http://www.repubblica.it/2009/0...
Dal sito di Repubblica! "Addio a pattuglie nascoste con Autovelox. Massima tutela della privacy e addio alla gestione dei sistemi elettronici di rilevamento di velocità da parte di società private. Queste le rivoluzioni della nuova direttiva del ministero dell'Interno, emanata proprio oggi. Ma c'è dell'altro: i Prefetti ora avranno il compito di monitorare sul territorio il fenomeno della velocità e di pianificare le attività di controllo in modo tale da evitare duplicazioni e una gestione degli autovelox volta solo a fare cassa." (...) Dovrebbe quindi essere del tutto scongiurato l'uso indiscriminato che alcuni comuni fanno degli autovelox, facendoli gestire dalle polizie locali con il solo scopo di fare cassa. Il meccanismo è noto: piazzare rilevatori di velocità in zone dove non è chiaro il limite, in altre dove è stato appena abbassato e in altre nascondendo completamente le apparecchiature. (...) Viene da chiedersi a questo punto come faranno a sopravvivere alcuni comuni visto che in alcuni casi il provento delle multe rappresenta più della metà del bilancio comunale... Vedremo. Quello che conta qui è che - finalmente - si associa sempre di più l'uso di autovelox al miglioramento della sicurezza stradale, con grandi vantaggi per tutti.quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/08/2009 18:45:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è così si torna indietro e si fa una bella foto col cellulare! Ciao
quote:Risposta al messaggio di sgalfo inserito in data 25/08/2009 12:06:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Svizzera la loca legge vieta persino l'uso di navigatori che comunichino la posizione degli autovelox. Devo dire che in Svizzera, come in Austria o Germania non ho MAI trovato limiti assurdamente lenti. In Svizzera non esistono strade extraurbane a 4 corsie con limite dei 50!!! Tanto per dirne una: prova a percorrere la NAZIONALE tra Fano e Pesaro! Strada che in inverno ha il limite a 90 e in estate viene posto a 50 (impossibile da rispettare!!!!!). Estate ed inverno poi entri a Pesaro e trovi un INGIUSTIFICATO limite (dal cartello di ingresso per i successivi 1000 m. circa) a 30 Km/h!!!! Ecco perché in Italia si è costretti a pretendere almeno di essere avvisati della presenza di autovelox. All'estero, inoltre, non accade mai che gli autovelox o i T-Red vengano usati per FARE CASSA. Da noi la cronaca ce ne ha raccontate di belle tanto che sono finite alla fine sul tavolo di molti giudici!!!! E se sono finite sui tavoli dei tribunali si deve ringraziare quella parte di cittadini che non si è inginocchiata di fronte ad una vessazione ma deciso di ricorrere costi quel che costi!!! Inoltre, occorre una scelta di campo. -o si usano limiti veramente giusti; -o si avvisano i cittadini di controlli in loco! D'altronde metter eun autovelox in un punto pericoloso e tenerlo nascosto non significa fare prevenzione, ma solo sperare di far cassa. Avvisare significa fare prevenzione rinunciando alla multa ma facendo rallentare le persone. In Italia, ormai, visto l'uso dei limiti ad capocchiam nessuno crede più nella vera necessità di quel limite!!! La vecchia storia di "al lupo, al lupo"! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 23/08/2009 09:04:28 Quest'anno dai numeri però sembra che il grande protagonista delle disgrazie sia stato l'alcol e per la maggior parte dei casi assunto da extracomunitari>> Possiedi davvero questi numeri ? Ha davvero delle statistiche ? Scusa, ma quando si citano dei numeri sarebbe carino citare la fonte. A me ad esempio interesserebbe capire davvero, da dati reali di fonti ufficiali, quali siano le principali cause degli incidenti.