In risposta al messaggio di Grinza del 05/06/2026 alle 15:32:05il mezzo non è leggerissimo in assoluto, vuoto è sui 3000kg, ma è molto piccolo e non ci si puo caricare nulla perchè non c'è spazio, e quindi sto nei 3500, forse 3550 dopo che la moglie è passata a un mercato...ma solo l ultimo giorno altrimenti non si saprebbe dove mettere la roba e vivere nel camper
Se esistesse una bilancia certificata senza margine d’errore, un camper che pesa oltre di 3500 kg verrebbe sanzionato proprio per effetto del codice 169 del CDS, trasporto persone e oggetti Siccome questo non è possibile,per evitare una contestazione gli enti preposti danno una tolleranza del 5% delle bilance ma è della bilancia non del mezzo. Per assurdo sé quella bilancia fosse del tutto starata e misurasse in eccesso, il camperisti verrebbe sanzionato (pur applicando la tolleranza) Questo avviene anche negli autovelox dove alla multa ti tolgono 5 km/h. Resta inteso, come dice il poliziotto nel video, che stanno parlando del CDS 169 e non 167 in quanto il 167 recita trasporto cose. È anche possibile trovare qualcuno che ti pesa e non ti dà nessuna tolleranza, applicando la 169 in Totò. Però qui si cerca il sesso degli angeli, i camper obesi viaggiano sempre vicino ai 40 quintali. P.S: Tommaso te sei fuori peso a me non me la racconti, pronto a scommettere la bistecca, in assetto vacanza te il 3500 nemmeno te lo sogni, conosco bene quei mezzi e quanto pesano Bistecca minino 4 dita ovviamente
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Fisool del 06/06/2026 alle 21:21:00"l'educazione civile, quella che di solito si impara in casa "
Forse, prima dell'educazione civica sarebbe bene che venisse insegnata l'educazione civile, quella che di solito si impara in casa
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/06/2026 alle 22:41:35Io ho un buon margine, al ritorno da una vacanza, con moglie, cane, due bombole da 10L e circa 50litri di acqua, all'epoca della pesatura non avevo la litio, sono sotto i 3000.
il mezzo non è leggerissimo in assoluto, vuoto è sui 3000kg, ma è molto piccolo e non ci si puo caricare nulla perchè non c'è spazio, e quindi sto nei 3500, forse 3550 dopo che la moglie è passata a un mercato...masolo l ultimo giorno altrimenti non si saprebbe dove mettere la roba e vivere nel camper Comunque niente veranda ne bici, ne seggiole e tavolo, ne bombole, in virtu della stufa diesel e frigo a compressore (solo bombolina da 3kg), si parte anche con pochi alimenti e frigo semivuoto in quanto i negozi ci sono ovunque. Non avendo un armadio, solo una borsa a testa e ci deve stare tutto. Vuoi mettere anche 16kg di BS Litio anzichè piu di 75kg di due AGM? Però non bisogna farsi prendere la mano da cio che potrebbe servire Meglio fare una scaloppina, la bistecca pesa troppo!

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/06/2026 alle 22:41:35certo che NO veranda ... utilissima in caso di pioggia x apertura portellone o x tenerlo aperto 50 cm x non far entrare acqua quando piove ,e x essere in ombra .
il mezzo non è leggerissimo in assoluto, vuoto è sui 3000kg, ma è molto piccolo e non ci si puo caricare nulla perchè non c'è spazio, e quindi sto nei 3500, forse 3550 dopo che la moglie è passata a un mercato...masolo l ultimo giorno altrimenti non si saprebbe dove mettere la roba e vivere nel camper Comunque niente veranda ne bici, ne seggiole e tavolo, ne bombole, in virtu della stufa diesel e frigo a compressore (solo bombolina da 3kg), si parte anche con pochi alimenti e frigo semivuoto in quanto i negozi ci sono ovunque. Non avendo un armadio, solo una borsa a testa e ci deve stare tutto. Vuoi mettere anche 16kg di BS Litio anzichè piu di 75kg di due AGM? Però non bisogna farsi prendere la mano da cio che potrebbe servire Meglio fare una scaloppina, la bistecca pesa troppo!
In risposta al messaggio di banoyo del 07/06/2026 alle 11:07:06Complimenti, veramente leggerissimo! Ottima scelta.
Io ho un buon margine, al ritorno da una vacanza, con moglie, cane, due bombole da 10L e circa 50litri di acqua, all'epoca della pesatura non avevo la litio, sono sotto i 3000.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marinox del 07/06/2026 alle 17:33:47Alla fine è la storia della coperta corta, metti una cosa e devi eliminarne un altra
certo che NO veranda ... utilissima in caso di pioggia x apertura portellone o x tenerlo aperto 50 cm x non far entrare acqua quando piove ,e x essere in ombra . NO tavolo e no sedie , mangiare fuori nella bella stagioneè basilare o guardare il paesaggio con una birra a fianco è un tutto dire . NO alimenti , pochi ma li porto ok anche x me , ma è nel ritorno il problema specie se vino ottimo e cibo buono . x il discorso indumenti solo capi tecnici ma sia estivi che invernali ,troppe volte x troppo freddo o troppo caldo e dunque abbigliamento x 20 giorni intimo compreso . sempre in bilancia , ma cosa vuoi in vacanza NON voglio limitazioni . carlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/06/2026 alle 22:41:35Il 4x4 lo danno per 3164 kg (593 di lunghezza) quindi sarà dura stare dentro, però non hai molto altro ma confermo che in assetto da vacanza vai oltre
In risposta al messaggio di Grinza del 07/06/2026 alle 19:04:12allora sei al limite , e ci può stare se sei accorto ,il che vuol dire partire da francescano , bizzeffe al camping e al ritorno ti porti solo ricordi memorizzati . è una guerra sempre aperta .
Il 4x4 lo danno per 3164 kg (593 di lunghezza) quindi sarà dura stare dentro, però non hai molto altro ma confermo che in assetto da vacanza vai oltre Bistecca, la scaloppina mi farebbe sentire malato il mio è di vero cartone, questa è la pesata certificata Manca mia moglie e lo scooter
In risposta al messaggio di Grinza del 07/06/2026 alle 19:04:12Lo ho pesato completamente vuoto uscendo dalla concessionaria, come me lo hanno dato e era appena piu di 3000, non ricordo se 3020/3040 o giu di li.
Il 4x4 lo danno per 3164 kg (593 di lunghezza) quindi sarà dura stare dentro, però non hai molto altro ma confermo che in assetto da vacanza vai oltre Bistecca, la scaloppina mi farebbe sentire malato il mio è di vero cartone, questa è la pesata certificata Manca mia moglie e lo scooter
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di banoyo del 09/06/2026 alle 13:58:23Io la ruota di scorta la ho gia dovuta usare due volte (In tanti anni e camper diversi e sempre per microcrepa sul cerchio) e in quelle occasioni se non la avessi avuta sarei dovuto stare fermo dai 4 giorni (un lungo we con il ferragosto) alla settimana (tempo per avere un cerchio Ducato in Svezia). Preferisco rinunciare a altro.
Il mio mezzo aveva i piedi di stazionamento, ma visto che l'unica volta che li ho usati stavo ripartendo senza toglierli, mi ha avvisato appena in tempo il camperista a fianco, li ho smontati e messi in cantina...piedinie meccanismo non pesano poco, direi almeno 15/18 chili. Sul mio mezzo la ruota di scorta la devo tenere nel gavone, fissata con cinghie, di serie il mezzo usciva senza...alcune volte mi è venuta la voglia di lasciarla a casa, portare solo il kit di riparazione, ma non ho mai avuto il coraggio di non portarla.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2026 alle 16:43:54Su questo non l’ho messa, negli altri sempre ma non l’ho usata mai.
Io la ruota di scorta la ho gia dovuta usare due volte (In tanti anni e camper diversi e sempre per microcrepa sul cerchio) e in quelle occasioni se non la avessi avuta sarei dovuto stare fermo dai 4 giorni (un lungo we conil ferragosto) alla settimana (tempo per avere un cerchio Ducato in Svezia). Preferisco rinunciare a altro. Se voglio sedermi all esterno va bene anche il gradino del camper
In risposta al messaggio di prandot del 11/06/2026 alle 10:53:34
Il rischio dello sforamento è solo la multa o può essere anche il sequestro del mezzo?
In risposta al messaggio di prandot del 11/06/2026 alle 10:53:34L' aspetto piu' grave dello sforamento e' la responsabilita' civile e principalmente penale in caso di incidente.
Il rischio dello sforamento è solo la multa o può essere anche il sequestro del mezzo?
In risposta al messaggio di salvatore del 11/06/2026 alle 15:11:23
L' aspetto piu' grave dello sforamento e' la responsabilita' civile e principalmente penale in caso di incidente. Non mi stanchero' mai di ripeterlo.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/06/2026 alle 15:11:23Bravo Salvatore, riporto qui sotto un estratto degli articoli del codice penale che puniscono nel merito.
L' aspetto piu' grave dello sforamento e' la responsabilita' civile e principalmente penale in caso di incidente. Non mi stanchero' mai di ripeterlo.
r
eclusione da tre mesi a un anno per le lesioni gravi e da uno a tre anni per le lesioni gravissime.In risposta al messaggio di chorus del 11/06/2026 alle 16:02:24
Bravo Salvatore, riporto qui sotto un estratto degli articoli del codice penale che puniscono nel merito. Art. 589-bis. Omicidio stradale Chiunque cagioni per colpa la morte di una persona con violazione delle norme sulladisciplina della circolazione stradale è punito con la reclusione da due a sette anni. Art. 590-bis. Lesioni personali stradali gravi o gravissime Chiunque cagioni per colpa ad altri una lesione personale con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale o della navigazione marittima o interna è punito con la reclusione da tre mesi a un anno per le lesioni gravi e da uno a tre anni per le lesioni gravissime. Ora, per la mia assolutamente insignificante esperienza legale, non so quale sia l'atteggiamento delle Procure in merito ai suddetti reati e, se, soprattutto, ci sia giurisprudenza su colleghi camperisti che, alla guida di un camper obeso, provochino fattispecie rientranti in tali articoli del codice penale. Però, in un approccio prudente, se ne deve tener conto.