CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Autovelox

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9916
Inserito il 24/10/2013 alle: 15:12:34
Mi è stata recapitata stamattina una multa per eccesso di velocità da me effettuata durante le passate vacanze in Calabria. Per la precisione nella SS 107 Silana-Crotonese in comune di Rovito viaggiavo a 52/h km dopo la decurtazione delle eventuali mentre il limite era di 50 km/h. Naturalmente non posso negare il 'fattaccio' ma si tratta di una strada statale, mi sembra di aver sempre visto limiti di 70 km/h e poi sono anche un tipo prudente e rispettoso, poi a fine vacanza! Comunque l'ammenda è di €57.40 se la pago entro 60gg. Quello che leggo nel verbale è che ho infranto l'articolo 142/7-11 del c.d.s.: Autoveicolo per trasporto cose di massa complessiva superiore a 12T. Il mio mezzo è però un camper di peso inferiore alle 3.5T. Questa ammenda la pagherò quanto prima ma chiedo agli esperti se i mezzi di peso superiore alle 12T hanno degli obblighi diversi da quelli inferiori ai 3,5T. Grazie a chi mi risponderà. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 24/10/2013 alle 15:14:24
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63203
Inserito il 24/10/2013 alle: 15:31:44
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 24/10/2013  15:12:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sono due errori NOnsei un trasporto cose ma persone Non sei un veicolo superiore 12 T Potresti anche contestarla. Leggendo l'articolo i mezzi per trasporto cose superiori a 12T hanno limitazioni fuori dai centri abitati mentre rimane 50 Km/h nei centri abitati. Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocità massima non può superare i 130 km/h per le autostrade, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h per le strade extraurbane secondarie e per le strade extraurbane locali, ed i 50 km/h per le strade nei centri abitati, con la possibilità di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, previa installazione degli appositi segnali. 3. Le seguenti categorie di veicoli non possono superare le velocità sottoindicate: a) ciclomotori: 45 km/h; b) autoveicoli o motoveicoli utilizzati per il trasporto delle merci pericolose rientranti nella classe 1 figurante in allegato all'accordo di cui all'articolo 168, comma 1, quando viaggiano carichi: 50 km/h fuori dei centri abitati; 30 km/h nei centri abitati; c) macchine agricole e macchine operatrici: 40 km/h se montati su pneumatici o su altri sistemi equipollenti; 15 km/h in tutti gli altri casi; d) quadricicli: 80 km/h fuori dei centri abitati; e) treni costituiti da un autoveicolo e da un rimorchio di cui alle lettere h), i) e l) dell'art. 54, comma 1: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade; f) autobus e filobus di massa complessiva a pieno carico superiore a 8 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade; g) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade; h) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 12 t: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade; i) autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 5 t se adoperati per il trasporto di persone ai sensi dell'art. 82, comma 6: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade; l) mezzi d'opera quando viaggiano a pieno carico: 40 km/h nei centri abitati, 60 km/h fuori dei centri abitati. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 24/10/2013 alle: 16:05:36
Eri in una strada urbana dove vige il limite di 50 kmh per la quasi totalità dei veicoli a motore (con l'eccezione dei ciclomotori, dei mezzi agricoli e dei mezzi d'opera - forse ce ne sono altri che in questo momento non ricordo)? Lo si può capire da questi elementi: - innanzitutto l'esatto indirizzo riportato sul verbale - il fatto che tu stessi circolando in un centro abitato e lo capisci dalla presenza di case - la circolazione in area posta dopo il segnale di località, che identifica l'inizio di un centro abitato - la presenza di segnali di identificazione stradale a sfondo bianco, che indicano la circolazione in area urbana Ciao!
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9916
Inserito il 24/10/2013 alle: 16:43:18
Ora non ricordo bene l'esatta posizione, so che prima di arrivare a Cosenza attraversa un paesino ed in maniera abbastanza violento, forse è stato li. Gran parte di questa strada corre tra boschi e spesso in trincea, di paesi neppure l'ombra, tranne dove c'era l'autovelox! Quello che mi incuriosisce è il fatto delle 12T. Comunque non ci penso affatto a contestarla, vista la cifra, pur sempre troppa, la pagherò quanto prima; era solo per capirne un po' di più. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 24/10/2013 alle: 17:53:59
Massa complessiva superiore alle 12T... Anni fa, alla guida della moto ho superato una colonna ferma ad un semaforo cittadino sulla destra... chi non lo ha mai fatto? Alla fine della colonna un solerte vigile milanese (Ghisa) mi ferma e mi contesta l'infrazione... abbiamo sorriso in due... Mi arriva la notifica della contravvenzione, la moto era cambiata in un autocarro in sovraccarico con la stessa targa della moto. Di conseguenza l'ammenda non era più di 36€, ma di 480€. Orco! Per risolvere mi è batata una telefonata ai vigili, con l'invito di faxare il tutto. Dopo 15 giorni ho ricevuto una lettera del comune di Milano con il discarico totale dell'ammenda e dell'infrazione. Una telefonata a chi a comminato l'infrazione la farei. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 24/10/2013 alle: 19:08:05
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 24/10/2013  15:12:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:D][:D] Consolati anch'io durante la mia vacanza a giugno in Sicilia ho preso una multa uguale,nel verbale però non facevano menzione di masse ma solo che la foto era ,su richiesta, disponibile presso il comando dei vigili di Palermo!Ciao. Gianni p.s. comunque già pagata

Modificato da nebris il 24/10/2013 alle 20:35:46
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 24/10/2013 alle: 21:00:45
quote:Originally posted by alexf ... l'ammenda è di €57.40 se la pago entro 60gg. Quello che leggo nel verbale è che ho infranto l'articolo 142/7-11 del cds...>
> In realta' hai infranto il comma 1 dell'art. 142 CdS (limite di velocita' nei centri abitati), mentre il comma 7 contiene la sanzione da applicare nel caso di superamento del lìmite di non oltre 10km/h, ed il comma 11 prevede il raddoppio della sanzione nel caso di infrazione commessa da uno dei veicoli indicati nel comma 3 dello stesso articolo. Cio' premesso, mi dovresti confermare che il citato importo corrisponde alla somma di: - euro 41,00 a tìtolo di sanzione amministrativa pecuniaria; - euro 16,40 a tìtolo di spese di notifica e postali. Il raddoppio ex comma 11 non sembrerebbe applicato ed, inoltre, sull'importo della sola sanzione hai diritto allo sconto del 30% se paghi entro il quinto giorno dalla notifica ai sensi del vigente art. 202 CdS. In caso di conferma della mia ipotesi suesposta potresti quindi pagare 28,70+16,40=45,10. -------------------- CdS, art. 142 "Limiti di velocità" 7. Chiunque non osserva i limiti minimi di velocita', ovvero supera i limiti massimi di velocita' di non oltre 10 km/h, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168. 11. Se le violazioni di cui ai commi 7, 8, 9 e 9-bis sono commesse alla guida di uno dei veicoli indicati al comma 3, lettere b), e), f), g), h), i) e l) le sanzioni amministrative pecuniarie e quelle accessorie ivi previste sono raddoppiate. [...omissis...]id="green"> CdS, art. 202 "Pagamento in misura ridotta" 1. Per le violazioni per le quali il presente codice stabilisce una sanzione amministrativa pecuniaria ferma restando l'applicazione delle eventuali sanzioni accessorie, il trasgressore e' ammesso a pagare, entro sessanta giorni dalla contestazione o dalla notificazione, una somma pari al minimo fissato dalle singole norme. Tale somma e' ridotta del 30 per cento se il pagamento e' effettuato entro cinque giorni dalla contestazione o dalla notificazione. [...omissis...]id="green">id="size1">
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9916
Inserito il 24/10/2013 alle: 21:37:30
Ciao Gianni, certo che diventa difficile fare km. oltre a deperimento, gasolio, autostrada, bisogna aggiungere ..le ammende!! Allora il verbale è stato emesso dalla Polizia stradale di Cosenza ed ho violato l'art. 727/78 art. 142 comma 11 ipotesi 15 con pagamento in misura diretta di 82€. Riporta poi che il totale da pagare è da vedere nella relazione di notificazione Nella parte sottostante il verbale: - al rigo 9 dice che l'importo di cauzione o pagamento oltre i 60 gg. l'importo diventa di 168€ - al rigo 10 importo scontato 57.40€ La relazione di notificazione dice invece che come modalità di estinzione devo pagare entro 60gg. la somma di 94.22€ comprensiva di 82€ di sanzione amministrativa più 12.22€ per spese di notifica. A questo punto non capisco nemmeno più cosa devo pagare...e per 2 km/h...se la prendessero un po' di più con la n'drangheta![}:)] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 24/10/2013 alle: 21:46:45
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 24/10/2013  21:37:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sono d'accordo con te Alessandro,oltre alle spese di gasolio ecc. bisogna aggiungere la ammende![^]Comunque io ho superato di ben 7 Km il limite di 70 Km/h nei larghi viale della circonvallazione di Palermo dove se niente niente ti sogni di adeguarti alla velocità indicata ti ritrovi dietro centinaia di auto strombazzanti !! Pazienza . Ciao. Gianni
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 24/10/2013 alle: 22:29:46
quote:[u]Originally posted by alexpf ... il verbale è stato emesso dalla Polizia stradale di Cosenza ... A questo punto non capisco nemmeno più cosa devo pagare...>
> A questo punto e' ben chiaro che al Comando di Cosenza della Polizia Stradale non si conosce la differenza tra i veicoli di cat. M1 ed i veicoli di cat. N3. L'importo della sanzione risulta cosi' determinato: - euro 41, ai sensi del comma 7; - euro 41, ai sensi del "raddoppio" ex comma 11; per un totale di euro 82, che costituisce il p.m.r. pagabile entro 60gg dalla notifica, oltre alle spese di notifica per euro 12,22. Ai sensi del vigente art. 202 (come ti ho gia' evidenziato), il p.m.r. viene ulteriormente ridotto del 30% se pagato entro 5gg dalla notifica. Per cui euro 82,00 x0,7 = euro 57,40 cui aggiungere sempre le spese di notifica per euro 12,22. In conclusione: - entro il 5 giorno dalla notifica, euro 57,40 + euro 12,22 = euro 69,62; - dal 6° al 60° giorno dalla notifica, euro 82,00 + euro 12,22 = euro 94,22.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9916
Inserito il 24/10/2013 alle: 22:35:56
Grazie TheDevil, mi fido di te. Domani pago 69.62 €uri perché poi sono impossibilitato a farlo, se ci saranno noie...li manderò da te![;)] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 25/10/2013 alle: 00:34:35
Sarebbe contestabile ma non credo che il gioco valga la candela. Dal giudice di pace paghi, dal prefetto se rigetta il ricorso raddoppia la sanzione...primo il verbale presenta un Vizio di Forma (motivo spesso tenuto in considerazione nei ricorsi) per l'errore sulla tipologia di veicolo. Secondo 50 kmh + il 5% di tolleranza fà 52,5. quindi non sei in infrazione. I veicoli da 12 Ton hanno il cronotachigrafo che registra la velocità. Comunque permettimi di affermare che se l'Autovelox segnava 52, il tuo tachigrafo segnava come minimo 60. E poi le vogliamo riempire o no stè povere casse dello Stato. Ciao

Modificato da 2assi il 25/10/2013 alle 00:37:03
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9916
Inserito il 25/10/2013 alle: 13:41:20
Aggiornamento: stamattina ho chiamato per telefono la Sezione di Polizia Stradale di Cosenza dopo aver anche mandato una mail di richiesta informazioni. Mi è stato cortesemente risposto che la cifra veniva ridotta se pagavo entro 5 gg. con il famoso abbattimento del 30%. Alla mia richiesta al riguardo delle 12T il solerte poliziotto ha letto nella sua documentazione Fiat Ducato 244 e non autocarro, seduta stante mi ha rinnovato la cifra portandola a 40.92, non un cent in più altrimenti dovrebbero rimborsarlo. Il problema è arrivato poi alle poste dove il bollettino prestampato al quale bastava mettere l'importo ha stampato il nr. di pratica che porta un'ammenda di €94.22. Abbiamo quindi scritto a mano un nuovo bollettino ma il 'cervellone' delle poste chiede sempre il nr. di pratica e quindi siamo sempre d'accapo. Spero che per risolvere questa situazione non ci vogliano più di 5gg. intanto 2 sono passati e c'è il we!![}:)][}:)] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9916
Inserito il 25/10/2013 alle: 13:49:54
Ciao 2 assi il mio contakm. è stranamente parecchio preciso in più il gps lo uso anche per vedere la mia effettiva velocità di marcia. Poi sono sostanzialmente abbastanza prudente e la velocità, specialmente in camper, mi piace poco. Nel caso indicato si tratta di una Strada Statale e quindi a grande percorrenza, per lunghi tratti in mezzo a boschi. Credo che all'ingresso di uno dei pochissimi paesi non abbia rallentato a sufficienza. Per correttezza la notifica parla di 57 km/h che diventano 52 togliendo gli eventuali errori del caso. Resta il fatto che oltre alle tasse, le accise, i contributi, nelle spese di famiglia dobbiamo aggiungere anche la voce multe che per chi viaggia spesso e specialmente per lavoro stanno diventando un'ossessione. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 25/10/2013 alle: 14:28:18
quote:

Originally posted by alexf

... il solerte poliziotto ... seduta stante mi ha rinnovato la cifra portandola a 40.92, non un cent in più altrimenti dovrebbero rimborsarlo.>
> Ottimo risultato di perseveranza, che conferma la mia ipotesi iniziale (28,70+12,22). Per il pagamento in posta puoi seguire le istruzioni riportate al link

http://www.poliziadistato.it/ar...

. Se poi sei registrato nel sito

www.poste.it

puoi effettuare il pagamento online al link

https://bancopostaonline.poste....

.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9916
Inserito il 25/10/2013 alle: 14:58:42
Grazie Devil, avevi ragione su tutto! Oggi è stata una giornata dedicata alla burocrazia, altre rogne oltre a questa che vi ho sottoposto. ...mamma mia, è poi dicono di dovere e volere semplificare!! Comunque sempre gli agenti di Cosenza mi hanno inviato via mail un nuovo numero di c.c.p. e nuova causale e così...caso chiuso! Ringrazio chi ha partecipato .... alla mia pur breve avventura. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 26/10/2013 alle: 00:00:49
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 25/10/2013  13:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Solitamente i tachigrafi segnano quasi il 10 % in più comunque sono contento che alla fine te la sei cavata con poco, porta pazienza, anche a me capita di trovarmi all'improvviso in qualche piccolo assembramento di case e superare, di poco, i 50 orari eppure non sono uno dal piede pesante...speriamo bene. La zona è quella di Silvana Mansio parco della Sila se non erro,ci sono stato anni fà, praticamente quasi disabitata, hai beccato forse l'unico autovelox presente, che sfiga. Ciao Roby

Modificato da 2assi il 26/10/2013 alle 00:06:30
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 26/10/2013 alle: 09:28:45
E' tutto vero, diciamo così te la sei cavata con poco. Ma facciamo una considerazione: a fronte di una live infrazione (ben 2 km in +) dovuto ad un tuo errore sono stati inflessibili e ti hanno fatto una multa ma anche loro hanno fatto un errore sbagliando il verbale. Ovviamente si sono premuniti nel mandarti il verbale con le correzioni dei codici ecc anche pe E-mail! Insomma due pesi e due misure loro possono sbagliare noi no! Mi raccomando conserva con cura le ricevute.

Modificato da alexbio il 26/10/2013 alle 21:09:58
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 27/10/2013 alle: 09:35:22
a me è bastato andare dai vigili per un verbale nel quale la targa era la mia ma sopra avevano scritto statio wagon grigia invece che una berlina nera tolta immediatamente
>
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 27/10/2013 alle: 09:36:25
hanno la foto? se no non è da pagare
>
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9916
Inserito il 28/10/2013 alle: 08:26:12
X 2assi Ho notato che il Ducato con telaio Maxi e quindi ruote da 16" ha il km. molto più preciso di quello con le ruote da 15". Praticamente fino a 70 km. è quasi concorde al GPS. X Alexbio Purtroppo è così, 2km. e un sacco di rogne. Se avessi pagato senza indagare e senza i vostri consigli...! E che se non si va in autostrada fare km. di percorrenza è un inferno con la costante spada di Damocle degli Autovelox ed altre angherie. Noi automobilisti siamo diventati un Bancomat per il governo! X Mandibobo Se la notifica fosse stata più a portata avrei certamente approfondito ma si tratta di Calabria e poi lo sconto sul pagamento pressoché immediato fa gola. Le studiano proprio tutte!! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link