http://digilander.libero.it/mau...
(anche disponibile sul sito web di **** , ed inoltre anche citato nel nr. 130 di InCamper inhttp://www.incamper.org/sfoglia...
) , ovvero alla proposta inviata congiuntamente da **** e dalla Conferedazione Italiana Campeggiatori all'attenzione del Ministero del Turismo (dove , tra altro, si richiede la disponibilita' di piu' AA e camping per meglio poter ospitare il turismo itinerante in camper) : bene per piu' AA e camping , ma che fine fara' la sosta "libera" ?id="red">id="size4"> Ovvero questa proposta/richiesta (piu’ camping e AA) puo’ essere : - OTTIMA ma solo se permane la possibilita’ di poter sostare ANCHE in pubbliche strade/parcheggi cosi’ come consentito dall’art. 185 CdS (questo potendo, e in alcuni casi in base alle necessita’ anche DOVENDO p.e. con l’uso del frigo a gas, ovviamente utilizzare anche le utenze a gas/elettriche di bordo) - PESSIMA se invece dovesse risultare obbligatorio andare con il camper SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in camping e/o in AA , ma cio' potrebbe avvenire solo a causa di eventuali future modifiche alla vigente normativa (oppure a causa di ILLEGITTIMI limitazioni/divieti di sosta per camper) Quindi, SI DEVE RIMANERE ESTREMAMENTE VIGILI affinche' se mai dovesse succedere qualcosa di "strano" di certo i camperisti faranno ri-sentire la propria voce e dissensoid="red"> Ivano ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Aggiungo che altra documentazione e’ disponibile in : - http://www.***********************.it/files/Turismo/Ministero_Turismo.pdf (facendo presente che non ci sono richieste anche per "normali" parcheggi per camper, o almeno io non le ho viste) - http://www.***********************.it/files/Turismo/Invito_Governo_Parlamentari_Area_attrezzata.pdf Altri topics correlati : - “meeting Parma 2010 : PARCHEGGIARE E CAMPEGGIARE differenze operative ed interpretative” inhttps://forum.camperonline.it/#...
- "lettera ad ANFIA-APC" inhttps://forum.camperonline.it/#...
- “Vietato usare le utenze di bordo? Punto/Art. 9” inhttps://forum.camperonline.it/t...
Messaggi rilevanti in questo topic : messaggio del 22/10/2009 : 13:03:42 (archiviato) messaggio del 22/10/2009 : 15:31:38 (archiviato) messaggio del 08/11/2009 : 23:50:49 (archiviato) messaggio del 22/11/2009 : 16:54:32 (archiviato) messaggio del 01/02/2010 : 18:27:55 (archiviato) messaggio del 15/03/2010 : 13:46:01 (archiviato) messaggio del 24/03/2010 : 22:20:01 (archiviato) messaggio del 14/06/2010 15:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra
) messaggio del 17/06/2010 16:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra
) messaggio del 30/06/2010 19:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra
) messaggio del 01/07/2010 12:01:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra
) messaggio del 01/07/2010 21:05:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra
) ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^id="blue">quote:Originally posted by IvanoPP> Ti rammento il mio timore espressohere
... ma cio' potrebbe avvenire solo a causa di eventuali future modifiche alla vigente normativa ...id="blue">>
qui
. Senza toccare affatto la norma (ex art. 185/2 CdS): La sosta delle autocaravan ... sulla sede stradale costituisce campeggio ... se l'autoveicolo ... emette deflussi propri ...id="green">, potrebbe risultare piu' che sufficiente una circolare MIT (in base alla relativa competenza "tecnica" in materia) che ìndichi quali sìano le attrezzature a bordo di un autocaravan che emettono deflussi propri durante il funzionamento, in aggiunta a quelli del propulsore meccanico (ammessi nella contestuale osservanza dell'art. 157/2).quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 22/10/2009 11:11:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ... emette deflussi propri ...id="green">>> Questo però è a prescindere dal Ex-Punto 9 o meno, se il ministero lo voleva o lo vuole fare, lo fa e basta. Se c'era tutta questa "intenzione" non vedo la necessità di tirare in ballo tutto quel panegirico di parole e situazioni scomode, per tutti, noi e loro. Bye
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 22/10/2009 11:11:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi di cercare di risolvere un "problema" alla volta (anche xche' MOLTO complessi ed impegnativi) , ovvero : 1) direi che e' stato scongiurato il "problema" di possibili divieti ILLEGITTIMI dovuti alla eventuale "adozione" da parte delle amm. comunali del "suggerimento P9" di ANCC 2) permane quindi ora il tuo (e mio e di altri) "dubbio". Ma essendo un "dubbio" (ovvero non esistendo "certezze" confermate p.e. da documenti, pubblici o meno che siano) direi che si deve: - STARE MOLTO VIGILI (cosi' come ho gia' scritto piu' volte) - procedere con attenzione e cautela - cercare di "far capire" agli interessati (tra cui p.e. ANCC , CIC, Ministeri, ...) cosa potrebbe succedere se ... (vedasi p.e. mia proposta di attivare un sondaggio) - e se necessario sono certo che i camperisti si farebbero ri-sentire magari anche attivando eventuali iniziative di "protesta" (cosi' come gia' hanno dimostrato di fare) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 22/10/2009 11:40:58 1) direi che e' stato scongiurato il "problema" di possibili divieti ILLEGITTIMI dovuti alla eventuale "adozione" da parte delle amm. comunali del "suggerimento P9" di ANCC >> Se il problema sia stato scongiurato lo spero, ma non ci credo troppo ... [:(] E' giusto - come dici - di rimanere sempre vigili, ed eventualmente far risentire la propria voce, ma credo che nel caso di adozione di nuovi provvedimenti (normative, circolari esplicative di quanto già previsto dalla norma , ecc. ) a cose fatte (e quindi a posteriori) sia ben difficile modificare poi la situazione quando in effetti potrebbe rivelarsi troppo tardi. Per questo credo che occorra agire preventivamenteid="blue">, in ogni modo, per scongiurare l'emanazione di provvedimenti che di fatto sancissero la fine della sosta libera. Pertanto se non è la strada di una informativa da inviare al Ministero come libera associazione di camperisti e sottoscritta da un gran numero di persone, ben venga anche il sondaggio di cui parlavi, ma che dovrebbe essere poi messo a conoscenza dell'autorità preposta alla emanazione di provvedimenti di cui si parla.
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 22/10/2009 10:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra Propongo di attivare un sondaggio on-line del tipo : SE CON IL CAMPER NON DOVESSE PIU’ ESSERE POSSIBILE SOSTARE ANCHE IN "NORMALI" PARCHEGGI PUBBLICI PUR SE NEL RISPETTO DELL’ART 185 CdS (ovvero potendo, e in alcuni casi in base alle necessita’ anche DOVENDO p.e. con l’uso del frigo a gas, ovviamente utilizzare anche le utenze a gas/elettriche di bordo) OVVERO SE DOVESSE ESSERE OBBLIGATORIO ANDARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN AA E/O IN CAMPING, VENDEREI IL CAMPER E/O NON NE ACQUISTEREI UNO NUOVO SI NO Che ne dite ? Ivano PS: questo perche' e' sempre meglio “prevenire” che “curareid="size3">” ... )>> Quoto e concordo in pieno. Attiviamo subito questo sondaggio prima che sia troppo tardi! ... [:(]
quote:Risposta al messaggio di stadio inserito in data 22/10/2009 14:53:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La penso come te!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 22/10/2009 15:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo anche io. In effetti la maggior parte dei camperisti va in A.A. per una infinità di ragioni. Sono d'accordo che deve esserci comunque la possibilità di scelta, in ogni caso penso che pochi venderebbero il camper. La questione è il poter sostenere il diritto alla libera sosta e lasciare che ognuno possa effettuare il tranquillità le proprie scelte.
quote:Risposta al messaggio di stadio inserito in data 22/10/2009 14:53:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra) e preferisco fermarmi nelle aree attrezzate che in sosta libera>> Questo è un diritto tuo e di chiunque la pensi come te, la tua preferenza ti consente di sentirti libero ed a tuo agio, nel posto che preferisci. Però c'è da riconoscere l'altrettanto libero diritto di sostare (sempre nel completo rispetto delle leggi vigenti!) in libertà, fuori da qualsiasi struttura, pubblica o privata. Il fatto che sia meglio aumentare le A.A. e/o i C.S. non significa vincolare TUTTI i camper in "riserve", questo diventerebbe un obbligo ed io, per esempio, mi sentirei non a mio agio e violato nelle mie possibili preferenze. La nostra tanto amata Italia non è un feudo su un'isola sperduta, siamo però proprio nel bel mezzo dell'Europa, altrettanta bene amata terra, e allora perchè non adattarci alle regole del turismo itinerante europeo, invece di faticare ad inventarci strani algoritmi per nuovi divieti? Bye
quote:Risposta al messaggio di stadio inserito in data 22/10/2009 14:53:35 (> Puoi anche aver ragione sul fatto che ci sono dei camperisti che preferiscono la AA/camping, ma la cosa importante e' che ci sia liberta' di scelta , ovvero tu ed altri possiate andare (SOLO o ANCHE, non ha importanza) in camping/AA, io ed altri che possiamo sostare ANCHE in "libera". Ovvero il PUNTO FONDAMENTALE e' che si possa sostare ANCHEid="red"> in "normali" parcheggi pubblici nel rispetto dell'Art. 185 CdS (anche perche' pur andando in AA/camping cio' non esclude la possibilita'/necessita' di poter/dover sostare anche in "libera"). Poi, per chi non rispetta l'Art. 185 che si provveda a sanzionarlo SINGOLARMENTE (cosi' come previsto dalla vigente normativa) e NON che si vieti preventivamente (ma ILLEGITTIMAMENTE) a tutti "punendo" cosi' anche chi si comporta a norma e civilmente Ivano PS: 1) anche l'andare in AA e/o camping ha i suoi "problemini" : - per le AA xche' ce ne sono poche (e di queste poche, molte sono dei "ghetti" e/o distanti dai luoghi di interesse) - per i camping si veda p.e. la discussione gia' proposta inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
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Ed inoltre, non essendoci suff AA e/o camping , con il camper dove si andrebbe se fosse vietata la sosta in "libera" ? 2) ricordo (ripeto per l'ennesima volta) una cosa importante (fondamentale) : le AA cosi' come definite dall'Art. 185 CdS sono a tutti gli effetti delle pertinenze stradali (esattamente come i "normali" parcheggi) quindi anche nelle AA ci si deve attenere all'Art. 185 CdS (che riassumendo brevemente vieta di CAMPEGGIARE e di utilizzare spazi esterni del camper quali p.e. tendalino, sedie/tavolino, barbeque, ... e da far BEN PRESENTE che anche in tal caso vale anche la citazione sui DEFLUSSI... quindi se si fa 1 + 1 o si puo' sostare nel rispetto del' art. 185 SIA nei "normali" parcheggi cosi' come nelle AA oppure vale il contrario ...)id="blue">quote:Risposta al messaggio di stadio inserito in data 22/10/2009 14:53:35 Chiedo scusa ma non mi sembra che la realtà delle cose sia quella che viene descritta qui.Io per esempio sono già avanti negli anni e preferisco fermarmi nelle aree attrezzate che in sosta libera.Anche i campeggi mi vanno bene se sono vicini al centro oppure se sono serviti bene dagli autobus che con pochi soldi ti portano dove vuoi senza che devi pensare al parcheggio e al disco orario. >> Deve restare una opzione e non un obbligo. Se, come tu scrivi, è un discorso di preferenza personale nessuno impedirà mai a nessuno di usufruire di tali aree a chi volontariamente desidera usarle. Non tutti la pensano così!
quote: Io mi sento più sicuro e spesso ci sono i servizi come il cs. >> Io mi sento più sicuro in libera. Una A.A. mi ha sempre dato l'impressione di un supermarket per ladri. Io stesso, se dovessi mettermi a fare il topo da camper, non ci penserei due volte a recarmi proprio in una A.A. affollata e agire nottetempo per far la "spesa"!!!
quote: Però andando in giro vedo che sono in tanti che la pensano come me perchè le aree sono sempre strapiene di camper mentre in sosta libera se ne vedono mica tanti tanti. >> La cosa non mi stupisce! La superficie dedicata a TUTTE le A.A./camping è limitata e si satura abbastanza rapidamente dando l'impressione dell'affollamento. La superficie esistente nel territorio per sostare come fanno le automobili e enorme e i camper hanno modo di distribuirsi senza fare concentrazioni vistose!!! 20 camper ammucchiati in una A.A. (magari l'unica presente nel comune XX) si notano. Al contrario 100 camper distribuiti sul territorio dello stesso comune non si noteranno mai.
quote: Allora mi viene da pensare che se in Italia ogni città e paese facesse una area o aprisse un camping anche spartano ma a prezzo modico sarebbero sempre bene accettati dai camperisti. Il vero problema è che le aree non ci sono e se si sono spesso lontane e sporche e mal servite,e i campeggi si sono trasformati in residence con tutti i confort anche quelli che a uno non gli importa nulla,e si fanno pagare come un albergo. >> L'importante che queste A.A., come avviene in Germania, non siano obbligatorie e che consentano il libero accesso A PREZZO EQUO (in Germania 100 litri di acqua costano da € 0,50 a € 1,00) al camper service che è l'unica cosa davvero necessaria! Aborrisco l'idea di dover stare infilato in mezzo a tanti altri camper! (aree, lo hai detto tu poco più sopra, sempre STRAPIENE). Ma come puoi pensare che tale situazione possa essere SEMPRE ben accetta dai camperisti?
quote: Allora se le citta e i paesi si attrezzassero il camperista che si vuole fermare più di un giorno o per la notte andrebbe nei posti attrezzati,mentre chi si fermasse solo per un pomeriggio o poche ore farebbe una sosta libera e normale. Ma non si vedrebbero camperisti che fanno campeggio in mezzo alla strada perchè questi andrebbero nelle aree o nei campeggi. >> Il CAMPEGGIO LIBERO va punito in ogni caso e le leggi ci sono! Poi perché limitare la sosta a "poche ore" o SOLO per un pomeriggio? E se mi andasse di passeggiare fino a tarda notte come solitamente faccio, magari dopo essere stato al ristorante?
quote: Per queste cose non credo che se anche ci fosse l'obbligo per chi si ferma per più di 24 ore -per esempio- di andare in una area che sia bella e pulita i camperisti venderebbero il camper e si rifiuterebbero di andarci. Queste sono cose che si dicono a chiacchera ma che poi non le fa nessuno. >> Infatti, io non venderei il camper ma andrei solo all'estero a portare i miei soldi. Già lo faccio molto oggi dedicando all'estero il 70% circa delle mie uscite!!!! Dopo sarebbe il 100%. Ma questo vale nella mia attuale situazione trovandomi a "solo" 5/6 ore dal confine italiano (circa 600 Km). Ma se mi trovassi più lontano venderei immediatamente anche considerando che oggi un volo low cost può costare anche meno di 30 euro!!! Obbligo di fermarsi... hai pensato che non tutti hanno orari considerati "normali". A me piace far tardi la sera e per tardi intendo le 2 o le 3 di notte e amo alzarmi tardi la mattina, diciamo non prima delle 10/11. Hai pensato quanto un camping (in particolare) o una A.A. controllata siano aperte di notte? Solitamente accesso/uscita ai/dai camping è impedito dalle 20 talvolta le 22 fino alle 6/7 del mattino!!! (*) Come farebbe uno come me ad entrare alle 3 di notte??? E nelle A.A. ad accesso libero (come la quasi totalità di quelle presenti in Germania) pensi che altri camperisti sarebbero felici che altri camper arrivassero a notte fonda facendo tutte le manovre di rito? Via siamo seri!!! Camping e A.A. devono essere SOLO ED ESCLUSIVAMENTE una opportunità per chi ama questi luoghi senza per questo impedire ad altri il diritto alla SOSTA LIBERA!!!! Ciao (*) dal garage di casa mia esco o rientro con l'automobile a qualunque ora del giorno o della notte e nessuno potrà mai limitare questa mia libertà! Stessa cosa col camper: ho il diritto di uscire/rientrare ovunque io mi trovi a qualunque ora mi faccia comodo.
quote:Originally posted by IvanoPP here> Attraverso il CdS il legislatore non ha alcuna competenza a disporre il "divieto di campeggio". Ed infatti nell'art. 185 CdS non c'e' alcun divieto al riguardo. ------------------------------ p.s. provo ad anticipare la sintesi di una risposta: concordo, ma aggiungo che ....., ovvero ....., ed inoltre .....id="blue"> (tutto in un periodo).
... quindi anche nelle AA ci si deve attenere all'Art. 185 CdS (che riassumendo brevemente vieta di CAMPEGGIAREid="red"> e ...)id="blue">>