quote:Originally posted by prodigiojunior> Caro Prod, Da fissare dove? Come?
Sedioloni?? sai di quelli che si mettono in macchina[:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by anassagora> Ciao. Ho avuto anch'io lo stesso problema. Puoi leggere comunque https://www.camperonline.it/for... in questo stesso forum. In ogni caso dipende dall'eta' dei nipotini. Se un nipotino ha almeno tre anni puo' viaggiare seduto in dinette senza alcuno strumento di ritenuta, visto che non sono stati previsti dal costruttore. Se un nipotino ha meno di tre anni puo' essere trasportato soltanto con l'apposito "seggiolino", fissato sul sedile anteriore del passeggero tramite le relative cinture. Se entrambi i nipotini hanno meno di tre anni, non puoi che lasciarne uno a casa; a meno che il tuo camper non sia omologato per "tre posti anteriori", tutti dotati di cinture. Buoni viaggi e tanti auguri a tutti. p.s per ilaross Mio marito mi dice di aggiungere che le cinture si montano soltanto se ci sono gli appositi attacchi sul telaio e che questi ultimi non si possono realizzare "con il fai da te", se non ci sono.
Ho un camper che non ha le cinture di sicurezza in cellula. Ho due nipotini. Con quali soluzioni di sicurezza (soprattutto)e di rispetto del codice della strada posso portarli a bordo? Grazie >
http://www.patente.it/codice/17...
Gli attacchi per le cinture di sicurezza esistono sulle auto fin dagli anni 60: la cinquecento Fiat del '68 li aveva. Nessun carrozziere è autorizzato a farli se non ci sono. DEVONO essere predisposti dal costruttore, e poichè quelli di camper non se ne sono occupati se non quando le cinture sono diventate obbligatorie anche per i posti posteriori, nelle cellule dubito che ci siano delle predisposizioni se non ci sono le cinture. Saluti ed Auguri, anche se in ritardo. A.M.quote:Originally posted by ilaross> Innanzitutto i miei migliori auguri di un Felice 2007 a tutti i frequentatori del forum COL sulle "normative". Provo a completare, a modo mio, l'affermazione di Ilaross: ... tutto sta a vedere se si e' dentro le regole oppure fuori. Aggiungo inoltre, con una parafrasi dell'espressione citata, che ognuno "ragiona" come gli pare, nel senso che Ilaross e' ovviamente libera di rimanere con le sue convinzioni in merito al montaggio delle cinture di sicurezza nei veicoli privi degli specifici punti di attacco sin dall'origine. Da parte mia condivido in pieno le precisazioni di Agrumia (p/c del marito) e di Alfamike: i punti di attacco per le cinture sono predisposti unicamente dal costruttore e non possono essere oggetto di realizzazione in epoca successiva alla omologazione del veicolo. Dal CdS, articolo 72 "Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi", secondo comma: ... Gli autoveicoli devono altresì essere equipaggiati con: a) dispositivi di ritenuta e dispositivi di protezione, se trattasi di veicoli predisposti fin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti; [omissis, per la parte rimanente del comma]. Le caratteristiche costruttive dei "punti di attacco" formano oggetto delle Direttive comunitarie relative agli ancoraggi (dalla 76/541/CEE alla 96/36/CEE) e del Regolamento ECE/ONU n. 14 "Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture", entrato in vigore in Italia il 15 giugno 1976. Di conseguenza, il montaggio delle cinture di sicurezza non e': - consentito sui veicoli privi originariamente degli specifici punti di attacco (con sanzioni ex artt. 72 e 78 CdS); - obbligatorio sui veicoli dotati di generici punti di attacco ed immatricolati fino al 14 giugno 1976 (in quanto non e' accertato che questi ancoraggi siano conformi alle prescrizioni anzidette).
Poi va da sè che ognuno viaggia come gli pare ...>
quote:Originally posted by alfamike> Confermo: il mio Maggiolino VW del '63 era predisposto per le cinture anteriori e gliele abbiamo fatte montare fin dalla prima settimana. Tornando al camper, se anche fosse ammesso il fai da te (ma non lo è), mancando i montanti metallici - tipici delle auto - vedo abbastanza complesso applicare delle cinture a tre punti (forse a due si potrebbe...) per chi sta nella cellula. Più volte mi sono chiesto cosa resterebbe di un camper che dovesse ribaltarsi per una sbandata o un incidente, visto che mi pare non sia contemplata la presenza almeno di un roll bar a metà cellula (o all'altezza dei posti posteriori). Poi su un'autostrada in UK ho visto (e filmato) cosa restava... e non avrei mai voluto essere seduto dietro, anche se con le cinture da F1![;)] [8D]
L'articolo del Codice della Strada relativo alle cinture è il 172.http://www.patente.it/codice/17...
Gli attacchi per le cinture di sicurezza esistono sulle auto fin dagli anni 60: la cinquecento Fiat del '68 li aveva. Nessun carrozziere è autorizzato a farli se non ci sono. ...>