CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Aumento prezzo di acquisto

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 14
francigena
francigena
19/01/2023 0
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 17:38:44
Buongiorno,
in data 10 novembre 2021 abbiamo inviato una caparra per acquisto camper con consegna per luglio 2022. A causa della mancata consegna da Fiat il mezzo è arrivato a gennaio 2022 con un rincara di 10.000 euro...
Paolol
Paolol
24/07/2006 4268
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 18:48:01
In risposta al messaggio di francigena del 19/01/2023 alle 17:38:44

Buongiorno, in data 10 novembre 2021 abbiamo inviato una caparra per acquisto camper con consegna per luglio 2022. A causa della mancata consegna da Fiat il mezzo è arrivato a gennaio 2022 con un rincara di 10.000 euro...
Non potevi aggiungerne mille per una pistola e andavi a ritirarlo con quella?
Scusa, non ho idea di come fosse il contratto,ma se ti consegnano il mezzo 7 mesi dopo la prevista consegna,devi rimetterci 10 mila euro?Non dovrebbero risarcirti loro perchè non hanno rispettato gli accordi?
Sapevo che con la balla delle materie prime oltre a ritoccare i prezzi le consegne venivano fatte a loro "capriccio"non era possibile una rescissione del contratto con restituzione di caparra?
Ciao Paolo.
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20549
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 20:22:54
Se ne era già parlato a suo tempo,  intanto non ti fanno firmare un contratto ma una proposta di acquisto, dove dicono chiaramente che la data di consegna è solo indicativa  e che il prezzo potrebbe subire variazioni
E sicuramente c'è la possibilità, visto l'aumento di prezzo, di decidere se pagare in più o farsi ridare indietro i soldi
Detto ciò, mi sembra che 10k siano tanti, posso capire dai 2 ai 4k euro per rincari vari sulle materie prime, ma così mi sa difurto legalizzato
Tanto sanno che se lo lasci li, domani arriva un altro disposto a pagare bene, camper in giro ce ne sono pochi
Silvio
masivo
masivo
rating

24/08/2008 12179
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 20:54:39
Bisogna vedere quanto incidono in % i 10k sul totale, poi credo che ci sia sempre, la possibilità di lasciare il camper al venditore.
Ivo
Giuliopgn
Giuliopgn
16/02/2022 845
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 22:36:49
In risposta al messaggio di Paolol del 19/01/2023 alle 18:48:01

Non potevi aggiungerne mille per una pistola e andavi a ritirarlo con quella? Scusa, non ho idea di come fosse il contratto,ma se ti consegnano il mezzo 7 mesi dopo la prevista consegna,devi rimetterci 10 mila euro?Non dovrebbero
risarcirti loro perchè non hanno rispettato gli accordi? Sapevo che con la balla delle materie prime oltre a ritoccare i prezzi le consegne venivano fatte a loro capriccionon era possibile una rescissione del contratto con restituzione di caparra? Ciao Paolo.
...
Purtroppo la "balla" dell'aumento delle materie prime, intesa come semilavorati o componentistica, è una realtà, se va bene in un anno media del 20%.
Ho parlato un mese fa con il concessionario che quattro anni fa mi ha venduto il camper, allora facevano sconti dal listino del 15%, ora è disperato, fatturato al 50%, ma i costi gli sono aumentati.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 19/01/2023 alle 22:55:56
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 81
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 22:46:15
è possibile sapere la marca e modello ? 
ti consiglio di andare alla Unione consumatori od un avvocato
auguroni

Marco
Etrusco T 6.9 SF 58.700€, Nuovo
Etrusco T 6.9 SF 58.700€, Nuovo
Carthago CHIC E LINE I 51 QB 163.450€, Nuovo
Carthago CHIC E LINE I 51 QB 163.450€, Nuovo
Volkswagen Group Italia Transporter T2-A Westfalia 35.000€
Volkswagen Group Italia Transporter T2-A Westfalia 35.000€
-Altro- Caravans International Horon 61 XT 59.900€, Anno:
-Altro- Caravans International Horon 61 XT 59.900€, Anno:
Laika ECOVIP L 2009 letti gemelli 6,6mt 84.000€, Nuovo
Laika ECOVIP L 2009 letti gemelli 6,6mt 84.000€, Nuovo
Previous Next
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20549
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2023 alle: 08:43:01
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 19/01/2023 alle 22:46:15

è possibile sapere la marca e modello ?  ti consiglio di andare alla Unione consumatori od un avvocato auguroni  
io, prima leggerei attentamente quello che si è firmato, poi, nel caso, si procede con legali e associazioni
la possibilità di fare una brutta figura di non aver letto bene, è alta
Silvio
masivo
masivo
rating

24/08/2008 12179
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2023 alle: 09:00:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2023 alle 08:43:01

io, prima leggerei attentamente quello che si è firmato, poi, nel caso, si procede con legali e associazioni la possibilità di fare una brutta figura di non aver letto bene, è alta
Non è alta, è certa, figuriamoci se questo aumento, non rientra nei termini legali del contratto wink.
Come in tutte le cose, ci sono momenti in cui conviene comprare, altri nei quali conviene vendere, ora il camper è meglio venderlo che comprarlolaugh.
Ivo
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2023 alle: 14:10:02
Ciao
come dice Silvio, se ne era già parlato
comunque le regole sono chiare, un contratto di compravendita DEVE NECESSARIAMENTE RIPORTARE ALCUNE INFORMAZIO
  • Descrizione dettagliata del prodotto
  • Valore concordato (suddiviso tra caparra e saldo)
  • Termini di consegna
  • Anagrafica completa del venditore
  • Anagrafica completa del compratore
la mancanza di uno o più dati comporta la nullità del contratto con la restituzione della caparra senza penali per le parti.

Nello stesso tempo il contratto deve prevedere in maniera chira
  • n lasso di tempo di tolleranza non dipendente dalla focoltà del venditore per ritardi di consegna
  • una tolleranza sulla variazione di prezzo (sempre per cause esterne)
il mancato rispetto dei termini di consegna, oltre la tollenza, viene considerato inadempienza e definisce la risoluzione del contratto con la restituzione deldoppio della caparra versata.
La variazione di prezzo oltre la tolleranza può essere risolta con annullamento del contratto e la restituzione della caparra senza penali.

Come al solito, SALVO DIVERSO ACCORDO TRA LE PARTI.
Queste sono le normali regole del commercio che vanno rispettate per qualunque accordo, che sia ufficiale della casa, lettara da'acquisto, accordo alla compravendita o qualsiasi altra forma contrattuale; se non contiene quanto sopra è carta straccia
Ora il gioco sta tra le parti
pochi gg fa abbiamo consegnato una vettura dopo 16 mesi di attesa (ordine del 09/2021), se il cliente l'avesse venduta il giorno stesso avrebbe guadagnato 2000€, ma lui ha pagato quanto pattuito 16 mesi fa.
Mark74
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2023 alle: 15:28:41
... e quindi??

iscrizione, topic, fuga...

e noi a bocca asciutta...laugh
Nicola.
PDR
PDR
01/12/2003 3875
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2023 alle: 15:38:45
In risposta al messaggio di nigama del 25/01/2023 alle 15:28:41

... e quindi?? iscrizione, topic, fuga...   e noi a bocca asciutta...
si sarà perso sulla Via Francigena smiley
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 79
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2023 alle: 13:41:38
Ciao nel mio caso mezzo ordinato a settembre 2021, in fiera, arrivato a luglio 2022, 7k di aumento circa.
Ho preso il contratto l'ho portato da un legale che mi ha detto che avevo perfettamente ragione, ma che visto il contesto internazionale 90% dei casi viene data ragione ad entrambi, in caso di contenzioso, cioè il concessionario non può rimetterci e l'acquirente ha firmato un prezzo.
Morale?
Il legale mi ha detto che normalmente viene annullato il contratto, restituita la caparra e fine della fiera... a quel punto mi sarei dovuto rimettere in coda ad aspettare un altro anno, se basta... beccandomi altri aumenti che ci sono stati nel frattempo.
Il concessionario è stato ultra corretto ed abbiamo diviso a metà l'aumento, va bene così io mi sto godendo il mezzo da qualche mese ed ora costa ancora di più.
2assi
2assi
16/05/2011 2678
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 21:59:44
Concordo con Masivo, non sono momenti adatti per acquistare, o meglio, si può acquistare ma a scatola chiusa...Avrei aspettato momenti migliori per cambiare la mia auto ma , a dicembre hanno iniziato una serie di problemi che mi hanno fatto capire che era il momento di sostituirla. Dopo aver girato tutte le marche e concessionari che avevano un veicolo adatto alle mie esigenze, ho dovuto scegliere un veicolo aziendale, poco piu che un km zero, un veicolo di tre mesi. Ho risparmiato il prezzo dell'iva. Ho chiesto per lo stesso veicolo nuovo ma la risposta era: "arriva un grigio topo tra maggio e giugno !!...a settembre un bianco !!, come? le piace il blu elettrico? arriverà tra 14 mesi...non sappiamo con quali optional e non assicuriamo che arrivi..."    E' la prima volta che acquisto un veicolo -non nuovo -ma sono stato costretto, e ne avevano tanti dislocati tra quattro sedi, con optional, senza ptional bianchi rossi verdi, qualsiasi allestimento ma tutti veicoli da tre mesi ad un anno di vita...tra le altre cose, ho dovuto quasi discutere animatamente per pagarlo, volevano a tutti i costi farmi il finanziamento...sarò all'antica ma ho preso il veicolo che mi piaceva, l'ho pagato ed è mio non di qualche finanziaria...mah...spero che ci sia un ritorno al passato
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 79
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 13:30:21
Comunque, personalmente, non ha mai visto i prezzi del nuovo scendere (a parte qualche politica stravagante di Tesla ma quello è un discorso diverso)... una volta aumentati, al massimo si stabilizzano diciamo così
Trave71
Trave71
10/06/2020 2102
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 15:41:47
In risposta al messaggio di Mark74xx del 25/01/2023 alle 14:10:02

Ciao come dice Silvio, se ne era già parlato comunque le regole sono chiare, un contratto di compravendita DEVE NECESSARIAMENTE RIPORTARE ALCUNE INFORMAZIODescrizione dettagliata del prodotto Valore concordato (suddiviso
tra caparra e saldo) Termini di consegna Anagrafica completa del venditore Anagrafica completa del compratorela mancanza di uno o più dati comporta la nullità del contratto con la restituzione della caparra senza penali per le parti. Nello stesso tempo il contratto deve prevedere in maniera chiran lasso di tempo di tolleranza non dipendente dalla focoltà del venditore per ritardi di consegna una tolleranza sulla variazione di prezzo (sempre per cause esterne)il mancato rispetto dei termini di consegna, oltre la tollenza, viene considerato inadempienza e definisce la risoluzione del contratto con la restituzione deldoppio della caparra versata. La variazione di prezzo oltre la tolleranza può essere risolta con annullamento del contratto e la restituzione della caparra senza penali. Come al solito, SALVO DIVERSO ACCORDO TRA LE PARTI. Queste sono le normali regole del commercio che vanno rispettate per qualunque accordo, che sia ufficiale della casa, lettara da'acquisto, accordo alla compravendita o qualsiasi altra forma contrattuale; se non contiene quanto sopra è carta straccia Ora il gioco sta tra le parti pochi gg fa abbiamo consegnato una vettura dopo 16 mesi di attesa (ordine del 09/2021), se il cliente l'avesse venduta il giorno stesso avrebbe guadagnato 2000€, ma lui ha pagato quanto pattuito 16 mesi fa.
...
Purtroppo non vengono fatti normalmente contratti di compravendita, bensì proposte di acquisto, dove in piccolo c'è scritto che chi si tutela è il venditore.
Quindi aumento, variazioni ecc sono tutti concessi, se non diversamente specificato.
Almeno io quando acquistai firmai una proposta non un contratto di compravendita. Lo fanno anche in molti altri settori, ad esempio nei motocicli.
Aldo 
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.