In risposta al messaggio di multidaniels del 17/01/2020 alle 19:52:45Da veloce ricerca ho evinto in effetti che questa circolare:
Vorrei aumentare la massa da 35 a 42,5 q.li, ho in mano il nulla osta del produttore, telaio Fiat heavy e mezzo di 6 anni, in 3 agenzie di pratiche auto in 3 province diverse mi hanno detto che non è possibile perché esiste una circolare che da fine 2016 vieta gli aumenti maggiori del 10%, vi risulta? C'è qualcuno che l'ha fatto negli ultimi 3 anni? multidaniels
In risposta al messaggio di multidaniels del 17/01/2020 alle 19:52:45te l'hanno fatta vedere/leggere?
Vorrei aumentare la massa da 35 a 42,5 q.li, ho in mano il nulla osta del produttore, telaio Fiat heavy e mezzo di 6 anni, in 3 agenzie di pratiche auto in 3 province diverse mi hanno detto che non è possibile perché esiste una circolare che da fine 2016 vieta gli aumenti maggiori del 10%, vi risulta? C'è qualcuno che l'ha fatto negli ultimi 3 anni? multidaniels
In risposta al messaggio di multidaniels del 17/01/2020 alle 19:52:45Esiste il telaio HEAVY40 e il telaio HAEVY35, apaprentemente uguali, ma il Heavy35 si puo portare massimo a 3850kg menter Heavy40 fino a 4250kg.
Vorrei aumentare la massa da 35 a 42,5 q.li, ho in mano il nulla osta del produttore, telaio Fiat heavy e mezzo di 6 anni, in 3 agenzie di pratiche auto in 3 province diverse mi hanno detto che non è possibile perché esiste una circolare che da fine 2016 vieta gli aumenti maggiori del 10%, vi risulta? C'è qualcuno che l'ha fatto negli ultimi 3 anni? multidaniels
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In risposta al messaggio di IlVagabondo del 17/01/2020 alle 21:10:29IlVagabondo ... mi hai illuminato!! Il mio è un M1 ed in giro c'è un sacco di gente incompetente, grazie mille
Da veloce ricerca ho evinto in effetti che questa circolare: MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI – Circolare 06 dicembre 2016, n. 27559 limita la variazione di massa omologata al 10%. Si tratta però di una circolareesplicitamente riferita ai veicoli di categoria N e O, ovvero solo quelli adibiti al trasporto cose. Non trovo altre circolari. Il tuo mezzo è N o M1?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/01/2020 alle 21:13:13Purtroppo no, tutto verbale, se riesci a darmi gli estremi ti sarei veramente grato, anche in privato, grazie mille
te l'hanno fatta vedere/leggere? ti consiglio di rivolgerti da chi fa pratiche auto per veicoli industriali, loro sanno come muoversi. se ti interessa, ne conosco due molto in gamba
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2020 alle 21:54:26Ho telaio Fiat heavy e non c'è il codice che dici te, però effettivamente il nulla osta me l'hanno dato per 42,5 q.li è non ho capito se in questo caso è possibile portarlo ad un valore "intermedio", d'altronde tutta la materia mi sembra sia sconosciuta anche nelle motorizzazioni
Esiste il telaio HEAVY40 e il telaio HAEVY35, apaprentemente uguali, ma il Heavy35 si puo portare massimo a 3850kg menter Heavy40 fino a 4250kg. Questa è la targhetta del mio vecchio camper che scoprii essere Heavy35solo al momento che appunto feci la pratica per aumentare la massa e mi dissero che massimo arrivava a 3850kg. In basso si legge 35H = Heavy35 mentre nell Heavy40 si legge 40H , ma entrambi uguali, con ruote da 16 etc, Però nel to caso, se hai un nullaosta che parla di 4250kg il tuo sarà un H40, immagino. Potrebbe comunque essere conveniente portarlo solo a 3850kg (+5% = 4042,5 arrotndato 4100kg) perchè dai 3850 si puo sempre tornare ai 3500 mentre da pesi superiori non si torna. Nel mio caso per poterlo vendere fui infatti poi costretto a riportarlo ai 3500 altrimenti sarebbe stato una rimessa di 15mila euro e forse neppure si vendeva.
In risposta al messaggio di multidaniels del 17/01/2020 alle 22:36:47In effetti è tutto poco chiaro. Secondo me serve una agenzia che sia molto pratica del caso specifico, e che prepari tutta la documentazione giusta, e che inoltre sia bene introdotta in quella MTC, perchè solitamente in MTC si fidano della documentazione prodotta da chi conoscono bene e si limitano a mettere la firma.
Ho telaio Fiat heavy e non c'è il codice che dici te, però effettivamente il nulla osta me l'hanno dato per 42,5 q.li è non ho capito se in questo caso è possibile portarlo ad un valore intermedio, d'altronde tutta la materia mi sembra sia sconosciuta anche nelle motorizzazioni
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2020 alle 13:48:00Basta andare alla motorizzazione col nulla osta ed il bollettino pagato, prendi un appuntamento e voi...
In effetti è tutto poco chiaro. Secondo me serve una agenzia che sia molto pratica del caso specifico, e che prepari tutta la documentazione giusta, e che inoltre sia bene introdotta in quella MTC, perchè solitamente inMTC si fidano della documentazione prodotta da chi conoscono bene e si limitano a mettere la firma. Riguardo al caso contrario invece anch'io sapevo che calare un 10% si fa sempre, calare piu del 10% non è possibile e quindi per quello che da 3850 si torna sempre a 3500 mentre da valori piu alti, nulla da fare. Un consigli, se farai l aumento di massa, conserva gelosamente copia del libretto da 35q, perchè faciliterà molto un ritorno ai 35q, quando dovrai venderlo se vorrai venderlo senza rimetterci anche la camicia.
In risposta al messaggio di Grinza del 18/01/2020 alle 13:55:17In uno Stato con la S maiuscola si, nella repubblica delle banane può succedere qualunque cosa
Basta andare alla motorizzazione col nulla osta ed il bollettino pagato, prendi un appuntamento e voi...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2020 alle 13:48:00Tommaso,
In effetti è tutto poco chiaro. Secondo me serve una agenzia che sia molto pratica del caso specifico, e che prepari tutta la documentazione giusta, e che inoltre sia bene introdotta in quella MTC, perchè solitamente inMTC si fidano della documentazione prodotta da chi conoscono bene e si limitano a mettere la firma. Riguardo al caso contrario invece anch'io sapevo che calare un 10% si fa sempre, calare piu del 10% non è possibile e quindi per quello che da 3850 si torna sempre a 3500 mentre da valori piu alti, nulla da fare. Un consigli, se farai l aumento di massa, conserva gelosamente copia del libretto da 35q, perchè faciliterà molto un ritorno ai 35q, quando dovrai venderlo se vorrai venderlo senza rimetterci anche la camicia.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 18/01/2020 alle 15:57:23Solo 5 anni fa.
Tommaso, con il tuo forse, 7 anni fa... con un heavy da 42,5 penso lo venda anche meglio, mai e poi mai riporterei un 42,5 a 35. Un Carthago poi...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2020 alle 00:41:41So che concordi con me su un fatto: una cosa è un mezzo che viene sulla carta patente C (un telaio light 3500 portato a 3650 o 3850 come il tuo precedente - poi mi spieghi 'sta cosa dell'heavy 3500) un'altra un mezzo che nasce pesante ed eventualmente deve essere declassato.
Solo 5 anni fa. In parte posso darti ragione, perchè il mio era lungo 6,60 e forse con un 7,40 sarebeb piu facile. Però, secondo me, se il camper in se è regolare con il peso, cioè non riempito a posteriori di accessorifissi e pesanti, il conce lo ritira piu volenteieri a 35q perchè comunque vende un mezzo in regola e quindi è inattaccabile, e ha uanpossibile platea di acqirenti molto ma olto piu estesa. La patenet B la ha chiunque, la C forse uno su mille e tanti non ci pensano neppure a farla. Il problema sovraccarico ce lo poniamo no che siamo camperisti di vecchia data e ci confrontiamo su un forum , ma il 90% dei camperisti specialmente alle prime armi e che non partecipano a forum, il problema peso neppure se lo pone o non lo conosce, e sceglie il camper per interni, colore, e per loro è ovvio che si debba guidare con la loro patente. Verrai che se un domani dovessero proporti 35 mila in conto vendita, casomai dopo mesi o un anno, o 50mila sull unghia e il giorno dopo, mi sa che all atto della vendita cercheresti anche tu di declassarlo.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 19/01/2020 alle 17:52:48Il 35H è un telaio che se su Fiat può arrivare a 3650 o 3700 se è su Al-Ko può arrivare a 3850, ha il telaio light però le sospensioni, le ruote ed i freni sono dell’Heavy, lo fanno per ridurre i pesi.
So che concordi con me su un fatto: una cosa è un mezzo che viene sulla carta patente C (un telaio light 3500 portato a 3650 o 3850 come il tuo precedente - poi mi spieghi 'sta cosa dell'heavy 3500) un'altra un mezzo chenasce pesante ed eventualmente deve essere declassato. In questo caso sul quale l'amico multidaniels scrive, rientriamo nella seconda fattispecie: il suo mezzo in effetti in Germania nasceva 4250... Ti faccio notare che anche telai gemellati del mercedes 400 (412, 413, 41...) si trovano omologati 35 q. Non ti sembra anche questa una farsa? E pensi che si vendamo meglio della versione omologata 45? Comunque il nostro amico la fotocopia del libretto a 35 q se la può tenere come foto ricordo... se il mezzo ha 6 anni adesso, se riesce a passare a 42,5q certamente non torna più indietro
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 19/01/2020 alle 17:52:48Il mio lo riportai indietro che i fatidici 7 anni erano gia passati, e penso che proprio il fatto che avessi conservato copia del precedente libretto a 35q, abbia fatto la differenza. Ma non so, ha fatto tutto agenzia e concessionario.
So che concordi con me su un fatto: una cosa è un mezzo che viene sulla carta patente C (un telaio light 3500 portato a 3650 o 3850 come il tuo precedente - poi mi spieghi 'sta cosa dell'heavy 3500) un'altra un mezzo chenasce pesante ed eventualmente deve essere declassato. In questo caso sul quale l'amico multidaniels scrive, rientriamo nella seconda fattispecie: il suo mezzo in effetti in Germania nasceva 4250... Ti faccio notare che anche telai gemellati del mercedes 400 (412, 413, 41...) si trovano omologati 35 q. Non ti sembra anche questa una farsa? E pensi che si vendamo meglio della versione omologata 45? Comunque il nostro amico la fotocopia del libretto a 35 q se la può tenere come foto ricordo... se il mezzo ha 6 anni adesso, se riesce a passare a 42,5q certamente non torna più indietro
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In risposta al messaggio di Grinza del 19/01/2020 alle 18:04:16Esatto, penso sia proprio così. Infatti il mio frenava mica bene, frenata lunghetta, e in discesa scaldava nonostante tutte le precauzioni, quindi proprio freni inadeguati a un camper, ma me ne sono reso conto solo poi passando allo sprintere che finalmente frena bene e non scalda i freni.
Il 35H è un telaio che se su Fiat può arrivare a 3650 o 3700 se è su Al-Ko può arrivare a 3850, ha il telaio light però le sospensioni, le ruote ed i freni sono dell’Heavy, lo fanno per ridurre i pesi. Da notare che al-ko non monta due telai ma uno solo, la differenza è nelle sospensioni.
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In risposta al messaggio di Rickgt del 21/08/2022 alle 17:53:40La targhetta dice che la massa massima del veicolo e 3500 kg, che la massa massima motrice + rimorchio è 5500kg (praticamente 2000 kg del traino) e che le masse massime ammesse sugli assi o sono rispettivamente 1850 e 2100kg
Ciao a tutti sono nuovissimo qui e prima di tutto vi saluto e lieto di far parte del forum. Ho acquisto un Hymer T S 685 e siccome voglio conseguire la C1 sto cercando di capire da libretto se posso aumentare la massa anchesolo a 4,2 Ton peso che la telaistica Sprinter regge senza problemi oltre ad avere già anche il pacchetto sospensioni rinforzate. Vi allego qui la targhetta tecnica del produttore, sapete dirmi se posso richiedere il nulla osta a Hymer in base alla targhetta. Grazie
In risposta al messaggio di Rickgt del 21/08/2022 alle 20:40:13Esatto,.potrà fartela solamente se quel telaio è stato omologato anche per portate superiori, e, soprattutto se ne ha voglia
Grazie Silvio. Quindi anche se non c'è scritto sulla targhetta una massa superiore non è detto che Hymer mi neghi il nullaosta corretto?