http://www.camperclublagranda.i...
Il 23 novembre una rappresentanza del Camper Club La Granda, formata da Giorgio Raviola, Luigi Leva e Alberto Trani, rispettivamente Presidente, Vice e Consigliere della Sezione Etruria, è stata ricevuta a Roma, nella sede del Parlamento, in Commissione Trasporti della Camera dei Deputati per la consegna delle oltre 4.000 firme raccolte tra i soci ed i simpatizzanti del Camper Club La Granda, a sostegno dell’approvazione della proposta di legge “694 - Nuove disposizioni in materia di autocaravan”, nella quale assume rilevanza il provvedimento relativo alla portata con patente di categoria B, vale a dire l’elevazione dagli attuali consentiti q.li 35,00 a 42,50. E’ stato un incontro fruttuoso al quale hanno partecipato gli Onorevoli: Mario Valducci, Presidente; Silvia Velo, Vice Presidente; Giancarlo Di Vizia, Vincenzo Garofalo, e Settimio Nizzi, membri della commissione, e l’Onorevole Franco Ceccuzzi proponente il disegno di legge in argomento. L’On.le Silvia Velo faceva un riepilogo dei punti salienti della proposta 694 e ne evidenziava i riflessi positivi che una sua approvazione avrebbe nello specifico settore del camper. A seguire una presentazione del nostro Camper Club e della nostra raccolta firme, occasione nella quale abbiamo avuto modo di ribadire la necessità di mettere ordine nel nostro settore, anche in considerazione del fatto che il camperista rappresenta una importante risorsa per il paese, raffigurando un turismo che destagionalizza i flussi turistici e percorre il territorio, sul quale spende. Queste ed altre motivazioni ancora hanno trovato una generale condivisione ed i presenti hanno dimostrato grande interesse verso queste problematiche. Il Presidente Mario Valducci proponeva seduta stante le possibili linee guida da seguire per rendere quanto mai breve e snello il percorso per arrivare rapidamente alla discussione e successiva approvazione della 694. Come Camper Club La Granda non possiamo che ringraziare questi signori che, oltre ad averci accolto con simpatia ed interesse, sembrano aver preso veramente a cuore il problema, apprezzando anche la nostra iniziativa a sostegno del loro impegno e del loro lavoro. Un grazie va anche a coloro i quali hanno firmato la nostra petizione ed un augurio a tutti che la 694 possa il più presto possibile diventare legge, con tutti i conseguenti benefici. Noi continueremo a seguire con costanza i lavori della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati e vi terremo aggiornati sugli sviluppi futuri. Grazie Il Presidente del Camper Club la Granda Piero Marenco Il Responsabile delle relazioni esterne nonchè Presidente della sezione "Etruria" del Camper Club La Granda Giorgio Raviolaquote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 25/11/2010 10:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>questo è vero...ma provar non nuoce, visto che in Germania, Francia ed Inghilterra questo è permesso anche se solo con patentati un po' datati ed allora se siamo in Europa, non capisco perché ad alcuni è permesso portare camper oltre 35 ql con la "B" ed Italia no. Spiegamelo.... Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 25/11/2010 10:59:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Germania per le patenti prese molti anni fa valgono ancora i vecchi parametri ,ecco perchè in quel mercato si vedono circolare molti camper over 35 guidati da persone mature,oltretutto non è prevista dalla normativa tedesca il rinnovo periodico con visita medica, mentre i giovani patentati hanno i nostri stessi limiti. In Francia, è una modifica recente possibile grazie ad una leggina scovata tra i meandri del codice della strada, si dice fatta molti anni fa per consentire all'autista di De Gaulle di poter guidare l'auto blindata molto pesante del presidente, almeno questo ho letto da qualche parte, per l'inghilterra non saprei dirti e non conosco se veramente possono guidare veicoli di peso maggiore ai 35 q.li con patente simile alla nostra B Ritengo anch'io che sia una limitazione un pò esagerata, specie al giorno d'oggi, considerato che negli usa per esempio non esiste questo genere di regole , con la patente si può guidare qualsiasi mezzo, infatti a noi basta la B per mettersi al volante dei loro grossi motorhome. Cordiali Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 28/11/2010 13:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono uno di quelli che ha il cervello spento o assente[}:)]!! Credo che tu sia alquanto offensivo e indisponente. Tu che hai il camper da persona con elevato intelletto forse non hai come me 2 bimbi, la necessità di caricare i passeggini degli stessi e altro che serve a loro e a noi genitori. La maggior parte del sovrappeso lo creiamo noi con accessori spesso inutili. Oggi le nuove meccaniche sempre più pesanti e le dotazioni che logiche di marketing spesso impongono hanno fatto lievitare il peso dei veicoli ricreazionali al limite dell'omologazione sufficiente spesso a dotare di 4 posti viaggio, alcuni veicoli anche a 3. Innalzare il limite di 35q. significa anche poter dotare questi veicoli di una dotazione maggiore non solo di portata ma anche di una sicurezza passiva nella cellula oggi inesistente. Se c'è qualcuno senza cervello oggi è chi non si rende conto che il mondo del plain-air è in continua crescita e agevolarne l'uso e la costruzione è di interesse comune a tutti, stato compreso. Sentendomi offeso dal tuo intervento ti invito a rettificare, sempre che ti sia reso conto di quello che hai scritto.[:(!][:(!][:(!]id="size4">id="blue">id="Comic Sans MS">
https://forum.camperonline.it/#...
Il Team di Moderazioneid="red">