quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 02/09/2012 12:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se nel Nulla Osta che ti ha inviato la casa non c'è scritta nessuna dicitura tipo: "Il presente documento ha validita 6 mesi dalla data di emissione" vuol dire che non ha scadenza... ovvio che presentarsi a un collaudo con un documento di un paio di anni non sarebbe il max... ma credo che da qui a sei mesi le cose per le patenti saranno un pò più chiare... [;)] ... se paghi come dici tu lavoro come dico io.... se paghi come dico io lavoro come dici tu... Nicola.
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 02/09/2012 12:21:36 Poichè vorrei aspettare che si chiarisca definitivamente il problema del peso/patente>> puoi spiegare a quale problema peso/patente ti rifierisci? Non vorrei essermi perso qualcosa, ma di sicuro se lo porti a 3850 ti servirà la patente C. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 02/09/2012 22:48:32 La domanda riguarda solo il fatto che l'attestato abbia oppure no una data di scadenza. Sono perfettamente al corrente che, attualmente, per guidare un mezzo superiore ai 35 q.li ci voglia la patente C. >> Ciao, la tua domanda è (ed era) chiara, leggendola però te ne ho fatta una io: puoi spiegare a quale problema peso/patente ti rifierisci? Vorrei solo capire se mi sono "perso" qualcosa, dalla tua frase sembrava una cosa in via di definizione... Grazie. Marco
http://www.europarl.europa.eu/s...
Ultima cosa, mi sembra di aver capito che la differenza fra la C e la C1 sia, a livello di esame e pratico, che con la C1 non è possibile il trasporto merci e che appunto nell'esame per la C ci sia una parte specifica per questo argomento, quindi esame più difficile. Spero di essere stato utile con queste informazioni, tenendo sempre conto che per alcune ho usato la forma dubitativa. Ciao a tutti.quote:> cfr.Originally posted by xavier647
Mi risulta infatti che l'Italia, buona ultima, si debba allineare a una normativa Europea che riguarda appunto la patente C1, e lo debba fare entro gennaio 2013.>
http://www.normattiva.it/uri-re...
(comma 3/h e nota 92 in calce).quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 03/09/2012 13:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'Italia ha già recepito la Direttiva 2006/126/CE con D.Lgs. 18 aprile 2011, n. 59. L'Italia applicherà le disposizioni sulle patenti a decorrere dal prossimo 19 gennaio 2013, come peraltro previsto nella Direttiva citata. Ritengo che non siamo arrivati "buoni ultimi"! Da quanto ho capito, non ci sarà una grande differenza nelle nozioni da studiare per il superamento dell'esame teorico per il conseguimento della patente C1 rispetto alla patente C. Viceversa, la prova pratica verrà effettuata su un autoveicolo con massa limite pari o superiore a 120 quintali per la patente C e di 40 quintali per la patente C1. Viceversa, l'esame pratico