quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 28/10/2013 08:26:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ha già detto qualcuno prima di me, probabilmente nel momento in cui hai compiuto l'infrazione il tuo contachilometri segnava oltre 60 kmh. Nel nostro ordinamento le sanzioni hanno natura afflittiva: sono dirette a punire il trasgressore anche per finalità di prevenzione. Si può anche comprendere che tu sia amareggiato per essere destinatario di una sanzione per aver infranto una norma di ben soli 2 kmh (beninteso considerando i discorsi precedenti su tolleranze previste e scarti del contachilometri), ma considera che tutto l'impianto normativo è teso a punire maggiormente chi infrange di più e, che "per soli 2 km" non sei destinatario della sanzione accessoria della sottrazione dei punti. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 28/10/2013 17:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ho riletto il mio messaggio e non mi sembra di aver scritto che la tolleranza è una regalia. Ho soltanto detto che, generalmente, le sanzioni vanno da un minimo ad un massimo e sono proporzionali alla gravità dell'infrazione. Nella fattispecie, ad alexf non è stata applicata la sanzione della sottrazione dei punti dalla patente per mancanza del presupposto (superamento della velocità di 10 kmh)