il rifugio Cantore, purché pieno di camper, è sempre nel comune di Castel del Piano (così mi è stato detto da un Forestale che alle 14,00 è venuto a portare una multa per raccolta di funghi senza permesso ad una camperista posteggiata accanto a me )
16
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 09/07/2012 alle: 19:31:35
Ciao. No, la frazione rifugio il Cantore è nel comune di Abbadia, infatti uscendo da là e salendo per andare alla Contessa e poi alle Macinaie, dopo 1 Km circa si trova il cartello che delimita la prov. di Siena da quella di Grosseto. Ciao.

Modificato da fernando1 il 09/07/2012 alle 19:32:52
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/07/2012 alle: 19:35:22
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 09/07/2012  19:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oltre a quanto ho gia' detto (in questa occasione ed altre) non saprei proprio cosa d'altro aggiungere. Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/07/2012 alle: 19:39:07
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 09/07/2012  19:09:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra) A parer mio hanno fatto del terrorismo per far andar via i camper>
> Concordo , come purtroppo spesso avviene (con "trucchi" vari e non solo i divieti illegittimi). Il problema e’ che dopo aver preso una multa (pur se a causa di di un divieto illegittimo) chi si deve “smarronare” e’ il cittadino aggiungendo che il piu’ delle volte “conviene” (sia economicamente che come tempo da dedicarci) pagare la multa che non ricorrere presso il GdP o il Prefetto e questo le amm. comunali lo sanno benissimo e lo “sfruttano” alla grande. Ivanoid="blue">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 09/07/2012 alle: 21:48:24
Ciao. A parer mio hanno fatto del terrorismo per far andar via i camper, in quanto non ci sono cartelli di nessun divieto se non dove descritto precedentemente. Concordo totalmente. Per il resto credo ci sia molta disinformazione tra i camperisti stessi che a loro volta fanno del terrorismo insensato, in quanto NON esiste nulla che impedisca di dormire all'interno del proprio veicolo camper o auto che sia. E se i vigili bussassero di notte ed io non rispondo nessuno può affermare la mia presenza all'interno ancorché legittima, in quanto chiunque può arrivare in un luogo , sistemare il mezzo, in assenza di divieti, ed allontanarsene anche per più giorni es. una escursione con tenda. Postilla per peg1. quelle foto dovrebbero dimostrare che siamo persone incivili[:D][:D]. Siamo seri quelle sono, tanto per cominciare, delle istantanee per cui un secondo dopo la porta magari si è richiusa (nessuno riesce al momento ad entrare attraversando i muri[:D])e quella finestra può per quel che mi riguarda essersi richiusa dopo aver lasciato uscire la puzza di un deflusso corporeo[:D][:D]. Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
peg1
peg1
-
Inserito il 09/07/2012 alle: 22:31:32
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 09/07/2012  21:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ci credi contento tu... di certo ci deve essere stato un bel sommovimento intestinale collettivo, non c'era una finestra o un oblo chiuso[:D][:D][:D] Ma di certo mentendo a noi stessi in presenza di evidenze inconfutabili non andiamo da nessuna parte. Un piccolo appunto non ho mai detto che si tratta di incivili, anche se contravvenire alle leggi è segno di inciviltà. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
21
maxime
maxime
20/08/2004 6565
Inserito il 10/07/2012 alle: 07:51:55
Scusatemi, ma per tirare le somme tra tutte le letture dei vari post, vorrei sapere chi ha ragione tra chi afferma, come avete scritto, "che chi dorme nel camper fa campeggio, ovviamente " e quindi avvalora la teoria del Vigili ed CFS che sostengono che è vietato il campeggio in zona e chi dice che "sostando a termine del comma 2 art 185 CDS NON è campeggio !" Ma questo deve essere supportato non da senzazioni e pareri personali ma da giurispudenza ed allora, chiedo, per poter scrivere con ragione ai Vigili di Castel del Piano, esiste o no' questa documentazione e/o rifermenti a sentenze o altro ? altrimenti. . . . .non vale la pena mangiarsi il fegato a fare discussioni con i "tutori" della legge . Grazie Massimo P.S. riesco per lavoro e rientro stasera.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/07/2012 alle: 09:04:09
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 10/07/2012  07:51:55 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) vorrei sapere chi ha ragione
>
> Gran domandona ! [:D] Scherzi a parte sono anni che se ne discute anche su questo forum ... Dalla parte di chi sostiene che nelle pubbliche pertinenze stradali nel rispetto del comma 2 dell’art. 185 CdS con il camper si sosta e non si campeggia ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare dentro al camper e/o di usarne le utenze di bordo e' disponibile la seguente documentazione : 1) Codice della Strada (CdS) articolo 185 , disponibile “ovunque” ! (basta cercarlo in rete) 2) interventi dei Ministeri competenti ultimo dei quali la circolare del Ministero degli Interni nr. 277 del 15/01/2008 inviata a tutti i Prefetti d’Italia disponibile p.e. in

e anche relativa presa di posizione 3) considerato che in questo specifico caso e' coinvolto anche il CFS , intervento del Corpo Forestale dello Stato con la circolare prot 1721-3B del 7/05/2008 , disponibile p.e. in

4) ricorsi vinti censiti in

https://forum.camperonline.it/#...

(anche se, come gia' scritto, che il piu’ delle volte “conviene”, sia economicamente che come tempo da dedicarci, pagare la multa che non ricorrere presso il GdP o il Prefetto e questo le amm. comunali lo sanno benissimo e lo “sfruttano” alla grande). Ivanoid="blue">
17
Ceres
Ceres
16/10/2008 39
Inserito il 10/07/2012 alle: 11:03:22
Scusatemi,ma riassumendo,alcuni sostengono che si campeggi anche con il solo dormire all'interno del camper in quanto si hanno dei "deflussi"(spero di aver detto giusto)non legati al solo uso del motore per la trazione del mezzo,come sembra dica la legge,giusto?Percio' dobbiamo baciarci le manine se gentilmente ce ancora qualche buon'anima che ci fa dormire nei loro paesi,almeno da quanto ho capito.Ma quello che non capisco e' perche' sia ancora ammesso il parcheggio a tutte le auto dotate di clima,che notoriamente,quando parcheggiate continuano a scaricarne a terra la condensa(e' pur sempre un deflusso e la legge lo vieta esplicitamente!).Oppure quando sono in sosta ad attendere qualcuno ed oso tener aperto il tettuccio apribile e magari,udite udite,anche una portiera giusto per un po' di ricircolo dovrei essere multato perche' non sto in sagoma?!?E che dire delle auto con bimbi a bordo...ne dovrebbe essere vietata la circolazione su tutta la rete stradale ed autosdradale,in quanto e' risaputo che gli scappa la pipi giusto giusto nel punto piu'lontano da ogni bagno e i genitori sono cosi "incivili"da scaricare le loro acque nere ai lati della strada!Almeno obbligassero a chi ha un figlio ad acquistare un wc portatile...eccheaz...[:D][:D] L''ho buttata evidentemente sul sarcastico,ma era per far capire che se la legge fosse applicata alla lettera non ci si muoverebbe manco in bicicletta!Fortunatamente esistono ancora tutori dell'ordine ed amministrazioni dotate di libero arbitrio in grado di giudicare di volta in volta il singolo episodio senza dover castigare tutti quanti senza discriminazione.In riferimento al caso in oggetto sull'Amiata,magari e' successo qualcosa di veramente grave per far cambiare atteggiamento cosi repentinamente,ma questo non lo so... Saluti.

Modificato da Ceres il 10/07/2012 alle 11:04:39
peg1
peg1
-
Inserito il 10/07/2012 alle: 11:35:08
quote:Risposta al messaggio di Ceres inserito in data 10/07/2012  11:03:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come più volte ho sottolineato , non è detto che le leggi siano logiche e che siano esatte, ma sono leggi e fino a che non vengono modificate , devono essere rispettate, questo è un assunto che a gli italiani fatica ad essere capito. Ma hai ragione, spesso le autorità tendono ad applicare la legge con quella flessibilità che permette di aggirare le parti "illogiche" della legge stessa, il pericolo maggiore è quando , ci si appella a determinate decisioni della amministrazioni citando pedissequamente i regolamenti, richiedendo, la perfetta applicazione di talune componenti delle leggi stesse, non capendo che se tale "precisione"dovesse essere estesa a tutti gli articoli o a tutte le parti di tali leggi, non ne avremmo un sicuro danno... Logicamente come Italiani e come esseri umani tendiamo a disinteressarci delle leggi e agire in modo utilitaristico creando danni anche a chi tali regolamenti cerca di applicarli nella stragrande maggioranza dei casi. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
17
Ceres
Ceres
16/10/2008 39
Inserito il 10/07/2012 alle: 12:37:49
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/07/2012  12:04:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi permetto solo di specificare una cosa riguardo il clima dell'auto:l'acqua che ne fuoriesce deriva da un processo di scambio termico tra aria esterna ed aria interna o di deumidificazione dell'aria esterna stessa che di naturale non ha niente e che viene semplicemente scaricato a terra.Percio' e' il prodotto risultante da un "trattamento" che non ha nulla a che fare con l'uso x autotrazione del veicolo.Tutto qua.... Saluti.
17
Ceres
Ceres
16/10/2008 39
Inserito il 10/07/2012 alle: 12:45:27
Azz....cio' messo troppo troppo a scrivere e mi ritrovo in una bufera di schiaffi![:D][:D]
peg1
peg1
-
Inserito il 10/07/2012 alle: 12:59:55
quote:Risposta al messaggio di Ceres inserito in data 10/07/2012  12:45:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma ch schiaffi?[:D][:D][:D][:D] I forum servono proprio questo a scambiare idee, e ampliare le proprie conoscenze, chi arriva a gli schiaffi, virtuali spero, non ha capito proprio nulla. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 10/07/2012 alle: 14:32:37
quote:

Originally posted by TheDevil

Resta da individuare quale sia la norma che dispone il "divieto di campeggio" nella zona del Monte Amiata, con una prevista sanzione di circa 160 euro (155 per Fernando1 e 163 per Maxime), ed in quale correlazione detta norma si ponga con il comma 2 dell'art. 185 CdS.>
>
quote:

Originally posted by maxime

... per permettermi di scrivere qualcosa al comune.

Originally posted by maxime

... ed allora, chiedo, per poter scrivere con ragione ai Vigili di Castel del Piano, esiste o no questa documentazione e/o riferimenti a sentenze o altro?>
> Ritengo che il tuo interlocutore sia il Corpo Forestale dello Stato, in quanto ho l'impressione che la P.L. di Castel di Piano (che non ha competenze sulle S.P.) sia intervenuta con funzioni istruttive. Come hai gia' scritto nel forum in apertura di discussione, puoi scrivere al comando di zona del CFS e chiedere quali sìano gli estremi della norma regionale che dispone il "divieto di campeggio" citato da un loro esponente nel corso di una ispezione mattutina del giorno 7 scorso. -------------------- p.s. Sull'altro tuo quesito (vorrei sapere chi ha ragione) vorrei esporti la mia opinione, perche' era gia' mia intenzione proporre l'ennesimo riepilogo della situazione, ma ho bisogno di un po' di tempo in quanto la mia "andatura" e' come quella dei motori diesel di prima generazione (senza centraline elettroniche) e poi vorrei anche dare una mano ad Adenocromo che ha problemi in Ispagna.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link