http://www.movimentocamperisti....
Ciao, Ivano.id="blue">quote:Originally posted by Roberto66> Nel link iniziale postato da Ivano c'e' la storia .. comunque riassumendo brevemente: nei parcheggi pubblici del comune di Cernusco sul Naviglio, esistono sbarre in altezza collocate a 2.20mt per impedire di fatto l'ingresso a qualsiasi mezzo piu' alto di entarvi, Dopo istanza al ministero dei trasporti, l'ufficio tecnico del comune sentito il parere della polizia municipale le rimuove perche' di fatto illegittime e pericolose, e per non incorrere in eventuali sanzion. Dopo 3 ore il sindaco del comune "ritiene" prendendosene la responsabilita' (anche davanti agli organi di stampa che avevano trattato l'accaduto) di farle rimontare. Siamo in attesa di sviluppi Maurizio [:(!]
interessante , non sapevo di questa cosa , mi fate sapere qualcosa in piu' ? dove erano posizionate le sbarre ? Ciao Roberto >
http://www.poliziadistato.it/pd...
) Ovvero, il "problema" dei Nomadi (e/o dei camperisti scorretti) non si puo' risolvere vietando a tutti invece di provvedere a sanzionare le eventuali singole infrazioni commesse (uso di spazi esterni del camper quali tendalino, sedie/tavolini, barbecue, panni stesi, ... ; scarico selvaggio) Per concludere ci permettiamo di suggerire una possibile soluzione al problema della eventuale stanzialita’ di Nomadi e/o camperisti : definire un limite temporale massimo di sosta, per esempio 48/72 ore, e poi provvedere al SINGOLO sanzionamento di eventuali infrazioni (da chiunque commesse, Nomadi e/o camperisti che siano) con eventualmente l’ordine e l’intervento di sgombero da parte delle Forze di Polizia. L'occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti 22 maggio 2008 Il Movimento Camperisti I fondatori: Eriberto Genovese, Valerio Poluzzi, Ivano Pavan e-mail: direzione@.movimentocamperisti.com web:http://www.movimentocamperisti.com
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^quote:Originally posted by Roberto66> La cosa è corretta, però quello ritenuto fuori mano per alcuni potrebbe non esserlo per altri; in quanto io in quella zona ci lavoro (6 giorni su 7 quindi praticamente ci vivo) e il mezzo in questo caso mi serve per scopi non "puramente turistici". La zona difatti e' la principale "direzionale, industriale e commerciale" del comune ed e' fisicamente inaccessibile (sosta) ai mezzi piu' alti di 2.20(veicoli commerciali compresi). Quindi le sbarre sono una presa di posizione anticostituzionale da parte del sindaco del comune stesso. Maurizio[|)]
A cernusco s/n vi sono parecchi camper regolarmente parcheggiati in diversi parcheggi senza che vengano multati. anche sette /otto per parcheggio e diversi per le strade. Mi risulta che gli unici due parcheggi muniti di sbarre siano quelli di via Torino molto fuori mano e quindi presumo facile meta di nomadi e zingari in quanto il luogo non presenta alcun interesse turistico ed e' scomodo per visitare qualsiasi cosa . Questa in sintesi la situazione ad oggi , ovviamente sperando che non peggiori Roberto >
quote:Originally posted by Movimento Camperisti> Sto movimento camperisti, ce l'ha fatti a peperini......[;)][:D][^][xx(]id="navy">
Il Movimento Camperisti ha inviato la lettera di seguito riportata. Ivano. ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ da: Movimento Camperisti Alla c.a. : - Sindaco della Citta’ di Cernusco sul Naviglio e p.c. : - Ministero dei Trasporti - Ministero dell’Interno e p.c. : - Presidente della Regione Lombardia e p.c. : - Prefetto di Milano e p.c. : - A.N.C.I. e p.c. : - Associazione Nazionale ************* ********** Oggetto: barre limitatrici di altezza installate nel Comune di Cernusco sul Naviglio Egr. Sig. Sindaco, essendo venuti a conoscenza della presenza di barre limitatrici di altezza che ostacolano la libera circolazione nel Comune da Lei amministrato , vorremmo poter esprimere alcune nostre considerazioni. Premesso che le barre limitatrici di altezza sono illegittime se usate quando non vi sono reali ostacoli alla circolazione stradale , piu’ in generale non si puo’ vietare a TUTTI (punendo cosi' anche chi si comporta a norma e civilmente) invece di sanzionare chi (chiunque sia, Nomade e/o camperista) infrange l'art. 185 del Codice della Strada; a tal riguardo l’ente proprietario della strada (in questo caso il Comune da Lei amministrato) non puo' prendere decisioni e/o emettere ordinanze in contrasto con una legge nazionale quale e' il Codice della Strada. Tutto cio’ e’ chiaramente indicato nella circolare del Ministero degli Interni nr. 277 del 15/01/2008 (consultabile, per esempio, sul sito web della Polizia di Stato all’indirizzohttp://www.poliziadistato.it/pd...
) Ovvero, il "problema" dei Nomadi (e/o dei camperisti scorretti) non si puo' risolvere vietando a tutti invece di provvedere a sanzionare le eventuali singole infrazioni commesse (uso di spazi esterni del camper quali tendalino, sedie/tavolini, barbecue, panni stesi, ... ; scarico selvaggio) Per concludere ci permettiamo di suggerire una possibile soluzione al problema della eventuale stanzialita’ di Nomadi e/o camperisti : definire un limite temporale massimo di sosta, per esempio 48/72 ore, e poi provvedere al SINGOLO sanzionamento di eventuali infrazioni (da chiunque commesse, Nomadi e/o camperisti che siano) con eventualmente l’ordine e l’intervento di sgombero da parte delle Forze di Polizia. L'occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti 22 maggio 2008 Il Movimento Camperisti I fondatori: Eriberto Genovese, Valerio Poluzzi, Ivano Pavan e-mail: direzione@.movimentocamperisti.com web:http://www.movimentocamperisti.com
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ >
quote:Originally posted by Roberto66> Ciao Roberto Effettivamente il comune non è anticamper in senso stretto, comunque tendenzialmente, viste le motivazioni delle sbarre "anti-rom" come da loro descritte prevede che il fastidio sia da implicare ai VR e non agli autocarri per il quale basterebbe un semplice divieto. Io nel frattempo ho ripiegato nel parcheggio, più grosso e senza divieti (al momento) nel vicino comune di Pioltello, arrotondando "l'ultimo miglio" con la bicicletta. In quel parcheggio trovano alloggio almeno 6/7 autocaravan di residenti, spero che la pace regga. Perchè se un giorno l'amministrazione comunale di Pioltello decidesse di "copiare" il vicino Cernusco sarebbe un problema non solo per me. Infatti i parcheggi "in linea" su strada sono rigorosamente delineati (5mt circa) per cui impossibilità totale di VR. Comunque ti ringrazio per la disponibilità Maurizio[;)]
Mi trovi daccordo Maurizio , quei parcheggi tra l' altro restano sempre perlopiu' vuoti e quindi anche un paio di camper parcheggiati non darebbero poi un gran fastidio. Ricordo anzi che prima dell' installazione di tali sbarre vi stazionava un camper "abitato" piuttosto malandato. pero' secondo me non dava fastidio ad alcuno. pero' devi anche ricomoscere che avere i nomadi in paese non e' un bell' affare. Basta parlare con i CC per sapere che appena arrivano si moltiplicano i furti. Per qusnto riguarda la ZTL e' un grande affare. in 6 mesi 32000 contravvenzioni. Ho comunque voluto esprimere la mia non tanto perche' voglio difendere Cernusco a spada tratta ma secondo me per dare la visione che in realta' non e' (per ora) un comune anticamper. P.S l' invito a darti una mano ad individuare un parcheggio vicino da raggiungere magari in bici resta. Ciao Roberto >
quote:Originally posted by Roberto66> Ho visto moltissimi camion parcheggiati "bordo strada" sulla via Torino ma sono per lo più mezzi che si fermano per pranzare o per le operazioni di carico scarico (e che fra l'altro nascondono la cartellonistica stradale), nessuno per una intera giornata, credo che non sia lecito sostare in quella maniera e so per certo che multano (in quanto non sono stalli di sosta ma semplici bordo-strada non asfaltati). Mi sarebbe piaciuto se l'amministrazione locale mi avesse perlomeno contattato, magari concedendomi la sosta in quelle zone(evidentemente impossibilitato a fare diversamente) ma è stato più facile per loro fare "spallucce" e fregarsene tanto sanno benissimo che "hanno sempre ragione loro" Comunque ti ringrazio per l'informazione Maurizio[;)]
potresti lasciarlo bordo strada come i grossi camion che vi stazionano , pero' non e' il massimo , hai notato che 200 metri piu' avanti vi e' un altro parcheggio ? ciao Roberto >