CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

bene + AA e camping, ma la sosta "libera"?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 163
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 03/11/2009 alle: 13:15:19
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 23/10/2009  18:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Temo che questo tuo intervento sia un po' finito sotto traccia. Ed invece varrebbe la pena pensarci un po' su!!! Se ho ben compreso il tuo intervento, stai paventando la trasformazione delle attuali aree attrezzate (AA nel seguito), cioè pertinenze delle strade, soggette al c.d.s. su cui è possibile la sosta nel pieno rispetto dell'art. 185 del c.d.s. (cioè senza quei comportamenti che ci porterebbero a campeggiare), in AS (nel seguito), cioè Aree di Sosta, strutture ove è consentito il campeggio (cioè apertura tendalini, ecc.), ma soggette alla rilevazione della sosta (e quindi assai probabilmente per conseguenza, MAI GRATUITE e SEMPRE affette da eventuali divieti di campeggio per motivi sanitari/di sicurezza)?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/11/2009 alle: 23:50:49
Da NewsCamp in

http://www.newscamp.it/news/bra...

Certo e' che in quest'ultimo periodo la giacchetta al Min del Turismo la stanno tirando in tanti (Promocamp, ANCC+CIC, se non erro anche Unicamp) e pare anche le "litigate" non siano poche in quanto ogni Ass. cerca di "farsi bella" e di conseguenza di conquistare il "benvolere" del Ministero. Sta di fatto che per l'ennesima volta invece di UNIRSI ... E poi in tutte queste proposte fatte al Ministero da queste diverse Ass. sto leggendo in troppe occasioni le parole "camping, aree di sosta (in cui si puo' anche campeggiare), camping comunali, ..." ma invece MAI la parola AA (intesa come definita dall'art. 185 CdS)id="red"> e quindi sempre di piu' mi viene la considerazione e relativa domanda <<va benissimo piu' camping e AA, ma che fine fara' la sosta libera intesa come la possibilita' di sostare ANCHE in pubblici parcheggi nel rispetto dell'art. 185 CdS ?>> id="red"> Per concludere, riguardo a Promocamp (ma anche ad altre Ass.) si ricorda che il Movimento Camperisti ha a sua volta fatto la propria proposta , a cui sono pervenute risposte (ma non da tutte le Ass.) che indicavano grande interesse, vedremo se verranno VERAMENTE prese in considerazione (vedasi in

https://forum.camperonline.it/#...

) Ivanoid="blue">
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 10/11/2009 alle: 10:01:41
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 08/11/2009  23:50:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già Ivano,anch'io,leggendo le proposte che vengono fatte ,mi sono chiesta: che fine farà la sosta "libera"? Io sono parecchi anni che vagabondo e prediligo la sosta libera,mi bastano un CS ed un parcheggio,non mi interessano strutture in cui si può anche campeggiare. Comunque ben venga la realizzazione di campeggi comunali,di AA particolarmente attrezzate,ma non escludiamo la possibilità,con degli stalli adeguati,di sostare al di fuori di tali strutture. Come ho sostenuto molte volte il mio mezzo è autonomo e come tale l'ho comperato,vorrei veramente poter continuare a scegliere il modo in cui sostare (naturalmente nel rispetto dell'art.185 CdS)[;)]! Ciao Aura
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 22/11/2009 alle: 16:54:32
Nella certezza che CONTINUIAMO A STARE MOLTO VIGILIid="red"> , considerato quanto e’ successo e quanto potrebbe succedere di “deleterio” per il camperismo libero (inteso come la possibilita’ di sostare ANCHE in pubbliche strade/parcheggi nel rispetto dell’art. 185 CdS) , per non “dimenticare” mi permetto di fare di seguito un breve riassunto della situazione : PREMESSA I fatti e i personaggi NON sono (purtroppo) frutto di immaginazione CAPITOLO I : il punto/art 9 (ovvero l'impossibilita' di usare le utenze a gas ed elettriche di bordo, p.e. il frigo, quando si sosta con il camper in pubbliche strade e relative pertinenze se/quando nessun componente e' a bordo del camper) 1) ANCC ha per un bel po’ di tempo“indicato/informato/suggerito/proposto” a destra e a manca (p.e. tramite l’agenda InCamper 2009 redatta e distribuita ai propri associati, oppure tramite email come p.e. segnalato dal Movimento Camperisti, e magari anche in altri modi e ad altri destinatari …) che e’ PERICOLOSO tenere le utenze di bordo (gas e corrente elettrica) aperte quando il camper e’ in sosta con nessuna persona a bordo, questo indicando che "Per evitare che si verifichino incendi, l’impianto elettrico e l’impianto gas devono essere chiusiid="red"> allorquando l’autocaravan è in sosta senza la presenza di almeno uno degli occupanti" (che “tradotto” significa che e’ un OBBLIGO/DVIETO, vedasi versione “hard” del PUNTO 9 la cui definizione e’ piu’ avanti specificata nella “legenda”) ; a tal riguardo si vuole far presente che cio’ (pericolo di possibili incendi causati dagli impianti elettrici e/o a gas) e’ esattamente quello che avviene anche p.e. nelle normali abitazioni civili quando nessuna persona e’ presente in casa, ma non per tale motivo si spegne p.e. il riscaldamento a gas e/o il frigorifero elettrico quando si va p.e. a lavorare… Quindi si immagina che tale indicazione sia (voglia essere) da parte di ANCC solo un “suggerimento” e non un “obbligo/divieto” (questo anche se la versione “hard” del PUNTO 9 ovvero "Per evitare che si verifichino incendi, l’impianto elettrico e l’impianto gas devono essere chiusiid="red"> allorquando l’autocaravan è in sosta senza la presenza di almeno uno degli occupanti" qualche DUBBIO e CONFUSIONE li crea) anche perche’ la vigente normativa non prevede/indica che i veicoli, quindi camper compresi, debbano sostare con le utenze di bordo chiuse… 2) tale eventuale “pericolo” causato dal tenere le utenze aperte quando il camper e’ in sosta con nessuna persona a bordo (ma a tal riguardo sarebbe molto utile ed interessante sapere quanti camper prendono fuoco in un anno magari coinvolgendo terzi : 1, 10, 100, 1.000, 1.000.000, … ??? p.e. io non sono a conoscenza di grandi numeri, se non di incendi verificatisi in camping e/o in rimessaggi, ma invece di pochissimi in condizioni di sosta libera…) induce ad una responsabilita’ civile per eventuali danni causati a terzi (chiedendo scusa per la ripetizione, ma cio’ e’ esattamente quello che avviene anche p.e. nelle normali abitazioni civili) Quindi magari assicurandosi almeno si declina il problema della responsabilita’ civile per danni causati a terzi. Da far presente che per quanto riguarda gli aspetti “assicurativi” l’associazione pare molto “in gamba” in quanto gia’ in un’altra occasione e’ riuscita a fare in modo che ASSICURANDOSI (magari tramite la compagnia di assicurazione che e’ uno degli sponsor della stessa associazione) si possa “ELUDERE” il “problema” del numero insufficiente di cinture di sicurezza presenti sul camper in quanto non disponibili all’origine (per chi ne fosse interessato puo’ vedere InCamper nr. 128 a pag 66, oppure anche sul doc redatto e pubblicato/distribuito da ANCC riguardante gli “8 tabu’ affrontati” , filename “TabuTrasformatiInSuccessi.pdf” , “tabu’ nr. 7 : autocaravan anche nuovo che non aveva tante cinture di sicurezza quanti erano i posti omologati”) , alla faccia della sicurezza… (sicurezza invece paventata e “sbandierata” in questo caso del “suggerimento” di tenere le utenze chiuse in sosta per evitare incendi, ovvero il PUNTO 9 di cui stiamo discutendo… 2 pesi e 2 misure ? ma dal punto di vista “assicurativo” il tutto torna…) 3) quindi magari i camperisti per precauzione (ma non obbligatoriamente) decidono (anche giustamente) di assicurarsi (magari tramite la compagnia di assicurazione che e’ uno degli sponsor commerciali di ANCC) contro eventuali danni a terzi causati da eventuali incendi causati dal proprio camper. 4) e fino a qui si puo’ dire che e’ tutto (piu’ o meno) “normale” , ma … … poi dipende da chi legge tale “consiglio & suggerimento” e soprattutto come viene “interpretato” ed utilizzato … e se “utilizzato & interpretato” male … … e considerato che di tale “indicazione” potrebbero venirne in “qualche modo” a conoscenza (tramite l’agenda distribuita da ANCC in versione “light” o magari in altri modi , direttamente o indirettamente ... e magari anche in forma diversa, p.e. non in versione “light” come “suggerimento” ma bensi’ in versione “hard” come “obbligo/divieto”… per la definizione della versione “hard” e “light” del PUNTO 9 vedasi le definizioni piu’ avanti specificate nella “legenda”) delle amm. comunali (magari anti-camperiste)… (a tal proposito e per esempio, se qualcuno andra’ a Candelara/Pesaro magari che butti l’occhio per vedere se viene esposto un cartello che contiene il PUNTO 9 …oppure a Mandello sul Lario… oppure a Vada… e se tale cartello dovesse esser visto da qualche amico camperista sarebbe utile esserne tutti a conoscenzaid="red">). … in tal caso potrebbero essere dolori serissimi per il camperismo libero (inteso come la possibilita' di sostare in pubblici parcheggi pur nel rispetto dell'art. 185) perche' se mai tali amm. comunali dovessero adottare tale “suggerimento” (magari “interpretandolo” erroneamente), anche perche’ “suggerito” dalla maggiore e piu’ rappresentativa associazione di camperisti italiani, come motivazione di ALTRI NUOVI divieti ILLEGITTIMI per la sosta dei camper (come se gia’ non ce ne fosse gia’ a sufficienza…) non si potrebbe p.e. piu' tenere il frigo acceso in sosta con la conseguenza che le cibarie in esso contenute andrebbero a male cosi' come sarebbe impossibile conservare medicinali che necessitano di essere mantenuti in frigorifero 5) e in tal caso i camperisti sarebbero “cornuti & mazziati” (perche’ dopo essersi assicurati per poter usare il frigo in sosta, non potrebbero pero’ ugualmente sostare causa nuovi ILLEGITTIMI divieti per camper motivati dal fatto che non si puo’ usare il frigo in sosta, cosi’ come “suggerito” da ANCC e come “adottato” dalle amm. comunali …) 6) e per concludere, la conseguenza sarebbe che i camperisti dovrebbero presentare ricorso contro tali NUOVE multe ILLEGITTIME motivate dal fatto che e’ vietato sostare in camper con le utenze aperte (illegittime in quanto si fa ben presente che nessuna normativa vigente prevede e indica che le autovetture, autocaravan compresi, debbano obbligatoriamente sostare con le utenze chiuse), magari chiedendo supporto e consulenza legale (ma dovendosi quindi associare) alla stessa ANCC che ha “suggerito” tale “indicazione” di cui le amm. comunali si sono “appropriate” per emettere illegittimi divieti (e ANCC non potrebbe tirarsi indietro considerato che da sempre “combatte” i divieti illegittimi per camper emessi dalle amm. comunali). 7) e per concludere sarebbe ancora peggio se tale “suggerimento” arrivasse all’orecchio dei Ministeri competenti, perche’ in tal caso se fosse recepito e quindi trasformato in legge i divieti/limitazioni diventerebbero legittimi e a quel punto “buona notte ai suonatori” in quanto sarebbe la fine del camperismo libero inteso come la possibilita’ di poter sostare ANCHE in pubbliche strade/parcheggi nel rispetto dell’art. 185 CdS (ovvero tutti i camper potranno andare SOLO ed OBBLIGATORIAMENTE in camping e/o in AA magari pure “trasformate” in aree dove e’ consentito campeggiare ovvero a tutti gli effetti dei camping anche se piu’ “spartani”) … 8) per concludere-concludre, di fronte alla “vibrante” protesta di tanti camperisti ANCC ha quindi deciso di eliminare questo “PUNTO/ART 9” dal regolamento , staremo quindi a vedere (BEN VIGILI) che non “ricompaia” in futuro in qualche modo (magari e p.e. sulla nuova Agenda InCamper 2010 e/o in altre forme e modalita’)id="red"> Legenda: - PUNTO 9 versione “light” (ovvero p.e. come pubblicato sull’agenda In camper 2009) : "Lasciare il veicolo in sosta con tutte le utenze chiuse per evitare, come purtroppo succede, di trovarlo in fiamme e/o carbonizzato" (ndr: ovvero “suggerimento” , “consiglio”) - PUNTO 9 versione “hard” (ovvero come p.e. pubblicato sul doc contenente gli “8 tabu’ affrontati”, filename “TabuTrasformatiInSuccessi.pdf”) : "Per evitare che si verifichino incendi, l’impianto elettrico e l’impianto gas devono essere chiusi allorquando l’autocaravan è in sosta senza la presenza di almeno uno degli occupanti" (ndr: ovvero” obbligo” , “divieto”) CAPITOLO II : la proposta/richiesta di ANCC+CIC al Min Turismo di sviluppare piu’ camping e AA (ma AA “trasformate” in luoghi dove si puo’ anche campeggiare, ovvero non piu’ come attualmente definite dall’art. 185 CdS) e di conseguenza sorge spontanea la domanda <<ma la sosta nei pubblici parcheggi che fine fara’ ?>> Ovvero quanto proposto e discusso in questo 3D, quindi non aggiungo altro se non che se 1 (punto/art 9) + 1 (richiesta di piu’ camping e AA a mo’ di camping) fa 2 … ovvero da una parte il “suggerimento” di non usare le utenze a gas ed elettriche del camper quando si e’ in sosta in pubbliche strade/parcheggi (ma quindi anche nelle AA essendo a loro volta pertinenze stradali cosi’ come i “normali” parcheggi) e dall’altra una proposta/richiesta al Ministero di sviluppare piu’ camping e AA (ma AA “trasformate” in luoghi dove si puo’ anche campeggiare, ovvero non piu’ come attualmente definite dall’art. 185 CdS) … Aggiungo che in questo periodo anche altre Associazioni stanno “tirando la giacchetta” al Min. del Turismo proponendo “piani di turismo” e facendo richieste (se ne discute anche in questo forum). CAPITOLO III E SUCCESSIVI Ancora da scrivere… Chi vivra’ vedra’ ma di certo I CAMPERISTI STARANNO MOLTO VIGILIid="red"> e se dovesse di nuovo succedere qualcosa di “strano” di certo faranno di nuovo sentire la propria voce e “protesta” EPILOGO Visto quello che sta succedendo , speriamo in bene per il camperismo libero inteso come la possibilita’ di poter sostare ANCHE in pubbliche strade/parcheggi nel rispetto dell’art. 185 CdS … quindi IN CAMPANAid="red"> NOTA DELL’AUTORE “fantasie” ? vedete e decidete un po’ voi … Ivanoid="blue">
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 23/11/2009 alle: 11:54:16
No Ivano,non sono fantasie le tue,sono semplicemente logiche deduzioni dopo quanto è successo con il punto 9. Come ho già detto, anch'io ho il sospetto che alcune proposte fatte al Ministero del Turismo( AA in versione camping +altri camping )sicuramente come minimo limiteranno la possibilità della sosta libera e spero che non la escludano del tutto. Personalmente,tra l'altro, non vedo perchè assieme alla,sicuramente positiva, richiesta di camping "comunali" ( vedi in Francia,sono spartani e sono praticamente delle AA in cui si può campeggiare) si inoltri anche questa novità di AA simili a camping. In questo modo sarà difficile la rotazione dei camperisti e sicuramente sarà ridotto il numero delle piazzole se sarà permesso estrarre di tutto e di più dal mezzo. Inoltre le AA solitamente dovrebbero essere vicine ai centri,la vedo dura in questa versione camping. Boh,sono molto perplessa,spero che il vero significato del turismo itinerante non venga stravolto,che ognuno di noi abbia la possibilità di scegliere a seconda delle proprie esigenze e che non si cerchi di farci andare tutti in un'unica direzione[}:)]. Come giustamente dici tu staremo vigili ,io personalmente ci tengo molto alla mia libertà naturalmente nel rispetto delle regole che ben conosciamo.[;)] Ciao Aura
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 23/11/2009 alle: 12:13:02
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 03/11/2009  13:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra) “fantasie” ? vedete e decidete un po’ voi …id="blue"> >
> Ciao Ivano! Convengo con te per l'essere sempre vigili ed attenti, però ho notato che forse i camperisti dovrebbero cercare di far conoscere meglio il proprio mondo, all'opinione pubblica. Mi spiego meglio, quando in giro si parla di "camper" si conosce solo quanto c'è di negativo (soste selvagge, scarichi vietati, ecc.), in questo modo, noi camperisti, saremo sempre in salita, già per l'ordinario utilizzo, figuriamoci se poi dobbiamo protestare. Bye
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 23/11/2009 alle: 12:40:38
Benvenuto nel club dell'azione positiva, maurito54!![:)] Già da qualche settimana sto tentando di trovare il modo di fare proprio quello che dici!! Come te, anch'io ritengo che ci sia molto poca conoscenza intorno al mondo del camper, da parte del grande pubblico. Vedi ad esempio: [url] https://forum.camperonline.it/#=90029 Penso sia capitato a tutti di leggere o sentire dire: ma questi, con 'sti camper, dove 'la' fanno? Dalle lettere di protesta ai giornali, alle sentenze in cassazione (che citano ordinanze sindacali), questo modo di 'vedere' i camper è molto diffuso. Ho faticosamente tentato, in più riprese, di far riflettere sul fatto che è vero l'esatto opposto. Ad esempio nell'argomento in cui s'è dibattuto di leggi regionali sul turismo, [url] https://forum.camperonline.it/#=89927&whichpage=6 nella speranza che ci capiti qualche legislatore (od anche solo un estensore di norme firmate da altri) ho cortesemente proposto il ragionamento che il camper per sua natura rispetta il territorio molto più di ogni altro autoveicolo. La pagina in quote inizia con un post di IvanoPP che mette sarcasticamente in evidenza quanto affermo. Ho il camper dal 2003 (sò pischello, lo so...) ma non mi è mai (MAI!) capitato d'assistere ad episodi di scarico selvaggio. Forse qualche sosta 'scriteriata' l'ho vista, ma tutto sommato si trattava di cose simpatiche, credo che un raduno d'Alpini (settimo 1984, presente!) ha un impatto più pesante sul territorio, ma non per questo viene malvisto. Forse sarò stato fortunato, ma credo che gli episodi di scarico selvaggio si contino ad unità, sul territorio nazionale. Insomma: sono d'accordo, abbiamo bisogno di più comunicazione. E MIGLIORE! Molto! Io peraltro sono un ex-comunicatore (marketing di prodotto) professionale attualmente sul mercato (inoccupato, insomma...[:(]). Nei miei limiti, se posso, darei volentieri una mano. Basta che non mi chiediate soldi... ma tempo ne ho a volontà, al momento. Purtroppo...[xx(]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/11/2009 alle: 12:48:57
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 23/11/2009  12:13:02 forse i camperisti dovrebbero cercare di far conoscere meglio il proprio mondo, all'opinione pubblica. Mi spiego meglio, quando in giro si parla di "camper" si conosce solo quanto c'è di negativo (soste selvagge, scarichi vietati, ecc.) >
> Hai ragione... difatti qualcosa si era tentato di fare con

ma purtroppo con scarsi risultati (per pigrizia o altro ?) Inoltre c'e' da dire che la "normalita'" (p.e. un'auto che NON parcheggia in doppia/tripla fila) NON fa notizia (anche in tal caso vedasi il tentativo fatto in

che ha per per l'appunto la finalita' di evidenziare i comportamenti corretti in "contrasto" con quelli scorretti) Ivanoid="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 23/11/2009 alle: 20:00:01
quote:Originally posted by IvanoPP E poi in tutte queste proposte fatte al Ministero da queste diverse Ass. sto leggendo in troppe occasioni le parole ... ma invece MAI la parola AAid="red"> ...id="blue">>
>
quote:Originally posted by IvanoPP bene per piu' AAid="red"> e camping ...id="blue"> Originally posted by IvanoPP Ovvero, per me (come scritto nel msg iniziale di questo 3D) BENE per piu' AAid="red"> etcetc ma ...id="blue"> Originally posted by IvanoPP ... va benissimo piu' camping e AAid="red">, ...id="blue"> Originally posted by auta Comunque ben venga la realizzazione ... di AAid="red"> particolarmente attrezzate ... Originally posted by IvanoPP la proposta/richiesta di ANCC+CIC al Min Turismo di sviluppare piu’ camping e AAid="red"> ...id="blue"> Originally posted by auta ... anch'io ho il sospetto che alcune proposte fatte al Ministero del Turismo(AAid="red"> in versione camping + altri camping) ... ... non vedo perchè assieme alla, sicuramente positiva, richiesta di camping "comunali" ... si inoltri anche questa novità di AA simili a campingid="red"> ...>
>
quote:Originally posted by maurito54 ... però ho notato che forse i camperisti dovrebbero cercare di far conoscere meglio il proprio mondo all'opinione pubblica.>
> Compito particolarmente arduo fino a quando il camperista non va molto oltre le due lettere AA, citate anche dove non c'e' alcun presupposto, come in questo 'topic'.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/11/2009 alle: 22:23:13
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 23/11/2009  20:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Compito particolarmente arduo fino a quando il camperista non va molto oltre le due lettere AA, citate anche dove non c'e' alcun presupposto, come in questo 'topic'>
> Ti avevo gia' chiesto (per favore, in ginocchio) in altre occasioni di evitare di fare inutili polemiche (e di cercare la "rissa") in questi argomenti/discussioni di particolare importanza per il camperismo libero (inteso come la possibilita' si sostare ANCHE in pubblici parcheggi nel rispetto dell'articolo 185)id="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 24/11/2009 alle: 17:00:00
quote:Originally posted by IvanoPP Ti avevo gia' chiesto ... in altre occasioni di evitare di fare inutili polemiche ... in questi argomenti/discussioni di particolare importanza per il camperismo libero ...id="blue">>
> Nella mia partecipazione al forum cerco di evitare l'apertura di nuovi 'topic' in presenza di discussioni gia' in corso sullo stesso argomento. Dal momento che annetto interesse ad esprimere le mie considerazioni sulla proposta che CIC ed ANCC hanno recentemente presentato in sede ministeriale, ho ritenuto pertinente intervenire in questa discussione con una preliminare (e per me indispensabile) puntualizzazione. Infatti, come anche da te osservato, questa proposta prende in considerazione esclusivamente l'apertura di nuove strutture ricettive e non fa invece alcun riferimento alle pertinenze stradali che vanno sotto il nome di Aree Attrezzate e che sono soggette alla regolamentazione della circolazione stradale. Poiche' invece in numerosi interventi viene affermato che questa proposta sia stata presentata per chiedere la disponibilita' di piu' AAid="blue">, ho inteso puntualizzare questo errore di fondo nella lettura della proposta CIC-ANCC, in funzione preliminare ai miei interventi sul relativo contenuto. Se pero' tu ritieni di voler limitare questo 'topic' a discutere/sostenere l'apertura di nuove pertinenze stradali senza alcuna attinenza con la proposta summenzionata, mi scuso per aver frainteso la finalita' con la quale hai iniziato questa discussione e vado ad aprire un nuovo 'topic' dove invece approfondire i contenuti della proposta CIC-ANCC, presentata per promuovere il Turismo Itinerante in Italia attraverso la realizzazione di nuove strutture ricettive. Basta intendersi.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/11/2009 alle: 18:44:05
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 24/11/2009  17:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Basta intendersi.>
> Difatti basta intendersi… Non voglio (e ovviamente non posso) limitare nessuno ne alcunche’, ma il titolo (e quindi la finalita’) di questo 3D direi che e’ ben chiaro e vuole esprime chiaramente la “preoccupazione” riguardante la possibilita’ che si cerchi (in qualche “maniera”) di fare in modo che magari i camper in futuro NON possano piu’ sostare (sempre in qualche “maniera”) ANCHE in pubblici parcheggi nel rispetto dell’art. 185 CdSid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 01/02/2010 alle: 18:27:55
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 22/11/2009  16:54:32 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) 8) per concludere-concludere, di fronte alla “vibrante” protesta di tanti camperisti **** ha quindi deciso di eliminare questo “PUNTO/ART 9” dal regolamento , staremo quindi a vedere (BEN VIGILI) che non “ricompaia” in futuro in qualche modo (magari e p.e. sulla nuova Agenda InCamper 2010id="red"> e/o in altre forme e modalita’)
>
> Per informare che nell' agenda InCamper 2010 e' nuovamente presente a pag 146 la frase "Lasciare il veicolo in sosta con tutte le utenze chiuse per evitare, come purtroppo succede, di trovarlo in fiamme e/o carbonizzato"id="black"> , ovvero cosi' come gia' era presente nell' agenda InCamper 2009 a pag 144. Ovvero tale frase continua a sottintendere che (p.e.) il frigo a gas deve essere spento quando si e' in sosta (creando cosi' il problema che i cibi in esso contenuti andrebbero a male oppure sarebbe impossibile conservare medicinali che necessitano di basse temperature). A tal riguardo ricordo che la vigente normativa non prevede/indica che i veicoli, quindi camper compresi, debbano sostare con le utenze di bordo chiuse. Ivano PS: ricordo che si era discusso ampiamente del "PUNTO/ART 9" in

id="blue">

Modificato da IvanoPP il 01/02/2010 alle 18:42:11
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 01/02/2010 alle: 18:43:30
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 01/02/2010  18:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Per informare che nell' agenda InCamper 2010 e' nuovamente presente a pag 146 la frase "Lasciare il veicolo in sosta con tutte le utenze chiuse per evitare, come purtroppo succede, di trovarlo in fiamme e/o carbonizzato" , ovvero cosi' come gia' era presente nell' agenda InCamper 2009 a pag 144.>
> Ciao Ivano ... che tristezza! Spero almeno che, dopo tutta l'informazione che è stata fatta, adesso i camperisti potrebbero essere più informati al riguardo. Bye

Modificato da maurito54 il 01/02/2010 alle 18:46:27
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 03/02/2010 alle: 16:29:41
Decisamente una gran tristezza...[:(] Aura

Modificato da auta il 07/02/2010 alle 20:43:21
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 09/02/2010 alle: 15:33:39
quote: Quanto, invece, ai gruppi di nomadi dediti al viaggiare, sarebbe utile, oltre che possibile, inse- rire nel Piano Strutturale delle aree edificabili, rea- lizzabili con interventi pubblici e privati, adibite a Campeggio Municipale. Campeggi a basso costo e minimamente attrezzati ma utilissimi sia per acco- gliere i gruppi dediti al nomadismo sia per i turisti, oltre che per ricevere in caso di emergenza quanto previsto nel Piano Comunale di Emergenza, veicoli e uomini della Protezione Civile, secondo modelli già diffusi, specie in Francia. >
> [url] http://www.incamper.org/sfoglia_numero.asp?id=133&n=17&pages=10 Ecco dove si voleva andare a parare con l'idea dei camping municipali, presentata al ministro Brambilla con gran rullare di tamburi...[:(]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/03/2010 alle: 13:46:01
Proposta modifiche al CdS in http://www.***********************.it/contenuto.php?file=files/Turismo/index.html Bene ma, come gia' detto nel primo messaggio di questo 3D, solo se permarra' la possibilita' di sostare con il camper ANCHE in normali parcheggi cosi' come previsto dall'art. 185 Ivanoid="blue">
18
aquilone
aquilone
25/07/2007 5683
Inserito il 24/03/2010 alle: 22:20:01
Ehehehehe!![}:)] Ci risiamo: CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA XIV LEGISLATURA PROPOSTA DI LEGGE N. 102 presentata dai Consiglieri regionali CUCCUREDDU - FLORIS Mario - MULAS il 27 gennaio 2010 Disciplina delle attività turistico-ricettive e dell'ospitalità in Sardegna *************** Il capo III individua e disciplina altre attività ospitali, anche occasionali, individua in maniera rigorosa gli standard igienici per la sosta di caravan ed autocaravan, istituendo un libretto degli scarichi e vietando il pernottamento al di fuori delle strutture ricettive all'aria aperta. L'articolo 15 individua, in analogia a quanto avvenuto in altre zone d'Europa, un modello, quello dei borghi ospitali, per affermare forme integrate di turismo nei centri storici, della costa e dell'interno, che abbiano, grazie anche all'inserimento in circuiti internazionali, nazionali od anche regionali, se particolarmente significativi (es. Borghi più belli d'Italia, Rete delle città storiche del Mediterraneo, Città "Odyssea", Comuni bandiera arancione, "Village Terraneo", Circuito delle città regie, siti riconosciuti dall'Unesco patrimonio dell'umanità, Circuito delle cattedrali di Sardegna, ecc.), la possibilità di affermarsi nel mercato turistico, non solo estivo, con l'attrazione di flussi turistici, principalmente, a vocazione culturale, religiosa, naturalistica, o legata ai grandi eventi culturali o di spettacolo. I borghi ospitali costituiscono un modello legislativo che deve consentire una sperimentazione, che se ben condotta e non generalizzata, può portare ad individuare un nuovo modello di sviluppo per quelle comunità che abbiano realmente potenzialità di conquistare una propria nicchia nel mercato turistico. Ci riprovano, sto libretto di carici e scarico ogni anno viene fuori, e prima o poi attueranno l'infamia senza chiedere pareri alle associazioni camperisti. Spero che non divenga legge a luglio o agosto, intanto pregherei chi deve venire qui di aspettare a fare i biglietti, essere obbligati ad entrare in strutture equivale a essere spennati, i campeggi e le AA sono già care e amare ora, immaginate cosa succederà se si è costretti per legge a pernottare in strutture attrezzate. Antonella
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/03/2010 alle: 08:37:40
quote:Risposta al messaggio di aquilone inserito in data 24/03/2010  22:20:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se faranno una simile cosa credo che attraverso una associazione di camperisti si renda necessario sia un bel ricorso al TAR sia alla Commissione Europea a Bruxelles!! Ovviamente, dati i costi, sono una associazione SERIA potrà intervenire!! Altrimenti non resta che evitare la Sardegna come si eviterebbe l'AIDS, oppure prepararsi a lunghe battaglie legali per l'annullamento di tutte le eventuali contravvenzioni, caso per caso. La cosa, a mio avviso, sarebbe ILLEGALE perché discrimina un veicolo M1 rispetto ad altri analoghi veicoli M1 e il tutto in violazione delle più basilari norme del CdS (valido su pubbliche strade). Ciao
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/03/2010 alle: 13:41:01
quote:Risposta al messaggio di aquilone inserito in data 24/03/2010  22:20:01 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) Ehehehehe! Ci risiamo:
>
> Essi’le “mostruosita’” a volte purtroppo ricompaiono [:(!], se ne era discusso in

https://forum.camperonline.it/t...

E se mai dovesse malauguratamente andare in porto tale “bestialita’” (spero di no xche’ sono certo che i camperisti e le associazioni si ribelleranno a spada tratta) di certo io non andrei piu’ in Sardegna in vacanza in camper (e mi sa proprio che purtroppo la “finalita’” di tale LR e’ proprio questa e non quella di evitare gli “scarichi selvaggi”… cosi’ come mi sa proprio che la bellissima Sardegna tra un po’ di tempo sara’ molto diversa turisticamente parlando, anche perche’ negli ultimi anni dei pessimi risultati gia’ si sono visti… [:(]) Ivano PS: e direi che questa LR ha molto a che vedere con l’argomento proposto con questo topics (grazie Antonella per averci informato)id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link