CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Autocaravan >35 q.li, velocità, ripartiamo da qui

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
17 20 338
FrancoIV
FrancoIV
-
Inserito il 20/02/2009 alle: 22:31:40
Gran bel tipo il signor TheDevil, fa un riassunto a suo uso e consumo mettendo insieme interventi del tutto differenti e senza entrare nel merito degli stessi, anzi, astenendosi accuratamente dal dare una propria posizione. Per quanto mi riguarda la mia risposta l'ho già data. L'autocaravan per me rientra sotto le lettere -g- e -h-.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/02/2009 alle: 00:34:19
quote:Originally posted by FrancoIV
Per quanto mi riguarda la mia risposta l'ho già data. L'autocaravan per me rientra sotto le lettere -g- e -h-. >
> Ben detto! Proprio ben detto!!! PER LEI.id="size5"> Non per la legge! Certamente non per altri!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 21/02/2009 alle 02:09:58
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4699
Inserito il 07/05/2009 alle: 17:27:27
<up>

Modificato da TheDevil il 17/05/2009 alle 15:05:05
16
malolo69
malolo69
26/04/2009 83
Inserito il 26/05/2009 alle: 16:33:44
Scusate l'intromissione...un caro saluto a tutti...sfogliando il mio libretto di circolazione ho notato ke alla voce categoria non è riportata la classe M1 bensì N1 (il mio mezzo è un Rimor SB 677 TC del 1999)devo pensare sia stato un errore di trascrizione o è giusto così? mandi mandi Mao e Momy
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10424
Inserito il 26/05/2009 alle: 17:56:33
quote:Originally posted by malolo69
Scusate l'intromissione...un caro saluto a tutti...sfogliando il mio libretto di circolazione ho notato ke alla voce categoria non è riportata la classe M1 bensì N1 (il mio mezzo è un Rimor SB 677 TC del 1999)devo pensare sia stato un errore di trascrizione o è giusto così? mandi mandi Mao e Momy >
> N1 - Veicolo munito permanentemente di SPECIALI ATTREZZATURE ??????????????????????????????? Ciao Franco
16
malolo69
malolo69
26/04/2009 83
Inserito il 26/05/2009 alle: 18:21:48
quote:Originally posted by franco49tn
Scusate l'intromissione...un caro saluto a tutti...sfogliando il mio libretto di circolazione ho notato ke alla voce categoria non è riportata la classe M1 bensì N1 (il mio mezzo è un Rimor SB 677 TC del 1999)devo pensare sia stato un errore di trascrizione o è giusto così? mandi mandi Mao e Momy >
> N1 - Veicolo munito permanentemente di SPECIALI ATTREZZATURE ??????????????????????????????? Ciao Franco
>
> E quindi???? cosa devo fare???? devo andare in motorizzazione a farmi cambiare la categoria??? o posso circolare lo stesso così??? inoltre vado incontro a qualke spiacevole sorpresa se vengo fermato dalle forze dell'ordine??? mandi mandi Mao e Momy
21
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 26/05/2009 alle: 19:25:00
quote:Originally posted by franco49tn
> tranquillizzati.... di fatto non cambia nulla anche perchè sei under 3,5t N1 - Veicolo munito permanentemente di SPECIALI ATTREZZATURE ??????????????????????????????? Ciao Franco
>
> E quindi???? cosa devo fare???? devo andare in motorizzazione a farmi cambiare la categoria??? o posso circolare lo stesso così??? inoltre vado incontro a qualke spiacevole sorpresa se vengo fermato dalle forze dell'ordine??? mandi mandi Mao e Momy
>
> tranquillizzati.... di fatto non cambia nulla anche perchè sei under 3,5t
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4699
Inserito il 28/05/2009 alle: 13:33:43
... devo pensare sia stato un errore di trascrizione o è giusto così?>
> E' un errore dell'UMC che ha immatricolato il veicolo. Quali sono le informazioni riportate alle voci [J.1] e [J.2] della Carta di Circolazione? Quale importo di tassa di proprieta' paghi (per autocaravan oppure per autocarro)? Quale premio assicurativo RC/Auto paghi (per autocaravan oppure per autocarro)? Sulla base delle tue risposte mi riservo di indicarti quali pòssano essere le conseguenze di questo errore. Ovviamente a mio avviso.

Modificato da TheDevil il 28/05/2009 alle 15:55:55
16
malolo69
malolo69
26/04/2009 83
Inserito il 28/05/2009 alle: 20:34:59
-Tassa di proprietà 36€ -Assicurazione RCA 222,68€ -J1: autocaravan uso proprio -J2: J8 (chiusura con avancorpo con attrezzatura permanente al trasporto e alloggio) mandi mandi Mao e Momy
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4699
Inserito il 29/05/2009 alle: 20:59:59
J = N1 J.1 = autocaravan uso proprio J.2 = J8 (chiusura con avancorpo con attrezzatura permanente al trasporto e alloggio)>
> Nella Carta di Circolazione la voce: - <J> ìndica la categoria di classificazione, cioe' la destinazione del veicolo ai sensi dell'art. 82 CdS; - <J.2> ìndica la carrozzeria del veicolo, in forma codificata, mentre la voce <J.1> e' un campo facoltativo a contenuto descrittivo. A tutti i fini il tuo autocaravan e' attualmente un autoveicolo destinato al trasporto di cose. Di conseguenza, se trasporti bambini e se incontri un agente delle FdO che al mattino si e' alzato col piede sbagliato, ti puo' essere contestato il comma 8 dell'art. 82 (alla stessa stregua dei bambini trasportati sui SUV immatricolati come "autocarri"). Riguardo alla "tassa di proprietà" dovresti controllare sul sito dell'

Agenzia delle Entrate

oppure su quello dell'

ACI

se ti viene indicato un importo analogo a quello da te pagato e, soprattutto, quale sia la categoria nella quale risulta inquadrato il tuo autocaravan. Riguardo infine all'assicurazione "RC/Auto" mi permetto suggerirti di voler prendere contatto con il tuo Agente e fargli presente la situazione che hai qui esposto. A stretto rigore, per quanto a mia conoscenza, avrebbe dovuto farti pagare il premio assicurativo sulla base delle tariffe "autocarro"; con cio' non intendo esporti ad un aggravio di oneri ma evidenziarti che, caso occorrendo, la compagnia potrebbe eccepirti che non hai dichiarato fedelmente le caratteristiche "ufficiali" del tuo veicolo ed esercitare il diritto di rivalsa nei tuoi confronti per gli importi eventualmente liquidati a terzi. Cio' premesso, il mio suggerimento e' di chiedere la rettifica delle caratteristiche tecniche, memorizzate nell'ANV e riportate nella CdC, relativamente alle informazioni delle voci <J> e <J.2> che devono risultare: J = M1 J.2 = SA in conformita' alla Circolare Prot. n. 4708-MOT2/C del 26 novembre 2002. D'altra parte su un veicolo per uso speciale immatricolato nel 1999 si sarebbero gia' dovute applicare le disposizioni recate dal D.M. 4 agosto 1998 in recepimento della Direttiva 98/14/CE.
21
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 29/05/2009 alle: 23:29:20
Una domanda ai lettori possessori di autoravan immatricolati fino al 1999. Quanti di voi hanno sulla Carta di Circolazione l'omologazione N1 anzichè M1?
21
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 29/05/2009 alle: 23:44:17
Non mi risulta che i bambini non possano viaggiare sui mezzi N1 anzi in merito nal CdS art.172/3. Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta: a) i bambini di eta' fino a tre anni non possono viaggiare; b) i bambini di eta' superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m. quindi quello che vale per gli M1 vale per gli N1.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4699
Inserito il 30/05/2009 alle: 22:22:22
quote:Originally posted by camperillo
Non mi risulta che i bambini non possano viaggiare sui mezzi N1.>
> Risultera' anche a te, dopo che avrai letto le seguenti discussioni:

http://www.comuni.it/servizi/fo...

(con miei interventi)

(con miei interventi)

. Le FdO (le stesse che sanzionano gli autocaravan >3,5t per l'art. 142/3/g) sono piuttosto concordi a sanzionare il trasporto di bambini sui veicoli classificati autocarri.
21
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 01/06/2009 alle: 19:54:48
quote:Originally posted by TheDevil
Non mi risulta che i bambini non possano viaggiare sui mezzi N1.>
> Risultera' anche a te, dopo che avrai letto le seguenti discussioni:

(con miei interventi)

(con miei interventi)

. Le FdO (le stesse che sanzionano gli autocaravan >3,5t per l'art. 142/3/g) sono piuttosto concordi a sanzionare il trasporto di bambini sui veicoli classificati autocarri.
>
> Ogni tanto si può condividere un concetto a prescindere dal 142/3/g e comunque ritengo che sei un'ottimo stimolatore. Mi sembra di aver capito che uno dei temi tra M e N sia fiscale. Ora per la mia esperienza, avendo posseduto autocaravan diversi, immatricolati rispettivamente nel 1995, 1998 e 2005 i criteri per pagare il bollo e gli eventuali premi assicurativi sono stati sempre i medesimi, e probabilmente l'omologazione nei primi due era N. L'Autocaravan è sempre stato un veicolo speciale. Quindi non c'è stato quello che è successo per le Autovetture, che molte di esse per eludere il fisco sono state immatricolate "Autocarro". Non credo infatti che qualche camperista con veicolo omologato N1 sia stato multato a riguardo l'inosservanza dell'art.82, tale infrazione sarebbe dura da portare avanti per le FdO. Comunque non ritengo giusta la contestazione dell'art.82 in genere agli Autocarri. Ritengo che abbia solo lo scopo di stressare gli evasori furbetti. saluti Franco
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 01/06/2009 alle: 20:21:00
Non mi risulta che i bambini non possano viaggiare sui mezzi N1 anzi in merito nal CdS art.172/3. Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta: a) i bambini di eta' fino a tre anni non possono viaggiare; b) i bambini di eta' superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m. quindi quello che vale per gli M1 vale per gli N1. >
> Scusa ma quanti N1/2/3 hai visto n giro con anche il sedile posteriore? Alcuni con cabina doppia li ho visti, ma davvero pochissimi! Ciao
21
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 01/06/2009 alle: 20:50:04
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Non mi risulta che i bambini non possano viaggiare sui mezzi N1 anzi in merito nal CdS art.172/3. Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta: a) i bambini di eta' fino a tre anni non possono viaggiare; b) i bambini di eta' superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m. quindi quello che vale per gli M1 vale per gli N1. >
> Scusa ma quanti N1/2/3 hai visto n giro con anche il sedile posteriore? Alcuni con cabina doppia li ho visti, ma davvero pochissimi! Ciao
>
> Così recita il CdS. Probabilmente rivolto a quei pochi esempi di doppia cabina. Ma se i bambini che non possono essere certamente Lavoratori perchè menzionarli? Quindi l'interpretazione dell'art.82 che contesta l'infrazione agli Autocarri che trasportano bambini ha qualche incongruenza. ciao Franco Ps: Quanta acqua questo ponte, sono arrivati i monsoni!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 01/06/2009 alle: 23:01:42
Ps: Quanta acqua questo ponte, sono arrivati i monsoni! >
> Acqua? Dove??? [:p][:p][:p]
21
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 01/06/2009 alle: 23:58:13
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Ps: Quanta acqua questo ponte, sono arrivati i monsoni! >
> Acqua? Dove??? [:p][:p][:p]
>
> nella terra della maga Circe con un mare dai colori meeravigliosi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
Ieri alle: 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
Ieri alle: 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
Ieri alle: 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
Ieri alle: 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
Ieri alle: 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
Ieri alle: 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
Ieri alle: 11:55
Cellula abitativa
Maniglia cellula MH CI Magis non funziona da fuori
Salve, penso che si sia staccata la molla della maniglia esterna della cellula del mio CI ...
Gloose
Ieri alle: 11:13
Aree di sosta e campeggi
TARI per rimessaggio camper
Buongiorno, stiamo allestendo un rimessaggio CAMPER e vorremmo sapere se qualcuno ha qualc...
SPATYD
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Problema luci led posteriori
Buongiorno possiedo un movivetta che a m70 ho sostituito le luci posteriori con quelle a l...
Talpaz
Ieri alle: 07:47
Accessori
Regolatore mppt 75/15 victron
Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica c...
andreapodda
27/03/26 - 18:11
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link