quote:Risposta al messaggio di dagiuropi inserito in data 04/12/2011 22:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovresti leggere con attenzione il contratto: se il prezzo è indicato senza specificare l'iva, rimane danneggiato il venditore. Se invece il prezzo fosse indicato al netto dell'iva e speficifato + iva (ad esempio 40.000 euro + iva) ne rimarresti danneggiato tu. Per la mia esperienza di consumatore, dovrebbe valere la prima ipotesi.
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 05/12/2011 11:10:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo invece che la batosta se la prendano i venditori. Il mio nuovo camper è stato immatricolato il 15 settembre, due giorni prima la decorrenza della nuova aliquota iva. Sarei stato pronto a dividere a metà con il venditore l'aggravio di iva, ma fortunatamente non ci sono stati i presupposti, dato che la decorrenza dell'operazione era precendente la modifica dell'aliquota.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/12/2011 11:19:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma guarda che ogni bene acquistato/venduto fino a settembre del 2012 continua ad avere l'iva al 21 %. Caso mai a settembre 2012 se ne parlerà,anche perchè non è sicuro che vi sarà tale aumento. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 05/12/2011 13:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Faccio chiarezza sulle decorrenze: - l'aliquota ordinaria iva è stata della misura del 20% fino al 16 settembre 2011; - dal 17 settembre 2011 tale aliquota è stata elevata al 21%; - dal secondo settembre del prossimo anno verrà elevata al 23%. Esiste una norma contenuta nella disciplina dell'iva che regola la transizione al cambio di aliquota, ed è quello che ho cercato di spiegare, anche illustrando un esempio che mi ha interessato da vicino.
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 05/12/2011 20:20:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il problema è come fatturare un mezzo non ancora presente in cocessionario o comunque non fatturato al Conce e di cui non esiste nemmeno il numero di telaio! Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 06/12/2011 13:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...beh...in quel caso...penso sia impossibile...[:D]
Dario quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 06/12/2011 13:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si emette FATTURA DI ACCONTO E poi alla consegna picccoooola fattura di saldooooo Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 06/12/2011 16:59:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, nel caso di beni mobili il momento di effettuazione dell'operazione ai fini iva è la consegna del bene oppure il momento in cui avviene il pagamento anticipato. Ma tu pagheresti in anticipo un camper, magari di settimane o mesi?