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Autocarro in parcheggio limitato ad "autovetture"

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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 20/12/2010 alle: 21:17:18
Il titolo del 'topic' viene adeguato allo sviluppo della discussione.

Modificato da TheDevil il 27/12/2010 alle 14:35:37
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CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 20/12/2010 alle: 22:06:44
x TheDevil I segnali come quelli seguènti sono corretti? Cordialmente

Modificato da CamperSaronno il 20/12/2010 alle 22:18:38
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 21/12/2010 alle: 13:40:30
quote:

Originally posted by CamperSaronno

I segnali come quelli seguenti sono corretti?>
> SI sostanzialmente, se non si bada alla sproporzione grafica delle varie componenti. La norma di riferimento e' il comma 13 nell'art. 83 del Regolamento al CdS: 13. Ove motivi di visibilita' lo rendano opportuno, il segnale ed il relativo pannello integrativo possono essere riuniti in un unico segnale composito (modelli II.8/a II.8/b, II.8/c, II.8/d).id="green"> Il segnale composito di riferimento e' il modello II.8/a riportato nella

pagina del sito SIULP

contenente la riproduzione fotografica dalla G.U. ------------------------------ p.s. per completezza di trattazione (almeno da parte mia): 1) Il segnale "NEGATIVO" a sinistra rappresenta un divieto di sosta permanente in centro abitato per la categoria di veicoli M1 ---> quindi la sosta deve invece intendersi consentita ad altre categorie di veicoli ---> quindi, in tale situazione e per i motivi esplicitati nel post-scriptum dell'intervento di apertura, risulta piu' appropriato un segnale "POSITIVO" di Pid="blue"> con l'indicazione delle categorie di veicoli ammesse. 2) Il segnale a destra contiene un'informazione temporale non prevista dal Regolamento, per la quale - a mio avviso - non ci sono problemi ad ottenere dal competente Ministero la specifica autorizzazione di cui al comma 5 dell'art. 77 Reg.: 5. E' vietato l'uso di segnali diversi da quelli previsti nel presente regolamento, salvo quanto esplicitamente consentito negli articoli successivi, ovvero autorizzato dal Ministero dei lavori pubblici, Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale.id="green"> 3) In entrambi i segnali compositi le indicazioni sul "periodo di tempo" vanno scambiate di posto con le indicazioni sulle "limitazioni per categorie di veicoli".
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Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 21/12/2010 alle: 15:41:45
quote:1) Il segnale "NEGATIVO" a sinistra rappresenta un divieto di sosta permanente in centro abitato per la categoria di veicoli M1 --->>
> Io su questa restrizione alla categoria M1 ho un dubbio: posso parcheggiare con una vettura immatricolata autocarro di categoria N1? (es. una Panda van) Perchè se parcheggio una N1 e vengo sanzionato allora NON posso essere sanzionato se parcheggio con un camper M1 quando la sosta è riservata alla M1, come da segnale del primo post. O sbaglio qualcosa?[;)] Io penso, e così mi comporto, che in presenza di un parcheggio riservato alle autovetture, posso entrare con una Panda N1 ma non con un camper M1.

Modificato da Claudio65 il 21/12/2010 alle 15:49:35
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 22/12/2010 alle: 21:41:53
quote:Originally posted by Claudio2000 Io su questa restrizione alla categoria M1 ho un dubbio: posso parcheggiare con una vettura immatricolata autocarro di categoria N1? (es. una Panda van) [1]id="red"> Perchè se parcheggio una N1 e vengo sanzionato allora NON posso essere sanzionato se parcheggio con un camper M1 quando la sosta è riservata alla M1, come da segnale del primo post. [2]id="red"> Io penso, e così mi comporto, che in presenza di un parcheggio riservato alle autovetture, posso entrare con una Panda N1 ma non con un camper M1. [3]id="red">>
> [1]id="red"> NO, ovviamente nei lìmiti della mia conoscenza della materia. [2]id="red"> Infatti. [3]id="red"> Nel caso di riferimento la mia lettura della norma e' totalmente contraria alla tua.
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Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 23/12/2010 alle: 09:48:12
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 22/12/2010  21:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In merito al punto 3)gradirei il tuo competente giudizio sul criterio di LOGICITA' per il quale dove posso parcheggiare con una M1 non posso parcheggiare una N1 identica in tutto e per tutto. E anche un suggerimento su quali tipo di segnaletica debba cercare un utente che circoli con una vettura N1 per poter sostare. E, se ti va, una altro giudizio sul fatto che un parcheggio riservato genericamente alle "autovetture", sia stato posto in essere per un problema di spazi, cioè di stalli piccoli e spazi stretti di manovra dovuti alla conformazione del luogo. O forse sarebbe stato preferibile, anziché il pannello integrativo "autovettura", porre limiti di dimensioni, costringendo tutti gli utenti a fermarsi all'ingresso per verificare sulla CdC le dimensioni del proprio veicolo?

Modificato da Claudio65 il 23/12/2010 alle 09:50:05
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/12/2010 alle: 10:43:50
Considerato che la segnaletica (e relativi pannelli integrativi) e' correlata a quelle che sono le "presunte" differenze tra categorie di veicoli e/o di utenti (tematica in piu' occasione proposta, anzi "sollecitata" con finalita' a parer mio ben precise... [V]) direi che nemmeno gli "addetti al settore" hanno le idee ben chiare ... (vedasi p.e. in

http://www.comuni.it/servizi/fo...

) E a tal riguardo io continuo a rimanere della mia tesi/posizione che molto semplicemente e' che i camper possono (devo poter) sostare cosi'/come/dove gli altri veicoli (previo ovviamente disponibilita' di stalli adeguati, ma questa e' un'altra "storia" ...) a meno di divieti ESCLUSIVAMENTE inerenti la circolazione sosta dei veicoli (p.e. strada troppo stretta o bassa) e NON con motivazioni "fantasiose" Ivano PS: era un po' che non leggevo piu' tale forum, mi e' venuta la curiosita' ieri sera leggendo in un topic qui su CoL un msg "amarcord" [:0]id="blue">

Modificato da IvanoPP il 23/12/2010 alle 10:49:37
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/12/2010 alle: 12:03:05
Urca [:0] , ho "trovato" anche questo :

http://www.comuni.it/servizi/fo...

TheDevil , Sab 25 Apr 2009 - 1:28 Nell'àmbito degli autoveicoli, il parcheggio puo' essere riservato, ad esempio, ai veicoli di categoria N (autocarri), oppure a quelli di categoria M2/M3 (autobus), oppure ancora a quelli di categoria M1 (art. 54/1-a/c/m). Di conseguenza, sarebbe da considerare difforme rispetto alle prescrizioni del legislatore un'ordinanza sindacale che disponga una discriminazione all'interno di una stessa categoria di veicoli, ammettendo, ad esempio, le autovetture (art. 54/1-a) nel parcheggio ed escludendo gli autocaravan (art. 54/1-m). id="black"> Con cui (ovviamente) concordo pienamente ! Ovvero tutti sti cartelli (o per meglio dire pannelli integrativi) di divieto di sosta solo per camper (e/o di sosta consentita solo alle autovetture) sono ILLEGITTIMI Ivano PS: non concordo invece con la definizione di campeggio e invalidita' delle direttive ministeriali citate in tale topic, cosi' come tra l'altro anche sostenuto qui sul forum di CoL (non ripetendomi per le motivazioni) id="blue">
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 23/12/2010 alle: 16:19:17
quote:Originally posted by Claudio2000 Io penso, e così mi comporto, che in presenza di un parcheggio riservato alle autovetture, posso entrare con una Panda N1 ma non con un camper M1. Originally posted by TheDevil Nel caso di riferimento, la mia lettura della norma e' totalmente contraria alla tua.Originally posted by Claudio2000 ... gradirei il tuo competente giudizio sul criterio di LOGICITA' per il quale dove posso parcheggiare con una M1 non posso parcheggiare una N1 identica in tutto e per tutto. [1]id="red"> E anche un suggerimento su quali tipo di segnaletica debba cercare un utente che circoli con una vettura N1 per poter sostare. [2]id="red"> E, se ti va, una altro giudizio sul fatto che un parcheggio riservato genericamente alle "autovetture", sia stato posto in essere per un problema di spazi, cioè di stalli piccoli e spazi stretti di manovra dovuti alla conformazione del luogo. O forse sarebbe stato preferibile, anziché il pannello integrativo "autovettura", porre limiti di dimensioni, costringendo tutti gli utenti a fermarsi all'ingresso per verificare sulla CdC le dimensioni del proprio veicolo? [3]id="red">>
> [1]id="red"> Ogni norma tende a salvaguardare gli interessi della collettivita', per cui ben puo' esservi qualche singolo cittadino che ne abbia svantaggio e qualcun altro che invece ne tragga particolare beneficio. [2]id="red"> Dovunque ci sia: - assenza di segnaletica, nella semplice osservanza delle disposizioni di cui agli artt. 157 e 158 CdS; - presenza di segnale Pid="blue">, senza pannello integrativo di limitazione; - presenza di segnale Pid="blue">, corredato di pannello integrativo (fig. II.4/a di limitazione) contenente il simbolo dell'autocarro. [3]id="red"> Certo, con l'attuale segnaletica potrei pretendere il mio "diritto" ad entrare nel parcheggio con il mio Mercedes W100 da 6,24 metri di lunghezza, ma preferisco ... evitare di mettere a rischio le fiancate. L'alternativa all'attuale segnaletica potrebbe essere rappresentata dalla collocazione del segnale di "transito vietato ai veicoli aventi lunghezza superiore a ... metri" (fig. II.67) sopra il segnale Pid="blue">.
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Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 23/12/2010 alle: 16:57:14
Ti ringrazio per la pazienza con la quale rispondi alle mie domande. E approvo anche la tua interpretazione delle normative. Tuttavia non mi vedrai mai occupare uno stallo di 12 mt riservato agli autocarri con una vettura N1 di 4 mt, quando a fianco siano liberi degli stalli da 5 mt riservati alle M1. Non credo che il camionista incacchiato mi lascerebbe il tempo di spiegarli la normativa...[:D]
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 25/12/2010 alle: 03:29:35
scusate se intervengo... io ho una Punto Van che uso per lavoro, non posso parcheggiare? neanche al supermercato o al brico? quasi tutti Hanno il simbolo dell'autovettura. ma siamo sicuri?
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 25/12/2010 alle: 10:42:55
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 25/12/2010  03:29:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima di provare a rispondere, vorrei chiederti cosa c'è scritto sulla carta di circolazione della tua Punto Van ai punti J, J.1 e J.3. Intanto... buon Natale!
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 25/12/2010 alle: 16:43:44
D.3 FIAT PUNTO (F1) (F2) 1650 (F3) 2650 (G) (J) N1 (J1) AUTOCARRO PER TRASPORTO DI COSE - USO PROPRIO (J2) F0 (FURGONE) posso parcheggiare? [:)] Buon Natale!
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 25/12/2010 alle: 23:58:34
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 25/12/2010  16:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dopo mangiate e bevute nella migliore tradizione, sarò relativamente veloce e poco lucido [;)] La faccenda sembra abbastanza complessa, in quanto il CdS parla di "categorie internazionali" (M1, N1 ecc.), "categorie di veicoli", "categorie di utenti", "categorie" senza specificazione e spesso sembra che l'unica soluzione ragionevole sia intendere che, salvo i rari riferimenti espliciti alle categorie internazionali, il termine "categoria" sia usato con una certa elasticità. Alcuni (per quanto hanno detto soprattutto in altri topic) sembrano ritenere che il CdS intenda "categorie internazionali" ogni volta che parla di "categorie" o di "categorie di veicoli". A me non pare, per vari motivi che ho riassunto nel messaggio iniziale di un altro topic: [url]https://forum.camperonline.it/#=119165. In particolare, se il simbolo II.136 "autovettura" indicasse la categoria internazionale M1, si dovrebbe poter dire quali categorie internazionali sono indicate dai simboli II.137, II.138 e II.139: ma mi sembrerebbe alquanto difficile: le categorie N1/2/3 sono definite sulla base della massa massima (fino a 3,5 tonnellate, da 3,5 a 12, oltre 12), mentre quei simboli richiamano molto più verosimilmente le definizioni di "autocarro", "autotreno" e "autoarticolato" contenute nell'art. 54 del CdS, dove non c'è alcun riferimento alla massa massima. D'altra parte, a meno di mia possibilissima svista (vedi premessa), in sede internazionale (Direttiva 2007/46/CE, recepita con DM 28/4/2008) esiste una classificazione corrispondente a quella in qualche modo richiamata dai tre simboli, ed è quella delle carrozzerie previste per la categoria N: autocarro (BA), furgone (BB), veicolo trattore per rimorchi (trattore stradale + rimorchio = autotreno, BD), veicolo trattore con semirimorchio (cioè autoarticolato, BC). I tre simboli, quindi (e forse tutti i simboli relativi agli autoveicoli), sembrano riferirsi alla carrozzeria invece che alla categoria internazionale. Non a caso, il simbolo "autovettura" e quello "autocaravan" si riferiscono entrambi a veicoli della categoria M1, che però differiscono proprio per la carrozzeria (da AA a AF per le autovetture, SA per le autocaravan). Problema: non esiste un simbolo che indichi i furgoni! Come venirne a capo? La tua carta di circolazione sembra vecchia (usa F0 invece di BB), ma dice chiaro che la carrozzeria della tua Punto Van non è quella di un autocarro in senso stretto. La differenza (sulla base della direttiva e del DM) è presto detta: un furgone è un «autocarro con cabina integrata nella carrozzeria». "Assomiglia" quindi ad una delle carrozzerie per autovettura, la AF: «veicolo a motore diverso da quelli di cui alle lettere da AA a AE, destinato al trasporto di passeggeri e dei loro bagagli o merci in un unico vano». Insomma, salvo ritornare sull'argomento con maggiore lucidità, proporrei le seguenti ipotesi: 1) i simboli previsti dal CdS (dal Regolamento) distinguono gli autoveicoli sulla base della carrozzeria; 2) non esiste un simbolo "furgone", ma un furgone ha carrozzeria simile a quella di un'autovettura; questo vale, ovviamente, anche per la Panda Van di Claudio2000; 3) il simbolo "autovettura" riguarda sia le autovetture in senso stretto che i furgoni. Quindi puoi parcheggiare [:)] Quanto al «criterio di LOGICITA'» chiesto da Claudio2000 direi che, quando si prevede una possibilità di sosta per autoveicoli, non importa un fico se si tratta di veicoli adibiti al trasporto di persone o di merci, ma importano l'ingombro (gli stalli!) e la massa massima (anche le vetture con carrozzeria AF trasportano «bagagli o merci», che in questo caso appartengono ai passeggeri). Da questo punto di vista, c'è un'evidente differenza tra un'autovettura e un autocarro, ma non tra un'autovettura e un furgone. E nemmeno tra una Panda normale e una Panda Van, né tra una Punto normale e una Punto Van. Non a caso, il simbolo "autocarro" (II.137) viene usato per indicare veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate. Vedi i segnali II.8/c e II.60/a: che significano, rispettivamente, «direzione obbligatoria per i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t» e transito vietato «ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t non adibiti al trasporto di persone». La tua carta di circolazione, al punto F.2 che hai saggiamente incluso, rende evidente che quei segnali non possono riferirsi a una Punto Van. Questo sembra confermare che una Punto Van, e a maggior ragione una Panda Van, non sono indicate dal simbolo "autocarro" e che per queste non c'è altro che il simbolo "autovettura". Ovviamente, mi ripeto, sono ipotesi "natalizie". Le ritengo valide e conformi al buon senso tuo e di Claudio2000, ma è certo che come minimo qualche dettaglio andrebbe precisato meglio. Magari ne riparleremo. Ancora auguri, perché le feste - stressanti quanto piacevoli - per fortuna non sono finite [;)] ----------------------- PS: Ovviamente, se ti hanno qualche volta multato per divieto di sosta quando hai lasciato la tua Punto Van nel parcheggio di un supermercato o di un brico, ho torto. Ti hanno mai multato?

Modificato da SergioRM il 26/12/2010 alle 10:54:27
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 26/12/2010 alle: 12:12:49
quote:Originally posted by SergioRM>
> Premesso che il 'topic' riguarda il segnale di "eccezione al divieto di sosta", mi permetto chiederti di voler cortesemente valutare l'opportunita' di aprire una separata discussione per esporre le tue considerazioni sulla classificazione degli "autocarri". ------------------------------ p.s. Da parte mia ritengo che brevi risposte a domande parzialmente OT pòssano essere ammesse in discussioni relative ad altri argomenti (come per il mio scambio di messaggi con Claudio2000). Qualora invece la domanda parzialmente OT venga assunta a spunto per un'approfondita dissertazione di altra natura (come in questo caso), riterrei opportuna l'apertura di una separata sede di discussione. Poi fai come ritieni meglio, secondo la tua esperienza di partecipazione ai forum in rete e senza dimenticare il corrente ... "clima natalizio".
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 26/12/2010 alle: 12:28:28
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 26/12/2010  12:12:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche tu ancora sotto l'effetto delle libagioni natalizie? [;)] Le mie considerazioni non riguardano gli autocarri se non per necessario confronto. Le mie considerazioni riguardano la lettura «del segnale Fig. II.76 e del pannello integrativo Fig. II.4/a; ad esempio, in caso di "autovettura"» che hai inserito nel primo messaggio del topic. Ho inoltre provato a rispondere alle domande - sostanzialmente identiche - di Claudio2000 e di camperos, dopo che tu stesso avevi dialogato ampiamente con Claudio2000. Quindi, se sono OT io lo sei anche tu [;)] La differenza è che tu a Claudio2000 rispondi "il simbolo autovettura indica veicoli M1, quindi non anche una Panda Van", io rispondo - a camperos ma anche a Claudio2000 - che indica sia le autovetture che i furgoni, quindi anche una Panda Van o una Punto Van. Non vorrei che tu ritenessi OT risposte alle stesse domande cui rispondi anche tu, solo perché sono diverse dalle tue [;)] Ancora buone feste a tutti!
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 27/12/2010 alle: 13:25:10
ragazzi... chi prede la patente non gli dicono N1 M1 ecc... almeno quando la ho presa io non ricordo..ma la differenza che ci insegnano è: maggiore di 35 Q.li autocarro...semplicemente parlando, inferiore a 35 q.li autovettura. non penso siano cambiate le cose dai mitici anni 70 [:D]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 27/12/2010 alle: 14:50:49
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 20/12/2010  21:17:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Il titolo del 'topic' viene adeguato allo sviluppo della discussione.>
> Questo nuovo titolo non mi pare adeguato [V] (e poi questo e' un sito per camper e non per autocarri [:D]) Ivanoid="blue">
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 27/12/2010 alle: 14:54:35
quote:Originally posted by SergioRM La differenza è che tu a Claudio2000 rispondi "il simbolo autovettura indica veicoli M1, quindi non anche una Panda Van", io rispondo - a camperos ma anche a Claudio2000 - che indica sia le autovetture che i furgoni, quindi anche una Panda Van o una Punto Van.>
> Premesso che non ho risposto a Claudio2000 come mi hai voluto attribuire tra virgolette, la tua frase citata riassume comunque efficacemente le nostre contrastanti opinioni riguardo al significato dei simboli di cui alle figg. II.136 e II.137 nell'art. 125 del Regolamento, quando utilizzati nella composizione dei pannelli integrativi mod. II.4/a (ex art. 83 Reg). Risulta evidente che uno di noi due ha torto.
SergioRM
SergioRM
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Inserito il 27/12/2010 alle: 16:23:27
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 27/12/2010  13:25:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra) la differenza che ci insegnano è: maggiore di 35 Q.li autocarro...semplicemente parlando, inferiore a 35 q.li autovettura. non penso siano cambiate le cose dai mitici anni 70 >
> E infatti il simbolo autocarro viene usato (a norma di Regolamento) proprio per veicoli di oltre 35 quintali. Un semplice dato di fatto. Prova tu a spiegarlo a TheDevil [;)]
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 27/12/2010 alle: 22:39:35
quote:

Originally posted by SergioRM

[1]id="red"> Dopo mangiate e bevute nella migliore tradizione, sarò relativamente veloce e poco lucido. La faccenda sembra abbastanza complessa, ... ... spesso sembra che l'unica soluzione ragionevole sia ... ... mi sembrerebbe alquanto difficile ... ... a meno di mia possibilissima svista (vedi premessa) ... I tre simboli, quindi (e forse tutti i simboli relativi agli autoveicoli), sembrano riferirsi alla carrozzeria invece che alla categoria internazionale. Problema: non esiste un simbolo che indichi i furgoni! Come venirne a capo? ... la carrozzeria della tua Punto Van non è quella di un autocarro in senso stretto. La differenza (sulla base della direttiva e del DM) è presto detta: un furgone è un «autocarro con cabina integrata nella carrozzeria». "Assomiglia" quindi ad una delle carrozzerie per autovettura, ... Insomma, salvo ritornare sull'argomento con maggiore lucidità, proporrei le seguenti ipotesi: ... Quanto al «criterio di LOGICITA'» chiesto da Claudio2000 direi che, quando si prevede una possibilità di sosta per autoveicoli, non importa un fico se si tratta di veicoli adibiti al trasporto di persone o di merci ... Ovviamente, mi ripeto, sono ipotesi "natalizie". Le ritengo valide e conformi al buon senso tuo e di Claudio2000, ma è certo che come minimo qualche dettaglio andrebbe precisato meglio. Magari ne riparleremo.

Originally posted by SergioRM

[2]id="red"> 1) i simboli previsti dal CdS (dal Regolamento) distinguono gli autoveicoli sulla base della carrozzeria; 2) non esiste un simbolo "furgone", ma un furgone ha carrozzeria simile a quella di un'autovettura; questo vale, ovviamente, anche per la Panda Van di Claudio2000; 3) il simbolo "autovettura" riguarda sia le autovetture in senso stretto che i furgoni.id="red">

Originally posted by SergioRM

[3]id="red"> Non a caso, il simbolo "autocarro" (II.137) viene usato per indicare veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate.id="red"> Vedi i segnali II.8/c e II.60/a che significano, rispettivamente, «direzione obbligatoria per i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t» e transito vietato «ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t non adibiti al trasporto di persone».

Originally posted by SergioRM @camperos

[4]id="red"> E infatti il simbolo autocarro viene usato (a norma di Regolamento) proprio per veicoli di oltre 35 quintali.id="red"> Un semplice dato di fatto. Prova tu a spiegarlo a TheDevil.>
> Con tutte le "riserve" espresse sub [1]id="red">, hai proposto (al condizionale) le ipotesi evidenziate sub [2]id="red"> ed hai formulato l'affermazione evidenziata sub [3]id="red">, che adesso hai anche decisamente riconfermato sub [4]id="red">.
[2]id="red"> Per quanto a mia conoscenza: 1) i simboli previsti nell'art. 125 del Regolamento, ove riferiti a veicoli citati nel CdS, hanno una stretta corrispondenza con la classificazione di cui agli artt. 48-59 CdS; 2) non esiste il simbolo "furgone" perche' i furgoni sono comunque "autocarri" e sono, quindi, indicati con il simbolo fig. II.137; 3) il simbolo "auto" (non "autovettura") fig. II.136 riguarda soltanto i veicoli di cui alle lettere <a> e <c> nel comma 1 dell'art. 54 CdS. Premesso che nel CdS/1992 la classificazione comunitaria e' stata inserita "per il rotto della cuffia" nel comma 2 dell'art. 47 (mentre invece avrebbe dovuto costituire l'ossatura portante di una completa riorganizzazione degli articoli concernenti la classificazione dei veicoli a motore e dei rimorchi), alcuni dei simboli di cui all'art. 125 Reg. pòssono essere utilizzati per identificare (anche cumulativamente) le categorie comunitarie, pur in assenza di una precisa indicazione normativa al riguardo.
[3]id="red">-[4]id="red"> Il significato dei segnali citati nella tua dimostrazione non ha alcuna incidenza sul significato del simbolo fig. II.137. Infatti detto simbolo indica qualunque autocarro di cui alla lettera <d> nel comma 1 dell'art. 54 CdS, a prescindere dalla massa massima e dal tipo di carrozzeria, inquadrato nella categoria N secondo la classificazione comunitaria (come da Allegato II alla Direttiva da te citata, parte A, punto 2). Tra tutti gli autocarri in circolazione (indicati con il simbolo fig. II.137), la prescrizione rappresentata dai segnali citati nella dimostrazione lìmita la relativa applicazione ai veicoli di cat. N con massa superiore a 3500kg, per cui gli autocarri di cat. N1 (sempre identificati con lo stesso simbolo) non sono tenuti all'osservanza delle prescrizioni e possono proseguire la marcia lungo la strada dove siano collocati detti segnali.
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