quote:Originally posted by francesca74> No, non è possibile! L'unica via, così mi risulta, è (sempre che si rimedino la documentazione originale della casa e che in quetse sia previsto) omologare per portate superiori. Anche fosse dove è il problema? una patente "C" si prende facilmente e in pochi mesi! Ciao
buongiorno (giorno?!) a tutti! Ho bisogno che mi aiutate a capire alcune cose riguardanti la massa in ordine di marcia,la massa complessiva accettabile e il peso reale durante il viaggio, e vi spiego perchè siamo una famiglia composta da 5 persone,2 adulti e 3 bimbi,di cui due molto piccoli abbiamo visto un camper che ci ha fatti innamorare,ma come usano molte case,proprio per una questione di pesi,è omologato per 4 persone in marcia vi domando: è possibile incrementare il numero di persone consentite a bordo,SENZA omologare il mezzo a 40q? cioè intendo,se è possibile "aggiungere" 75kg(se non ricordo male) alla massa dichiarata,se tanto io so che mi rimane in ogni modo carico utile sufficiente? (il più piccolo ha 4 mesi,non pesa ancora nemmeno 7kg,figuriamoci 75 [:)]) >
http://www.mctcgenova.it/comuni...
in cui si parla dell'incremento del numero dei posti a patto che la massa complessiva non superi le 3,5t porto un esempio pratico camper 6 posti omologato 4,con massa in ordine di marcia 3,149 kg aggiungendo 4 passeggeri (75x4) si arriverebbe a 3449 questo in teoria,perchè nella pratica io so che i miei passeggeri NON pesano 75kg l'uno,e quindi so che nella realtà ho un carico utile maggiore per quanto riguarda la patente C, ci si potrebbe pensare,mi preoccupa solo la rivendibilità del camper omologato a più di 3,5tquote:Originally posted by francesca74> Per la rivendibilità.... Yuma tempo fa disse di aver venduto il suo camper (mi dicono una specie di reggia viaggiante) in pochi minuti. Pochi gg fa sono stato dal mio concessionario che senza io aver chiesto nulla (non essendo al momento intenzionato a cambiarlo) per il mio mio mi affriva una ottima cifra dicendomi che se volevo aveva già più acquirenti. LA rivendibilità non credo possa essere un problema visto che la patente "C" si prende con la stessa facilità della "B". Tornando al discorso pesi... ora i tuoi sono piccoli, ma i piccoli crescono! Inoltre ogni "piccolo" ha al seguito un corredo che pesa. Poi c'è sempre il carico d'acqua, le vettovaglie... Ogni piccolo vuole la sua bicicletta che pesa anche quella, poi i giochini, ecc... Non sorvolerei sui problemi di peso perché sono "piccoli". Ciao
grazie per la risposta l'idea mi è venuta leggendo lo stalcio di questa paginahttp://www.mctcgenova.it/comuni...
in cui si parla dell'incremento del numero dei posti a patto che la massa complessiva non superi le 3,5t porto un esempio pratico camper 6 posti omologato 4,con massa in ordine di marcia 3,149 kg aggiungendo 4 passeggeri (75x4) si arriverebbe a 3449 questo in teoria,perchè nella pratica io so che i miei passeggeri NON pesano 75kg l'uno,e quindi so che nella realtà ho un carico utile maggiore per quanto riguarda la patente C, ci si potrebbe pensare,mi preoccupa solo la rivendibilità del camper omologato a più di 3,5t >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> In effetti è cosi per le autovetture, ma non per i camper che appartengono ad un'altra categoria rispetto alle auto (lettera M ) Leo.
Mi sembra di ricordare che sia possibile portare due bimbi, fino ai dieci anni di età, in eccedenza a quanto indicato come massimo numero di passeggeri trasportabili. Non sono certo che quanto sopra sia valido anche per un camper, ma lo è sicuramente, sotto certe condizioni, per una autovettura. ... >
quote:Originally posted by ilnicolaldo>
Mi sembra di ricordare che sia possibile portare due bimbi, fino ai dieci anni di età, in eccedenza a quanto indicato come massimo numero di passeggeri trasportabili. Non sono certo che quanto sopra sia valido anche per un camper, ma lo è sicuramente, sotto certe condizioni, per una autovettura. .....>
quote:Originally posted by CalciBis> Art. 172 CdS "Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini" Comma 9. Fino all'8 maggio 2009 sono esentati dall'obbligo di cui al comma 1 i bambini di eta' inferiore ad anni dieci, trasportati in soprannumero sui posti posteriori delle autovetture e degli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose (di cui dell'articolo 169, comma 5), a condizione che siano accompagnati da almeno un passeggero di eta' non inferiore ad anni sedici.
In effetti è cosi per le autovetture, ma non per i camper che appartengono ad un'altra categoria rispetto alle auto (lettera M).>