CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Auto che mi tampona e scappa via

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2019 alle: 18:56:49
Buonasera, stasera, purtroppo mentre rientravo a casa, percorrendo la sr251 nel tratto che porta da Cimolais a Barcis, un auto mi sorpassa a forte velocità speronandomi l'angolo posteriore sx del camper facendo notevoli danni a me e, anche a lui è saltato lo specchietto e ammaccato parafango e portiera dx (viste dalla dash cam), faccio presente che è un tratto di strada montuoso con notevoli curve e striscia continua, dopodichè, pur lampeggiandolo e suonandolo il tizio si dilegua azzardanto sorpassi alla kamikaze ai mezzi che gli erano davanti.
ora vorrei sapere, avendo già contattato il 112 fornendo anche il numero di targa, secondo voi, avendo i filmati della dashcam e, in caso anche la testimonianza di un amico sempre camperista che era davanti a me, andando domattina alla mia assicurazione a denunciare la cosa già con filmato alla mano da lasciargli, riesco a recuperare i danni che mi ha causato questo ..... (non voglio essere volgare)?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2019 alle: 19:44:16
In risposta al messaggio di Rinosuke del 21/07/2019 alle 18:56:49

Buonasera, stasera, purtroppo mentre rientravo a casa, percorrendo la sr251 nel tratto che porta da Cimolais a Barcis, un auto mi sorpassa a forte velocità speronandomi l'angolo posteriore sx del camper facendo notevoli
danni a me e, anche a lui è saltato lo specchietto e ammaccato parafango e portiera dx (viste dalla dash cam), faccio presente che è un tratto di strada montuoso con notevoli curve e striscia continua, dopodichè, pur lampeggiandolo e suonandolo il tizio si dilegua azzardanto sorpassi alla kamikaze ai mezzi che gli erano davanti. ora vorrei sapere, avendo già contattato il 112 fornendo anche il numero di targa, secondo voi, avendo i filmati della dashcam e, in caso anche la testimonianza di un amico sempre camperista che era davanti a me, andando domattina alla mia assicurazione a denunciare la cosa già con filmato alla mano da lasciargli, riesco a recuperare i danni che mi ha causato questo ..... (non voglio essere volgare)?
...
se dalla dash cam è riconoscibile ( numero di targa) penso proprio di si, se ne è parlato qualche tempo fa in un post, e avevo appunto postato una circolare dove diceva appunto che in questi casi la prova video è ammessa in tribunale in quanto non viola la privacy.
ma credo che un personaggio del genere abbia poco da perdere, ti auguro un grosso in bocca al lupo.

P.S.
mi spiace per l'accaduto
Silvio
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2019 alle: 19:48:55
Crepi...

Fortunatamente dalla video in HD si vede bene prima il tremolio video al momento dell'urto e poi passare l'auto in velocità senza specchietto e con la fiancata rovinata. La targa si legge benissimo per fortuna. 
Domani per prima cosa mi fiondo in assicurazione e vedo cosa mi dicono. 
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2019 alle: 19:56:03
In risposta al messaggio di Rinosuke del 21/07/2019 alle 19:48:55

Crepi... Fortunatamente dalla video in HD si vede bene prima il tremolio video al momento dell'urto e poi passare l'auto in velocità senza specchietto e con la fiancata rovinata. La targa si legge benissimo per fortuna.  Domani per prima cosa mi fiondo in assicurazione e vedo cosa mi dicono.   
secondo me ti consiglieranno di fare regolare denuncia alle FFOO
il tizio rischia una multa + di 600€  e la perdita dei punti ( 4 se non ricordo male) per aver causato un incidente con danni ed essere scappato.
ma come detto prima, credo si tratti di un balordo che non ha nulla da perdere, probabilmente è scappato perchè non era in condizioni di guidare, ma un tentativo va fatto
Silvio
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2019 alle: 20:41:36
Tra l'altro, se hai il n. di targa puoi già vedere se è assicurato.
Federico
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 04:34:22
Ho controllato, fortunatamente è assicurato 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 06:53:45
In risposta al messaggio di Rinosuke del 22/07/2019 alle 04:34:22

Ho controllato, fortunatamente è assicurato 
Buon per te, a questo punto, io mi comporterei così :
Denuncia alle forze dell'ordine per l'accaduto. 
Lettera all'assicurazione e all'assicurato fatta da un avvocato di fiducia. 
Vedrai come correrà 
Federico
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 13:22:33
Puoi benissimo compilare il CID compilando la tua parte ed inserendo solo la targa della controparte. Nelle considerazioni a fondo pagina dichiari che il tipo è scappato e che sei in possesso di un filmato che conferma le tue dichiarazioni e la targa della controparte. Invii tutto alla tua assicurazione e aspetti che ti contattino per l'apertura del sinistro.

In bocca al lupo, sperando che il ***** sia assicurato.... cosa di cui dubito visto il comportamento tenuto in seguito al sinistro.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 13:44:15
molto probabile era ubriaco alla guida , credo che se vai alla tua assicurazione con tutta la documentazione sarà la tua stessa assicurazione a contattare la controparte e vedrai che tutto si aggiusta dove  l'irresponsabile  che era alla guida passata la sbronza vendendo a conoscenza che è stato registrato dalla dash cam  confermerà  a mente lucida l'accaduto alla sua assicurazione consapevole  di evitare il peggio con una denuncia  penale e   la sua assicurazione si attiverà per il rimborso , in questo caso santa subito  dash cam ,l'ho montata anche io proprio per queste problematiche yes   io al tuo posto  proverei prima  bonariamente tramite la tua  assicurazione, perchè andare a denunciare alle forze dell'ordine attivi una serie di meccanismi che mettono da subito nei guai l'irresponsabile guidatore (anche se lo meriterebbe)  e non sapendo mai con chi si ha a che fare ,meglio prima tentare la via amichevole e se lui è intelligente ammette lal sua colpa dando l'ok al risarcimento senza incorrere  in sanzioni e denuncia penale 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 22/07/2019 alle 13:56:50
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 13:44:34
Ciao Rinosuke, ti consiglio di andare dalla polizia stradale; una volta ero andato dai carabinieri per denunciare un evento simile (per fortuna con molto meno danni) e poi un amico che lavora appunto nella stradale mi aveva "ripreso" perche sarei dovuto andare da loro. In effetti non ci avevo pensato, dai carabinieri poi non avevo piu' saputo niente.
Stefano
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 15:07:16
Aggiornamento 
Mi sono recato presso le fdo dove mi hanno detto le stesse cose che mi hanno detto per telefono l'operatore del 112 ossia che solo in caso di incidente con feriti il trasgressore è perseguibile per omissione di soccorso, in caso contrario non si può fare nulla perché, mi spiga a quasi scusandosi, per legge il tizio potrebbe dire di non essersi reso conto dell'accaduto (pur lasciando dietro al mio camper uno specchietto e mezza fiancata). 
Sono andato in assicurazione dove mi hanno fatto compilare il cid nella mia parte ed ho messo per iscritto che il tipo sorpassava a velocità sostenuta su striscia continua e che avevo prova video prodotta da dashcam. In più, il collega camperista che mi precedeva ha stilato una dichiarazione sull accaduto dato che a lui l'ha sospassato in piena curva di montagna su striscia continua, tutto ripreso dal video. 
Ora a giorni dovrei essere contattato dal perito per i danni. 
Certo che se non avessi avuto la dashcam probabilmente mi sarei ritrovato a pagare danni altrui. 
IMG-20190721-WA0016(1).jpg

Modificato da Rinosuke il 22/07/2019 alle 15:09:48
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 15:17:41
In risposta al messaggio di Rinosuke del 22/07/2019 alle 15:07:16

Aggiornamento  Mi sono recato presso le fdo dove mi hanno detto le stesse cose che mi hanno detto per telefono l'operatore del 112 ossia che solo in caso di incidente con feriti il trasgressore è perseguibile per omissione
di soccorso, in caso contrario non si può fare nulla perché, mi spiga a quasi scusandosi, per legge il tizio potrebbe dire di non essersi reso conto dell'accaduto (pur lasciando dietro al mio camper uno specchietto e mezza fiancata).  Sono andato in assicurazione dove mi hanno fatto compilare il cid nella mia parte ed ho messo per iscritto che il tipo sorpassava a velocità sostenuta su striscia continua e che avevo prova video prodotta da dashcam. In più, il collega camperista che mi precedeva ha stilato una dichiarazione sull accaduto dato che a lui l'ha sospassato in piena curva di montagna su striscia continua, tutto ripreso dal video.  Ora a giorni dovrei essere contattato dal perito per i danni.  Certo che se non avessi avuto la dashcam probabilmente mi sarei ritrovato a pagare danni altrui. 
...
per i danni fisici e fare partire una denuncia penale per omissione  di soccorso bastava andare al pronto soccorso e farsi mettere un collare al collo wink
vivi e lascia vivere
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 20:41:59
In risposta al messaggio di liveline del 22/07/2019 alle 15:17:41

per i danni fisici e fare partire una denuncia penale per omissione  di soccorso bastava andare al pronto soccorso e farsi mettere un collare al collo 
ma non si fanno queste cose, è una simulazione perseguibile penalmente ed è anche un'azione eticamente scorretta
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 21:50:09
In risposta al messaggio di 2assi del 22/07/2019 alle 20:41:59

ma non si fanno queste cose, è una simulazione perseguibile penalmente ed è anche un'azione eticamente scorretta
Visto come si è comportato quello non sarebbe scorretto neppure spaccargli la testa con una mazza....certa gente bisognerebbe fare di tutto perchè marcisca in galera e debba anche vendere la casa per pagare avvocati.
Quando sento queste cose l unico dispiacere è che non abbia sbandato e sia morto contro un abete...sarà la prossima volta.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 06:34:16
effettivamente ci sarebbe voluto di fermarlo e spaccargli la faccia però poi con le leggi italiane avrei passato io un guaio.
diciamo che mi è andata pure bene che l'auto , intestata a una rumena, è assicurata.
ieri ho portato il camper in un rimessaggio di cui mi fido e quando chiamerà il perito lo andrà a visionare li, sperando che non si tenga stretto perchè lo voglio mettere apposto come si deve, non deve essere fatta una cosa a risparmio. anche se è un pò un problema dato il tipo di danno perchè paraurti e bandelle laterali non si sa se si possano trovare ancora data l'età del mezzo e per i 4 fori sull'alluminio bisogna inventarsi qualcosa, non so come farà.
IMG_20190721_162813%20%5B800x600%5D.jpg

 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 08:59:08
In risposta al messaggio di Rinosuke del 23/07/2019 alle 06:34:16

effettivamente ci sarebbe voluto di fermarlo e spaccargli la faccia però poi con le leggi italiane avrei passato io un guaio. diciamo che mi è andata pure bene che l'auto , intestata a una rumena, è assicurata. ieri ho
portato il camper in un rimessaggio di cui mi fido e quando chiamerà il perito lo andrà a visionare li, sperando che non si tenga stretto perchè lo voglio mettere apposto come si deve, non deve essere fatta una cosa a risparmio. anche se è un pò un problema dato il tipo di danno perchè paraurti e bandelle laterali non si sa se si possano trovare ancora data l'età del mezzo e per i 4 fori sull'alluminio bisogna inventarsi qualcosa, non so come farà.  
...
come ho detto in un altro post, nei mezzi datati conviene riparare anzichè sostituire perchè i pezzi vengono pagati solo in piccola parte e seconda l età del mezzo, mentre la manodopera viene sempre pagata tutta.

Faccio un esempio, se bandelle e paraurti costassero 3mila euro, vista l eta del mezzo, ti verrebbero pagati mettiamo 600 euro (vado a braccio), mentre se li fai ricostruire con la VTR o altro e l operazione costa 3mila euro, questi vengono pagati tutti perchè si tratta solo di manodopera.

Secondo me ti conviene andare dove lo farai riparare e farti fare un preventivo della riparazione specificando che le bandelle/paraurti verranno ricostruite in quanto non disponbili, e poi fornire al perito il preventivo. Sui camper dove non ci sono sempre riparazioni standard, vedo che i periti vanno un po a caso nel quantificare, mentre se hanno gia un preventivo, spesso lo seguono anche per loro comodità.

Per la parete, ho visto riparazioni fatte stuccando e ricostruendo la trama della parete con una specie di "stampo" realizzato su una parte buona della parete, ma si potrebbe anche vedere se fare installare per esempio un portello (dipende cosa c'è dietro) come dal servizio sul Pleinair di Luglio/Agosto, oppure sigillare i fori e poi coprire la zona con una finta griglia di aerazione.

Non penserei minimamente di fare sostituire l alluminio della parete o di parte di essa perchè si rischia la pezza piu grande del buco, e poi come dicevo le parti di ricambio su mezzi datati vengono pagate in piccolissima percentuale (degrado d'uso)...me lo disse un perito in occasione di un sinistro.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 09:15:21
Probabilmente per questo il riparatore parlava di ricostruire e poi lavorare e verniciare tutta la parte bassa per non vedere la differenza di colore. Anche per i buchi mi faceva capire di fare qualche riparazione e poi richiamare la trama esistente.
per il danno alla cellula è da ricostruire e sostituire il legno spaccato.

Il mio timore sta nel fatto che non sapendo come viene valutato per l'assicurazione un camper di 20 anni... Non vorrei che mi danno 4 soldi perché il veicolo su carta vale poco e quindi il danno potrebbe superare il valore del veicolo, come spesso accade per le auto. Qualcuno sa di più in merito? 

Modificato da Rinosuke il 23/07/2019 alle 09:18:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 10:46:55
In risposta al messaggio di Rinosuke del 23/07/2019 alle 09:15:21

Probabilmente per questo il riparatore parlava di ricostruire e poi lavorare e verniciare tutta la parte bassa per non vedere la differenza di colore. Anche per i buchi mi faceva capire di fare qualche riparazione e poi richiamare
la trama esistente. per il danno alla cellula è da ricostruire e sostituire il legno spaccato. Il mio timore sta nel fatto che non sapendo come viene valutato per l'assicurazione un camper di 20 anni... Non vorrei che mi danno 4 soldi perché il veicolo su carta vale poco e quindi il danno potrebbe superare il valore del veicolo, come spesso accade per le auto. Qualcuno sa di più in merito? 
...
Vedo che il riparatore sembra uno in gamba e sa il fatto suo.

Riguardo al valore commerciale del mezzo potrebbe essere un problema in quanto le valutazioni ufficiali sono ben distanti dall effettivo valore sul mercato, e comunque piu di quello non viene dato e rimane una incognita.
Una volta saputo quanto darà l assicurazione a quel punto eventualmente si puo rivedere il tipo di riparazione se quella pianificata sforasse quanto pagato.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 12:41:42
Posso confermare che è in gamba oltre ad essere onesto. 
Ora sono in ansia per la perizia, non vorrei ritrovarmi col cacciare io soldi per riparare danni causato da altri. Sarebbe oltre il danno anche la beffa
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 13:07:34
Generalmente con le assicurazioni devi cercare di impuntarti e non accettare la prima offerta che ti viene fatta. Loro giocano al ribasso e, se accetti, "vincono".
Stefano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 13:10:17
In risposta al messaggio di Rinosuke del 23/07/2019 alle 12:41:42

Posso confermare che è in gamba oltre ad essere onesto.  Ora sono in ansia per la perizia, non vorrei ritrovarmi col cacciare io soldi per riparare danni causato da altri. Sarebbe oltre il danno anche la beffa
Non ho idea dell ammontare del tuo danno, così a occhio (ma posso sbagliarmi e tanto) potrebbe essere un danno tra i 3 e 4 mila euro, e penso che ccomunque il valore assicurativo del tuo camper non possa essere inferiore.

Nel caso malaugurato i soldi che prendi non bastassero a fare la riparazione migliore, forse il riparatore potrebbe trovare una alternativa ugualmente valida ma a un prezzo inferiore.

L importante è che quando viene il perito parli bene con il riparatore, che gli spieghi bene il tipo di riparazione e gli fornisca il preventivo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link