CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Bande riflettenti?

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 49
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 158
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2022 alle: 22:41:44
Posso mettere delle bande riflettenti come quelle usate dai camion su un camper? Ci sono limitazioni o divieti? Viaggiando in autostrada di notte, i camion risultano decisamente visibili anche a distanza e piacerebbe anche a me essere ben visibile di notte.
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20605
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2022 alle: 23:00:38
In risposta al messaggio di Yanosh del 10/09/2022 alle 22:41:44

Posso mettere delle bande riflettenti come quelle usate dai camion su un camper? Ci sono limitazioni o divieti? Viaggiando in autostrada di notte, i camion risultano decisamente visibili anche a distanza e piacerebbe anche a me essere ben visibile di notte.
La legge dice che sono obbligatori per il trasporto merci 
Non dice che sono vietati per gli altri autoveicoli
Anche se, non vorrei che, una volta installate, qualche agente potrebbe comunque sanzionarti,. Poi starà a te perdere tempo e soldi per far ricorso 
Mentre la legge ece48 regolamenta quante luci e dove si possono mettete
So che non lo hai chiesto, ma casomai ti venisse in mente di aggiungere fanali, sappi che non puoi
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/09/2022 alle 23:07:44
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 158
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2022 alle: 23:55:55
Peccato. Se c'e' da rischiare di prendere verbali, mi accontento dei fanali e delle luci di ingombro. Che cosa intendi per aggiungere fanali? Rispetto al camper che avevo prima, questo ha anche le luci di ingombro e due luci gialle per lato sui fascioni. Non e' che mi ritrovo con delle multe per questi?
salito
salito
rating

21/03/2009 23414
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 04:53:57
c'è differenza tra fanali e luci
le luci non sono proibite rispettando i colori e materiale omogatto 
bande riflettenti non sono proibite comunque ci pensa il loro costo a limitarti nella metratura che metteresti
il Top sono quelli della 3M  attenzione nelle ondicazioni giocano sullo scrivere 3m il nome valido è con la M maiuscola poi magari tengono tutti il colore nel tempo

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/09/2022 alle 05:35:38
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 1971
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 08:18:14
Puoi valutare di aggiungere catadriotti, di colore adeguato, non triangolari, a quelli che sono già installati di serie.
Lo stolto non sa tacere
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20605
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 09:30:26
In risposta al messaggio di Yanosh del 10/09/2022 alle 23:55:55

Peccato. Se c'e' da rischiare di prendere verbali, mi accontento dei fanali e delle luci di ingombro. Che cosa intendi per aggiungere fanali? Rispetto al camper che avevo prima, questo ha anche le luci di ingombro e due luci gialle per lato sui fascioni. Non e' che mi ritrovo con delle multe per questi?
Intendo in più rispetto a quelle già presenti
Silvio
McLouis MC4-239 - PROFILATO - PROSSIMO A NOLEGGIO, Anno: 202
McLouis MC4-239 - PROFILATO - PROSSIMO A NOLEGGIO, Anno: 202
Hobby 650 KFU 29.900€, Anno: 2019
Hobby 650 KFU 29.900€, Anno: 2019
Concorde CREDO 791L 3000 ZF 178.000€, Anno: 2017
Concorde CREDO 791L 3000 ZF 178.000€, Anno: 2017
Chausson 644 First Line 178.000€, Anno: 2021
Chausson 644 First Line 178.000€, Anno: 2021
Challenger 250 178.000€, Nuovo
Challenger 250 178.000€, Nuovo
Previous Next
salito
salito
rating

21/03/2009 23414
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 11:10:49
fanali sono un oggetto con una loro regola 
le luci sono un altro oggetto con regola diversa dei fanali.che non contempla il loro numero ma il loro colore 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20605
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 11:33:29
In risposta al messaggio di salito del 11/09/2022 alle 11:10:49

fanali sono un oggetto con una loro regola  le luci sono un altro oggetto con regola diversa dei fanali.che non contempla il loro numero ma il loro colore 
Posta questa famigerata regola che differisce d'ala ece
Poi mi devi spiegare come si fa ad aumentare una luce senza aggiungere un fanale

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/09/2022 alle 11:34:15
salito
salito
rating

21/03/2009 23414
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 12:17:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2022 alle 11:33:29

Posta questa famigerata regola che differisce d'ala ece Poi mi devi spiegare come si fa ad aumentare una luce senza aggiungere un fanale  
posta tu quella che definisce "" fanali""  le luci  posteriori 
Qui la si sta smenado come con la targa ""gialla con la R "" popolarmente volgarmente definita R rimorchiò invece feldla "R ""ripettitrice 
ps
se mai avvessero fatto un solo verbale a uno dei migliaia di camion su percorenza internazionale .
Li vedresti nudi e crudi con i le sole luci ",lumini " di serie e si leggerrebbero di centinaia di tamponamente ogni cento km.

Modificato da salito il 11/09/2022 alle 12:20:59
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20605
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 12:53:34
In risposta al messaggio di salito del 11/09/2022 alle 12:17:52

posta tu quella che definisce fanali  le luci  posteriori  Qui la si sta smenado come con la targa gialla con la R popolarmente volgarmente definita R rimorchiò invece feldla R ripettitrice  psse mai avvessero fatto
un solo verbale a uno dei migliaia di camion su percorenza internazionale . Li vedresti nudi e crudi con i le sole luci ,lumini di serie e si leggerrebbero di centinaia di tamponamente ogni cento km.
...
Io ho riportato la legge, se tu la capisci alla tua maniera è un tuo problema
Quando porterai una legge che conferma la tua strampalata teoria, sarò pronto ad ascoltarla, ma fino ad allora le tue sono solo chiacchiere,oltretutto scritte malewink
Te lo ripeto per l'ultima volta,   NON HO MAI SCRITTO CHE LA "R" SIGNIFICA RIMORCHIO
 che nessuno sia stato multato, a parte che ne dubito fortemente, non significa che sia concesso
Io sono stato multato per avere dei lampeggianti arancioni per non avere avuto i permessi per trasporto eccezionale, ad esempio
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/09/2022 alle 12:56:12
salito
salito
rating

21/03/2009 23414
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 13:19:46
a me volevano multarmi per un qualsiasi motivo perché avevo fatto liberare ,10minuto prima ,a parole forti l uscita di casa mia da un auto risultata di un loro conoscente mi hanno fatto perdere 5 minuti ma come li ho insinuato che sapevo il vero motivo si sono ritirati muti muti nella loro auto.
Non so se tu sei uno dei ""R rimorchio ""
so che non sei l unico che legge su col e quindi non è riferito a te ( un po meno egocentrici giova ) ci sono centinaia di altri lettori.
Fai in copia incolla dive definiscono "" fari"" le "" luci posteriori laterali di ingombro "" questo è il succo 
ps
con il tam-tam del passaparola di internet non si vedrebbe piu nessuna targa R ( come era stato oppttizato anni fa qui du col ).e nessuna   luce  posteriore superiore al numero di due una dx una sx

Modificato da salito il 11/09/2022 alle 13:23:55
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20605
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 14:50:16
In risposta al messaggio di salito del 11/09/2022 alle 13:19:46

a me volevano multarmi per un qualsiasi motivo perché avevo fatto liberare ,10minuto prima ,a parole forti l uscita di casa mia da un auto risultata di un loro conoscente mi hanno fatto perdere 5 minuti ma come li ho insinuato
che sapevo il vero motivo si sono ritirati muti muti nella loro auto. Non so se tu sei uno dei R rimorchio so che non sei l unico che legge su col e quindi non è riferito a te ( un po meno egocentrici giova ) ci sono centinaia di altri lettori. Fai in copia incolla dive definiscono fari le luci posteriori laterali di ingombro  questo è il succo  pscon il tam-tam del passaparola di internet non si vedrebbe piu nessuna targa R ( come era stato oppttizato anni fa qui du col ).e nessuna  luce  posteriore superiore al numero di due una dx una sx  
...
Se quoti un mio msg, è chiaro che ti riferisci a me
Non ti arrampicare sugli specchi, usa il tempo per imparare a scrivere
Con questo chiudo, oltre che co trario al regolamento, non è di nessun aiuto all'autore, a cui chiedo scusa
Ti invito a fare altrettanto
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/09/2022 alle 14:51:47
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 34991
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 16:05:50

Silvio solo per mia mera curiosità mi vien da chiederti per quale motivo si potrebbe essere sanzionati per aver aggiunto dei riflettenti lineari non triangolari che potrebbero essere adesivi o non adesivi ma dal colore consentito , ovvero giallo - arancione - bianco , su quale base e riferimento potrebbero sanzionare ? 
Mario
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20605
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 16:29:44
In risposta al messaggio di ecostar del 11/09/2022 alle 16:05:50

Silvio solo per mia mera curiosità mi vien da chiederti per quale motivo si potrebbe essere sanzionati per aver aggiunto dei riflettenti lineari non triangolari che potrebbero essere adesivi o non adesivi ma dal colore consentito , ovvero giallo - arancione - bianco , su quale base e riferimento potrebbero sanzionare ? 
Perché le strisce riflettenti (bianche o gialle laterali e rosse o gialle posteriori) sono destinate agli autoveicoli e rimorchi trasporto merci sopra le 3,5t
Un solerte agente potrebbe sanzionare per questo, ma in ricorso si vincerebbe, peccato sia una vittoria di Pirro, perché poi saresti tu a sbatterti per fare ricorso
Come detto in precedenza la legge obbliga i veicoli trasporto merci a metterle e non vieta agli altri, ma visto che non ci sono altri veicoli con le strisce riflettenti, un agente, che altro non è che un essere umano che può sbagliare, vedendo una cosa anomala, nel dubbio potrebbe sanzionare
Poi, ovviamente, se le strisce rifrangenti, si limitano a pochi cm, gli agenti nemmeno li noterebbero, ma chi ti arriva dietro si
Se invece fai tutto il perimetro del camper, si attira troppa attenzione 

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/09/2022 alle 16:35:12
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 34991
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 17:33:46

Ok Silvio ma ti confesso che non ho capito nulla , se sono vietate bisognerebbe anche sapere cosa le vietano , un agente anche mal formato e mal informato di qualsiasi divisa indossi prima di sanzionare alla capokian per qualche striscia adesiva qua e la  lunga circa 10-50 cm x 1-3 cm dai colori consentiti (le misure sono come esempio ) deve essere consapevole che potrebbe rischiare la divisa e il suo ruolo , se invece ci fosse una specifica univoca normativa che le vieti allora la situazione non sarebbe opinabile e non discuto 
Mario
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20605
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 17:39:49
In risposta al messaggio di ecostar del 11/09/2022 alle 17:33:46

Ok Silvio ma ti confesso che non ho capito nulla , se sono vietate bisognerebbe anche sapere cosa le vietano , un agente anche mal formato e mal informato di qualsiasi divisa indossi prima di sanzionare alla capokian per
qualche striscia adesiva qua e la  lunga circa 10-50 cm x 1-3 cm dai colori consentiti (le misure sono come esempio ) deve essere consapevole che potrebbe rischiare la divisa e il suo ruolo , se invece ci fosse una specifica univoca normativa che le vieti allora la situazione non sarebbe opinabile e non discuto 
...
Mario non sono vietate e la divisa non la rischia nessuno, c'è una specifica norma che tutela gli agenti da questi sbagli
Molti se ne approfittano (soprattutto la municipale per rimpinguare le casse comunali) dando multe basse, sapendo che la gente spenderebbe di più a fare ricorso
​​​​​​
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/09/2022 alle 17:40:36
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 34991
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 18:04:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2022 alle 17:39:49

Mario non sono vietate e la divisa non la rischia nessuno, c'è una specifica norma che tutela gli agenti da questi sbagli Molti se ne approfittano (soprattutto la municipale per rimpinguare le casse comunali) dando multe basse, sapendo che la gente spenderebbe di più a fare ricorso ​​​​​​

Quindi mi stai dicendo che possono abusarne a volontà , non mi è possibile crederlo 
Mario
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Previous Next
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20605
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 18:12:25
In risposta al messaggio di ecostar del 11/09/2022 alle 18:04:51

Quindi mi stai dicendo che possono abusarne a volontà , non mi è possibile crederlo 
No, un conto è abuso,  e quello è ancora sanzionato un conto è errata valutazione.
Ma anche se fosse abuso di potere, devi fare denuncia, trovarti un avvocato, presentarti in tribunale, ecc ecc
E tu sai benissimo che il tempo è denaro, anche se hai ragione
E, per non saper ne leggere e scrivere, meglio non dare motivi per essere fermatiwink

Silvio
salito
salito
rating

21/03/2009 23414
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 18:37:12
copia incolla 

'"'""""
impiegatodelvolante
rating
 19400

Inserito il 10/01/2021 alle: 20:29:11
Che io sappia, la targa ripetitrice è destinata SOLO ED ECLUSIVAMENTE per i rimorchi
Quindi se quello non è classificato rimorchio, on si può mettere la targa ripetitrice
Silvio
""""""""
ps 
mettiamo il caso io fossi della pasta dei tutori dell ordine che paventa conosce Silvio 
...che fine gli farei fare ...scorticato da vivo lentamente ...mentre un rogo sotto i piedi lo porta a cottura ...o quale altra pinizione gli afgibbierei ...

Modificato da salito il 11/09/2022 alle 19:20:55
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 09:17:56
In risposta al messaggio di Yanosh del 10/09/2022 alle 23:55:55

Ciao
io sul mio EV1 le avevo su tutto il finaco
non erano quelle dei camion ma una striscia da 1cm x tutta la lunghezza (dal parafango anteriore al cantonale posteriore) rifrangente bianco (3M) di giorno si notava pochissimo, ma di notte faceva il suo lavoro, sono stato meticoloso nell'applicazione seguendo le linee della carrozzeria (anche scaldando alcuni punti per dare la forma precisa)
Ho girato in lungo e largo Italia ed Europa, subito diversi controlli e posti di blocco, sostenuto revisioni ordinarie e straordinarie, nessuno ha mai fatto nemmeno osservazione.
personalmente le ritengo utilissime è tassativo il rispetto dei colori (giallo o bianco sul fianco, rosso post senza fare forme riconducibili a triangoli)
prima di applicarle chiesi ad un ing della motorizzazione che mi rispose:
"tutto ciò che non è espressamente vietato è consentito"
Ciao
Mark74
salito
salito
rating

21/03/2009 23414
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 12:40:12
alcune voci dicono che le normative italiane sono siperate da quelle europee le italiane all articolo 153.usa termini fanali proiettori luci ...quello europeo ?
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.