CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Aumento massa a pieno carico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 02/09/2012 alle: 12:21:36
Ho da poco ricevuto dalla Casa Costruttrice del mio camper i documenti che autorizzano l'aumento del peso a pieno carico da 3500 a 3850 Kg. Poichè vorrei aspettare che si chiarisca definitivamente [:D][:D] il problema del peso/patente, qualcuno può dirmi se tale autorizzazione ha una data di scadenza ? Grazie
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 02/09/2012 alle: 13:10:07
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 02/09/2012  12:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se nel Nulla Osta che ti ha inviato la casa non c'è scritta nessuna dicitura tipo: "Il presente documento ha validita 6 mesi dalla data di emissione" vuol dire che non ha scadenza... ovvio che presentarsi a un collaudo con un documento di un paio di anni non sarebbe il max... ma credo che da qui a sei mesi le cose per le patenti saranno un pò più chiare... [;)] ... se paghi come dici tu lavoro come dico io.... se paghi come dico io lavoro come dici tu... Nicola.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 02/09/2012 alle: 14:03:37
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 02/09/2012  12:21:36 Poichè vorrei aspettare che si chiarisca definitivamente il problema del peso/patente>
> puoi spiegare a quale problema peso/patente ti rifierisci? Non vorrei essermi perso qualcosa, ma di sicuro se lo porti a 3850 ti servirà la patente C. Ciao. Marco
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 02/09/2012 alle: 22:48:32
La domanda riguarda solo il fatto che l'attestato abbia oppure no una data di scadenza. Sono perfettamente al corrente che, attualmente, per guidare un mezzo superiore ai 35 q.li ci voglia la patente C. Ciao.
14
angedras
angedras
11/07/2011 1923
Inserito il 02/09/2012 alle: 23:50:14
oltre la patente C il problema potrebbe essere che se un domani decidi di cambiare mezzo forse fai più fatica a venderlo. Francesco. Serenità gente...
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 03/09/2012 alle: 09:12:06
Forse sbaglio, ma mi sembra di ricordare che se l'aumento della massa non è superiore al 10% (che sarebbe il mio caso), il "ritorno" all'origine comporti poco o niente sia economicamente che burocraticamente. Però sono talmente stufo di pormi problemi riguardo al peso ogni volta che vado all'estero (quasi sempre) che ormai ho praticamente deciso di fare la patente C. Al limite aspetto che si chiarisca definitivamente l'aspetto della patente C1 (gennaio 2013 ?) e poi decido. Ciao a tutti
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 03/09/2012 alle: 11:45:34
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 02/09/2012  22:48:32 La domanda riguarda solo il fatto che l'attestato abbia oppure no una data di scadenza. Sono perfettamente al corrente che, attualmente, per guidare un mezzo superiore ai 35 q.li ci voglia la patente C. >
> Ciao, la tua domanda è (ed era) chiara, leggendola però te ne ho fatta una io: puoi spiegare a quale problema peso/patente ti rifierisci? Vorrei solo capire se mi sono "perso" qualcosa, dalla tua frase sembrava una cosa in via di definizione... Grazie. Marco
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 03/09/2012 alle: 13:22:43
Cerco di spiegarmi meglio dicendo quello che io so, e non è detto che sia corretto: Attualmente con la patente B possiamo guidare mezzi a pieno carico fino a 35 Q.li altrimenti sono dolori, soprattutto in Svizzera, Austria. Della Germania non so molto se non che conosco qualcuno che è stato fermato in autostrada, "scortato" in un'area di servizio e fortunatamente per lui è rientrato nel peso scaricando tutto il "liquido" che aveva a bordo. In Francia mi risulta, da amici camperisti francesi, che con la patente B (presa prima di una certa data per cui devi avere almeno 20 o più anni di patente) si possono guidare mezzi con peso a pieno carico superiore ai 35 Q.li, però non sono sicuro se 45 Q.li o addirittura oltre. E veniamo a noi in Italia: alla fine di luglio ho ricevuto questa comunicazione: Newsletter - Patente C1 Oggi, 27 luglio, il Consiglio dei Ministri ha emesso un comunicato stampa con il quale rende noto che è stato approvato un decreto legislativo con il quale uniforma la normativa italiana a quella europea in temi di patenti. Quindi, tra le altre cose, sarà adottata la patente C1. Seguiremo da vicino i successivi sviluppi e sarà nostra cura informarvi sui dettagli. Ufficio Stampa Camper Club La Granda Poichè conosco il Camper Club La Granda che è stato fra i promotori delle interrogazioni e sollecitazioni fatte a livello Governativo in tal senso, non ho dubbi che questa comunicazione sia veritiera. Mi risulta infatti che l'Italia, buona ultima, si debba allineare a una normativa Europea che riguarda appunto la patente C1, e lo debba fare entro gennaio 2013. Infatti cercando in rete "Patente C1" qualcosa si trova, ad esempio qui:

http://www.europarl.europa.eu/s...

Ultima cosa, mi sembra di aver capito che la differenza fra la C e la C1 sia, a livello di esame e pratico, che con la C1 non è possibile il trasporto merci e che appunto nell'esame per la C ci sia una parte specifica per questo argomento, quindi esame più difficile. Spero di essere stato utile con queste informazioni, tenendo sempre conto che per alcune ho usato la forma dubitativa. Ciao a tutti.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 03/09/2012 alle: 14:21:13
quote:

Originally posted by xavier647

Mi risulta infatti che l'Italia, buona ultima, si debba allineare a una normativa Europea che riguarda appunto la patente C1, e lo debba fare entro gennaio 2013.>
> cfr.

http://www.normattiva.it/uri-re...

(comma 3/h e nota 92 in calce).
19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Inserito il 03/09/2012 alle: 15:38:41
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 03/09/2012  13:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'Italia ha già recepito la Direttiva 2006/126/CE con D.Lgs. 18 aprile 2011, n. 59. L'Italia applicherà le disposizioni sulle patenti a decorrere dal prossimo 19 gennaio 2013, come peraltro previsto nella Direttiva citata. Ritengo che non siamo arrivati "buoni ultimi"! Da quanto ho capito, non ci sarà una grande differenza nelle nozioni da studiare per il superamento dell'esame teorico per il conseguimento della patente C1 rispetto alla patente C. Viceversa, la prova pratica verrà effettuata su un autoveicolo con massa limite pari o superiore a 120 quintali per la patente C e di 40 quintali per la patente C1. Viceversa, l'esame pratico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 03/09/2012 alle: 20:37:29
La prova pratica di guida (io la ho fatta su un IVECO 135-17) non pone alcuna difficoltà (una volta fatto amicizia con il freno ad aria[:D]) mentre la parte più difficile è memorizzare tutta la parte teorica, che se in effetti è simile, tanto vale fare la C. Io sto sempre pensando di passare dalla C alla CE ma non mi decido a trovare la voglia di ristudiarmi tutto ... e bene. Io ho fatto l'aumento da 3500 a 3850 a fine 2012 e mi hanno detto in effetti che visto che è un 10%, si torna sempre, facilmente e in qualsiasi momento ai 3500 (però deve comunque starci nei 3500!), per esempio dovendo rivenderlo. Spero corrisponda a verità. Unica accortezza, non fare il passaggio in prossimità di un viaggio all'estero perchè se non arriva il libretto non puoi andare all'estero. Nel mio caso, fatto la visita e prova a Novembre, ho avuto il libretto poco prima di Pasqua e dopo parecchie sollecitazioni alla agenzia, altrimenti mi saltava il viaggio a Praga. __________________ Tommaso IZ4DJI
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 04/09/2012 alle: 10:17:39
L'Italia ha già recepito la Direttiva 2006/126/CE con D.Lgs. 18 aprile 2011, n. 59. L'Italia applicherà le disposizioni sulle patenti a decorrere dal prossimo 19 gennaio 2013, come peraltro previsto nella Direttiva citata. Ritengo che non siamo arrivati "buoni ultimi"! Che l'Italia l'abbia "recepita" tempo fa mi va anche bene, mi sarebbe piaciuto molto di più se l'avesse anche "applicata". [:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link