http://www.trasporti.gov.it/pag...
quote:Originally posted by mastroenrico> Concordo... Bella cosa l'analisi logica, vi ricordate alle medie?!! (Falcon, hai mai notato che anche i pullman non vanno mai in terza corsia? e che merci trasportano?)
Non so perchè hai citato l'articolo ma a norma di grammatica italiana si evince che il divieto vale non solo per i mezzi che trasportano merci ma anche per tutti quelli che superano i sette metri comunque essi siano catalogati o articolati. Con la frase " complessi veicolari" comprende anche roulotte e rimorchi. >
quote:Originally posted by Brigger> Come no sempre ogni volta che devono sorpassare anche in 4° li ho visti...
quote:Originally posted by mastroenrico> Concordo... Bella cosa l'analisi logica, vi ricordate alle medie?!! (Falcon, hai mai notato che anche i pullman non vanno mai in terza corsia? e che merci trasportano?)
Non so perchè hai citato l'articolo ma a norma di grammatica italiana si evince che il divieto vale non solo per i mezzi che trasportano merci ma anche per tutti quelli che superano i sette metri comunque essi siano catalogati o articolati. Con la frase " complessi veicolari" comprende anche roulotte e rimorchi. >
>
quote:Originally posted by mastroenrico> io leggendo ho capito che stiamo parlando di veicoli merci anche perchè per gli autocaravan con peso inferiore ai 3.5t c'è un'articolo che stabilisce che si devono attenere alla normativa delle autovetture senza alcun rimando o sorta di "... ad eccezion fatta per i veicoli che ricadono nel comma 9....ecc.." e cmq fammi un'esempio perche a meno che non sia fatto di piombo pieno un mezzo superiore alle 5t inferiore ai 7m per il trasporto di persone non esiste...
Ma certo che esistono veicoli non superiori ai 7 metri che superano le 5 t a pieno carico. E comunque l'articolo è talmente chiaro dal punto di vista logico/grammaticale che non si tratta di interpretare ma soltanto di leggere. >
quote:Originally posted by Falcon82> Non è che non mi fido del tuo copia incolla, e la tua interpretazione che non mi quadra.
In riferimento a quanto letto varie volte su questo e altri siti porto a conoscenza di chi non sa o è poco informato il comma 9 art.176 del C.D.S. che cita: 9. Nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie, salvo diversa segnalazione, è vietato ai conducenti di veicoli adibiti al trasporto MERCI, la cui massa a pieno carico supera le 5 t, ed ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata.id="red"> solo per il trasporto merci quindi e non per tutti, per chi avesse dei dubbi sul "...ed ai conducenti..." la grammatica italiana toglie ogni dubbio con la virgola dopo merci... per chi non si fidasse del mio copia incolla gli posto il link, dato che su altri siti vengono riportate riproduzioni errate dove viene "opportunamente" cancellata la parola merci. salutoni... link Ministero dei trasporti:http://www.trasporti.gov.it/pag...
>
quote:Originally posted by Falcon82> Ti ringrazio per l'evidente spirito di altruismo che ti ha animato nel far conoscere, con una dotta dissertazione, la tua illuminata lettura del citato comma dell'art. 176 CdS. Per quanto mi riguarda, ammetto d'essere un po' refrattario alle novita' e preferisco mantenere il mio "vecchio" criterio di lettura come segue: Nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie, salvo diversa segnalazione, è vietato ai conducenti di veicoli adibiti al trasporto merci, la cui massa a pieno carico supera le 5 t,id="green"> ed ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 mid="green"> di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata.
In riferimento a quanto letto varie volte su questo e altri siti porto a conoscenza di chi non sa o è poco informato il comma 9 art.176 del C.D.S. che cita: 9. Nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie, salvo diversa segnalazione, è vietato ai conducenti di veicoli adibiti al trasporto MERCI, la cui massa a pieno carico supera le 5 t, ed ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata.id="red"> solo per il trasporto merci quindi e non per tutti, per chi avesse dei dubbi sul "...ed ai conducenti..." la grammatica italiana toglie ogni dubbio con la virgola dopo merci... per chi non si fidasse del mio copia incolla gli posto il link, dato che su altri siti vengono riportate riproduzioni errate dove viene "opportunamente" cancellata la parola merci.>
quote:Originally posted by Falcon82> Appunto! La grammatica é precisa! Terza corsia vietata a mzzi trasporto merci eid="red"> (CONGIUNZIONE) ai conducenti di veicoli o complessi di veicoli più lunghi di 7 m. Gran cosa la grammatica!
In riferimento >
quote:Originally posted by Falcon82> Te lo avevo già fatto l'esempio: OM Leoncino lunghezza metri 6 e massa a pieno carico tonnellate 6,5 e ti ripeto che ce ne sono molti al giorno d'oggi che trasportano anche di più nella stessa lunghezza.
quote:Originally posted by mastroenrico> e cmq fammi un'esempio perche a meno che non sia fatto di piombo pieno un mezzo superiore alle 5t inferiore ai 7m per il trasporto di persone non esiste...
Ma certo che esistono veicoli non superiori ai 7 metri che superano le 5 t a pieno carico. E comunque l'articolo è talmente chiaro dal punto di vista logico/grammaticale che non si tratta di interpretare ma soltanto di leggere. >
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Egregio Professore, però qualche tempo fa era inciampato anche Lei nelle pieghe della grammatica....vero? https://www.camperonline.it/for... Non me ne voglia Saluti
quote:Originally posted by Falcon82> Appunto! La grammatica é precisa! Terza corsia vietata a mzzi trasporto merci eid="red"> (CONGIUNZIONE) ai conducenti di veicoli o complessi di veicoli più lunghi di 7 m. Gra cosa la grammatica!
In riferimento >
>
quote:Originally posted by Falcon82> Un conto è ciò che vedi in strada un altro è la norma....come ben sai in Italia molti si fanno beffa della norma ma ciò non toglie che se molti pullman utilizzanto la terza o, addirittura, quarta corsia per sorpassare stiano nella ragione. Sai, io ogni giorno vedo tante auto che sorpassano dove c'è la striscia continua....[;)]
quote:Originally posted by Brigger> Come no sempre ogni volta che devono sorpassare anche in 4° li ho visti...
>
>
quote:Originally posted by bolina>> Egregio Professore, però qualche tempo fa era inciampato anche Lei nelle pieghe della grammatica....vero? https://www.camperonline.it/for... Non me ne voglia Saluti [/quote] Non gliene voglio! Ma non mi sembra di aver commesso nulla di incoerente. Infatti, risondevo che la questione peso era solo per i trasporto merci commettendo l'errore di citare 35 invece che 50. Bye