">id="quote"> Ora il problema "ibrido": stiamo acquistando un camper furgonato del 2003 omologato per 6 posti viaggio: 2 cinturati in cabina, 2 cinturati in dinette e 2 non cinturati in coda. Siamo due adulti e tre bambini di 0, 3 e 4 anni. Che soluzioni ci sono per viaggiare legalmente? Correggetemi se sbaglio: Soluzione legale e sicura CABINA - conducente - 0 anni con guscio rivolto all'indietro (senza airbag) DINETTE: - bambino 3 anni con seggiolino - bambino 4 anni con seggiolino (andrebbero separati da un maggiore di 16?) CODA: - moglie (in castigo) Soluzione legale CABINA - conducente - 0 anni con guscio rivolto all'indietro (senza airbag) DINETTE: - moglie CODA: - bambino 3 anni - bambino 4 anni vincolati (per modo di dire) dalla rete. Un grazie a chi avrà la pazienza di chiarirmi.
quote:Originally posted by Pipinot ... stiamo acquistando un camper furgonato del 2003id="red"> omologato per 6 posti viaggio: 2 cinturati in cabina, 2 cinturati in dinette e 2 nonid="red"> cinturati in coda.>> Ti ringrazio innanzitutto per aver ritenuto utile il mio prospetto sul trasporto dei bambini. Per quanto a mia conoscenza, nel 2003 era gia' obbligatoria la predisposizione degli ancoraggi per tutti i posti a sedere indicati alla voce S.1 della CdC di un veicolo omologato in categoria M1. Ti invito pertanto a voler verificare de-visu (od anche tramite la consultazione del libretto d'uso e manutenzione) se la terza fila di sedili abbia almeno detta predisposizione, sulla quale montare due nuove cinture di sicurezza ovviamente omologate. In caso contrario ed a sèguito di apposito "consiglio di famiglia", potresti anche valutare l'opportunita' di lasciare vuoto il posto-passeggero anteriore.
quote:Polizia municipale: "l'obbligo delle cinture è per i maggiori di 1,50mt o 12 anni, per cui se ad un controllo troviamo dei bambini tra i 3 ed i 12 anni seduti nei posti in coda lei è regolare". Polizia stradale: finchè non hanno consultato il loro database, non volevano credere che l'autocaravan del 2003 fosse a libretto un S6 (4 cinturati e due no). "Se la fermiamo e troviamo che un bambino è seduto in posto non cinturato allora sanzione e punti". Ho citato la circolare del ministero degli interni del 2009 (della quale credo TheDevil ha redatto la tabella riassuntiva sopra) ed a questo punto l'ufficiale di è arreso dicendo che "la cosa migliore è chiedere alla motorizzazione", nemmeno fossero della motorizzazione quelli che fanno i posto di blocco.>> Ricordati che "carta canta" e "verba volant" e spero di averli citati giusti altrimenti ci faccio anche brutta figura[:D]. Non fidarti sulla parola, anche la polizia può ricordarsi male, nessuno ha il codice della strada marchiato nel cervello[:I]. Tempo fa ho avuto bisogno di una delucidazione riguardo il cartello carichi sporgenti e con i vigili del mio paese abbiamo consultato insieme il codice della strada. Puoi chiedere la stessa cosa, chiedi aiuto a consultare il codice, guardatelo insieme.[;)] giocanta-moglie