quote:Originally posted by vittorio62> Per costruire un camper non esistono divieti. Sei libero di costruirlo su un carretto, su una autovettura o piuttosto su un furgone. Il problema è che poi non ci puoi circolare!!! Il motivo è molto semplice e nasce dall'art. 82 del Codice della Strada. Il comma 1 recita: Per destinazione del veicolo s'intende la sua utilizzazione in base alle caratteristiche tecniche. Ovvero se adoperi un mezzo immatricolato come auto (M1) o come furgone (N1) attrezzandolo permanentemente ad AUTOCARAVAN hai effettuato una modifica della DESTINAZIONE D'USO!!! In tal caso occorre una nuova omologazione (come veicolo fuori serie ed unico) e nuova immatricolazione. Puoi aggirare l'ostacolo usando un pick-up (anche 4 posti a sedere) sul quale puoi caricare una cellula abitativa anche autocostruita. Ovviamente non mettere in comunicazione cellula con abitacolo del pick-up e non puoi far viaggiare nessuno nella cellula abitativa che è un oggetto che trasporti e che puoi trasportare liberamente. Delle norme relative alle barche non so dire nulla! Ciao
NON SONO UN POSSESSORE DI BARCA E NONOSTANTE ABITI IN UN ISOLA SOFFRO IL MAL DI MARE MA SONO UN CAMPERISTA;mi hanno detto che per costruirsi una barca e poterla fare navigare non serve nessuna autorizzazione della marina mercantile, eppure andar per mare potrebbe essere pericoloso no? per le imbarcazioni di serie servono tanti accorgimenti no? allora mi chiedo,perche e' impossibile costruirsi un camper? il furgone mi pare che gia' sia ricco di "norme di sicurezza" gli accessori forniti dai rivenditori(gli stessi montati diserie)appartengono agli standar di qualita' e sicurezza NO?allora qual'e'la difficolta' ? forse nel fatto che potremmo risparmiare 20000euro. non servono risposte ma un referendum. vittorio62 >
quote:Originally posted by maxim17> NO, per quanto a mia conoscenza. A prescindere dall'approvazione dell'art. 29 del DdL 1305 (e della conseguente futura emanazione di specifici decreti ministeriali), la normativa comunitaria non consente piu' la conversione di categoria N1-->M1 per i veicoli gia' immatricolati.
Ma si può omologare come esemplare unico?>
quote:Originally posted by vittorio62> Questo
provate a pensare un furgone di sei metri con matrimoniale in coda, servizi e cucina centrali, sedili girevoli con tavolino per due a scomparsa, ti rimarrebbe tantissimo spazio, grazie per il vostro intervento continuo a sognare l'idea di realizzarloid="red"> risparmiando tanti soldini da spendere in viaggi>
http://www.subito.it/annunci-la...
e' gia' immatricolato autocaravan e, per di piu', agevolmente classificabile veicolo storico. Prova ad interpellare gli specialisti dei forum "tecnici" per le referenze sul telaio FIAT 242 (un po' meno per la qualita' delle lamiere utilizzate per la carrozzeria). Auguri per il tuo intento, che ti consiglio comunque di sviluppare a partire da un veicolo gia' immatricolato autocaravan.quote:Originally posted by vittorio62> mi vengono in mente modifiche strutturali (finestre , oblo') normative elettriche (impianti elettrici) ecc ecc. in ogni caso domando : realizzare un camper funzionale e completo fai da te quanto costerebbe di meno ? devi comprare il furgone , gli accessori per l' allestimento ... o uno ha un vecchio mezzo e ci vuole mettere dentro un letto , un serbatoio chiare , un bi-pot , un webasto ed un fornello oppure se vuole realizzare un mezzo valido alla fine spende piu' o meno come un furgonato entry-level... o sbaglio ?
salve a tutti, ho approfondito la ricerca in GOOGLE trascrivendo COSTRUIRSI UNA BARCA ED EVENTUALI LEGGI MAR. MERCANTILE,ed ho letto che per le imbarcazioni al disotto di un certo peso NON necessitano di nulla..la mia e' una semplice provocazione ed il fatto che mi abbiate risposto mi fa' pensare che ad anche voi e' balenata l'idea di modificare un furgone in camper,quindi ho citato proprio la costruzione della barca e' la sua regola in virtu' del peso, perche' e' strano che non si possa modificare l'uso del mezzo mantenendone inalterati gli standar costruttivi,e che per noi necessitino le omologazioni.segondo me tolto il monopolio delle aziende si potrebbe fare.provate a pensare un furgone di sei metri con matrimoniale in coda, servizzi e cucina centrali ,sedili girevoli con tavolino per due a scomparsa,ti rimarrebbe tantissimo spazio ,grazie per il vostro intervento continuo a sognare l'idea di realizzarlo risparmiando tanti soldini da spendere in viaggi,vittorio 62 >
quote:Originally posted by Roberto66> quello che dici e' vero ,sara' che prima di essere camperista ero roulottista e ' prima ancora tendista,quindi il concetto vita in plenair lo sogno ancora con strutture molto ma molto meno "lussuose" di adesso,sara' che il mio grande hobby e' ricavare mobilucci da scarti di legno che spesso trovo in giro,ma andare in giro con il camper autocostruito deve essere davvero una bellissima esperienza. il mio concetto riguardava pero' molto alla fattibilita' legata ad una esasperata normativa che personalmente non condivido ciao vittorio62
quote:Originally posted by vittorio62> mi vengono in mente modifiche strutturali (finestre , oblo') normative elettriche (impianti elettrici) ecc ecc. in ogni caso domando : realizzare un camper funzionale e completo fai da te quanto costerebbe di meno ? devi comprare il furgone , gli accessori per l' allestimento ... o uno ha un vecchio mezzo e ci vuole mettere dentro un letto , un serbatoio chiare , un bi-pot , un webasto ed un fornello oppure se vuole realizzare un mezzo valido alla fine spende piu' o meno come un furgonato entry-level... o sbaglio ?
salve a tutti, ho approfondito la ricerca in GOOGLE trascrivendo COSTRUIRSI UNA BARCA ED EVENTUALI LEGGI MAR. MERCANTILE,ed ho letto che per le imbarcazioni al disotto di un certo peso NON necessitano di nulla..la mia e' una semplice provocazione ed il fatto che mi abbiate risposto mi fa' pensare che ad anche voi e' balenata l'idea di modificare un furgone in camper,quindi ho citato proprio la costruzione della barca e' la sua regola in virtu' del peso, perche' e' strano che non si possa modificare l'uso del mezzo mantenendone inalterati gli standar costruttivi,e che per noi necessitino le omologazioni.segondo me tolto il monopolio delle aziende si potrebbe fare.provate a pensare un furgone di sei metri con matrimoniale in coda, servizzi e cucina centrali ,sedili girevoli con tavolino per due a scomparsa,ti rimarrebbe tantissimo spazio ,grazie per il vostro intervento continuo a sognare l'idea di realizzarlo risparmiando tanti soldini da spendere in viaggi,vittorio 62 >
>